Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Salve a tutti....week end caratterizzato da tempo matto! sabato mattina tempo nero, acqua mista a neve a tratti, vento forte...posto stretto...raccolgo 2 tordi e 2 sasselli e 4-5 sparati male e padellati....visti una 15ina ma insparabili....al rientro invece situazione opposta, filo di tramontana e freddo pungente...raccolti e sparati 5 in totale ma visti una 30ina rientrare....ieri mattina con - 6 gradi e brina come se avesse nevicato, sbaglio clamorosamente posto, c'erano stati i cinghialari il giorno primo ma me ne ero totalmente dimenticato!! faccio per grazia ricevuta 2 merli e 1 rosciolo..poi in giro con mio fratello per fratte, racimoliamo 12 tordi e una bella beccaccia...un'altra ci ha fregato alzandosi tra noi 2 e non siamo riusciti a sparare! causa impegni niente rientro, ma mio padre e mio fratello si sono divertiti, una decina misti ciascuno. sta settimana mi sa che non si va mai...mette acqua tutti i giorni!
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Visto che io e mio cognato oggi eravamo"scanati"il suo sta finendo la terapia per la leishmaniosi, la mia s è beccata un morso dalla drathaar di un mio amico sulla gamba anteriore,spinti anche dal bel vento di tramontana, decidiamo di andare a colombacci.Meta,monti della tolfa.Qualcuno ce n era,visti un ventina,un branchetto almeno di 15 esemplari.purtroppo non giravano tanto e non sono capitati mai a tiro.Tra la macchia mediterranea qualche tordo c era.visti 2 banchetti di frisoni e qualche fringuello.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Il passo vero deve ancora iniziare e finirà da noi non prima del 10 novembre... Ragazzi in Romania fa 24 gradi, in Estonia 20,in Bielorussia 21...va bene il fotoperiodo, va bene le foto che volete voi ma se non abbassano le temperature non partono, secondo me e lo ripeto abbiamo incarnierato anim
ali alpini... Come vedete non basta solo l'alta pressione...

Concordo pienamemte
Proprio stamattina pensavo che i tordi abbattuti sono quasi tutti grassi ...non somigliano lontanamente ad animali che hanno fatto migliaia di km !!!
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

E'incredibile come le date si ripetano.2/310/2011,data che ricordo benissimo perche'ci lascio'il grande Simoncelli.Mi trovavo a Pescia Romana alla ricerca di qualche beccaccino.Tramontana forte come oggi e passavano colombacci a nastro.Non so quante punte di colombacci siano passate,comunque tante da farci desistere nella ricerca dei gallinaco e fermarci per tirare a qualche colombaccio con quello che avevamo.Cioe'una cartuccera da 30 celle riempita con poche cartucce corazzate e con piombo del 7 e 5 e un fucile con canne da 66 ****/**.Una nota.Quel giorno passavano in direzione opposta,da sud verso nord.Da quel giorno strozzatori sempre dietro e qualche cartuccia corazzata in piu'.

Vero.. Il giorno di Simoncelli... Ero a monte romano... Grande giornata di colombacci ma anche giornata di tutta la migratoria... Cmq alla fine oggi non sono uscito perché il vento era spaventoso, e sono rimasto inculatx.. Amen
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Buono questa mattina lo spollo dove vanno a sparare un po' tutti in zona.. movimento di passo pressoché nullo, tranne per gli storni che si sono visti svariate volte in buon numero,qualche fringuello e qualche branchetto di allodole.. buona invece la presenza di tordi e merli fermi, purtroppo io stamani avevo appollaiato sulla spalla "re padella", che mi ha mandato via 5 animali praticamente fatti, di cui 2 toccati ma non rimasti.. chiudo comunque con 5 bottacci e un merlo.. se la centrite mi assisteva sarebbe stato meglio, ma ci accontentiamo comunque.. abbandonato alle 10 per impegni..ora si prova un rientrino vicino casa.. saluti
d321a883409f07fdcbce827670782e9c.jpg


Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Io ormai ho scoperto una formula matematica:
Cimbellatore:popogna=A.le:mare
Siamo perseveranti quindi diabolici! ☺
E quindi anche stamani zero tordi zero sasselli zero merli ma i soliti SALVACACCIA colombacci che rientrano nel parco in po sfoltiti [emoji4]

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Un mio amico Principe dei Tordi ;) mi riferisce di poco movimento nello scorso fine settimana. Ma lui è un pervicace ed ha buoni richiami: si piazza con le sue gabbiette nei pressi di un uliveto abbandonato circondato da tagliate e ci rimane - indefesso - fino all'una. E raramente il suo carniere non tocca le due cifre. Tutti bottacci, ad eccezione di un sassello, mi dice. Ed io son contento per lui, perché - oltre che essere un carissimo amico - ha ancora l'umiltà, dopo vent'anni di licenza, di chiedere consigli e soprattutto sa ascoltare e mettere a frutto ciò che gli viene suggerito.
Un saluto a tutti.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Io invece, l'ultima volta che ho contato 40-50 tordi al rientro, avevo tutti i capelli ed andavo ai concerti dei Led Zeppelin, Jethro Tull e Deep Purple...

led.jpg
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Giovedi fatto rientrino, pochi animali visti, x fortuna quasi tutti sparabili; in giro sentiti pochissimi colpi, è proprio una grande moscia e da lunedi, arrivederci anche ai merli. Ciao.

Da LUNEDI ??????

Già da DOMANI !! Ieri era l'ultimo giorno per i merli.....nel Lazio almeno !!
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

"l'erba" la mangiano pochissimi giorni all'anno, ma se indovini il giorno giusto par d'esse alla preapertura!
i miei, l'altra settimana, cacciati all'edera, pieni di ghiande di leccio! :confused:

....in effetti molti erano anche abbastanza locchi e più che indovinare io il giorno hanno indovinato loro dove ero io! ;)
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Le date più o meno coincidono...io ho segnato come migliori giornate di passo per bottacci e colombi l'8 - 9 - 14 - 15 -16 -25 - 26 ottobre e l'1 - 2 di novembre. La particolarità di quest anno, nelle mie zone, e' che non ci sono state vere e proprie giornate di furia, ma la migrazione è avvenuta in maniera più o meno regolare tutti i giorni per tutto il periodo tra il 2 ottobre ed il 5/6 novembre, e al 90% il movimento si è fermato non più tardi Delle ore 13. Trovo molto interessante confrontare i propri riscontri, in particolare quelli relativi al periodo della migrazione!!
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Si rincorrono troppe voci anche da queste parti....
Saranno tutte fantasie settembrine ma io per non sbagliare da lunedì inizio a coltivare la mia malattia (il passo)

A proposito di voci.....
"..Non si scambiavano commenti. Nel buio della sala correvano voci incontrollate e pazzesche. Si diceva che l'Italia stava vincendo per venti a zero e che aveva segnato anche Zoff di testa, su calcio d'angolo..."


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

spolletto prelavoro fi 5. Situazione identica a ieri mattina anche se a 200 km di distanza.... Arrivato alle 6,15 sul posto e un tordo partito subito dal paleo. Da quel momento all'ora dello spollo zip a destra e a sinistra e ho pensato: ci risiamo. Infatti tirato a 2 tordi...visti solo quelli.
Questi uccelli dal momento che mettono i piedi in terra hanno una gran voglia di ripartire.....e vista la situazione siccitosa che c'è dalle nostre parti probabilmente farei come loro.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Vedo parecchi sconsolati, ma ragazzi e solo il 18 ora stiamo entrando seriamente nel passo e poi e" tornata l"estate cosa vi aspettavate.....io sono fiducioso e come ogni anno fino ai morti non abbandono la costa, ci sono stati anni che il 10/11 novembre entrata eccezionale di merli e tordi per me questo e" l"anno che accade questo.

Penso che non ci sia nulla da appuntare al tuo discorso
Semplicemente lo sottoscrivo in toto
È praticamente estate qui addirittura si sta anche sparando discretamente (in toscana)appena sentiranno il morso del maltempo e freddo scenderanno di latitudine!
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Antonio, non mi devi dire nulla (mi ci sono fatto grande dove cacci tu e comuni limitrofi) per i rientri non dare retta a chiacchiere, perché" 20 tordi de sti tempi e con il passo che c"e" stato, li puoi fare (forse) solo al Vallicchione (sai di che parlo) e sai anche che non e" per tutti ed anche i motivi. Saluti[/QUOT

So di cosa parli e ne so abbastanza, il fatto è che non do retta a chiacchiere stanne certo perchè se te lo dico evidentemente non per sentito dire fidati.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Gita in Toscana con gli amici. Tordi e merli scarsi ma un numero notevole di colombacci per un carniere significativo per i miei "pards". La dea bendata stamane si era svegliata con il fondoschiena scoperto e mi ha sbattuto in faccia alcuni umilianti dispiaceri (ho anticipato la mia giornata di halloween). Riesco a portare a casa solo un colombaccio e due merli svariati colombi giacciono a congruo pasto per mustelidi. Maledetti scopeti !
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto