annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

il calibro 270w

Comprimi

Mantieni online il sito per tutto il 2019

Comprimi
Le donazioni inviate sino ad oggi hanno ricoperto il (44%) dei costi necessari.
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• il calibro 270w

salve a tutti, sto per convertire il mio porto d'armi sportivo in quello caccia, quindi è d'obbligo l'acquisto di una carabina bolt, ho una spiccata simpatia per il calibro 243,premetto che vengo da una lunga esperienza fatto in poligono con il 223 con risultati molti soddisfacenti, però è anche vero che il 243 per essendo un ottimo calibro per l'esercizio venatorio non lo trovo tanto adeguato per il cinghiale, siccome la mia caccia sarà quasi esclusivamente cinghiale ma anche capriolo, t distanze comprese fra i 100- 250 metri, mi affascina molto il calibro 270w, Tra simpatia per un calibro e la reale prestazione cè un abisso, quindi vorrei consigli pratici da chi usa o ha usato questo calibro ,ed anche un possibile confronto con il suo "gemello "30.06 .
    grazie a tutti

Re: il calibro 270w

Il 270 winc è stato il mio primo calibro. Ormai 14 anni fa quando iniziai la selezione al capriolo acquistai un economicissima remington proprio in quel calibro.
    Negli anni gli ho affiancato anche un 7 remington un 30/06 e ultimamente, per il capriolo un 223.
    Ora faccio anche il cinghiale e.....l arma che porto piu spesso è proprio il 270!!
    Quest anno in maggio ho preso due verri uno di 76 e uno 95....le accubond da 130 grs li hanno fulminati sul posto (uno a 80-mt e uno a 105).
    Il suo impiego elettivo sarebbe quello su animali a pelle tenera a distanze anche lunghe ma....si adatta benissimo a stoppare irsuti anche a medio breve distanza.....d'altronde è parente strettissimo del 30/06!!
    Il 270 con palle da 150 grs è praticamente un 30/06! La palla con la quale eccelle è però la 130 grs.
    Se fai capriolo e cinghiale....e ricarichi...utilizza la stessa dose di polvere ma per il cinghiale vai di accubond da 130 grs mentre per il capriolo le favolose bal tip sempre da 130 grs.....a distanze di caccia (ma anche ben oltre...) il calibro sarà sempre all altezza della situazione.
    Non ti deluderà!

COMMENTA

Ottimo calibro, veloce e radente e cala anche meno rispetto agli altri 7 mm alle lunghe distanze. Un po' esuberante per il capriolo, perfetto per il cinghiale a mio avviso.

COMMENTA

- - - Aggiornato - - -

sarà pure esuberante per il capriolo, pero....meglio di piu che di meno

COMMENTA

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO Visualizza il messaggio
          Il 270 winc è stato il mio primo calibro. Ormai 14 anni fa quando iniziai la selezione al capriolo acquistai un economicissima remington proprio in quel calibro.
          Negli anni gli ho affiancato anche un 7 remington un 30/06 e ultimamente, per il capriolo un 223.
          Ora faccio anche il cinghiale e.....l arma che porto piu spesso è proprio il 270!!
          Quest anno in maggio ho preso due verri uno di 76 e uno 95....le accubond da 130 grs li hanno fulminati sul posto (uno a 80-mt e uno a 105).
          Il suo impiego elettivo sarebbe quello su animali a pelle tenera a distanze anche lunghe ma....si adatta benissimo a stoppare irsuti anche a medio breve distanza.....d'altronde è parente strettissimo del 30/06!!
          Il 270 con palle da 150 grs è praticamente un 30/06! La palla con la quale eccelle è però la 130 grs.
          Se fai capriolo e cinghiale....e ricarichi...utilizza la stessa dose di polvere ma per il cinghiale vai di accubond da 130 grs mentre per il capriolo le favolose bal tip sempre da 130 grs.....a distanze di caccia (ma anche ben oltre...) il calibro sarà sempre all altezza della situazione.
          Non ti deluderà!

grazie per i consigli certamente lo terrò presente. effettivamente a riguardo delle nosler ne avevo sentito parlare molto bene anche da alcuni amici cacciatori, le proverò. A proposito della carabina, dalle tue parti che voci girano sulla Sabatti con canne multiradiale? io sono un simpatizzante della CZ, però ho visto bei modelli della Sabatti ad un prezzo onesto quindi un pensierino ce lo farei, poi vorrei chiedere se una canna 51 cm può essere sufficiente per un 270? o meglio una da 60

COMMENTA

Penso che questo vecchio post ti possa far capire il tuo interrogativo

http://www.migratoria.it/forum/armi-e-caricamenti-polveri-dosi-cartucce/1243-balistica-canne-rigate.html#post20541

Ciao Frank
            Fiero ed Orgoglioso di essere Cacciatore ed avere MYGRA come forum di Caccia
            Mauro, Angelo e Sasa53... non vi dimenticherò!!!!
            Credo che l'amore per la caccia sia innato e che scateni un'attrazione fatale che non è facile a definirsi con le parole....
            Ciò che abbiamo fatto solo per noi stessi muore con noi. Ciò che abbiamo fatto per gli altri e per il mondo resta ed è immortale.
            (Harvey B. Mackay)

COMMENTA

Originariamente inviato da Franuliv Visualizza il messaggio
              Penso che questo vecchio post ti possa far capire il tuo interrogativo

http://www.migratoria.it/forum/armi-e-caricamenti-polveri-dosi-cartucce/1243-balistica-canne-rigate.html#post20541

Ciao Frank

grazie, post molto interessante

COMMENTA

Ciao,
                non credo proprio che sabatti faccia ciofeche.
                Guarda su cacciatoriveri you tube...ci sono diverse prove.
                Dovessi consigliare una carabina in base alle mie esperienze direi weaterby vanguard!!
                Ne ho due (223 rem. e 7 mm rem) e da poco ho dato via quella in 270 winc. (ho preferito, in 270 tenere il remington).
                Le vanguard....il 7-rem con palle pesanti fa rosate da bench rest a 200 mt ....il 223 (presa da poco) a 100 mt fa rosatine di 1,5 cm e.....il 270 sparava come il 223!!
                Ovviamente tutte con scatto rivisto e per il 7 rem. anche bedding e canna flottante!
                Ti allego la prima rosata fatta dal 223-a 100 mt...
                File allegati

COMMENTA

Originariamente inviato da benelli62 Visualizza il messaggio
                  - - - Aggiornato - - -

sarà pure esuberante per il capriolo, pero....meglio di piu che di meno
                  A proposito di calibri "esuberanti," hai mai visto un animale troppo morto? Dicono che col calibro esuberante si perde piu' carne... Vabbe', che cosa e' meglio, perdere un po' piu' di carne, o perderla tutta quando un animale ferito se ne va e viene perduto?
                  Io caccio i cervi whitetail con un .338 Winchester Magnum, fucile da grizzlies e da alci. Mai perso un cervo con questo fucile. Tutti caduti sul posto. Come hai detto tu, meglio di piu' che di meno. E le palle pesanti e dure che uso (palle da 250 grani, appunto per grizzlies e alci) fanno meno danno di quelle piu' leggere del .243 e del .270 perche' non si frantumano sulle ossa.
                  CHI SE FA PECORA OBBEDISCE AR PECORARO!

COMMENTA

Ho una Steyr Manlicher in .270 dal 1995 che chiamo affettuosamente Ste la bella. Gli ho affiancato una Tikka Lite in 300WM che chiamo Tik la brutta. Con il .270 ci ho ammazzato di tutto dalla volpe al cervo, come da racconto in post a parte.
                    Ha sempre fatto egregiamente il suo lavoro.

Saluti

Claudio - siena

COMMENTA

Un mio amico neo abilitato su mio consiglio ha acquistato una sabatti in 270 win. Ha caccia fino ad ora ha preso solo un capriolo, ma al poligono durante la taratura ho constatato che spara piuttosto bene. La canna, rigorosamente da 60 cm troppa polvere anche piuttosto progressiva per una canna da 51 cm.
                      L'intelligenza è limitata, la stupidità no! - Torraiolo-

COMMENTA

A proposito ne ho una anch'io in questo calibro, ma io sono un amante delle CZ...
                        L'intelligenza è limitata, la stupidità no! - Torraiolo-

COMMENTA

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO Visualizza il messaggio
                          Ciao,
                          non credo proprio che sabatti faccia ciofeche.
                          Guarda su cacciatoriveri you tube...ci sono diverse prove.
                          Dovessi consigliare una carabina in base alle mie esperienze direi weaterby vanguard!!
                          Ne ho due (223 rem. e 7 mm rem) e da poco ho dato via quella in 270 winc. (ho preferito, in 270 tenere il remington).
                          Le vanguard....il 7-rem con palle pesanti fa rosate da bench rest a 200 mt ....il 223 (presa da poco) a 100 mt fa rosatine di 1,5 cm e.....il 270 sparava come il 223!!
                          Ovviamente tutte con scatto rivisto e per il 7 rem. anche bedding e canna flottante!
                          Ti allego la prima rosata fatta dal 223-a 100 mt...

beh ce poco da commentare la foto parla da se, a dire il vero della weaterby non ho nessuna informazione, ma le tue scelte su questa marca sono per la qualità o per il prezzo?

- - - Aggiornato - - -

Originariamente inviato da Torraiolo Visualizza il messaggio
                          A proposito ne ho una anch'io in questo calibro, ma io sono un amante delle CZ...

ti trovi bene col calibro?

COMMENTA

sono molto attratto da questa carabina, l'unico neo è un modello nuovo che non si conosce ancora nulla in giro, ma non credo che Sabatti sia una delusione
                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   sabatti-saphire-bolt-action.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 62.2 KB 
ID: 1697836

COMMENTA

Originariamente inviato da giovannit. Visualizza il messaggio
                              A proposito di calibri "esuberanti," hai mai visto un animale troppo morto? Dicono che col calibro esuberante si perde piu' carne... Vabbe', che cosa e' meglio, perdere un po' piu' di carne, o perderla tutta quando un animale ferito se ne va e viene perduto?
                              Io caccio i cervi whitetail con un .338 Winchester Magnum, fucile da grizzlies e da alci. Mai perso un cervo con questo fucile. Tutti caduti sul posto. Come hai detto tu, meglio di piu' che di meno. E le palle pesanti e dure che uso (palle da 250 grani, appunto per grizzlies e alci) fanno meno danno di quelle piu' leggere del .243 e del .270 perche' non si frantumano sulle ossa.
                              nonostante sono un sostenitore del calibro abbondante il 338 è veramente troppo abbondante, li vuoi proprio troppo morti , considerato però che hai citato i cervi no è che sfigura molto, pensando ad un misero capriolo sarebbe davvero esagerato

COMMENTA

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi
                              Sto operando...
                              X