Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Radio capanno 2010-2011

Prima vera mattinata di passo al mio nuovo capanno. [5a]
Fatti 15 TB, ma potevano essere parecchi in più.
Visti anche molti colombi, che sono passati a tiro più volte anche sul capanno.
A diminuire la media molti tordi che si sono buttati bassi infrascati, tra le gabbie, ed in terra a causa del vento, ai quali non è stato possibile tirare.
Poi a completare la mattinata ci ha pensato ulteriormente mio padre tra padelle e tordi non visti! [censored.gif]
Nel complesso sono molto soddisfatto, come esordio è più che promettente [up.gif]
 
Re: Radio capanno 2010-2011

Dopo un po' di uscite dedicate sostanzialmente allo studio di nuovi posti, sabato ho montato un capanno temporaneo (chiuso) in prossimità di un oliveto. Una grosso castagno ed una quercia, ormai completamente priva di foglie mi lasciavano ben sperare. In effetti un discreto movimento di tordi si è visto, sia bottacci che sasselli, ma non è per niente facile fermarli. Incarnierato 1 sassello e 2 bottacci. Sabato riprovo!
 
Re: Radio capanno 2010-2011

Appena tornato dal capanno, buon movimento di merli sul presto, pochi bottacci...fatti 9 merli e 3 tb....comunque tutta roba di ieri perchè alle 7,40 avevo già finito.....
 
Re: Radio capanno 2010-2011

Sia sabato che domenica i soliti 5-6 merli e i primi sasselli ;non tanta roba ma almeno iniziano....
 
Re: Radio capanno 2010-2011

francesco70 ha scritto:
Anche io sono pronto, ma come tutti gli anni i richiami di sassello stentano a entrare in estro nonostante le 18 ore di luce, mmmm che nervoso!
che nervoso
mmmmmmmmmmmmhh [26]
 
Re: Radio capanno 2010-2011

maledizione finora nn si è salvato weekend dal tempo di me...a una cosa allucinante..:(
 
Re: Radio capanno 2010-2011

azz... io la max distanza per andare al capanno saranno 6 km.. a volte nn mi rendo conto della fortuna che ho ad avere i posti cosi vicini..
 
Re: Radio capanno 2010-2011

equilibrista ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
equilibrista ha scritto:
Non mi sono spiegato. Scusa.
L'altra settimana c'è stato un pochino di movimento. Prime nevi sulle alpi, anche l'abetone era imbiancato.
Ora è caldo in tutta Italia. Stamattina l'abetone era bello verde come a luglio.
La migrazione avviene da un posto freddo o che diventa freddo a un posto caldo e ospitale. Se il posto non è inospitale cosa migrano a fare? stanno dove stanno.

Con il meteo di stamattina anche io firmerei per cacciare, ma con il clima no, non prenderemmo un cacchio come stamattina.
no, gli uccelli non aspettano che il posto diventi inospitale, lo sanno ben prima e partano prima, se non arrivano ora, non arriveranno certo a gennaio ( a meno di rare eccezioni che qualche volta capitano, ma non son certo la regola )

Certo, e anche qui siamo in accordo.
Mi concederai però che nelle annate in cui i carnieri erano abbondanti e al capanno ti levavi la voglia di sparare, non era come oggi che dalle 13:30 alle 15:00 ho colto le olive in maglietta. Ti faccio presente che gli anni passati, si cominciava a scuotere le bragne per i morti con il piumino e la sciarpa, e ti facevano male le orecchie dal vento ghiaccio. Sil carrello del trattore la doppietta aspettava e se c'era un merlo in giro..... pem!
Oggi non ti dico che c'erano le rondini ma quasi.
Poi oh, magari in tre giorni fa un freddo del caiser, e allora tutte le teorie a gambe all'aria.
Ma non è che l'italia è un paese chiuso. Se al nord c'è caldo significa che più a nord est non fa ancora freddo. E non partono. Sono partiti appunto prima del freddicello che ha fatto e poi tutti alla spicciolata. Van piano, tanto che fretta c'è, fa caldo!
essa' tu ne devi ave' colte dimolte in un ora e mezzo, mi meraviglio che tu abbia sudato, allora era caldo davvero vai...............vagabondo.............mi sa che le bruschette si fanno con l' olio del conad..........
 
Re: Radio capanno 2010-2011

turdide84 ha scritto:
Eric87 ha scritto:
Mi han sempre parlato molto bene del Trentino sopratutto per le cesene...e invece sportarti dal Trentino almeno per qualche giornata non è fattibile?
Sicuramente il Trentino è molto vocato per le cesene...le zone della valle dell'Adige dove convergono le varie vallate trentine e altotesine sono il top...in più è tutto un campo di mele....ma non è tutto così, noi siamo in montagna e per averle dobbiamo avere il sorbo...se non c'è quello non si presentano neanche...inoltre noi siamo in una vallata un po' coperta da grandi catene quali l adamello ed il brenta...e quindi quando fa troppa neve in anticipo queste ci aggirano ed entrano nelle valli più comode..o ci sorvolano ad altitudini irraggiungibili per poi defluire direttamente in pianura....quindi per avere le cesene noi dobbiamo avere pasture di sorbo...e non deve assolutamente nevicare prima della metà di novembre...cosa che ultimamente non accade mai.. per il discorso del fuori regione non l'ho mai preso in considerazione..io sono legato ai miei luoghi e mi piace andare quì a caccia...anche se prendo poco [lol.gif]
Capito capito....andare a caccia nei propri luoghi tante volte ripaga anche se il carniere è magro!
 
Re: Radio capanno 2010-2011

Per com'era cominciata la mattinata son contento, per gli uccelli visti poi si poteva fare meglio, alla fine come dice il detto: "Chi si accontenta gode".
Dunque primo tiro alle 08:00, già parlavamo di possibile primo cappotto, poi verso le 08:30 arrivato un gruppetto di una 15ina di cesene che si son buttate subito su una pastura coperta, quindi non abbattibili; presenti anche dei sasselli alla fine fatto un doppio con 1 sassello ed 1 cesena.
Dopo una 10ina di minuti, tornate su un'altra pastura fuori tiro, lo sparo su un sassello le ha fatte scappare; ritornate una terza volta son riuscito a fare una coppiola su un secco, poi non si è più visto niente, nemmeno al pomeriggio quando son tornato al capanno con la speranza che curassero ancora le pasture. Al pomeriggio visto un bel voletto (saran state un 200) di peppole che per ben 2 volte han fatto visita al capanno, la seconda riempendo letteralmente anche un secco.

Maurizio
 
Re: Radio capanno 2010-2011

Stamani sono tornato all'app. fisso dopo dieci giorni di temporanei, beh era meglio se non ci tornavo, sono stato poco, dalle 6.30 alle 7.15, ma ho visto solo 3 tb e ne ho preso 1, che poi per la fretta di venire via non ho neanche raccolto [meaculpa.gif] [meaculpa.gif] (ci ripasso stasera se ce c'è ancora).
passato poi al laghetto presi 2 beccaccini, 1 caduto nel lago e anche quello devo riprenderlo.
In pausa pranzo ho sparato ad un altro beccaccino con l'ombrello in mano, padellato. [Trilly-11-11.gif]
ciao
 
Re: Radio capanno 2010-2011

sabato bo3 cacciato fino alle 8, poi e' iniziato a piovere forte, ho smontato e son venuto via poiche' non avevo visto un uccello volare, come al solito non l' ho indovinta [meaculpa.gif] , amici che hanno avuto il coraggio di rimanere, in zona, si son divertiti sia con ts che con le ce, medie tra i 10 e 15 tiri che per il periodo non son pochi.
ieri, diluvio, non sono uscito.


P.S.
come si dice, non tutti i mali vengano per nuocere, visto il diluvio di ieri mattina, sono andato a trovare il nostro amico Salcio, che voglio ringraziare anche pubblicamente per avermi fatto un piacerone, persona squisita e competente, un cacciatore vero con una gran passione per i richiami.
di nuovo grazie a lui e a questo forum che ci permette di conoscersi e scambiare le nostre esperienze [eusa_clap.gif]
 
Re: Radio capanno 2010-2011

francesco70 ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
niente da raccontare sulla preapertura al capanno, ma appena mi sono riaffacciato al forum e' stato un gran piacere rivedere aperto questo topic...........finalmente si riparte [spocht_2.gif]

P.S.
io di merli ne ho portati 6 :wink:


6 merli ti cantano tutti insieme? ma che gli date da mangiare?

niente..........cantan dalla fame :wink:
comunque li porto tutti ora che vado solo con quelli, poi riduco il numero, ma finche vanno almeno 4 li porto , non li mantengo tutto l' anno per lasciarli a casa...........
 
Re: Radio capanno 2010-2011

qui zena..
neve...nemmeno sceso dalla macchina!

in compenso sono andato a prendere un signore e l'ho obbligato ad accompagnarmi a cercare un "ucceliera" che si narri che anni fa era OTTIMA!!
lui ci andava 45 anni fa...subito non l'abbiamo trovata...in tutti questi anni l'ambiente è cambiato e dove prima regnava il prato ora solo rovi e alberi...
ma dopo un po di ricerche...eccola che spunta in mezzo alle piante!!
è praticamente ancora intatta...fatta di legno e una mano di cemento fine fine..tetto in legno, dentro da ristrutturare qualcosa ma direi stupenda!!
tutte le feritoie scorrevoli, panchine in legno, mensole, sgabelli e stufa!!
c'è tanto lavoro da fare fuori e a dire il ero io il capanno già c'è l'ho...ma chissa come mai mi sto mettendo in testa di rimetterla in moto la vecchia "ucceliera"...boh...magari poi rimango deluso...o magari..chissà!!bella questa sfida..mi piace!
 
Re: Radio capanno 2010-2011

sperando che il fine settimana ci riservi qualcosa di buono ecco le previsioni per il week-end PER LA LOMBARDIA

ANALISI SINOTTICA
Pressione atmosferica in calo per l'avvicinarsi di un fronte atlantico supportato da una stretta saccatura allungata dalla Scandinavia fino alla Francia. Il fronte è previsto passare tra la sera ed il mattino di sabato con un deciso peggioramento del tempo e precipitazioni anche intense e abbondanti. Tra sabato e domenica la saccatura evolverà in una circolazione chiusa che abbraccerà l'Europa centrale e la regione alpina. La complessità dell'evoluzione rende ancora molto incerta la previsione per domenica.


Venerdì 24 settembre 2010

Tempo Previsto: Tra la notte ed il mattino estensione di velature e nubi-medio alte a tutta la regione a partire dai settori occidentali. Nubi in addensamento su Alpi e Prealpi. Nel pomeriggio ulteriore e generale intensificazione della nuvolosità con qualche piovasco a carattere sparso non escluso. In serata piogge, rovesci e locali temporali a partire dai settori occidentali in estensione verso i settori orientali in tarda serata e nella notte su venerdì. Precipitazioni più abbondanti tra zone prealpine e alta pianura. Quota neve attorno 2500m in graduale calo.
Temperature: minime in lieve aumento (10/15°C) massime in lieve calo specie sui settori nordoccidentali, comprese tra 20/23°C di varesotto e comasco e 25°C sulla pianura orientale; isoterma di 0°C attorno 3000m in calo dalla sera.
Venti: in pianura vento debole da est/sudest con rinforzi in serata sui settori orientali, in serata rotazione e rinforzo da nord sui settori occidentali; in alta montagna da moderati a forti da sud/sudovest.

Sabato 25 settembre 2010


Tempo Previsto: Nella notte piogge, rovesci e locali temporali in trasferimento dai settori occidentali verso i settori orientali. Precipitazioni più abbondanti tra zone prealpine e alta pianura. Quota neve in calo fin verso 1800/2000m sulle Alpi Retiche e 2100/2300m su settore Orobico. Il mattino attenuazione dei fenomeni e passaggio cielo da parzialmente nuvoloso a molto nuvoloso con ancora qualche pioggia o rovescio (non esclusi temporali) sui settori centro-orientali, asciutto e ventoso sui settori occidentali e Valtellina.
Temperature: minime in aumento (13/16°C) massime in calo (18/21°C) isoterma di 0°C in calo nella notte fino a 2500m
Venti: in pianura venti in prevalenza settentrionali da deboli a moderati, rinforzi da nord sui settori di nordovest; in montagna forti da nord tra varesotto e lecchese, forti o molto forti da nord su Alpi Retiche, da moderati a forti da est/nordest sul settore Orobico (anche molto forti in serata su alte valli).

Domenica 26 settembre 2010


Tempo Previsto: Tempo ancora incerto. Variamente nuvoloso con maggiori annuvolamenti sui settori orientali ma generalmente asciutto.
Temperature: minime in diminuzione, massime stabili; isoterma di 0°C attorno 2400m
Venti: in pianura inizialmente moderati da nord/nordest tendenti ad attenuarsi e disporsi da est/sudest; in montagna fino il mattino vento forte da nord/nordest in attenuazione durante la giornata
 
Re: Radio capanno 2010-2011

diego70 ha scritto:
Domanda per tutti gli esperti capannisti presenti qui.......quando dite sia il momento per iniziare a portare anche i sasselli al capanno, visto che qualcuno ha già iniziato a vederli???

Io pensavo di iniziare dalla metà della prox settimana.....che dite????
2 li ho gia' dietro da domenica.
 
Re: Radio capanno 2010-2011

[up.gif] sono felicissimo per te [up.gif] i miei complimenti :)))
 
Re: Radio capanno 2010-2011

Altra mattina deludente, ma lo sapevo...fatti 3tb e 1merlo in 20 minuti dalle 7 alle 7,20 poi il nulla più assoluto....altri capanni la media di 2/3 colpi....
 
Re: Radio capanno 2010-2011

CACCIA78 ha scritto:
E SI ALDO però chisaa perchè ne arrivano sempre pochi ai centri........oggi sono polemico
eh,eh.......perche' la loro migrazione continua anche dopo catturati....................[nascondi:16nlihb4]da un allevatore di queste parti stanotte ne son nati parecchi, uno l' ho comprato anch'io, vengan tutti di la'........[/nascondi:16nlihb4]
 
Re: Radio capanno 2010-2011

mattia87 ha scritto:
ragazzi è un conto fare 30 o 40 km + 30 o 40 è un conto fare 180 +180 km... finche capita una volta alla settimana ci sta dopo credo che sia una cosa da pazzi... due miei amici tornando da pavia a momenti ci lasciavano le penne dopo che il guidatore si è addormentato... dopo certo se calcolate ogni volta che andate 50 o 60 euro di costo (e un affitto di 1500 2000 euro) e magari un misero carniere... la spesa non vale per niente il carniere... con quei km e quella cifra minimo devo fare 30 tutti i girni ma minimo...anche mio zio anni fa andata in oltrepò pavese e faceva numeir da circo ma poi i tempi cambbiarono i capanni da 10 diventarono 200 e i carnieri diventarono la metà della metà della meta... certo di sicuro ci saranno ancora giornate belle in quei posti ma di sicuro con i soldi che si spendono ad andare li mi pago l'affitto qua vicino a casa in un posto super... forse è per questo che oggi i capanni nell'oltrepò, pavia e zone limitrofe si trovano a bizzeffe... dopo ognuno è liberò di andare dove vuole ma credo che una passione non debba diventare una ossessione... dai ragazzi mancano solo otto mesi...

Io faccio parte di quei pazzi!
Chi può cacciare vicino a casa ha una fortuna impagabile!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto