Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io come promesso sono rimasto a letto...
Acqua tutta notte e tutta mattina...ora sta rallentando un pochino ma non smette..
Mercoledì salgo fiducioso....segnalata buona presenza di colombi fermi nelle ns pinete costiere del ravennate e ferrarese...
 
ATC Fi 5 affogati nella nebbia fino alle ore 11 e poi il niente più assoluto come del resto tutti i capanni nelle zone circostanti.......boh!
Comunque nn abbiamo mollato un secondo praticamente siamo scesi ora e come diceva un vecchio colombacciaio: "alla lepre vacci ma alla palomba stacci!" UN IBAL A TUTTI x I PROX GIORNI!
 
Ancora colombacci sui valichi bolognesi...e anche abbastanza...
Visti 5-6 volte...2 branchi enormi...400-500 uccelli...dalle 8 alle 11, poi sono dovuto rientrare.
Alle 10.30 visti 2 voli tornare indietro x passi alti chiusi dalle nebbia...
Domani quasi quasi ci provo un paio d'ora......
 
Scansano è gr7!
ho un appostamento fisso nell'atc di gr 8, tu sei a gr 7... qualcosa se c'eri comunque per'aria dovresti averla vista. la rotta era chiaramente quella adriatica dalla quale sono arrivati molti colombi a branchi e branchetti... non come le grandissime giornate di passo ma più precisamente ho visto una decina di voli da 10/15 pezzi tre da 30/40 e un paio di oltre 50. preferisco sempre non dire i capi abbattuti ma se ti aiuta oggi ne ho riportati 14 pezzi e calcola che come sempre potevano essere il doppio. un'ottima giornata direi!!! credo che avete letto tutti quello che avevano scritto pochi giorni fa riguardo branchi di colombi che sono arrivati dall'adriatico e si sono fermati causa meteo prima di svalicare e venire da noi. Grazie a questo forum e a questa informazione ho potuto valutare che come ci fosse stata una finestra di tempo migliore avrebbero fatto una mossa... ora se oggi è stato quello che è stato e sicuramente ne sono svalicati una piccola parte credo che anche domani data la situazione metereologica migliore sui valichi ne passino molti altri. io sono lì vi farò sapere :). un saluto a tutti!!!
 
se guardate il sito francese sulla migrazione dei colombi vengono i brividi a vedere quello che è successo ieri e oggi. magari succedesse questo anche da noi, ma la vedo dura.
 
bono spollo di tordi nonostante la pioggia
poi appena spiovuto piccolo passo di colombi pochi branchi e di poche unita'
atc fi4 alto mugello
siamo fiduciosi per domani
 
Alture di Sestri Levante nella riviera ligure visto un tordo, ma la speranza è cresciuta in quanto fino alle 8.30 si è visto un continuo voletto di fringuelli. Vento assente diversi voli di colombi anche a tiro, ma lontani dalle poste. Grazie all'acuta vista di mia moglie che mi ha accompagnato ho notato almeno una decina di nuvole di colombacci ad altezze inverosimili tali da sembrare moscerini tra le nuvole, velocissimi e disordinati nelle loro traiettorie. Probabilmente se questa mattina invece di esserci una calma assoluta di vento ci fosse stato un vento dal nord ci si sarebbe potuti divertire.
 
Strano, molto strano che nessuno non dica niente di oggi..... Va be', non voglio essere il primo a scrivere, domani sera vi dirò meglio.... Comunque consiglio spassionatamente di non perdere la giornata di domani, liguri, toscani e piemontesi, date retta ......
_____________________________________________________________________________________________________

I passi appenninici si sono aperti solo a metà pomeriggio...bisognerebbe sentire le notizie dalle marche e dalla romagna..
 
ho letto segnalazioni del sito francese sulla migrazione dei colombi: oggi sulla costa da monaco a marsiglia hanno avvistato molti branchi di colombi! chissà se ci faranno un regalino tra domenica e lunedì..... :)
Confermo, sono due giorni che passano colombi, anche oggi che da noi era chiusa ho visto da casa mia intorno alle 8,25 cinque branchi grossi, poi ho sentito un amico sul confine francese dove non esiste martedì e venerdì per chi ha la carta francese e mi ha detto che ne sono passati tanti e chi c'era si è divertito.Purtroppo come gia detto altre volte quei colombi prendono direzione francia spagna e li rivediamo il prossimo ottobre.
 
atc gr8, deserto dei tartari! colombi spariti, partiti ieri e quei pochi rimasti non si schiodano dalle querce nemmeno a cannonate!!! tordi zero!!! che disastro!!! aspettiamo sabato e riproviamo.... fino a adesso l'ottobre peggiore di sempre, speriamo nella prossima settimana altrimenti lo intitoleremo l'ottobre delle purghe!!!!!!!!!!!!!! ciao a tutti!!!!!
_____________________________________________________________________________________________

Mi sà che facevo bene ad essere molto preoccupato:D

Anche se rimango fiducioso per il futuro...molto fiducioso;)

Ciao
 
Il discorso cambia chiaramente di zona in zona, soprattutto ora che io guardo nelle riserve del grossetano dai miei capanni e vedo migliaia di colombi sostare all'interno. dopo una perturbazione, domani cielo completamente sereno già migliorato oggi nel pomeriggio, non so come aspettarmi di non vedere sicuramente molti colombi. ripeto, probabilmente da voi ai valici sarà diverso non lo so... ma io domani parto con uno zaino di cartucce e molto fiducioso! non si può perdere una giornata come domani, esca chi può! ciao a tutti!!!


Dobbiamo...forse..chiarire un equivoco sulle aspettative dei prossimi giorni...
Io parlo di passo puro...xchè sui ns monti solo a quelli di passo si spara...non chiaramente a possibilità di ottime giornate chi caccia..come te...colombi già entrati e pasturati...
Cmq...se le previsioni meteo di stasera saranno confermate....in questi 3 gg di beltempo prima della buriana ( prevista ) per il weekend qualcosa mi aspetto....
 
Mattinata sul palco...viste tante volte ma ancora poco propense al gioco..almeno nella mia zona.
Mi hanno riferito che il passo è andato avanti anche nel pomeriggio...quindi anche oggi ne sono passate tante
 
Ok Siamo arrivati alla fine di questa stagione venatoria (almeno io )
Stagione " particolare", ma comunque l'importante è continuare a esserci.
Tra poco tempo comincieremo a preparararci per la nuova annata, facendo tesoro di ciò che ci è capitato in corso d'opera.
Un saluto a gli amici colombai di tutta Italia.
 
E vero che hanno messo acqua ma secondo me se poi ci sarann0 delle schiarite qualcosa si dovrebbe muovere
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto