Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ciao Danilo , hai ottenuto risultati migliori con maschi di cattura o di allevamento?? Io ho utilizzato solo quelli di cattura ed ho avuto molte uova bianche, per la prossima stagione ero intenzionato ad utilizzarne un paio di allevamento, cosa ne pensi?
grazie per la risposta.

FORZA MAURE'
 
Ormai la riproduzione sta iniziando alcuni maschi cantano alla grande e qualche femmina inizia a portare in giro qualche pagliuzza ( nel mio giardino una tortora è già in cova e una merla sta costruendo il nido ) tornando ai nostri tordi oso prevedere il primo uovo verso il 20 marzo !!!! quest'anno ho incrementato le coppie con vari portatori e mutati e una coppia di tordi petto nero la femmina in particolare la trovo stupenda.
Posto alcune foto e auguro un inbecco al tordo a tutti.


http://i.imgur.com/UHgMzAS.jpg
http://i.imgur.com/QvDgss9.jpg
http://i.imgur.com/GDWPvbX.jpg
http://i.imgur.com/kb29wJx.jpg
http://i.imgur.com/seTNvTv.jpg
http://i.imgur.com/HCvk5aY.jpg
http://i.imgur.com/rzQ8P09.jpg
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

non so che dirti sulle zampe: è chiaro che la natura non ci può aiutare a capire: soggetti del genere in ambiente anturale non ve ne sono per ovvi motivi
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

18-06-86 ha scritto:
1957ale ha scritto:
Le mie coppie sono al loro posto;
l'ultima l'ho introdotta oggi pomeriggio.
Io ho già sistemato tutto all'interno delle voliere in modo da disturbarli in seguito il meno possibile.

ti consiglio di darci un occhio hai nidi nel mel mese di aprile perche li riempiranno di m...... dato che non hanno nulla da afre il loro passatempo sara quello fino all'estro....

O.K. ! [20]
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

tordo65 ha scritto:
18-06-86 ha scritto:
peri tordi è annata no pure stavolta 4uova bianche.....ora aspetto l altra femmina.....

Ormai ho perso il conto dei nidi con uova bianche, ma secondo Te da cosa dipende ? i Tuoi maschi sono al primo anno ?
Comunque non mi posso lamentare ho delle coppie che rispetto ad altre ora non sbagliano un colpo.
Dimenticavo complimenti per i Tuoi sasselli.

grazie per i sasselli

io dico cmq che ste covate sono state condizionate molto dal tempo cattivo di maggio nel momento chave per portarli in pieno estro i miei maschi sono al secondo anno in cova l'anno scorso fecero alcuni piccoli quest'anno per ora niente sto aspettando una femmina che per martedi potrebbe fare qualcosa ma ho notato che confronto all'anno scorso sono in ritardo......causa tempo brutto,chi lo sa che poi puire l'inverno rigido di quest'anno non sia stato un bene.....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

oedema ha scritto:
Quindi adesso le utilizzo il mese di ottobre poi le metto in voliera a luce naturale, ma posso utilizzarle per formare coppie per il 2011?????

grazie ragazzi

tu utilizzale nei giorni di forte passo dei tordi poi le metti tranquillamente in voliera con la luce naturale non ci sono problemi credimi certo non mettrle troppo tardi prima le metti prima si adattano all'orario soprattutto le femmine.....
 
Ieri 1° aprile ho trovato la femmina dentro il nido per la prima volta e non si è ancora schiodata da li! Non ho guardato (x non disturbarla),ma in teoria ci dovrebbero essere le uova! (visto il comportamento) quindi la teoria che anche se il tordo non ha cantato qualche cosa l'avrà fatta!!
Avrei 3 domande per chi ha più esperienza di me:
1°- Tra qualche giorno mi conviene fare la speratura delle uova? (x abbreviare i tempi!) e nel caso fossero bianche eliminare anche il nido o solo le uova?
2°- Visto che il nido è in alto e dovrei prendere le uova in mano lascio stare, rischio di romperle o non fare più andare la femmina nel nido?
3°- Dopo una settimana dalla nascita dei pullus devo toglierli con il nido oppure il nido lo lascio? qual'è la cosa migliore da fare?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Salcio ha scritto:
oedema ha scritto:
Ehi Mauro è stato un piacere conoscerti...
saluti amedeo

Ehi Amedeo, anche per me...ma sul questo forum sarà bene i complimenti farceli per MP, non si sa mai...
ma che MP, non c'e' problemi, basta aprire un altro topic col titolo tecniche d'allevamento dei **** e siete apposto.......alla vostra eta', vergognatevi [Trilly-77-24.gif]
 
salve a tutti son nuovo e faccio una domanda da neoallevatore a voi esperti.... quest'anno ho avuto una decina di nascite e vprrei sapere come riconoscere i maschi dalle femmine... ho letto dei vari tipi di sessaggio ma mi chiedevo se c'era qualche metodono meno sicuro ma piu' veloce... per esempio la misura dell'ala come nelle allodole.. se qualcuno puo' aiutarmi... grazie :)
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

io ho una coppia che il maschio non canta nulla, se tolgo la femmina canto molto tutto il giorno, quando io reintrodotti la femmina non canta più nulla.
 
be quello è normale i nidi fatti òli disfano quasi sempre io ho provato 2 anni a mettere i nidi fatti alle coppie che non si decidevano ma risultato disfsto tutto
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ciao tordo65 ma negli altri casi che ti sono capitati, crescendo migliorano o non sono recuperabili?
 
Si però ...se non avessi perdonato qualche, chiamiamolo errore .., delle mie coppie di sasselli avrei combinato ben poco e alla ricerca della coppia perfetta avrei finito per allevare canarini ...
Per quanto riguarda le mie cove effettivamente quest'anno per quelle che sono le mie pretese si mette bene; ora bisogna vedere cosa succede delle due schiuse di sasselli del 25 e 27; non faccio la speratura perché i maschi sono al top, diciamo che sono a rischio di errore ...ciao


Fidati Mauro. Bada bene, non intendo buttati fuori se hanno problematiche, li la selezione la fanno prima di tutto i genitori, mi riferivo a comportamenti anomali, sia del maschio che della femmina e credimi certi atteggiamenti non li cambiano, rimangono latenti e prima o poi riesplodono. Con questo non voglio dire che al primo errore bisogna eliminare, ma bisogna cercare di capire e ponderare il perché. Ti faccio 2 esempi contrastanti.
L'anno scorso la coppia di sasselli migliore, che non sbagliava/sbaglia mai un colpo, mi ha ammazzato una nidiata di 4 sasselli di 6-7 giorni, perché era già lanciata nella successiva covata e la femmina aveva iniziato a fare il nido sopra ai pullus: non l'ho certo eliminata, ma la curo ed appena arrivano quei giorni non esito a togliere i piccoli, belli o brutti che siano.
Sempre l'anno scorso, lo raccontai su queste pagine, in una coppia di cesena, al primo anno di cova, trovai i primi due pullus nati, per terra e dopo aver ingabbiato il maschio, alla sera trovai anche le altre 3 uova (feconde) per terra: quella femmina, non ha più rivisto una mia voliera.
 
8 giorni dal terzo uovo e li ho controllati tutti.e come bolla al'interno,che gira asieme all'uovo.quello che mi fa dubitare e che la luce filtra e fa risalare la bolla all'interno.se e buono non dovrebbe passare la luce.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Praticamente.... quando lei va sul portanido o posatoio.... e arriva il maschio e gli si mette vicino prima cosa abbassa la testa, lo punta e lo manda via tentando di beccarlo...
La femmina è bella gonfia... ma non ha ancora cominciato a costruire il nido...

In certe coppie questo comportamento è normale,dagli tempo e vedrai che tutto si sistema,l'importante che non ci siano penne sul fondo della voliera.
 
Non ti demoralizzare io ne 12 coppie e fanno quasi tette così ma per il prossimo anno ne metto altre 5 la prima schiusa dovrebbe essere giovedì prossimo speriamo in bene....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Scusami Stefano se non sono stato chiaro, per "materiale da costruzione" intendo tutto ciò che adopera la femmina per tessere il nido.
Essendo alle prime armi ho chiesto un po' in giro e ogniuno mi ha dato la sua ricetta: liuta,aghi di pino,fienaiola,muschio,cordini di canapa...........
La vostra opinione mi chiarirebbe un po' la qestione, visto che sarebbe un peccato mandare tutto all'aria per qualche banalità.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ciao Claudio, vai su modalità avanzata, gestione allegati, aggiungi file (in alto a destra), seleziona file, in fine il pulsante fatto (in basso a destra!

Penso anche io che il problema maggiore sia il caldo e non il freddo, soprattutto in centro Italia e a quote basse! Probabilmente è uno dei motivi per cui dalle mie parti non si trovano esemplari nidificanti sotto gli 800-900 msl.
Ieri ho tolto il nido alla seconda coppia, 5 pulli di cui uno molto piccolo, gli altri 3 della coppia con il maschio bruno li ho ingabbiati domenica 2 non li ho ancora ingabbiati sono più gracili voglio aspettare qualche altro giorno stanno crescendo molto piano sono la metà dei fratelli, non sono sicuro del perche io credo che hanno avuto un po di vermi stiamo a vedere che piega prendono.

Ciao Nicola

Grazie Nicola .Appena le scarico provo a postarle.ciao Claudio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto