Veneto: Sergio berlato presenta modifica alla legge per introdurre la mobilita'...

Bloccato il “nomadismo”, Federcaccia esulta - Cronaca - La Nuova di Venezia

Ho trovato questo articolo qualche novità?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La notizia è del 12 agosto, quando la legge di mobilità veneta è stata impugnata dal goveno davanti alla corte costituzionale, ma non è sospesa.....

Rimane comunque valida finchè la corte non darà risposta, dunque al momento rimane in vigore tale e quale,

I bene informati dicono che alla corte per esprimersi in merito ci vorranno mesi e mesi, staremo a vedere,ma, come ripeto per ora non cambia nulla e se domani fosse il 1° ottobre si potrebbe sfruttare la mobilità

Ciao,Marco
 
[1 quater. Il cacciatore che ha optato per le forme di caccia di cui allarticolo 12, comma 5 lettera c), della legge 11 febbraio 1992, n. 157 può disporre, a partire dalla prima domenica di ottobre di ogni stagione venatoria, di trenta giornate di caccia da usufruire per la caccia alla selvaggina migratoria in tutti gli Ambiti Territoriali di Caccia del Veneto, con esclusione della Zona Faunistica delle Alpi e del Territorio Lagunare e Vallivo.
1 quinquies. La fruizione delle giornate di cui al comma 1 bis, 1 ter e 1 quater, non necessita, da parte del cacciatore, di richiesta o adempimento alcuno fatto salvo l'obbligo di segnare in modo indelebile sul tesserino venatorio, ad inizio della giornata venatoria, la giornata di caccia utilizzata.
Il cacciatore ha inoltre l'obbligo di rispettare eventuali disposizioni regolamentari, emanate dalla Giunta regionale con proprio provvedimento nel rispetto dei commi precedenti, previo parere della competente Commissione consiliare.]

Tanto per chiarire...in questo articolo non è richiesta l'iscrizione a nessun ambito di caccia della regione Veneto.
 
la gente per parlar male dell'operato di Belrato&co si arrampica sugli specchi...... cioè le 2 ridicole giornate di preapertura al colombaccio ( per poi vederlo chiuso nelle festività natalizie) e l'ultima decade di gennaio chiusa al tordo bottaccio, dove, come tutti i veneti dovrebbero sapere, che il tordo bottaccio dopo i primi 15 giorni ( e la prendo larga) di novembre non se ne vede più uno........

Ciao,Marco.


Dici cosi perché non sei interessato a fare la preapertura al colombaccio ... se fossero state chiuse le ultime due giornate di gennaio agli acquatici saresti stato contento ...
Senza rancore ... e solo per farti un esempio .
Se vuoi che ci troviamo per una cacciata insieme quest'anno più che volentieri

ciao
 
Vorrei sapere massimiliano, cosa si rischia, non riesco proprio a capire cosa si rischi... come se si concentrassero appostamenti in un solo paese, e poi se calcoli le giornate di passo, almeno per quanto riguarda in veneto, le giornate veramente sfruttabili, non sarebbero più di 6 - 8, sicuramente non si arriva a 10. Il vero problema, è lo stesso per tutti, vorremmo avere il diritto di andare ovunque, ma vorremmo che nessuno venisse in casa nostra. Io penso che sia una questione di buon senso, è chiaro che ci sarà sempre quello che sparerà ad un fagiano o una lepre, benché sia a capanno con le allodole, o con i tordi. Ma saranno casi veramente sporadici. Che sarà mai....


se vai a sparare ad un fagiano o a una lepre in mobilità venatoria la sanzione è di tipo penale ?
 
Vorrei essere entusiasta e sicuro come te Bothav ma tra il mio cerchio di amici e conoscenti gira abbastanza malcontento e le domande che girano in questi giorni e a cui non troviamo risposta sono sempre le stesse:

N°1 Per quale ragione dalla mobilità alla migratoria sono stati esclusi i territori della zona alpi e delle riserve, il ragionamento che gira è sempre lo stesso,se io non poso venire a causa tua per quale ragione ti devo ospitare nella mia?

N°2 per quale ragione solo 15 giornate di mobilità e solo all'interno del propio ambito a chi ha scelto la forma da appostamento fisso,magari non si poteva concedere l'accesso agli appostamenti degli altri ambiti con il consenso dei propietario come succede in altre regioni?

N°3 e la giudico la più importante,se io non pago nessun ambito posso lo stesso usufruire delle 30 giornate di mobilità?Da come sta scritto sembrerebbe di sì,purchè residenti all'interno della regione.

Senza voler fare polemiche o abbaiare alla luna ma solo per una sana discussione,anche perchè so di prima persona che "a dir sù e far i conti dopo je boni tuti ma far i laori in pochi".
cerchiamo di capire....

1) chi ha optato per la vagante in zona alpi non puo' usufruire della mobilita' al di fuori della zona alpi, quindi non puo' venire a casa nostra, per la zona lagunare valliva e' stata una scelta oculata, in quanto si parla di zone dove gli apostamenti non sono a titolo individuale, e quindi la pressione e la densita' e' contingentata (anche a livello di numeri in atc)

2)quella poteva essere una opzione valida, ma personalmente credo che il legislatore abbia preferito dare un minimo di liberta' a vagante a chi e' legato al capanno dal vincolo della 157.

3) Su questo punto credo che tu ti sbagli. Infatti la provincia non rilascia il tesserino venatorio se tu non sei in possesso di un'iscrizione ad almeno un ambito o di una quota in una afv. Ragion per cui senza tesserino non vi e' mobilita'.
 
Dici cosi perché non sei interessato a fare la preapertura al colombaccio ... se fossero state chiuse le ultime due giornate di gennaio agli acquatici saresti stato contento ...
Senza rancore ... e solo per farti un esempio .
Se vuoi che ci troviamo per una cacciata insieme quest'anno più che volentieri

ciao

Ti sbagli, nelle mie zone le cacciate più proficue ai colombacci le ho sempre fatte nei giorni di preapertura, dunque dispiace anche a me che siano state levate, ma se devo mettere sulla bilancia le due giornate di preapertura, contro i 10 giorni a cavallo delle feste natalize sicuramente l'ago penderà per quest'ultime.........

Ciao,Marco
 
Essendo questo testo non più emendabile, credo sia quello definitivo, manca solo il voto finale essendo questo articolo di modifica della LR50 un collegato dentro ad altri provvedimenti legislativi da approvare nelle sedute del Consiglio Regionale. Quando sarà pubblicato nel BUR lo riporterò in questo sito,le votazioni definitive si terranno il 14-15-16 giugno 2016.
 
Purtroppo anche in Lombardia venne sollevato un polverone quando si cercò di modificare la legge regionale per la mobilità alla migratoria...saltò tutto e non se ne fece nulla.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Ciao ragazzi, per caso qualcuno ha novita' sul ritiro dei tesserini??
Oggi sono andato in provincia e mi hanno detto che non sono ancora disponibili e se ne riparla a settembre....a voi risulta?
Ciao,
Alberto

- - - Aggiornato - - -

Ciao ragazzi, per caso qualcuno ha novita' sul ritiro dei tesserini??
Oggi sono andato in provincia e mi hanno detto che non sono ancora disponibili e se ne riparla a settembre....a voi risulta?
Ciao,
Alberto
 
E io che pensavo che non fosse più valida. Meglio così.
Se posso vorrei fare una domanda probabilmente scontata per molti di voi.
Sostanzialmente con questa legge io che ho atc vi1 con forma di caccia C ho a disposizione 30 giornate anche negli altri ambiti veneti (esclusi quelli vallivi lagunari e zona Alpi) di caccia alla SOLA migratoria da vagante e appostamento temporaneo. Qualora un mio conoscente ha un appostamento fisso con o senza richiami in un altro ambito posso entrare a cacciare con lui su suo invito? Quali sono le giuste modalità in questo caso?
GrAzie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao ragazzi, per caso qualcuno ha novita' sul ritiro dei tesserini??
Oggi sono andato in provincia e mi hanno detto che non sono ancora disponibili e se ne riparla a settembre....a voi risulta?
Ciao,
Alberto

- - - Aggiornato - - -

Ciao ragazzi, per caso qualcuno ha novita' sul ritiro dei tesserini??
Oggi sono andato in provincia e mi hanno detto che non sono ancora disponibili e se ne riparla a settembre....a voi risulta?
Ciao,
Alberto


la provinvia di Vicenza li ha ricevuti oggi, Verona in teoria domani, settembre mi sembra na gran cavolata.
 
Da un lato ha ragione Magasso 111 un paio di anni fa abbiamo perso qualche giornata di caccia alle allodole per i "Verdi "che hanno fatto ricorso al tar contro il calendario venatorio (c'era ancora Stival) e in attesa di risposta era stato sospeso il calendario poi in breve tempo riattivato per chiarimenti da parte della regione sulla contestazione fatta. I termini miei non sono tecnici e vado a memoria


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
come promesso vi giro il testo definitivo approvato....

MODIFICHE ALLA LEGGE REGIONALE 9 DICEMBRE 1993, N. 50
All’art. 14 della legge regionale 9 dicembre 1993, n. 50 sono inseriti i seguenti commi:
“1 bis. Il cacciatore che ha optato per la forma di caccia di cui all‘articolo 12, comma 5 lettera b) della legge 11 febbraio 1992, n. 157 può disporre di quindici giornate di caccia in forma vagante da usufruire per la caccia alla selvaggina migratoria, da effettuarsi a partire dalla prima domenica di ottobre di ogni stagione venatoria, limitatamente agli Ambiti Territoriali di Caccia ed ai Comprensori Alpini del Veneto in cui risulta iscritto.
1 ter. Il cacciatore che ha optato per le forme di caccia di cui all'articolo 12, comma 5 lettere a) e c) della legge 11 febbraio 1992, n. 157 può disporre di quindici giornate di caccia da esercitare da appostamento fisso, anche con armi proprie, limitatamente agli Ambiti Territoriali di Caccia ed ai Comprensori Alpini del Veneto in cui risulta iscritto, previo consenso del titolare dell'appostamento fisso.
1 quater. Il cacciatore che ha optato per le forme di caccia di cui all’articolo 12, comma 5 lettera c), della legge 11 febbraio 1992, n. 157 può disporre, a partire dalla prima domenica di ottobre di ogni stagione venatoria, di trenta giornate di caccia da usufruire per la caccia alla selvaggina migratoria in tutti gli Ambiti Territoriali di Caccia del Veneto, con esclusione della Zona Faunistica delle Alpi e del Territorio Lagunare e Vallivo.
1 quinquies. La fruizione delle giornate di cui al comma 1 bis, 1 ter e 1 quater, non necessita, da parte del cacciatore, di richiesta o adempimento alcuno fatto salvo l'obbligo di segnare in modo indelebile sul tesserino venatorio, ad inizio della giornata venatoria, la giornata di caccia utilizzata.
Il cacciatore ha inoltre l'obbligo di rispettare eventuali disposizioni regolamentari, emanate dalla Giunta regionale con proprio provvedimento nel rispetto dei commi precedenti, previo parere della competente Commissione consiliare.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto