..........Vedi l'allegato 37348

- - - Aggiornato - - -


Vedi l'allegato 37349
Uno strano ed effimero mestiere della maremma era il civettaio che portava la sua bestiola ammaestrata al servizio di ricchi cacciatori.

I maremmani hanno fatto il mestiere di civettai fino agli anni 60 circa. Ricordo di esserci stato a caccia in maremma proprio negli anni 60 con mio fratello. Prendemmo un civettaio in due che, oltre a manovrare la civetta viva con molta arte, sapeva anche fischiare molto bene. In una mattinata in due prendemmo circa un centinaio tra allodole, storni, fringueli, ecc. (ma sopratutto allodole) e tornammo a casa felici e contenti dopo aver pagato la modica cifra dovuta al civettaio per la sua opera instancabile.
Erano altri tempi e migrazioni molto più abbondanti.
 
Sogni diventati realtà. :)

Ciao Fernando.......hai ragione.....sogni diventati realtà.
Purtroppo tra qualche anno........sogni che resteranno "ricordi".......[tenerezza.gif]........
Ciao,Paolo.

- - - Aggiornato - - -

Azzo, ti piaceva cosi' tanto quel giubbotto? [36]

Tàsi teston!!!!!
Non era il giubbotto....era la botte.....il fucile a pompa.....la pioggia e ...........le PAPERE !!!!!!!
Papere che da piccolino non riuscivo ad immaginare di che specie fossero......le guardavo....poi aprivo l'enciclopedia per identificarle.....poi chiedevo consigli a mio padre , il quale mi diceva .....ciossi , non vedi il petto bianco?......e allora correvo di nuovo ad aprire i libri..........a vedere le foto dei ciossi.......
Ragassi.....ce l'avevo nel sangue.....nel DNA...


Ciao,Paolo.
 
Sono felicissimo di averti fatto rivivere bei ricordi...:D

GRAZIE ALBERTO!!Hai risvegliato in me ricordi sfuocati dal tempo ma sempre vivi nel cuore..Grazie ancora per queste immagini del tempo che fù e che non tornerà ma rimarrà dentro di noi fino all'ultimo dei nostri giorni..tempi romantici quando la caccia era caccia non un surrogato che abbiamo adesso..tutto cambia,noi stessi cambiamo,la magia della caccia rimarrà sempre anche se adesso non si può più chiamare tale ...almeno in italia. GRAZIE di CUORE!
 
Ciao Paolo hai fatto centro, sono vecchissimi bossoli Francesi usati nella Belle Epoque nelle pedane di tiro al piccione.
Adesso posto una serie di bossoli a spillo, quelli che hanno dato una svolta alla storia della balistica, con il trapasso tra l'avancarica e il retrocarica.
Spero di avere aggiustato le dimenzioni dell'immagine rispetto a quella precedente.
Saluti
Roby62

- - - Aggiornato - - -

scusate, la mia incapacità con questi aggeggi moderni, ecco l'allegato.
Roby62
 

Allegati

  • forum 03.jpg
    forum 03.jpg
    149.5 KB · Visite: 0
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto