Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Grazie per le risposte, era solo per capire perche a me era successo solo con maschi di cattura quindi mi era venuto il sospetto che fosse, per i maschi, un comportamento sviluppato grazie all'imprinting ricevuto dalla madre durante lo svezzamento.
I tordini stanno crescendo, tra un po escono dal nido ce ne sono due più in dietro forse troppo, e da ieri che ho iniziato a dargli qualche goccietta di vitamina dopo l'imbeccata!
Nel frattempo è nato qualcosa nella seconda voliera, ma non sono entrato a curiosare speriamo bene!

Ciao
 
dami se fossi in te lo toglierei visto chhe non cresce tanto penso che non lo nutrano bene e ne ho visti allevare molto piccoli anche di 4 gg certo non con lo stecco ma con siriga piccola e tanta tanta tanta pazienza una volta ne ho allevati 5 di quelle dimensioni certo ogni 15 min sei in giro con la siringa ma era sabato e visto che ero a casa dal lavoro ho passato il fine settimana in casa poi il lunedi ha continuato mia mamma certo un bell'impegno ma visto che sono campati tutti sono stato soddiafattissimoa parte poi l'aver scoperto che erano 4 femmine e un maschio va be non tutte le ciambelle escono colbuco
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ho cambiato il maschio domenica scorsa e la torda dopo un paio di giorni di tregua per conoscere il maschio, ha rifatto il nido... vedremo!!!
Un'altra femmina invece continua a fare e disfare il nido... penso che non combinerà più niente...
 
E nato ieri maurizio.comunque a andato.la femmina non e piu risalita sul nido.preferiva stare accanto alla gabbia del maschio.la mia felicita e durata poco.era iniziara male ed e finita peggio.riproviamo via.
 
I sasselli ancora separati , li mando in viaggio di nozze il primo di maggio , i bottacci muovono le paglie ma niente in tutto vediamo.........B57
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Salve ragazzi :D volevo chiedere a voi esperti quali sono all' incirca i tempi di DEPOSIZIONE, COVA, e una volta nati, il tempo in cui un pollus è pronto per essere separato dai genitori per essere alimentato allo stecco...grazie della risposta.. :wink: alla prossima!
 
i miei tre maschi nelle voliere stamattina cantavano anche se stava nevicando, e il novello portatore di bruno cantava più forte rispetto le altre volte...
poi sono andato a fare un giro col mio drahthaar e c'era un tordo che cantava a squarciagola in cima a un platano mentre nevicava da far paura, bellissimo!!!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

molto probabilmente, anzi sicuramente, è il maschio che essendo in "fregola" a manetta toglie i piccoli alla femmina perchè si rimetta a disposizione per l'accoppiamento.
Dovresti provare, il prossimo anno, a togliere il maschio appena la femmina inizia regolarmente a covare circa 4 o 5 giorni prima che si schiudano le uova.
A quel punto la femmina sta sentendo regolarmente i piccoli muoversi dentro le uova e stai tranquillo che non molla il nido mentre il maschio va messo in gabbia ma in modo che possano vedersi ma che non possa romperle le ba..e...........
Sono convinto che la covata te la porta a termine.

Non sempre togliendo il maschio si risolve i problemi...chi li alimenta dopo?se hai una femmina con le palle forse si.comunque il maschio di questa coppia con la prima nidiata si è comportato divinamente,poi ho scoperto che dalla seconda nidiata non li alimentava,non lasciava nemmeno alla femmina avvicinarsi al vivo.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

io, con la poca esperienza che ho, ho iniziato da una settimana a dare un impasto a base di canto della canary e vigor past in percentuale del 10% circa. inoltre metto una mela a settimana e, visto che sto seguendo una tabella di incremento anche per i tb, inizierò tra poco a mettere delle tarme della farina, visto che il maschio ha già iniziato a canatre discretamente... voglio vedere cosa fa la femmina con un po di fieno. a 15 ore circa potremmo vedere già qualcosa cosa ne dite? l'unico problema è la temperatura bche resta un po bassa,ma non appena esce il sole dovreste sentire il amschio come alza il volume!!!
ciao grazie
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

ho comprato da un paio di giorni il nuovo libro del gorreri : il manuale dell'allevamento dei tordi comuni, esotici e mutati ; è veramente molto interessante per i dilettanti come me dell'allevamento.
 
consiglio a paolo81 è di racogliere le feci e portarle analizzare da un veterinario potrebbe essere tigna vermi acari respiratori ci sono tante soluzioni tipo ivomec tipo drontal izovermina dipende da cosa risulta dagli esami alle feci l'unico consiglio al naturale che ti posso dare è di mettere nello steccopast una poltiglia di foglie di ortiche fanno sempre bene ciao in bocca al lupo

- - - Aggiornato - - -

a quanti giorni togliete di solito i piccoli dal nido?
 
Secondo me la colpa delle zampette anomale non è dei bigattini, ma del nido. Se il nido all'interno non forma una coppa liscia i nidiacei appoggiano male i piedi, le dita si impigliano nella paglia e se per sette giorni il piede è appoggiato male e le dita sono storte, l'anomalia rimane. Normalmente ogni anno ho qualche nidiaceo con i piedi da sistemare e non uso bigattini, anche se quest'anno ho intenzione di iniziare perchè non avrò una lombricaia a disposizione.
Concordo.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Per Carlo: il sassello che deglutiva male, ma più che altro aveva problemi di respirazione, è morto.
Il Tetramisole si puo dare sin da subito, diluito nell'acqua che usi per pastoncino d'imbecco.

--- AGGIUNTA AL POST ---

Comunque il Pezzotti, quando è venuto da noi, diceva di usare il Panacur al posto del Tetramisole che è un vermifugo molto blando. Per il Panacur attenti alla diluizione, altrimenti....caput...
 
ieri mattina visto torda con paglia ieri sera molta paglia in giro ma ad oggi nulla macredo che sia questione di poco ....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

sono diversi giorni che uno dei maschi in voliera fa un gran baccano a giornata, sembra che sia in estro pieno, la femmina sparge paglia dappertutto ormai da 15 giorni, ma di covare non se ne ragiona, non ci capisco nulla [26]
per l' altra coppia invece tutto tace, mangiano bevano e non pensano ad altro :?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

CACCIA78 ha scritto:
strano si ma non so che dire...forse che siano tutti al primo anno di cova?bho
Ma sinceramente Ti dirò che le mie novelle sono state tra le prime a partire!!!!!!!!! in ogni caso non è che sia troppo tardi !!!!!!!!!
 
no az salciosparire a 6gg?nella messa dei vermi magari l'hanno sotterrato oppure biscioni o topi ma strano uno solo se è cosi sei stato(nella sfiga)fortunato perché un mio amico coi biscioni ha avuto un macello l'anno scorso trovato il biscione con 5 sax di 5gg nella pancia un paio ancora interi
Il mistero rimane, pazienza. Nella voliera non ci entro più, ho sentito il maschio canticchiare e un'altra covata è possibile ... li lascio in pace.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

io ho sempre messo in voliera prima il maschio poi dopo 10 giorni la femmina mai avuto problemi che si beccassero cosi ho risolto anche il problema del maschio che distrugge il nido dopo pochi giorni di cova zche vuole gallare di nuovo la femmina.vedrai che andra tutto bene
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto