Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Posti davvero bellissimi, la caccia è anche questione di gusti e ad Andrea piace quella caccia, quindi è corretto che si sia regalato quel tipo di esperienza; io non mi muoverei mai per sparare quel numero di cartucce, ma non sono appassionato di valico, quindi la mia opinione non fa testo.
L'unica cosa che non condivido affatto è il ritorno al politically correct ed alla demagogia ad ogni costo, del tipo " per me i carnieri non sono importanti"! come ha già scritto qualcuno, di posti fantastici in cui prendere aria noi e farne prendere al nostro fucile, è pieno anche in Italia, pertanto, che senso avrebbe spendere soldi per andare a caccia all'estero? Al momento, se mi sposto , lo faccio per fare cacciate che in Italia non si possono più fare (per numeri o per specie cacciate).
 
E' ovvio che i tordi li spari 2/3 ore e poi cacci il resto che al sicuro sono i colombacci....pero' e' anche vero che i tordaroli restano tordaroli e che se passano insieme tordi e colombi passata la passione iniziale si spari piu' volentieri al tordo che al colombaccio, specie fuori casa specie in aereo e specie in considerazione che 7 tordi pesano come un colombaccio e in fase di trasporto magari spennati pure meno....Resto dell'idea comunque che se si vuole fare una vacanza solo ai colombi ci siano mete piu' gettonate dove si spara di piu' e si spende magari qualcosa di piu' ...e' vero che i panorami non sono quelli ma al valico si rischia che se non si imbrocca nella settimana giusta si resti a prendere il sole per giorni e giorni mentre invece che so in Scozia etcc edtcc si spara dal primo all'ultimo giorno....
 
Ragazzi dovrei partire a breve per la spagna e noleggiare il fucile laggiù ... mi chiedono, secondo i lcontatto locale su richiesta della guardia civil, oltre al porto d'armi un certificato di validità dello stesso ... è possibile? in questura non ne sanno niente e non vogliono rilasciarmelo ...
ne sapete niente??
Chi mi può aiutare?
grazie

Mai sentito ... Ma la carta europea delle armi al limite non può andar bene?
 
Grifo Invece leggo sempre questa pagina perche' amo i tordi. Sei prevenuto nei miei confronti. Cosa ci vedi di strano se per esempio una squadra di 9 cacciatori venisse divisa per 3 la sera e fossero portati in 3 posticini diversi 3 cacciatori a sparare la sera non so a ridosso di un oliveto fitto, o di pinetiine, o macchie o paretari ? ? Bo io non la vedo una cosa cosi' imbarazzante. Se non esistono pinetine o dormitori "improvvisati" come oliveti fitti od altro allora e' come dici tu. Ma non credo vedendo le foto che avete postato qui in passato o dalle foto degli annunci sul web. Forse mi ero solo fatto un idea sbagliata sulle dimensioni di queste riserve, tutto qui. Credi che non sappia che serve RIPOSO per garantire belle sparate?? Ma leggendo gli annunci sembra davvero che i gestori abbiano ettari ed ettari infiniti a disposizione e credevo di conseguenza che potessero ruotare varie zone. Non gufo mai sui cacciatori, mai. E poi nel mio precedente intervento non c'e' alcun vanto in quanto se io faccio qualche tordo non e' per merito mio ma solo per il fatto di vivere in Puglia. Comunque, non lo dico per paraculare, ma seriamente, se vi fate gli agganci giusti e trovate qualche tordaiolo vero ( io non ne sarei capace ) che conosce bene la Puglia li sparate qui quei tordi risparmiando sia soldi che ore di viaggio.
 
Visto che Cicalone mi fa l'assist il Grifone la spinge in gol !

BELIN

s. m. pene. Letteralmente "budellino" (da bela, budello), volg. Italiano "C@zzo".

"Belin", rappresenta l‘imprecazione, l‘esclamazione più usata nel dialetto
genovese, potendo assumere tono affermativo, risentito, solenne, stupito,
iroso, sconsolato, beffardo, e altro ancora.


Espressioni dialettali:
" A belin de can ": " a ***** di cane" (si dice d‘ogni cosa sgraziata, mal
costrutta).
" Sottï comme i péi do belin de ‘na mosca ": " sottile come i peli del c….
di una mosca ".
"Aççimentâ o belin ": " cimentare, irritare il c….": (annoiare,
infastidire).
Eguale significato hanno le espressioni:
"Menâ, rompî, sciaccâ, sgarbellâ, spellâ, sussâ, tiâ o belin",: mungere,
agitare, rompere, zappettare, schiacciare, scalfire, sbucciare, succhiare,
tirare il c… ".
"Avèi o belin inverso (ò imböso)": essere in gran collera, essere di
malumore.
" Avèine o belin pin ": essere all‘ estremo limite della pazienza, o averlo
superato.
" Battisene o belin ": non darsi pensiero, non preoccuparsi.
Ma chi è accusato a torto di ciò, può controbattere:
" In scë ‘n ‘articciocca ": " su un carciofo "; che non è cosa di poco
conto.
" Fâ di discorsci do belin ": " fare dei discorsi (o ragionamenti) del c… "
(cioè sciocchi, futili).
" Fâ rië o belin ": si dice di parole o decisioni molto sciocche.
"Levâse cö belin amäo ": svegliarsi di cattivo umore.
" No distingue o belin dä corda ": non avere nessuna capacità speculativa.
" Portâ via o belin ": andarsene bruscamente.
" Rattaieu da belin", " trappola da c… " (si riferisce a donna decisamente
non casta).
" Toccâse o belin cö-a camixa ", " toccarsi il c… con la camicia "
(mostrarsi straordinariamente casto o schizzinoso, affettare modi
esageratamente raffinati)
" Travaggio do belin ", " lavoro del c… " (impresa ardua, ma anche - secondo
i casi - lavoro molto facile, sciocco).
" Ûn belin che te neghe ", " un c… che ti strozzi " (esclamazione
imprecativa).
" O deve avèi o belin a manego de paegua ", " deve avere il c…. a manico d’
ombrello" (così si ipotizza a proposito di persona dalle forme tutt‘ altro
che armoniose; spesso, anche di chi, andando alla toilette, bagna tutt’
attorno).
Locuzioni riferite a un pene di iperboliche dimensioni :
" Ûn belin ch ‘ o pä ûn figgieu piccin ch‘ o rïe ", " un c…. che pare un
bambino piccolo che ride "
" Ûn belin che se ti gh’ appendi ûn cavagnin, o pà ûn figgieu ch’ o vadde a
l’asilo", " un c…. che se gli appendi un cestino, pare un bimbo che va all‘
asilo ".
" Ûn belin che se ti ghe metti ‘na beretta o pä ûn garaventin ", " un c….
che se gli metti una berretta pare un garaventino (cioè un marinaretto della
Nave Scuola Garaventa).
Espressioni allusive:
" O l’ à a mëz ‘asta ", " l’ ha a mezz’ asta " (è incapace d’ erezione).
" O l’ à coscì piccin, che se o dà da mangiâ a ûn gatto de venardì, o non fa
manco peccòu ", " l’ ha così piccolo che se lo dà da mangiare a un gatto di
venerdì (evidentemente quando era ancora prescritto il magro) non fa neppure
peccato".
" Ti te l’ ae mai visto a-o ciaeo da lûnn-a ? ", " te lo sei mai visto al
chiar di luna ?" (espressione usata nei confronti di chi formula una
richiesta assurda, pretende impresa irrealizzabile).
" Ommo piccin tûtto belin ", " uomo piccolo tutto ***** " (a confronto dell’
uomo non dotato di imponente statura).
" Chi l’ ha ciù grosso de mì, l’ ha gonfio " chi l’ ha più grosso di me, l’
ha gonfio'.
Sono i principali sinonimi di Belìn:
Affare, Anghilla, Canäio, Cannocciale, Cantabrûnn-a, Carottua, Cicciollo,
Manûbrio, Nenne, Pigneu, Pistolla, Pinfao, Radiccia, Sûcchin.


Per dirlo in Sardo:

cappitto mi hai?
 
ma chi te lo fà fare ad imbarcare il fucile.......dogana, responsabilità, burocrazia, prezzo x l'imbarco etc etc.......ma perchè i fucili spagnoli non sparano?????.........ma vai noleggia un fucile e spari. se sei capace i tordi li ammazzi comunque. queste sono solo fissazioni di portarsi il fucile da casa !!!! magari portati gli strozzatori se proprio ci tieni, quelli si..........
Se leggi i post addietro infatti ho detto che il fucile lo noleggio là, ma sembra che la carta europea la chiedano anche se lo affitti, non ricordo chi l'ha detto..quindi devo trovare un organizzatore che non la chiede..
 
Aoh....e se sei cacciatore de tordi nun credo che nun sei bono a rifini' co' quattro frasche prese in loco un capanno sguarnito che t'hanno affibbiato...o no [26]!?!Idem se affilano 10/15 metri piu' in la' : me sposto e amen!Poi se l'organizzatore nun gle va' bene.....stavo a cerca' un tordo che m'era cascato [16]!?!Insomma.......ve vedo un po' titubantelli....se vede che nun fate er passo d'ottobre in zone popolari ehhh [Trilly-77-24.gif]!Magari a stacce in spagna sti giorni......poi ve raccontavo io: altro che capanni,fratte,ombra, sole :mrgreen:!!!!Un saluto.

Caro Achille, come diceva il grande Totò .. ' 'cca nisciuno è fesso!".
Dopo la mattina del primo giorno la regola numero uno che abbiamo adottato è stata: "mai mettersi dentro la posta che ti danno". Dove è stato possibile ci siamo messi un po' di lato, un po' di dietro, etc. Poi due frasche di qua e due frasche di la insieme agli occhiali da sole hanno fatto il resto.
 
tutto sto' tempo me fai aspetta'?

Il bello sta proprio nello staccare da tutto e tutti.Quando torno oltre a scrivere come è andata (fammi toccare le pa*** ops ,ferro)ti telefono ,fissiamo un incontro e davanti ad una pizza e una birra ti racconterò dettagliatamente come è andata.Tra un po' vado a nanna ,che la sveglia mi guarda ….
 
ragazzi comunicate nel modo che ritenete più opportuno, l'importante è che ci fate pervenire notizie.........dovrei partire x la metà di novembre, ma non prenoto finchè non sò notizie certe e confortanti........quest'anno non mi lascio prendere come l'anno scorso !!!!! se i tordi ci sono bene. altrimenti resto in italia !!!!! stracciare quasi 1500 euro non è il caso e ne deve valere la pensa. almeno x me.
 
Stamane un amico in zona Frenedoso (non so se si scrive così) ha fatto 51 tordi unicamente da appostamento.
ps.trattasi di fucile a livelli eccelsi (vincitore di diverse competizioni a livello internazionale)


Stai parlando di me x caso? PURE io SONO DI LIVELLI ECCELSI....NEL PADELLARE PERO'....
 
Grifo o cambi questo anno o hai preso un abbaglio. Tu da G non vai ma vai da un altro :D

- - - Aggiornato - - -

Comunque notizie di nuovo non dico catastrofiche ma poco più. Il movimento della settimana scorsa che c'è stato e palese sembra essere finito e sembra che i tordi li non ci siano più. Non so che dire. Avevo avuto speranze ma mi sa che siamo punto e a capo.

Noi ci si imbarca ora per Madrid... Domani vi aggiornerò... Spero di smentire le ultime ...[emoji16][emoji16]
 
Credo che cipolla sappia bene che la Spagna e la Tunisia sono meglio della Puglia. Sa bene che se non ti muovi xxx in Puglia non li fai manco se preghi in aramaico. Credo che voglia dire che 20/30 tordi camminando li fai anche da lui. Alche per fare 20/30 tordi in Grecia camminando vado anzi in Puglia. Per far 20 tordi in spagna fermo non parto. Se pre più di quelli che caccio qua ma non faccio 2000 km per sparare 20 tordi. A mio avviso non è un discorso sbagliato. Detto questo a cipolla già glielo abbiamo spiegato. Quando vorrà provare in una Annata normale sa che se ci contatta in Spagna lo portiamo. Poi farà i suoi conti e trarrA le sue conclusioni. Chiaro che non potrà dire "belin che palle a me piace camminare" perché allora sarà un problema di poca intelligenza e non penso sia così. Ps cipolla ti troveresti molto bene anche con la gente è con il cibo, non avrai le orecchiette ma deperito in Italia non ci torni. Saluti a tutti

Grazie ma in Spagna al massimo verrei per sparare tortore e colombacci. Quest'anno qui in Puglia nelle zone che frequentiamo credimi ci siamo stancati a sparare tordi e non scrivo numeri che e' meglio. Ovviamente non da fermo come dici tu. Ma cacciando in 2, max 3 perone e con un buon cane. In Puglia c'e' una grande pressione venatoria, infatti se entri nelle riserve ci caccia i tordi sembrano essere come gli storni. Sono sicuro che mi troverei bene li in Spagna, anche perche' i paesaggi sono favolosi e anche il cibo a quanto pare. Ma credimi spendere soldi per sparare tordi sarebbe come andare in Vacanza al Mare ( che io ho e anche stupendo a 100 mt da casa ) o ancora cercare un'altra donna quando sei fidanzato con Belen Rodriguez :D ). Non ti nascondo che una sparata a Tortore e colombacci verrei a farla volentieri pero' ho paura di prendere qualche bidone.
Scusate un po' l'off topic
 
A volte poi capita che nel tuo gruppo ci siano ( almeno il primo giorno è così) persone sconosciute.....poi impari a conoscerle.. Ma spostare la posta di anche 5 metri vuol dire mettere in difficoltà chi ti sta accanto e creare inutili attriti.
Diciamo che è demandato all'organizzatore saper gestire col bilancino la sorte...le poste....chi hai vicino....ecc ecc
 
Si dovrebbe buttare giù una specie di questionario.....una pagella con campi precompilati su cui andare a dare ad assegnare un giudizio....un gradimento a seconda della "voce" (albergo...logistica...simpatia...celerità nel risolvere i problemi...accoglienza...organizzazione...posti di caccia...). Poi della stessa pagella si deve avere la possibilità di confrontarla con quella di altri organizzatori...
Non dovrebbe essere difficile...
Sempre che sia possibile farlo....eh??!!
 
Vista da una posta del mattino

Se quel posto fosse in Italia.....per vedere un tordo (uno solo!) volare in quel cielo vorrebbe significare che : o siamo a fine Marzo oppure è in atto una mega battuta al cinghiale con almeno 200 o 300 partecipanti...ed altrettanti cani.
 
Scusa Armando questa non l'ho capita, sono d'accordo sul fatto che ognuno si scelga l'organizzazione che può permettersi, ma non capisco il termine ( che merita), mi spiego, se decido di andare a caccia in Spagna e mi rivolgo a un'organizzazione il quale responsabile si riveli poco serio, non credo che anche io possa essere paragonato alla strenua dell'organizzatore o che lo abbia meritato, al più la prossima volta posso rivolgermi ad altra agenzia con la speranza di trovare più serietà e professionalità, non credi?



Spiego il mio "che si merita"
Spesso molti si accontentano quando gli viene l'idea di una cacciata all'estero e pur di risparmiare 100 euri, pur di non sbattersi per capire e scoprire se ci troviamo davanti ad una persona seria, partano allo sbaraglio.
Tanti, troppi ne ho visti e sentiti così.
Chi si documenta alla fine trova.
 
Ma beneeee , lo speriamo davvero !!!! in effetti guardando il meteo nei prox giorni danno le minime a 0 gradi li in extremadura ....

Io ho sentito ieri il mio contatto e mi ha detto che da un paio di giorni un incremento c'e stato ma dovuto al fatto che ha smesso di piovere ...

i numeri rimangono cmq bassi ...

P.S un saluto al mio amico Tasso !!!
 
Tutta l'area mediterranea e priva di tordi,da notizie di persone che sono giù per lavoro solo in nord africa c'è presenza e abbondanza.
 
Resoconto primo giorno. Un'unica parola: delusione. Serata peggio della mattina. Se domani sarà uguale probabile che l'ultimo giorno andiamo via prima e sfruttiamo il 3 giorno x visitare Madrid. La magra consolazione deriva dal fatto che sentivamo sparare a 20 kilometri circa direzione coria. Posso ipotizzare con chi cacciavano.....i colpi sparati da quel gruppo non sono stati superiori ai nostri....purtroppo x loro è x noi...... Mi resta un'unica riflessione: e la devo fare. Qua 2 sono le cose. 1) o da chi caccio io non ha buone riserve oppure i numeri letto sul forum zona coria e dintorni sono numeri non veritieri. Ora qualcun si scatenerà e dirà: dipende, la posta, la zona, la riserva, il cacciatore, le cartucce, l'organizzazione. CAZZATE !!!! Io nel raggio di 40-50 km ho sentito talmente poche fucilate che mi sono impressionato. Comunque speriamo x domani. Se va male andiamo via. E sono disposto a cambiare organizzazione x gli anni futuri.
Mi dispiace tantissimo per il carniere così scarso, ma io non demorderei, non sono esperto ma ho letto più volte che febbraio può riservare sorprese spettacolari da un giorno all'altro. Il tempo come è?
 
Buonasera a tutti
prima che il buon Grifo chiuda la discussione, abbiamo ancora del tempo a disposizione..., vorrei a tutti voi chiedere un consiglio, un parere una indicazione. Dopo tanti anni ho deciso che il prossimo anno vorrò abbandonare la "location" di Mora di Toledo e dedicarmi a qualcosa che mi allieti più l'occhio ed i sensi che il grilletto.. Mi spiego meglio: in quel di mora i paesaggi sono monotoni e ripetitivi: sempre ulivi e tutti belli pettinati in fila come soldatini. Guardando le foto postate da Grifo invece mi è ritornata in mente la mia passione per la macchia, quella mediterranea su tutto, lo sporco, il folto dove attendere l'uscita ed il rientro del tordo.. Se solo ripenso a quei panorami che riempiono gli occhi vissuti in Sardegna....la macchia....il mirto...Eia !
Vado al dunque: qualcuno sa consigliarmi un organizzatore, o una zona, dove rivivere quei territori quei territori quegli aromi quei profumi che solo una macchia sa dare?? Sono follemente innamorato della macchia mediterranea...e proprio quella cerco. Conoscete un organizzatore che abbia nel suo ventaglio di riserve/proposte un territorio che mi riempia gli occhi così tanto ?? (subito dopo il carniere...ovvio).
Grazie
 
E' il motivo per cui vorrei noleggiarlo laggiù .. la carta europea delle armi non hanno fatto in tempo a farmela ... altrimenti portavo il mio di fucile ed era tutto più semplice.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto