Stiamo parlando di due canne identiche..vecchie o nuove non fa la differenza. IDENTICHE! Le rosate le stesse. Evidentemente era la penetrazione che non andava.
A 20 metri, a soli 20 metri si puo' parlare di penetrazione?
Ti assicuro che le canne di oggi producono le stesse velocita' iniziali di quelle di allora,(circa 400-410m/s) velocita' invalicabili per non compromettere le rosate, anzi le canne di un tempo con le cartucce di cartone fornivano velocita' attorno ai 360-375 m/s
 
No Fabio, questo fa parte del bagalio personale e non lo sputtano in rete.
Se capita che qualche volta usciamo a caccia insieme te lo descrivo nei minimi dettagli. ;)

Allora anche gli altri che affermano il contrario ..... avranno il diritto di non dimostrare nulla per non s*******rlo in rete, salvo descrivermerlo nei minimi dettagli in occasioni che difficilmente si verificheranno ;) !!
 
Palomba, ascolta, di so4, so5 e di ase ne ho visti fin troppi all'opera. Avranno come dici canne selezionate (alcune con strozzature paraboliche), ma le distanze di tiro utile sono identiche ai comuni 68x. La selezione garantisce solo la regolarità e la centratura delle rosate.

Il resto è aria fritta!

Prova a spiegare ai cannonieri Beretta questo: come mai le attuali canne (steelium pro) a detta loro, sono superiori per concentrazione e penetrazione alle vecchie? Anche a quelle gloriose prodotte e selezionate nel reparto SO. [24]

Le steelium pro non le conosco e quindi non posso esprimermi.
Però in beretta ho fatto lunghe chiacchierate confidenziali(specialmente riguardo le produzioni lusso)con i tecnici e non aggiungo altro.
Prova a telefonare in beretta e far presente che hai rovinato e vuoi sostituire una vecchia canna montata su di un SO o su un ASE quarda se ti dicono "...non c'è nessun problema abbiamo le steelium pro che sono migliori......"
Possiamo parlarne all'infinito caro magnum,considera che abitualmente caccio con un vecchio e validissimo A303,con canne di produzione standard,ma quando si utilizza un'arma di livello superiore la differenza si nota,specialmente quando si spara il pb fino.
 
Ci conosciamo. ..e ti dico che non ci volevo credere neanch'io! Una cosa ridicola...a 20 mt posso scarseggiarlo una volta...due!!! Niente:solo feriti! Non ci volevo credere neanch'io ripeto!
Certo che ti credo ci mancherebbe, ma le cause io credo che non siano quelle che pensi tu.
A 20m una fionda caricata a pallini farebbe cadere un tordo spezzandogli le ossa.
Per fare statistica bisognerebbe sparare molti moltissimi colpi , spesso la nostra mente fa' brutti scherzi, se ci conviciamo che tale fucile o tale cartuccia non vale una lira non ci cogliamo davvero.
La sicurezza al tiro che ti da' un'arma della quale si ha fiducia e' determinante, ha un effetto moltiplicatore di energie.....
A volte quando spariamo una cartuccia o imbracciamo un'arma che non ci piace inconsciamente tiriamo con sufficienza, e l'esito del tiro e' scontato
 
Ps: un SO5 non tira "meglio" di un 682!

L'SO5 mi manca,ma l'SO2 e l'ASEL sicuramente hanno una marcia in più.

SO2 da tiro al piccione(1968) canne acciaio boheler antinit cm.71.6 xxx/x.
ASEL (1950)canne acciaio poldi cm.72 xx/x.
S.682 sporting prima serie canne cm71 m.c..
Tutti e tre sono passati per la mia cassaforte,paragonare la balistica del 682 seppur eccelsa anche a caccia con i primi due significa averne posseduto uno di tre.
 
Certo che ti credo ci mancherebbe, ma le cause io credo che non siano quelle che pensi tu.
A 20m una fionda caricata a pallini farebbe cadere un tordo spezzandogli le ossa.
Per fare statistica bisognerebbe sparare molti moltissimi colpi , spesso la nostra mente fa' brutti scherzi, se ci conviciamo che tale fucile o tale cartuccia non vale una lira non ci cogliamo davvero.
La sicurezza al tiro che ti da' un'arma della quale si ha fiducia e' determinante, ha un effetto moltiplicatore di energie.....
A volte quando spariamo una cartuccia o imbracciamo un'arma che non ci piace inconsciamente tiriamo con sufficienza, e l'esito del tiro e' scontato

Quelle che contano sono le vr (velocità residue) al momento dell'impatto col selvatico. Se si cerca sui forum ci sono le formule per ottenere le vr partendo dalle note v0 o simili. Altrimenti non sarebbero concepibili le silenziate che hanno v0 di circa 220 ms eppure letali nei canonici 20 metri.

Allora: se una silenziata con v0 da 220 ms a 20 metri abbatte il selvatico, perché una cartuccia con v0 da oltre 380 ms non dovrebbe farlo?!! [24]

- - - Aggiornato - - -

Le cause (scuse) sono da cercare altrove... ;)
 
Lore' rispondi a me, Jessica Rossi sul suo dt11 quali canne adopera quelle da un milione di euro oppure quelle di serie del modello in questione?

Jessica Rossi utilizza un dt 11 perchè sponsorizzata beretta,e credo che prima di consegnargli un'arma visto la caratura delle gare e l'immagine della casa madre,un'occhiata alla valenza delle canne gli venga data.
Stenterei a credere che in beretta gli montino i primi tubi che gli passano sotto mano,anche se purtroppo nel tempo certe accortezze si sono perse ma in questo caso non credo proprio.
 
Certo che ti credo ci mancherebbe, ma le cause io credo che non siano quelle che pensi tu.
A 20m una fionda caricata a pallini farebbe cadere un tordo spezzandogli le ossa.
Per fare statistica bisognerebbe sparare molti moltissimi colpi , spesso la nostra mente fa' brutti scherzi, se ci conviciamo che tale fucile o tale cartuccia non vale una lira non ci cogliamo davvero.
La sicurezza al tiro che ti da' un'arma della quale si ha fiducia e' determinante, ha un effetto moltiplicatore di energie.....
A volte quando spariamo una cartuccia o imbracciamo un'arma che non ci piace inconsciamente tiriamo con sufficienza, e l'esito del tiro e' scontato

Sulle canne non metto lingua ma certamente per quanto riguarda l'aspetto psicologico mi sento di condividere quanto tu sostieni per esperienza personale: quando padello con l'altair resto di stucco, mentre quando mi capita con l'echo 20, e come se rientrasse nella normalità.
Sembra strano ma quando padello col 12 selvaggina importante mi pongo un sacco di domande, cosa che non avviene con l'echo, come se la cosa fosse scontata.
Dell'Hemingwey a 900 € cosa mi dite, ho contattato il venditore e mi sembra disponibile a trattare anche sul prezzo!!
 
Che ci siano canne e canne e' una certezza, d'altra parte basfa chiederlo a chi effettua delle prove al banco utilizzando vari fucili con le stesse cartucce.
La differenza e' data dalla qualita' dell'acciaio ( la cui differenza puo'essere enorme sia tra le varie marche che nei vari periodi storici) ma anche nella costruziione ( non ci dimentichiamo che vengono fatte da macchine e come tali sono soggette ad imperfezioni dettate specialmente dall'usura).
Quindi diciamo che la scelta nell'acquisto di un fucile, non breve essere approssimativa ma ben studiata se si vuole essere precisi e soddisfatti. Poi ci vuole anche un po' di fortuna.
Io x questa ragione ho appena acquistato un sovrapposto beretta cal. 20 un 686 del 1976.
Per la questione che e' il piombo cbe uccide e non il fucile dico solo che x sapere se una canna e' migliore di un'altra bisogna saper centrare i selvatici, invece e'proprio chi abbatte casualmente che non si puo'rendere conto e quindi una canna vale l'altra.
Ciao a tutti.
 
Sarei interessato a capire se altri hanno avuto esperienze negative, ora non lo posseggo ma con il tempo un cal. 20 automatico potrebbe entrare in rastrelliera..
 
Sarei interessato a capire se altri hanno avuto esperienze negative, ora non lo posseggo ma con il tempo un cal. 20 automatico potrebbe entrare in rastrelliera..

TI CONSIGLIO di Farlo..quasi quasi lasci il cal.12.....ti parlo di esperienza fatta SEI MOLTO PIU' VELOCE NELLE STOCCATE ......tranne gli acquatici dove si distingue il fratello maggiore senza alcun ombra di dubbio e mettiamoci pure il colombaccio e il pelo .....H.D.T................SUZI............
P.S. anche io sono del parere che ci siano canne buone e canne ke nn rendono dipende dai lotti....
 
Che ci siano canne e canne e' una certezza, d'altra parte basfa chiederlo a chi effettua delle prove al banco utilizzando vari fucili con le stesse cartucce.
La differenza e' data dalla qualita' dell'acciaio ( la cui differenza puo'essere enorme sia tra le varie marche che nei vari periodi storici) ma anche nella costruziione ( non ci dimentichiamo che vengono fatte da macchine e come tali sono soggette ad imperfezioni dettate specialmente dall'usura).
Quindi diciamo che la scelta nell'acquisto di un fucile, non breve essere approssimativa ma ben studiata se si vuole essere precisi e soddisfatti. Poi ci vuole anche un po' di fortuna.
Io x questa ragione ho appena acquistato un sovrapposto beretta cal. 20 un 686 del 1976.

dici che le macchine fanno le canne ... e sbagliano... prova a rettificare a mano un pistone/cilindro a mano e poi ne parliamo.

Per la questione che e' il piombo cbe uccide e non il fucile dico solo che x sapere se una canna e' migliore di un'altra bisogna saper centrare i selvatici, invece e'proprio chi abbatte casualmente che non si puo'rendere conto e quindi una canna vale l'altra.
Ciao a tutti.

Può essere che chi abbatte tutti i bersagli non gli frega ca77o di quali scritte abbia la canna? [5a]
 
----------------------------------------------------------------
Bè forse a voi sono capitate fortunatamente, canne ottime. Vi assicuro che canne che non uccidono ci sono.
Walker sono io il primo a dirlo, la mia era una battuta visto che ce chi si ostina dire che tutte le canne sono buone e che manca il manico...[lol2.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto