Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

quindi voi liberate le coppie a marzo?ma in voliera va messa una sola coppia oppure si può metterne anche di più?per capirci quante coppie si possono mettere in un gabbione come questo

non vanno bene questo tipo di voliera andrea sono troppo piccole, cmq va bene fine febbraio per liberare le coppie.
 
La femmina ha due anni ma e alla prima esperienza come copia.e tutto un portare e togliere fieno, e muschio, alla mattina ce un nido pronto per essere intonacato all pomeriggio e tutto in terra.ho provato a togliere anche il portanido pensando che gli dia fastidio visto che ogni tanto che saliva lo tirava con il becco..ma siamo da punto a capo.ma come intendi per aiutarla?
Pensavo che non avesse mai portato neanche le paglie ma se fà e disfà probabilmente il problema è un altro, forse non è ancora pronta a deporre..
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

le mie due coppi sono già un mesetto che sono in voliera..ho sentito entrambi i maschi a cantare(uno di nido e uno di rete)...quello di ndo lo vedo molto aggressivo sulla femmina(si gonfia e si inarca tutto) vediamo se riuscirà lei ad andare in estro..
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Aggiornamenti i nati sono 5 se li portano fuori tutti hanno il loro da fare.ho ancora una coppia che ancora non ha combinato.il maschio gira e porta paglia nel nido ma la femmina se ne disinteressa.e possibile che su 4 femmine che ho nella voliera libera nemmeno una che accenni un nido?
 
Io lo scorso anno ho provato con due femmine allevate e due tordi presicci. Non ho ottenuto nessun risultato. Li avevo messi in due voliere separate con molto verde al loro interno. le femmine non hanno neppure iniziato a fare il nido ed i maschi non hanno cantato.
Esperienza negativa al 100% ma vorrei riprovare. Ho diversi libri che parlano di allevamento dei turdidi, ma nessuno di questi dice quali sono i criteri per scegliere le coppie. Parlano solo di femmine allevate e presicci...senza indicare altri particolari.
Secondo voi quale è la coppia perfetta per far riprodurre i tordi in cattività?
 
Speratura 1 su 2....COPPIA STORICA CHE INIZIA A RALLENTARE...prima covata chiara,come sempre negli ultimi 4 anni, seconda un uovo(nido bruttino)....vediamo come e se farà una terza(solitamente si)...altrimenti l'anno prossimo la cambio
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

molto belli danilo anche le voliere......

le 2 femmine hanno iniziato a deporre una ancora di fianco al nido e l'ho messo nel nido l'altra al 2o uovo deposto vediamo come va....
 
Ciao a tutti, dopo la mia prima annata da allevatore con 2 coppie questi sono i risultati:




Voliera 1
FEMMINA ALLEVATA (NERVOSA)
MASCHIO CATTURA


27/05 - 4 uova
02/06 - 5 uova (3 buone)
07/06 - 1 nato
08/06 - 1 nato
17/06 - 2 tolti perfetti + 1 morto dentro uovo
---------------------------------
19/06 - Inizio nuovo nido
22/06 - 1 uovo
23/06 - 2 uova
24/06 - 3 uova
25/06 - 4 uova
26/06 - 5 uova
02/07 - Tolte uova tutte bianche
----------------------------------
04/07 - Inizio nuovo nido
08/07 - 1 uovo
11/07 - 2 uova
12/07 - 3 uova
13/07 - 4 uova
18/07 - Tolte uova tutte bianche
-----------------------------------
20/07 - Inizio nuovo nido
24/07 - 1 uovo
25/07 - 2 uova
26/07 - 3 uova
27/07 - 4 uova
07/08 - Tolte uova tutte bianche
------------------------------
24/08 - 4 uova
03/09 - Tolte uova tutte bianche












Voliera 2
FEMMINA ALLEVATA (DOCILE)
MASCHIO AGOSTANO


24/05 - 1 nato
27/05 - 2 uova
28/05 - 1 morto beccato + tolte uova + liberato maschio
---------------------------------
02/06 - 1 uovo
03/06 - 2 uova
06/06 - 5 uova
13/06 - Tolte uova tutte bianche
---------------------------------
17/06 - 1 uovo
18/06 - 2 uova
19/06 - 3 uova
20/06 - 4 uova
21/06 - 5 uova
27/06 - Speratura tutte buone
Lombrichi + Tarme + Uova Formica
01/07 - 2 nati maschio aiuta
02/07 - 1 nato maschio aiuta
02/07 - 1 morto dentro nido graffiato
03/07 - 1 nato maschio aiuta
04/07 - 1 nato maschio aiuta
04/07 - 1 morto dentro nido no segni
05/07 - 2 morti fuori nido no segni
10/07 - 1 tolto (molto freddo)
------------------------------
11/07 - Inizio lavoro solito nido maschio aiuta
13/07 - 1 uovo
14/07 - 2 uova
15/07 - 3 uova
16/07 - 4 uova
17/07 - 5 uova
21/07 - Speratura 4 buone
Camole + Lombrichi + Tarme
28/07 - 2 nati maschio aiuta
29/07 - 1 nato maschio aiuta
30/07 - 1 nato maschio aiuta
06/08 - 4 tolti perfetti
------------------------------
08/08 - Inizio lavoro solito nido
15/08 - 1 uovo
16/08 - 2 uova
17/08 - 3 uova
18/08 - 4 uova
29/08 - 2 nati
29/08 - 1 nato
30/08 - 1 nato
Camole + Lombrichi + Tarme
01/09 - 1 morto malnutrito
02/09 - 1 morto malnutrito
02/09 - 2 morti scomparsi

Cosa mi consigliate di cambiare??
Grazie

Ciaoooo
Nella tua scaletta molto dettagliata, si vede inannzi tutto molta attenzione e premura.....intanto un bravo te lo meriti da subito. Quello che ti consiglio è di non cambiare ancora nulla fino alla fine della prox stagione riproduttiva; questanno avevi femmine giovani (senza esperienza) e da quello che ho capito maschi incerti che invece ti hanno dato prova di funzionare....sei in pratica già a un buon 60 % , ora aspetta che la coppia si consolidi e che le femmine soprattutto maturino il prox anno ne riparleremo. Questo è stato un anno un pò strano, io, come non mi era mai successo prima, dopo la prima covata di ogni coppia ho avuto tutti i maschi in muta e me la sono presa in quel posto, vedendo covare fino 30 gg fà uova tuttte bianche. Con le coppie non c'è mai niente di prevedibile e da un anno all'altro anche i riproduttori più consolidati possono tirarti la sola......in bocca al lupo x la prox stagione...........
 
questa stagione riproduttiva per me invece è già finita.
15 giorni fa la femmina ha cominciato a deporre le uova, come le deponeva, le beccava e se le mangiava completamente.
dopo 4 giorni ho deciso di rompere il nido e attendere se le cose si sistemassero.
Il giorno dopo, velocissima e indaffarata, ha rifatto in meno di 8 ore il nido e ho sperato in bene.
Oggi prima deposizione , stamattina tutto ok l'uovo era perfettamente nel nido.
Stasera sparito completamente. in terra niente nemmeno un pezzettino di guscio.
Domani tolgo la femmina e rompo di nuovo il nido, ma non ho un'altra femmina da nido da inserire.
Ho solo di cattura, ma a questo punto tento l'impossibile e basta.
Sarà per la prossima stagione.... sono demoralizzato.
Provereste voi a chiudere il maschio prima di toglierla?
Magari ha paura.... ma dubito che siano fecondi a questo punto.
Grazie,
Ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

al 4 giorno se sono ancora vivi toglili...

una coppia con 5 uova ho scoperto che sono tutte chiare porco...

l'altra ha fatto 3 uova e due le ha buttate fuori..una rotta l'altra sana l'ho rimessa dentro..vediamo che fa. i tb quest'anno sono molto difficili vedo non solo per me
 
Salve,un'informazione per quanto riguarda le voliere,immagino che gran parte di voi se le sia costruite da solo,ma conoscete qualche azienda specializzata affidabile che non abbia prezzi alle stelle?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Di questo periodo non ne troverai nessuna, devi aspettare questa esate e comprarne una nuova, magari novella dell'anno che sarà pronta la prossima stagione.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

ciao sono l'amico di tuo fratello giorgio e del barbiere enrico , ci siamo visti a sarnico,
per modificare entra in pannello di controllo,lo leggi in alto di questa pagina,ti si apre una nuova schermata clicca su profilo, specchietto a sx, e inserisci i dati
 
ortica [Archivio] - Forum della Associazione Ornitologica Europea

inoltre:

[h=3]Altri utilizzi dell’ortica[/h]Può essere aggiunta, nell’alimentazione del bestiame. Pare che, oltre a trasmettere agli animali gli indubbi valori nutrizionali e salutari, essa renda il bestiame particolarmente resistente alle malattie infettive, aumenti notevolmente la produzione di latte nei bovini e conferisca ai cavalli un manto più lucente. E’ vivamente consigliabile nell’allevamento deiconigli e di tutto il pollame,in quanto se nutriti con un pastone addizionato di ortica tritata,ingrassano di più e nelle galline si ha un aumento della quantità e qualità delle loro uova.

http://www.stefanogiannetti.it/joomla/index.php?option=com_content&view=article&id=100&Itemid=100
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

come ho già detto tempo fa io ho due coppie, di cui una molto litigiosa, insomma si stanno sempre a beccare stamani mi sono accorto che tra una beccata e l' altra il maschio "monta la femmina da dietro" e avvolte sembra proprio lei che lo aspetta ... ma la cosa strana è che la femmina a quasi perso tutte le penne dalla schiena e dalla coda. che dite e' troppo violento il maschio? o non trova il buo? [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Dipende dall uso che ne fai.se li tieni solo per cacciare oppure li usi per andare alle fiere. Io li tengo in stanza dove tengo gli altri e li imparano un po da tutti.

Li uso per la caccia, anche io ho fatto cosi fino ad adesso ma i soggetti del 2013 anche anno scorso non hanno aperto becco quindi mi chiedevo se avevo sbagliato qualcosa io....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto