Re: Il mio capanno

Eccomi al lavoro al capanno nuovo col mio ingegnere capo (in bianco)!
ho fatto il pavimento, la prossima settimana le pareti e il tetto e finisco (il capanno, poi devo sfrondare ancora qualche quercia, tagliare l'erba e mettere ancora due tre secchi e qualche pertica!). :D
ciao
 
Magari per il mio appostamento non sarà così, potrà essere un eccesso ma godermelo fruttificato penso sia goduria anche per Voi altri, non credi? Nei prossimi anni ve lo saprò dire. Un abbraccio. Mario

Questa ultima frase è un invito ad aspettare e io aspetterò molto volentieri i tuoi resoconti nei prossimi anni, penso come te che abbondare non è mai un problema, se poi lo fosse si risolve abbastanza facilmente.

Grazie O.R. sarà mia cura tener informato il FORUM quali Voi stessi. Adesso Vi faccio ridere un pochino, guardate che tutte le bacche non le mangeranno gli uccelli, spero, perché ho intenzione anch'io di fare qualche mangiata di marmellate varie, sciroppi e magare anche un litruzzo di grapì, tanto per stare in tema del fai da te, le pasture ( frutti ) servono anche a questo o no!
 
vi ringrazio per i consigli e le proposte anche se naturalmente discordanti... capisco anche come sia difficile valutare da una semplice foto...
il mio problema è principalmente per i bottacci... sarei bugiardo a dire a sassellino che ha ragione proprio per il fatto che arrivando da la dietro non li vedi arrivare e quindi non saprei dire quanti tiri mi perdo... per le cesene è un pò diverso perchè mi arrivano da dietro il capanno e non lateralmente e si fiondano sul rovere (nella foto a destra, ovvero pianta principale del giro)...
l'idea di abbattere il carpine l'ho avuta anche io perchè non mi piace come pianta, è stata curata poco e ora si vede... purtroppo per me ora è difficile rimediare a errori del passato di altri..

comunque se qualcuno di voi un giorno fa un giro nella bergamasca, avrei il piacere di invitarlo.. cosi da ricevere qualche consiglio!

In alternativa potresti valutare l'ipotesi 3....più dispendiosa di energie ma sempre valida se non sei sicuro...ovvero sfoltisci bene il carpine togliendo tutti i rami che vengono verso te e che vanno dietro (lo lasci praticamente aperto a ventaglio) e poi verso agosto pulisci bene i rami rimasti del carpine...in questo modo sicuramente se ne butteranno meno su quello ma vedrai sicuramente meglio quelli che vanno sul pino...

A quel punto poi l'anno successivo valuterai cosa è meglio fare...se togli i pini avrai sempre il carpine che si riempirà di foglie come prima o se togli lui avrai i pini...
Il rischio è di lavorare su una pianta che poi potresti togliere ma nel dubbio puoi valutare anche questa ipotesi.

Ciao
 
Patrizio tutto quel pane mica ve lo sarete magnato in due? Comunque il posto è stupendo, sembra anche su un valico , è così??


no no Francesco...eravamo in 4. infatti sta sotto un valico

- - - Aggiornato - - -

Ciao a tutti


LA guardia alle vivande il prossimo anno ve la faccio io.......TRANQUILLI !!!!!

Saluti

Gianni

ti ringrazio Gianni, ma è tutto sotto controllo!!!
 
Re: Il mio capanno

beccofrusone ha scritto:
il capanno è comodissimo da raggiungere, con il fuoristrada arrivo al posto del cannone,sono autorizzato, scarico le gabbie e sposto il mezzo, purtroppo in toscana non è come sulle alpi che si può cacciare anche con la neve, per cui quando nevica si smette [Trilly-11-11.gif]
non vedo l'ora che vada via tutta per mettermi al lavoro secchi filarole ecc
meno male che almeno arrivi in sito...ha che altezza sei ???
 
Re: Il mio capanno

..Se devo dire la verità non ho la stufa neanch'io...in realtà devo modificare un po' il capanno perchè non ci sta!!ah ah che gelate in dicembre e gennaio....brrrrrrrrrrrrrrr..certo che se passano le cesene il freddo non si sente!!!!! [up.gif]
 
Re: Il mio capanno

Carico qualche altra foto del capanno.
Le due piante maggiori sono Querci, ma sui lati ci sono Sughere, Lecci ed altre Querci.
la visibilita' e' buona anche di mattina presto perche' siamo controluce, e anche se le buttate
sono abbastanza folte ci capita di rado di non poter tirare a uccelli che ci vengono.
Il raggio di tiro e' molto ampio, si spara da 12 ad oltre 35 metri, e di solito siamo in due.
Scusate la qualita' ma sono foto fatte con il cellulare....


Ma questo è il tuo capanno a Grosseto?
 
Re: Il mio capanno

Mi sembrava che avesse postato le foto del suo capanno e si vedevano i faggi...me n'ero accorto...io sono innamorati dei posti di alta montagna..non so hanno ancora quel fascino di selvatico che più in basso un po' si è perso...calcolate che io sparo a 1000 mt...poi è una questione di gusti personali......
 
Circa 3000 euro per un capanno? Ma stiamo scherzando? Ma neanche se fosse il migliore di questo mondo gli darei quei soldi, va bene la passione, ma questo è lucro allo stato puro, poi ci sarà chi glieli darà ed ecco che tutto lievita e va in mano a pochi. Come per i richiami.


Esatto Maurio! Per la cronaca mi chiesero dai 3000€ ai 4000€ all'anno...diciamo concessione gratuita sulla carta e soldi a parte!

Io gli dissi che a quelle cifre manco andavo a vederlo dal vivo (mi avevano mandato delle foto) e che al massimo gli davo 10 volte di meno!!! Basta più sentito il proprietario.....
 
Re: Il mio capanno

francesco70 ha scritto:
bel capanno rinaldo! ma i capanni sono due o è uno solo?
tra qualche mese metterò le foto del mio nuovo e primo appostamento fisso prima e dopo la sfoltitura.

ciao
il capanno è uno solo ...quella che si intravede è la baita dove eventualmente pernotto
e si tengono gli attrzzi
 
Re: Il mio capanno

ciao vasco sono un tuo vicino di casa caccio anch'io in pizzorna però più vicino alla brancoleria se conosci le zone ti dico tubbiano, un po sotto di dove sei tu, il tuo capanno è veramente bello mi piacerebbe che fosse così pulito anche il mio ma io non ci arrivo con la macchina devo fare un pezzo (300 metr) apiedi tra salite e discese, quindi il tempo dedicato ai lavori risulta poco, Ormai da noi i sasselli son alcuni anni che non si vedono, quando ho iniziato a frequentare il mio capanno (1994) si facevo dei numeri adesso come ho scritto in altra stanza restano a nord nei balcani non vanno più a sud.ci sentiremo magari poi per sentire spero di qualche ultima giornata buona e non ti preoccupare per i miei interessi (come hanno scritto) sessuali non corri nessun pericolo.
Beppe
 
Re: Il mio capanno

roberto75 ha scritto:
Mi spiace deludervi ma l abbiamo scelto proprio comodo il capanno io e il buon Diego
100 metri comodi comodi al piano senza fatica parcheggio riservato luce acqua e gas....
un monolocale insomma....

Scusate ho commesso un errore!!
mi sono scordato di questo accessorio....

telesalvalavitamobilebe.jpg


Sapete cos 'è?
E' il nuovissimo Teleavvistoiolecesenebeghelli
Quando un branco di cesene si avvicina al capanno da caccia il cellulare suona e ti avvisa... il numero di Diego non l ho impostato ancora però.... [marameo.gif]

E non sto scherzando! stamattina è suonato x esempio...
 
Re: Il mio capanno

Io ho un capanno sito su un valico dove fino a dieci anni fa si roccolava... sono solo 2 anni che lo utilizzo per tutta la stagione ma devo dire che ne sono rimasto molto contento... Come scrivevo prima sono riuscito a lavorare bene con i tordi tramite l'utilizzo di grosse voliere e il distaccamento netto dal bosco...
Per i sasselli e le cesene ho predisposto una "pianta in ferro" con svariate protuberanze "50 cm di tubo innocenti diametro 8 cm", dove incastrare rami secchi di frassino o castagno che domini su tutte le altre piante del capanno.(almeno 3/4 m più alta).
Inizialmente ers scettico sul funzionamento di questo archibugio ma adesso posso dire con certezza che il 70% di cesene e sasselli si posano su questa pianta finta, l'unica pecca è che raramente si riesce a cacciare più pennuti con un colpo.

Anche il capanno del pare era un ex roccolo...però si parla di molti anni fa....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto