Ho riportato quello che mi è stato detto sulla Fiocchi bior 33 g. Se come mi è stato spiegato quel tipo di contenitore lo hanno messo un motivo ci sarà, altrimenti potevano far a meno di metterlo. E' una cartuccia che allarga bene e nel contempo ha un buon tiro utile, e difficilmente rovina l'animale. Te lo dice chi l'ha usata con piombo 10 sulle quaglie alzate a 20/25 m. dallo springer e cadute anche oltre i 35 metri. Non la uso solo perché insudicia le canne in un modo bestiale. Non occorre avere una buona vista per vedere che il bicchierino non casca a pochi cm dalla canna, non bisogna essere degli esperti in ricarica o in balistica terminale. Io non ho mai contato a quanti metri il contenitore lascia il piombo, e cade per terra, questo può variare in base alla conformazione del contenitore, ma credo che parliamo di metri e non di centimetri. Prova a tirare un fagiano con una cartuccia con il contenitore a una distanza di 7/8 m. se non lo spacchi completamente in due dentro ci puoi trovare il contenitore in plastica. La stessa cartuccia con il contenitore se sparata in una canna raggiata può cadere a una distanza molto ma molto più breve, ma anche così, è difficile parlare di centimetri. Le idee sono poche e confuse, se chi legge non ha mai visto, crede che veramente il contenitore cade a pochi centimetri dalla canna.

Germano....io non ho detto che il contenitore cade in tera dopo pochi metri!! Io ho detto che il piombo lo abbandona dopo pochi cm.....ma è chiaro che il contenitore continua la sua (breve comunque) corsa....ma il piombo lo stacca subito!!

Non bisogna essere dei grandi esperti....prova a mettere in mano una pallina di piombo e e un contenitore e lanciali con tutta la forza che hai....e dimmi se procedono insieme!!

Se tiri ad un fagiano a 3/4 metri....nella voragine aperta dal piombo ancora concentrato, in un secondo momento è possibili e che arrivi il contenitore....gia molto staccato dalla rosata.

Allego un' immagine di cosa avviene fuori della canna......

Hai pienamente ragione...."le idee sono poche e confuse".....vediamo se ora sono più chiare..
 

Allegati

  • pallini all' uscita della canna.jpg
    pallini all' uscita della canna.jpg
    28.3 KB · Visite: 0
[QUOTEfucile che se la fa addosso.[/QUOTE]
quante mazzate prenderesti da qualcuno di questi fucili che se la fanno addosso.....e non con dosi magnum.....

la teoria parla di quei cavolo di 5 pallini......
ti ripropongo una delle mie rosate migliori.......il cerchietto bianco,grande circa quanto un tuo amato coccio,a 30m se ne becca una sessantina di pallini......
ci ho buttato giu' anche gli uccelli blu...e non a 10 metri...

ho cariche home made con 28 g di pb 5 che hanno rivoltato nocivi volanti(corvacci enormi) e quadrupedi(volpi) dove qualcuno col 12 neanche ci pensa ad alzare il fucile,figuriamoci a consumare una cartuccia...
.
tanto di cappello alla tua competenza teorica......ma la guerra si fa al fronte.......

P.s.....se dovessero affacciarsi qui(ma non credo) gli amici romeni GIORGIO E MARIA fatti raccontare cosa hanno visto cadere (e da dove) col montefeltro 20 che utilizza barone rosso in romania....e Giorgio e' un veneto che utilizza cartucce che io ho paura solo a guardare(perche' ha studiato tanto)...ma ora ha imparato a tirare anche poco piombo......e non torna piu' a casa col mal di testa e la spalla lussata....
 

Allegati

  • al 1.10x22.jpg
    al 1.10x22.jpg
    37.4 KB · Visite: 0
Io non ho mai visto ne sentito persone che vanno a caccia con il cal. 12 con cartucce che hanno 24 g. di piombo. Secondo me le 24 grammi in un cal. 12 non sono neanche adatte a tirare le quaglie di voliera sul prato. Con il cal. 12 (specialmente a beccacce) il quattro bisogna metterlo davanti al due. I super uomini per la caccia alla beccaccia usano cartucce di 40/42 g. con contenitore in prima canna raggia, in seconda 34/36 g senza contenitore o dispersante. Tradotto poco meno di 80 g. di piombo. Ormai le 32 grammi non le vuole più nessuno, le cerca qualcuno per spararle in qualche vecchia doppietta. L'ho detto e lo ripeto se stabilissero che la dose massima utilizzabile a caccia è di massimo 24 grammi, non esiterei un attimo a comprarmi un cal. 20 da portare a caccia domenica prossima. "Le chiacchiere e le tabacchiere di legno il banco di Napoli non le impegna"

Certo che nessuno va a caccia con 24gr di piombo nel 12, non valgono un fico secco ne in questo calibro ne nel 20, pero ai ventisti piacciono.
Inoltre non sono un beccacciaro ma ti assicuro che per la regina non servono cariche babymagnum. Canne corte cilindriche 60/65cm , cartucce 32/34gr ad effetto disperdente o con borra bior, piombo 9/8 meglio se in calibro 12. Ora mi direte, perche col solito cal 12? perche quando si tira in mezzo alla ramaglia, molti pallini vengono intercettati dai rami, percio per non sguarnire le rosate, meglio non usare cariche di piombo troppo basse. Non servono cartucce potenti, mi sembra logico....anzi sono ridicole per un selvatico che non e' resistente al piombo. Anche un solo pallino del 10 se ben piazzato la fa cadere
 
Il bior non avendo le alette che fanno da freno è quello che arriva più lontano.

Se spari una bior in una canna strozzata 10/10 o poco meno non hai nessuna utilità. Le rosate saranno sempre strette.

Viceversa se lo utilizzi in canne da 2 o meno decimi ne cogli a pieno la sua utilità e otterrai rosate larghe. Mentre la cartuccia con contenitore nella stessa canna compatterà un po' di più la rosata.

Si.....ma non perchè la bior accompagna il piombo....semplicemente perchè sulla colonna di pallini privi di contenitore la strozzatura massimizza il suo effetto.
 
Esatto!! C è chi con ragione le baby magnum le usa in canna raggiata...rosate grandi e guarnite!

Solo una cosa ti posso garantire che papa' 12 per le beccacce (almeno quando si parla di ambienti fitti) va benone anche con canne più corte....anzi molto più corte!
Da quando ho provato la 54 cm....a beccacce uso solo quella (e cartucce di 34 gr orlo tondo e dispersore triblock capovolto).
 
Non mi intendo di balistica tantomeno di ricarica, posso solo dire che quando nel trap vi fu il passaggio ai 24 gr le case produttrici di cartucce impiegarono un po' di tempo per mettere a punto delle cariche sufficientemente efficaci...anche adesso,a mio parere,col freddo umido invernale le 24 gr soffrono in proporzione di più rispetto alle 28 gr . Addirittura in certe giornate sono quasi inservibili.
 
La risposta è più semplice di quanto si possa immaginare.
La cartuccia bior infondo deve rispettare il grado di strozzatura.

Il concetto che i pallini a contatto della parete della canna si deformi i per sfregamento non mi convince per 2 motivi:
1. Se così fosse le canne sarebbero impiombate (tipo lo sfregamento che provoca il dispersore gualandi), invece se le cariche sono equilibrate - tipo bior fiocchi - le canne rimangono a specchio.
2. Le rosate di una bior hanno un indice di dispersione molto basso anche in piombi piccoli, sinonimo di non deformazione del pallino.
 
[QUOTEfucile che se la fa addosso.
quante mazzate prenderesti da qualcuno di questi fucili che se la fanno addosso.....e non con dosi magnum.....

la teoria parla di quei cavolo di 5 pallini......
ti ripropongo una delle mie rosate migliori.......il cerchietto bianco,grande circa quanto un tuo amato coccio,a 30m se ne becca una sessantina di pallini......
ci ho buttato giu' anche gli uccelli blu...e non a 10 metri...

ho cariche home made con 28 g di pb 5 che hanno rivoltato nocivi volanti(corvacci enormi) e quadrupedi(volpi) dove qualcuno col 12 neanche ci pensa ad alzare il fucile,figuriamoci a consumare una cartuccia...
.
tanto di cappello alla tua competenza teorica......ma la guerra si fa al fronte.......

P.s.....se dovessero affacciarsi qui(ma non credo) gli amici romeni GIORGIO E MARIA fatti raccontare cosa hanno visto cadere (e da dove) col montefeltro 20 che utilizza barone rosso in romania....e Giorgio e' un veneto che utilizza cartucce che io ho paura solo a guardare(perche' ha studiato tanto)...ma ora ha imparato a tirare anche poco piombo......e non torna piu' a casa col mal di testa e la spalla lussata....

[/QUOTE]

Barone è una bella rosata concentrata e anche discretamente distribuita ma........quel contenitore che fora il cartone a 30 mt.....e quel vuoto in basso a sx.....mi fanno pensare ad un ribaltamento in aria del contenitore.....tra l' altro del tipo senza alette.

Domanda.....ha provato, con la stessa cartuccia altri colpi alla placca?

Hai mai cronografato la velocità di questa dose?

Comunque se a caccia va bene......squadra vincente non si cambia!
 
quante mazzate prenderesti da qualcuno di questi fucili che se la fanno addosso.....e non con dosi magnum.....

la teoria parla di quei cavolo di 5 pallini......
ti ripropongo una delle mie rosate migliori.......il cerchietto bianco,grande circa quanto un tuo amato coccio,a 30m se ne becca una sessantina di pallini......
ci ho buttato giu' anche gli uccelli blu...e non a 10 metri...

ho cariche home made con 28 g di pb 5 che hanno rivoltato nocivi volanti(corvacci enormi) e quadrupedi(volpi) dove qualcuno col 12 neanche ci pensa ad alzare il fucile,figuriamoci a consumare una cartuccia...
.
tanto di cappello alla tua competenza teorica......ma la guerra si fa al fronte.......

P.s.....se dovessero affacciarsi qui(ma non credo) gli amici romeni GIORGIO E MARIA fatti raccontare cosa hanno visto cadere (e da dove) col montefeltro 20 che utilizza barone rosso in romania....e Giorgio e' un veneto che utilizza cartucce che io ho paura solo a guardare(perche' ha studiato tanto)...ma ora ha imparato a tirare anche poco piombo......e non torna piu' a casa col mal di testa e la spalla lussata....

Barone è una bella rosata concentrata e anche discretamente distribuita ma........quel contenitore che fora il cartone a 30 mt.....e quel vuoto in basso a sx.....mi fanno pensare ad un ribaltamento in aria del contenitore.....tra l' altro del tipo senza alette.

Domanda.....ha provato, con la stessa cartuccia altri colpi alla placca?

Hai mai cronografato la velocità di questa dose?

Comunque se a caccia va bene......squadra vincente non si cambia![/QUOTE]Ne sparo centinaia,sono tutte uguali..in verticale ovviamente non arriva cosi lontano il contenitore...
 
Da non beccacciaro non si discute che per quel tipo di caccia il 12 sia migliore rispetto al 20 ma su di una cosa non sono d'accordo... proprio perchè si spara nel fitto un pallino più grosso credo che sia più efficace nel fogliame rispetto al piccolo...

Saluti
 
Hai detto bene,anzi benissimo,per il cal.12 sono cariche leggere,per il cal.20 sono cariche standard,non è per caso che il ventino con quelle cariche 24/28 a caccia si comporti bene al contrario del fratellone 12?
Io non credo che se uno va specialmente con clima freddo,anzi molto freddo con cariche da 28 gr per il 12 abbia dei buoni risultati,anzi sono convinto del contrario,mentre con il cal.20 e clima rigido con 28 gr di pb fai tanto.
Io in montagna con clima sotto 0 con il cal.12 utilizzavo l'anigrina lamellare caricata dai fratelli beni x 32 gr,e andava benissimo,con il 20 anigrina x 26 gr o jk6 x 28 gr e i risultati erano sovrapponibili,le 28 gr,nel 12 non le ho mai provate ma credo che ci avrei raccolto poco,ma molto poco,entrambi con strozzatura xxx,considera che si andava dai 3° quando faceva caldo a - 10 nelle mattinate più pepate,in genere si caccia intorno ai - 3/4°.
Adesso ti chiedo se concordi con quanto scritto di darmi una spiegazione balistica in quanto hai sempre affermato che gli esperti hanno sentenziato che 24/28 gr nel cal. 12 rendono comunque meglio che nel cal.20.
Anticipatamente ringrazio[5a][ange2.gif]

Buongiorno carissimo, spero che a quest'ora tu stia ancora a caccia, io purtroppo lo sai a volte di sabato mattina non posso ma faro un rientro stasera...
Comunque Giannino dissento completamente, come ho gia detto, e come riportato dagli esperti il cal 12 puo sparare le cariche del 20 meglio di lui, e se ti ricordi bene avevo detto anche che si possono sforare del limiti di velocita iniziale senza far aumentare troppo le pressioni, basti pensare a quei 440/450m/s di V/0 fatti registrare da alcune cariche cal 12 24gr da tiro.Provaci col 20 a raggiungere certi traguardi, poi fammi sapere se ci sei riuscito senza peggiorare la distribuzione.
Per quanto riguarda il rendimento a caccia di una 28gr in cal 12 c'e' poco da dire, trattasi semplicemente di una carica contenente un basso dosaggio di piombo,con velocita come le altre ( se non piu alte ) , che ha la stessa versatilita di una qualunque cartuccia da caccia. Ma perche dico che puo esser adoperata sempre? Perche quello che conta e' il risultato finale della cartuccia, e cioe' quando qualunque carica produce velocita nella norma , distribuisce bene, puo senza ombra di dubbio eserer adoperata sempre. Ovvio che se queste cartuccette avessero basse velocita iniziali gia in condizioni di prova al banco(20° umidita 60%), come qualsiasi altra cartuccia non sarebbero adatte per condizioni meteo avverse.
Mi ricordo tanti anni fa in montagna ai roscioli sparavo le sterminio di belleggia, 28gr piombo 10, oppure le bomber, le 451 etc etc ma onestamente ti dico che le tiravo in qualunque stagione con gli stessi risultati. E poi, secondo te, se le cariche leggere o ridotte fossero destinate ad un impiego prettamente estivo, perche i produttori non danno mai indicazioni di utilizzo? Hai mai visto una scatola di cartucce ( salvo alcune eccezioni) con su scritto freddo- caldo- oppure da utilizzare solo di lunedi e Mercoledi?
Vogliamo parlare delle cariche da piattello? cosa pensi che siano? pensi davvero che ne esistono specifiche per l'estate e l'inverno?
Non scherziamo
 
Su questo devo dare ragione Centro... I paragoni si fanno con cartucce standard per i due calibri... Quindi le grammature devono essere per forza diverse... Ma ovviamente la rosata di un 12 in normali condizioni è sicuramente più efficace rispetto al 20 considerando soprattutto le zone periferiche. Il 12 ovviamente consente qualche difetto di mira più importante... Ma a caccia, torno a ripetere, non conta solo quello!!!

Saluti
Sono d'accordo che i paragono si fanno con cartucce standard, però è stato scritto che il cal. 12 anche con 24 g. è superiore al cal. 20, questo al tiro al piattello. Non vado a rileggermi tutto quello che è stato scritto, se ricordo bene qualcuno ha scritto che non c'è differenza fra il tiro a piattello e quello da caccia, inoltre mi sembra che è stato detto che non c'è differenza fra la cartuccia da tiro e quella da caccia. A questo punto ho scritto che se dovessero imporre per legge (come è stato fatto per il piattello) la grammatura massima di 24 g di piombo per la caccia, non esiterei un attimo e lascerei il 12 per il 20 anche se non sono molto preciso neanche con il 12. Diciamo le cose come stanno, la canna raggiata aiuta quelli meno fortunati, per intenderci quelli che non sono buoni colpitori, e non solo a beccacce, con cartuccioni e con canne corte ed aperte fanno qualche capo in più, ma fanno anche ferimenti in più, beccacce cadute e mai trovate, neanche dai migliori cani sono un esempio. La beccaccia che cade appena sfiorata non è una regola, ci sono quelle che incassano e vanno a morire a parecchi metri di distanza. Il cal. 20 a caccia in mani giuste ha le stesse possibilità del 12 anzi come è stato detto è superiore come velocità d'imbracciata e meno punitivo per la spalla questo permette di doppiare il colpo con più precisione. Senza contare che la leggerezza del fucile dopo 5 ore di caccia ti fa venire ancora voglia di portarlo alla spalla cosa che il 12 di 3,5 chili te la fa passare. Non ho il 20 ma il paragone lo facci fra cal. 12, con quello di 2,8 lo tengo quasi sempre in mano durante tutta la giornata di caccia, con il 686 forse per la metà della cacciata è sulla spalla. Per chi tira bene, i due palmi di rosata in più del 12 non gli servono, tolto questo, resto per chi caccia con il 20 sono tutti vantaggi.
 
Certo che nessuno va a caccia con 24gr di piombo nel 12, non valgono un fico secco ne in questo calibro ne nel 20, pero ai ventisti piacciono.
Inoltre non sono un beccacciaro ma ti assicuro che per la regina non servono cariche babymagnum. Canne corte cilindriche 60/65cm , cartucce 32/34gr ad effetto disperdente o con borra bior, piombo 9/8 meglio se in calibro 12. Ora mi direte, perche col solito cal 12? perche quando si tira in mezzo alla ramaglia, molti pallini vengono intercettati dai rami, percio per non sguarnire le rosate, meglio non usare cariche di piombo troppo basse. Non servono cartucce potenti, mi sembra logico....anzi sono ridicole per un selvatico che non e' resistente al piombo. Anche un solo pallino del 10 se ben piazzato la fa cadere
Io andavo a caccia con 24 /28 g nel 12
Ce le caricava la summonte da dove ritiravo migliaia e migliaia di cartucce 12 e 20....
 
Sono d'accordo che i paragono si fanno con cartucce standard, però è stato scritto che il cal. 12 anche con 24 g. è superiore al cal. 20, questo al tiro al piattello.

E perche non a caccia ? ti risulta che queste grammature nel 12 diano velocita piu basse e distribuzioni peggiori? Se fai certe affermazioni immagino che puoi fornire le prove....
Guarda che anch'io se esistessero solo cariche da 24gr mi farei il venti, ma siccome per cacciare e' possibile utilizzare cartucce ed armi ben piu performanti nel cal superiore ,non capisco perche dovrei farne a meno
 
La risposta è più semplice di quanto si possa immaginare.
La cartuccia bior infondo deve rispettare il grado di strozzatura.

Il concetto che i pallini a contatto della parete della canna si deformi i per sfregamento non mi convince per 2 motivi:
1. Se così fosse le canne sarebbero impiombate (tipo lo sfregamento che provoca il dispersore gualandi), invece se le cariche sono equilibrate - tipo bior fiocchi - le canne rimangono a specchio.
2. Le rosate di una bior hanno un indice di dispersione molto basso anche in piombi piccoli, sinonimo di non deformazione del pallino.


1) I pallini senza contenitore a contatto della parete si deformano per sfregamento SEMPRE. (Sul libro del Granelli ci sono le foto del gruppo pallini in uscita dalla volata. Manca un pezzo di sfera del pallino mangiato dallo sfregamento).
2) Le canne si impiombano leggermente anche con il contenitore. Ci sono di solito un paio di mm di piombo sopra il contenitore. Il loro grado di impiombamento dipende molto dal tipo di piombo utilizzato, se tenero o meno tenero. Basta passare lo scovolo e far cadere la polvere di piombo su un foglio di carta bianca per accorgersene. (Consiglio di farlo ogni tanto. l'impiombatura rallenta, anche se di poco, la velocità della borra in uscita, di conseguenza la velocità residua dei pallini).
 
Io andavo a caccia con 24 /28 g nel 12
Ce le caricava la summonte da dove ritiravo migliaia e migliaia di cartucce 12 e 20....

Le cariche originali da 24gr per il 12 non esistono, e le 28 mi sembra siano rare se non addirittura inesistenti almeno in questi ultimi anni. Ho sparato per tanti anni ai tordi cartucce da 28gr fatte da un noto caricatore, andavano bene ma ti assicuro che le medie di abbattimento erano assai piu basse di quelle conseguite con le 32/34gr.
Non ho nulla scoprire in fatto di caccia, armi e munizioni
 
Come ho gia detto io non mi sono mai fatto un 20 poiche avendo buona esperienza sull'uso della canna liscia, non sono mai stato attratto da un qualcosa che non mi desse il massimo delle prestazioni, prestazioni che a causa di precise leggi fisiche insormontabili, non potranno mai venire riducendo il peso di carica, ed in alcuni casi peggiorando anche la qualita della rosata a causa delle pressioni troppo alte..

Non ti sei mai fatto il venti perché non ci pigli!!

[35][5a]
 
Si usa infatti l'8 od il 9. Il sette e' troppo grosso, e comporta una anche una inutile rarefazione della rosata.
Metterei il 7 in terza botta ma solo cacciando in zone un po piu aperte
 
Con 20 g. di piombo la velocità potrebbe aumentare. Non vedo cosa possa ben distribuire una canna cal 12 con 24 g. di piombo. Prova a mettere 24 g. di piombo in una canna raggiata o in una cartuccia senza contenitore e vediamo quali risultati producono a caccia. Con 24 g. di piombo il cal. 12 diventa ridicolo anche al piattello. Ha ridotto il quantitativo di piombo per aumentare le difficoltà, e hanno mantenuto il cal. 12, ma solo per non far buttare agli utilizzatori del 12 migliaia di euro. Lo detto e lo ridico, 24 g di piombo sono fatti per il cal. 20. Senza scomodare i grandi campioni, rimaniamo su di quelli che fanno tutta la caccia con il 20 e con lo stesso 20 vanno ad allenarsi al piattello, questi a parità dei loro colleghi cacciatore che tirano con il 12, piattelli li rompono meglio, li disintegrano, perché la rosata anche se più piccola è più adatta al calibro, più piccola, vuol dire più compatta e più omogenea. Chi va raccogliere i piattelli trova una buona percentuale di piattelli interi, bucati da un pallino o anche due. Senza contare i piattelli scarseggiati al quale per cu.lo gli è stato staccato il pezzettino, questo è il risultato che produce il cal. 12 con 24 g. di piombo.
 
Le cariche originali da 24gr per il 12 non esistono, e le 28 mi sembra siano rare se non addirittura inesistenti almeno in questi ultimi anni. Ho sparato per tanti anni ai tordi cartucce da 28gr fatte da un noto caricatore, andavano bene ma ti assicuro che le medie di abbattimento erano assai piu basse di quelle conseguite con le 32/34gr.
Non ho nulla scoprire in fatto di caccia, armi e munizioni
La Winchester le faceva(ormai sono 15 anni che non tocco il 12)
 
Ma cosa cade a pochi cm dalla volata scusa Germano ma cosa stai dicendo? ti hanno spiegato che i pallini abbandonano il contenitore gia a pochi cm dalla volata, ma questo non vuol dire che esso cada a pochi metri. Il contenitore rimane indietro rispetto ai pallini ma segue per un bel tratto la scia della rosata
 
Re: cal12 cal. 20 rosata

io non sono un esperto balistico ma non credo ci voglia una laurea per capire che se spari 24 gr nel 20 e 32gr nel 12 la rosata del 12 sia migliroe e piu guarnita...ci sono 8 gr di differenza e di pallini ce ne stanno diversi in 8 grammi......però è anche risaputo che sparare 32gr nel 12 è standard e tirarne 32gr nel 20 è semimagnum...la differenza è che lavorano su pressioni di 150-200 bar superiore per il 20 e ne consegue una maggiore deformazione dei pallini e una sparpagliamento della rosata......se vogliamo rosate ottime anche con il 20 compriamo le cartucce americane che si mantengono con una velocità molto più bassa e una pressione piu bassa che rende ottima anche l rosata di un 20..........io posseggo un automatico cal 12 e una doppietta calibro 20 la differenza se spari a tiro quasi non si vede ...la noti quando vai a provare sui 35 40 mt dove nel 20 sei costretto a sparare i 30-32 gr che con palline del 5-4-3-2 hanno pochi pallini a una rosata piu raggurppata al cento ma sguarnita fuori.....ne consegue che se siete centratori non avrete problemi nel col 12 nel col 20 e neanche col 410 ma se siete persone normali otterrete abbattimenti piu puliti col 12 a distanze proibitive elunghe...oppure la differenza si nota se volete peccare di ingordigia:detto così sembra essere brutto ma se siete capannisti e vi arrivano 10-15 cesene sul seccone e sparate con il 12 a 25 mt oltre che prendere diciamo quelel 2 che stanno al centro della rosata con ottime probabilità abbatterete anche altri animali posti molto vicini perche la rosata è regolare e 3 o 4 pallini bastano per abbatterne..ma provate ora a spararci col 20 prenderete quelle 2 molto vicine a 10 cm una dall'altra e se siete bravi un altra che sta massimo a altri 20 cm...e probabilmente magari 1 o 2 vi andranno via ferite perche con 1 o 2 palline...questa funziona su tutti gli animali posati quindi anatre storni colombi ecc...........ma se cacciate per passione vibasta anche un calibro 20 e un pò di mira...a me la doppietta mi fà morire mi diverto da matti a spararci a volo e a fermo ma essendo consapevole di quello che posso fare.saluti luca.
 
Re: cal12 cal. 20 rosata

Flagg ha scritto:
Non sono d'accordo anche la caccia agli acquatici, con tutto quello che c'e' oggi, si puo' fare col cal.20 senza arrivare a grammature sporpositate. Le Remington Wingmaster da 32g n.6 cal.20 arrivano alle stelle..,

Non ho trovato le wingmaster da 32 , ma sono per caso le hd con pallini al tungsteno ? Se sono loro mi risulta essere 28 gr , mentre le Nitro semimagnum hanno 32 gr. Lo dico perchè , mi interessa sapere dove indirizzare la mia scelta per cartucce del 20 da dedicare agli acquatici , senza scomodare come faccio oggi il 12 che porto nel mio chiaro assieme al 20 , quest'ultimo utilizzato( con enorme soddisfazione ) quasi solo ai primi chiarori dell'alba .

Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto