falcone

Cacciatore (10/100)
Registrato
1 Aprile 2009
Messaggi
149
Punteggio reazioni
1
Cari amici, ripulendo il mio pc ho trovato questo documento word che credo sia una copia di un intervento di un nostro amico (otti?)che testualmente riporto con un copia ed incolla :eek:tti ha scritto:
Caro Vituccio, se rapportiamo in maniera oggettiva i pesi di piombo delle cartucce calibro 12 a quelle del calibro 20, che ha un volume pari a circa il 75% la scala di valori sarebbe questa:

grammi nel 12 - grammi nel 20

----- 24 ------ -------- 18 ---------
----- 28 ------ -------- 21 ---------
----- 32 ------ -------- 24 ---------
----- 36 ------ -------- 27 ---------
----- 38 ------ -------- 28,5 ------
----- 42 ------ -------- 31,5 ------
----- 46 ------ -------- 34,5 ------
----- 50 ------ -------- 37,5 ------
----- 52 ------ -------- 39 ---------

Le cartucce del calibro 20, a parità di velocità e di scala di valori, lavorano su pressioni più alte di circa 100/150 bar rispetto al calibro 12 ed è per questo che tutti i produttori di cartucce fermano la prorpia produzione ad un massimo di 35/36 grammi.

La cosa che tutti non sanno è che la rosata delle cartucce del 20 è praticamente identica a quella del 12, (a parità di scala di valori, canna e strozzatori) mentre, chiaramente varia completamente la densità della stessa. Questo si capisce facilmente poichè sempre a parità di scala, il numero di pallini è notevolmente inferiore.

Lettura interessante, ma non ho capito la questione della rosata in "ampiezza" nel senso che ho sempre pensato che la rosata del 20 fosse più stretta di quella di un 12.
Mi spiego meglio: a parità di grammi di piombo per es. gr 28 nel cal 12 e gr. 28 nel cal 20 credevo (pare a torto) che la rosata del 20 fosse più stretta e la scia dei pallini più lunga . Mentre per quanto sopra scritto pare che sparando una cartuccia con uguale numero di pallini avremo una rosata simile tra i due calibri. Non conosco il cal. 20 e non ho mai sparato con esso. Come stanno le cose? Cordiali saluti. Falcone
 
Dai dai ragazzi su e' inutile che tentate di convincermi, io a caccia col ventino e la minigonna non ci andro mai. HA HA HA HA HA

Io a caccia con la minigonna ci sono andato tante volte ai bei tempi. Poi trovata una fratta adeguata le toglievo la minigonna e mettevo... il fucile... nel fodero...
 
Ho capito, vuoi anche tu stravolgere la realta, vuoi cambiare le leggi della fisica perche ti risulta che il tuo venti abbia prestazioni non al di sotto del 12. A me pero risulta che non e' cosi,, in base a quello che mi hanno riferito I possessori, in base a quello che ho percepito provandolo, ed infine in base a cio che hanno sempre detto, che dicono e scrivono gli esperti balistici. Puoi tranquillamente continuare ad ignorare tutto questo ed a gettare fango su di me, ma ricordati che chi legge prendera sempre piu in considerazione il parere degli esperti piuttosto che il tuo.
Buona fortuna col tuo fucile miracoloso

Gianni forse non mi sono spiegato bene.
Nessuno di noi mette in dubbio la superiorità del cal. 12,ma per come la vedi te,sia scrivendo che per le lunghe telefonate che ci siamo fatti,questa superiorità è tangibile in alcune situazioni,mentre in altre le caratteristiche del.cal.20 dando dei risultati pressoché sovrapponibili,l'annullano fino a farlo preferire.
Ogni esperienza che ti ho riportato telefonicamente è a modo tuo giudicata come sporadica o occasionale,e quindi da non prendere in considerazione,che il calibro non ti va proprio a genio si è capito,ma almeno ascolta quando uno ti racconta le sue esperienze.poi sei libero di fare come vuoi non è mia intenzione forviare i tuoi pensieri,ma fammi il favore almeno quando si tratta quest'argomento di non menzionarmi più formule fisiche o prove balistiche varie,non mi interessano,preferisco testare sul campo e regolarmi di conseguenza,ricordandoti che io quando esco di casa lo faccio per andare a caccia e i fucili di certo non mi mancano,e se esco devo appagare le mie emozioni,non lo faccio per andare a perdere tempo.
 
Qualche giorno fa parlando al tel con l'amico padella 70[marameo.gif]:) gli facevo presente che come sempre a stagione molto inoltrata cacciare i tordi a schizzo e le allodole alla borrita come faccio io e i miei compagni di caccia, diventa molto difficile poiche gli animali ormai smaliziati partono quasi sempre molto lunghi, anche abbondantemente fuori dalla portata dell'arma. Si azzardano percio molti tiri, con esito ovviamente incerto, ma d'altra parte e' l'unico modo per portare a casa qualcosa.Gli animali incarnierati spiegavo, cadono spesso vivi, (per ovvi motivi) perche' colpiti da un solo pallino, alche' gli domando: Sei proprio sicuro che se al posto del 12 avessimo avuto un venti, saremmo riusciti a mettergli quel solo pallino addosso?
Risposta: Probabile di si..perche' no?
Vedete...questo e' il punto......possibile secondo voi che se avessimo rinunciato ad alcune centinaia di pallini in rosata cacciando col 20 , avremmo avuto le stesse probabilita di successo? Io credo proprio di no ....., credo che avremmo portato a casa la meta esatta del carniere ad ogni uscita.
Io credo che quando si tira a quelle distanze, ogni pallino sparato in piu sia come una pepita d'oro.

Certo scaccia i tordi e tira oltre il limite,poi dimmi quanti ne ritrovi,visto che manco il cane hai.
Da me le allodole alla borrita si cacciano sui ricacci di medica ,ormai le stoppie di grano sono un lontano ricordo,fai i tuoi tironi alle allodole,poi mi dici quante ne trovi,considera che spesso le ho perse io per fare i tiri della domenica con il cal.20 figurati tu con il cannone considera che sono colline e spesso non vedi il punto di caduta ma solo la direzione,più tiri lungo e più ai limitatissime possibilità di recupero.
Comunque mi metto in linea con il tuo pensiero,visto che non credi ai miei tiri al limite fatti con il ventino,non vedo perchè dovrei crederti io sui tuoi tiri al limite fatti con il 12, uno pari palla al centro:razz:
 
Ma che domande mi fai Gia? Ma perche dovrebbero produrre grammature cosi leggere per il 12? Quali sarebbero I vantaggi? balistici?Perche menomare la portata di un cal 12?

Hai detto bene,anzi benissimo,per il cal.12 sono cariche leggere,per il cal.20 sono cariche standard,non è per caso che il ventino con quelle cariche 24/28 a caccia si comporti bene al contrario del fratellone 12?
Io non credo che se uno va specialmente con clima freddo,anzi molto freddo con cariche da 28 gr per il 12 abbia dei buoni risultati,anzi sono convinto del contrario,mentre con il cal.20 e clima rigido con 28 gr di pb fai tanto.
Io in montagna con clima sotto 0 con il cal.12 utilizzavo l'anigrina lamellare caricata dai fratelli beni x 32 gr,e andava benissimo,con il 20 anigrina x 26 gr o jk6 x 28 gr e i risultati erano sovrapponibili,le 28 gr,nel 12 non le ho mai provate ma credo che ci avrei raccolto poco,ma molto poco,entrambi con strozzatura xxx,considera che si andava dai 3° quando faceva caldo a - 10 nelle mattinate più pepate,in genere si caccia intorno ai - 3/4°.
Adesso ti chiedo se concordi con quanto scritto di darmi una spiegazione balistica in quanto hai sempre affermato che gli esperti hanno sentenziato che 24/28 gr nel cal. 12 rendono comunque meglio che nel cal.20.
Anticipatamente ringrazio[5a][ange2.gif]
 
--------------------------------------------------------------------
…….....Della balistica "scritta" non me ne frega niente, faccio come San Tommaso...se non vedo non credo. La fisica è un altra cosa, molto più seria ………

...….....Secondo me quelle statistiche sono vecchie. Non erano ancora uscite certe polveri, contenitori, detonatori ecc.…….

...….... Spiegami un altra cosa: un giorno di tanto tempo fa Scotti, un grande ricaricatore di cartucce, (era il vice amministratore che da tempo non vedo più collegato) in una discussione con altro utente, chiedeva a quest'ultimo di spiegargli come mai una cartuccia caricata con la stessa grammatura di polvere e piombo, ma con contenitore bior, faceva, alla stessa distanza, rosate più compatte di quella caricata con un contenitore chiuso da 22mm (credo), insomma balisticamente parlando era impensabile un fatto del genere, PERO' succede e non mi domandare il perchè, (diceva Scotti)……….

Fisica e Balistica INTERNA vanno a braccetto. Sia con componenti vecchi che moderni.

La Balistica ESTERNA, deve tener conto di qualche variabile in più ed è meno prevedibile, o meglio, le variabili sono esponenziali, già temperatura ed umidità al variare di ogni grado ognuno generano infinite combinazioni, se ci si mette la pressione barometrica, l'altezza e altre cause, i calcoli …….tendono all'infinito.
 
--------------------------------------------------------------------
…….....Della balistica "scritta" non me ne frega niente, faccio come San Tommaso...se non vedo non credo. La fisica è un altra cosa, molto più seria ………

...….....Secondo me quelle statistiche sono vecchie. Non erano ancora uscite certe polveri, contenitori, detonatori ecc.…….

...….... Spiegami un altra cosa: un giorno di tanto tempo fa Scotti, un grande ricaricatore di cartucce, (era il vice amministratore che da tempo non vedo più collegato) in una discussione con altro utente, chiedeva a quest'ultimo di spiegargli come mai una cartuccia caricata con la stessa grammatura di polvere e piombo, ma con contenitore bior, faceva, alla stessa distanza, rosate più compatte di quella caricata con un contenitore chiuso da 22mm (credo), insomma balisticamente parlando era impensabile un fatto del genere, PERO' succede e non mi domandare il perchè, (diceva Scotti)……….

Fisica e Balistica INTERNA vanno a braccetto. Sia con componenti vecchi che moderni.

La Balistica ESTERNA, deve tener conto di qualche variabile in più ed è meno prevedibile, o meglio, le variabili sono esponenziali, già temperatura ed umidità al variare di ogni grado ognuno generano infinite combinazioni, se ci si mette la pressione barometrica, l'altezza e altre cause, i calcoli …….tendono all'infinito.

Posso azzardare un ipotesi?
​​​​​
La bior ha una tenuta dei gas minore rispetto ai normali contenitori ....pertanto in genere a parità di carica sviluppano velocità minori che facilitano la concentrazione di rosata. Inoltre cariche senza contenitore risentono in maniera più marcata della strozzatura. Quindi sparando due cartucce con la stessa dose ma una con contenitore gualandi e l' altra con bior in una canna due o una stella (come sono le manometri che) e tutt' altro che strano che la bior concentri di più di quella col contenitore.
 
Germano il bicchierino abbandona il piombo a pochi cm dalla canna. Legerissima (di plastica) e assolutamente non aereodinamica la borra / contenitore (o bicchierino) appena uscita dalla canna subisce un fortissimo rallentamento dovuto all' impatto con l' aria e viene subito distanziata dal piombo che più pesante e più aereodinamico risente molto meno dell' attrito...
Ho riportato quello che mi è stato detto sulla Fiocchi bior 33 g. Se come mi è stato spiegato quel tipo di contenitore lo hanno messo un motivo ci sarà, altrimenti potevano far a meno di metterlo. E' una cartuccia che allarga bene e nel contempo ha un buon tiro utile, e difficilmente rovina l'animale. Te lo dice chi l'ha usata con piombo 10 sulle quaglie alzate a 20/25 m. dallo springer e cadute anche oltre i 35 metri. Non la uso solo perché insudicia le canne in un modo bestiale. Non occorre avere una buona vista per vedere che il bicchierino non casca a pochi cm dalla canna, non bisogna essere degli esperti in ricarica o in balistica terminale. Io non ho mai contato a quanti metri il contenitore lascia il piombo, e cade per terra, questo può variare in base alla conformazione del contenitore, ma credo che parliamo di metri e non di centimetri. Prova a tirare un fagiano con una cartuccia con il contenitore a una distanza di 7/8 m. se non lo spacchi completamente in due dentro ci puoi trovare il contenitore in plastica. La stessa cartuccia con il contenitore se sparata in una canna raggiata può cadere a una distanza molto ma molto più breve, ma anche così, è difficile parlare di centimetri. Le idee sono poche e confuse, se chi legge non ha mai visto, crede che veramente il contenitore cade a pochi centimetri dalla canna.
 
Non sono daccordo, i 24gr ad es. non sarebbero idonei per lo sporting in cui si tira anche a 60m!, per le altre specialita si.
Nello skeet si spara max a 27m ( solo i tiratori mezzo tempo, perche la maggior parte sparano prima), nella fossa il primo colpo a circa 32m, il secondo una decina di metri piu avanti, ma questo solo grazie a canne lunghe di massima strozzatura.

Non sono pratico del Trap italiano, ma da noi si spara un colpo solo, e la cartuccia non puo' contenere piu' di un'oncia di pallini. Non conosco le regole ufficiali dello skeet o degli sporting clays. C'e' un limite di peso della carica di piombo nel Trap italiano?
 
Si, nel trap si sparano 28 gr solo nelle categorie seconda e terza, mentre in prima ed in eccelleza 24gr. Il trap americano mi risulta che sia completamente diifferente dal nostro, ed anche piu facile a detta dei praticanti.
( io non pratico il trap)
 
Infatti è cosi....ma non cade a terra subito come hai scritto tu.
Lungi da me da volermi arrampicare sugli specchi, ma se prima dici "il bicchierino abbandona il piombo" e poco dopo dici "il piombo abbandona il bicchierino" molto probabilmente la prima frase non andava bene neanche a te.
 
Il bior non avendo le alette che fanno da freno è quello che arriva più lontano.

Se spari una bior in una canna strozzata 10/10 o poco meno non hai nessuna utilità. Le rosate saranno sempre strette.

Viceversa se lo utilizzi in canne da 2 o meno decimi ne cogli a pieno la sua utilità e otterrai rosate larghe. Mentre la cartuccia con contenitore nella stessa canna compatterà un po' di più la rosata.
 
Io non ho mai visto ne sentito persone che vanno a caccia con il cal. 12 con cartucce che hanno 24 g. di piombo. Secondo me le 24 grammi in un cal. 12 non sono neanche adatte a tirare le quaglie di voliera sul prato. Con il cal. 12 (specialmente a beccacce) il quattro bisogna metterlo davanti al due. I super uomini per la caccia alla beccaccia usano cartucce di 40/42 g. con contenitore in prima canna raggia, in seconda 34/36 g senza contenitore o dispersante. Tradotto poco meno di 80 g. di piombo. Ormai le 32 grammi non le vuole più nessuno, le cerca qualcuno per spararle in qualche vecchia doppietta. L'ho detto e lo ripeto se stabilissero che la dose massima utilizzabile a caccia è di massimo 24 grammi, non esiterei un attimo a comprarmi un cal. 20 da portare a caccia domenica prossima. "Le chiacchiere e le tabacchiere di legno il banco di Napoli non le impegna"
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto