Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie gamba60. Stiamo partendo in questo momento per Pisa. Domani primo giorno di caccia. Vi terrò informati state tranquilli.
 
I moderatori Grifo e Franuliv ringraziano Luca.loca.21 per l'intervento e ricordano a tutti i partecipanti di questa stanza che è SEVERAMENTE VIETATO scrivere nomi ed agenzie nel post per evitare pubblicità.

Infatti tale regola è disciplinata dal regolamento della stanza che ad ogni buon fine riporto qui di seguito:

Per evitare Spam indesiderato o un utilizzo indiscriminato di questa stanza è assolutamente vietata qualsiasi forma pubblicitaria nei topic. Ogni riferimento ad Agenzie, Tour operator, persone o indirizzi sarà immediatamente rimosso.


Mi pare ovvio che ho cancellato il riferimento a tale persona e prego vivamente tutti di non dovermi ripetere con tale azione perchè il perdurare con tali messaggi può far incorrere in richiami di sorta.

Grazie Francesco ed Armando
 
Amico Cicalone, si da noi si caccia la tordela. Ai raggione, da voi il merlo e le allodole. Se voi facciamo il cambio. La caccia dei tordi alla Spagna dipende dalle autonomie.Ogniuna a le sue date e i suoi numeri di cattura permessi. Per esempio , la mia comunita (comunita valenciana), a un limite di carniere di 15 tordi al giorno, e si possono cacciare dal 12 ottobre fino al 2 febraio. Giovedi, sabato e domenica, anche i giorni festivi di carattere nazionale. La extremadura e un caso apparte nella Spagna. Aprono piu tardi e chiudono piu tardi. Purtroppo da casa mia sono 700 km, ed un altra licenza di caccia. Non e vero que nella Spagna non ci siano limiti di carnieri, dipende dalle autonomie.Saluti
 
ok grifo:avrò contatti mercoledì sera come so ti invio messaggio.ti devo dire che l'ultimo contatto l'ho avuto giovedì e mi hanno confermato quello che ho scritto,io non so dove vai,io sono nella zona sud dell'extremadura e là i tordi ci sono,in 8 anni che vado l'organizzazione non mi ha mai mentito,o c'erano o mi dicevano di non andare..a me che vado due volte l'anno non mi possono dire una cosa che poi non si rivela esatta..poi ci può essere una variabilità sul numero dei capi ma più o meno siamo li..ti sto scrivendo mentre guardo il Zena...ciao a presto



Mi ha telefonato il mio contatto spagnolo durante il secondo tempo (!!) risposta: tasto rosso del telefonino... ovviamente.
Ci siamo sentiti dopo per gli accordi dell'invio documenti e mi ha confermato quello che ho scritto in precedenza.
Ciao !
 
allora, visto che hai 32 anni mi sembra giusto che inizi a documentarti prima di fare uscite a sproposito. Indi per cui ti spiegherò in maniera molto semplice e capibile anche dal più inesperto in tema di natura ed ambiente. Per inciso non mi rovini la vita ma come te ce ne sono state decine di persone che poi si sono o ricredute o hanno continuato a vivere nella loro ignoranza ed è per questo che ci scocciamo quando qualcuno interviene (e lo ribadisco) a sproposito. In breve (per quanto possibile) la mia solita solfa anti-antispagnoli. Come tutti gli scienziati (che in questo caso chiamerò ornitologi in quanto studiosi di uccelli ergo dei loro habitat, ergo delle loro abitudini, ergo dei loro areali di svernamento e di nidificazione e chi più ne ha più ne metta) esistono svariate specie di tordo. I più comuni, ed al centro delle nostre "carneficine" in terra spagnola, sono il tordo bottaccio ed il tordo sassello. Il tordo sassello ha un areale di nidificazione indicabile nella fascia più a nord europea e siberiana (dove fa più freddo per capirci). Il tordo bottaccio invece ha un areale molto più vasto che parte dalle latitudini nord ed arriva alle nostre anche se, certamente, in quantità irrisorie rispetto agli areali più a nord. Di questi areali di nidificazione guardando una cartina delle migrazioni consultabile anche su google noterai varie "correnti". Se saprai leggerla (basta seguire le linee solitamente evidenziate in rosso) l'areale di nidificazione della fascia nord (scandinavia, estremo ovest russia) sarà quello che andrà a svernare in spagna, portogallo marocco passando prima per estonia, lituania, belgio, francia ecc ecc… non passano dall'italia. E quando sono in spagna immersi in milioni di oliveti, in laghi e fiumi e boschi smisurati, senza una luce a dargli fastidio, senza rumori di tangenziali come succede da noi udibili a km e km di distanza con c…o che tornano da noi (cosa comunque impossibile perché hanno terminato il loro viaggio). Un secondo contingente è quello che arriva dalla russia, dalla siberia, da tutti quei paesi che noi chiamiamo "dell'est". Questo contingente si dividerà ed andrà a svernare in "italia, penisola balcanica, tunisia ecc). Questo contingente forse è il più numeroso ma è anche il più tartassato (non siamo gli unici a tirare ai tordi nella rotta migratoria). Se tu fossi, inoltre, un acuto osservatore della natura, noterai che quest'anno principalmente, il tempo è stato orribile. Il tordo siccome ha un areale di svernamento molto grande, andrà a passare dove troverà bel tempo. Quest'anno nelle mie zone di caccia tordi non se ne è visti, l'anno prima pure, due anni prima se ti dico quanti tordi si è cacciato non ci credi neppure. Il tordo poi usa il nostro territorio (molto più adesso che in passato) come ponte per raggiungere la tunisia (principalmente). E come dargli torto? Arriva in italia e viene mitragliato da migliaia di cacciatori ogni santo giorno, non ha di che cibarsi, ha spazi limitati dove vivere, è disturbato da mille altri fattori. Tu andresti in vacanza "relax" nell'hotel sopra il coccoricco a rimini? Io no. (piccolo esempio **** ma credo efficace). Vorrei ricordare a tutti gli anti-anti spagnoli che anche nei peggiori anni siamo quelli che prelevano più tordi in tutta europa. (statistiche che giravano su facebook poco tempo fa rilevati in base ai tesserini venatori). Per questo e molti altri motivi il tordo in italia come l'80% delle specie cacciabili non ci sverna piu. Ultimo esempio: Hai notato leggendo il forum che ci sono state giornate di caccia eccezionale in alcune parti di italia? Perché? Perché i tordi passano, ci salutano, e se ne vanno! Ritornando ad un punto di vista "migratorio" in senso stretto. Gli uccelli hanno una bussola nel cervello. Questa bussola contiene tutte le informazioni per la migrazione post e pre nuziale. Questa bussola viene tramandata dai genitori! Non se la creano a loro piacimento!!!!!!!!!!! Le rotte possono cambiare in base al meteo ma mai e poi mai un tordo spagnolo verra' in italia questa è scienza! Come lo dimostro? Beh, se avessi seguito il post dell'anno scorso avresti potuto leggere che ho avuto la fortuna di sparare ad un tordo con un anello. Riportava al dicitura museum de bruxelles. Mi è stata inviata vita morte e miracoli di quel tordo direttamente dal belgio con una stima del suo probabile areale di nascita che è la svezia. Ora, secondo te, un tordo che parte dalla svezia, vola sull'estonia arriva in belgio dove viene inanellato e viene ucciso in spagna, può essere un tordo che verrà domani in italia? No! (ne sono poi stati inviati nel corso della stessa stagione altri 8 catturati in quelle riserve). Queste cose non sono cose che mi sono inventato, basta leggere due libri sulla migrazione, basta documentarsi on line, basta non credere al vecchietto al bar che dice "ai miei tempi". I suoi tempi sono finiti! Ora l'unica cosa che ci salverà è la scienza e non le chiacchiere da bar che vieni a raccontare qui. I problemi in italia sono altri non certo la caccia all'estero. In primis una cattiva gestione del territorio e della fauna, migliaia di cacciatori a mitragliare in pochi ettari visto che ormai è tutto parco o tutto case ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc… poi andate a cercare la caccia all'estero. Ultima cosa. Sei pugliese? Perché di solito sono i pugliesi che vengono a far le prediche qua. Beh, se siete pugliesi intanto guardate dalla parte del mare, visto che i tordi migrano nord est sud ovest e non viceversa (se aspettate quegli spagnoli campa cavallo che l'erba cresce) secondo se volete cacciarli tutto l'anno… perché non fate come gli spagnoli che fino al 15 novembre non li cacciano per lasciarli tranquilli di riempire le riserve senza essere spaventati o uccisi e poi cacciate a turni lasciando riposare i territori? Impossibile perché la gestione della caccia è completamente diversa. E io continuo a dirti che se fossi un tordo me ne guarderei bene dal passare l'inverno in italia. E ricordati che gli animali son tutto fuorché scemi. La verità dettata da studi scientifici è più o meno questa. (poi la verità esatte ce l'ha solo dio per chi ci crede ed io che mi ritengo un piccolo uomo di scienza posso solo che provare ad interpretare i segnali che riesco a cogliere). Ora che sai le basi puoi decidere di capire, approfondire, rispettarci e stare con noi, altrimenti la strada per entrare nella discussione l'hai trovata imboccala alla rovescia ed esci senza troppe polemiche. Qui si parla di caccia ai tordi in spagna, per le morali ci saranno altri spazi di discussione (solitamente tordi in puglia per i tordi e radio migratoria beccaccia per la beccaccia). Saluti vado a letto domani toccata e fuga a madrid purtroppo solo per lavoro.

P.s. Io ho salvato questo post. Chiedo ad armando di correggerlo in pvt se necessario e apportare le giuste modifiche. A quel punto salvarlo sui pc e inviarlo come banner a chiunque ritorni qua a farci la paternale. Se mi consentite vorrei scusarmi con tutti per la digressione ma quando ho visto che è un ragazzo (più o meno mio coetaneo) mi son cadute le braccia e ho dovuto spiegare sperando che l'amico ne faccia tesoro. Un saluto a tutti.




applausi !!!
 
Lo so Fabio siamo noi che siamo i ridicoli

Mauro noi siamo ridicoli, ma loro col 20 marzo sforerebbero di 6 decadi. Ammesso che 1 decade di sforamento è ammessa, oltre, và documentato il discostamento dai dati nazionali (come accade in alcune nostre regioni, grazie agli studi FACE ) ora se i kc hanno valenza " comunitaria " ...... non riesco a capire come faranno gli amici Ispanici a giustificare un sforamento così ampio, se non forse per cacce tradizionali e piccoli contingenti di abbattimenti !! A livello Europeo la caccia sta lentamente avvicinando i periodi consentiti a quelli documentati dai kc ..... guardare la Romania .... per esempio, ma anche la spagna stessa ( tranne l'extremadura ). Solo alcuni limitati casi locali sono tollerati. Se noi avessimo i kc spagnoli cacceremo come la vecchia 157 ..... purtroppo abbiamo l'ispra ..... altrimenti anche il 10 febbraio non sarebbe stato un miraggio per i tordi, come un'apertura anticipata all'ultima decade di agosto se le amiche del nano non avessero imposto un limite temporale !!! Purtroppo a parole Zanoni fà sfacelli, ma a " fatti " c'ha pensato il governo " amico " .... Ispra e paletti è tutto merito suo.
 
Pesticidi

Pesticidi

Questa è la miglior risposta agli animalari anti caccia,ora nessuno spara,perchè non vanno a fare le loro solite manfrine dagli agricoltori che con i loro pesticidi uccidono più loro in un anno che noi in 100 anni di caccia...questa gente insulsa e ottusa si scaglia contro di noi quando sa benissimo che non siamo noi la causa...ma andare contro la caccia nobilita e se le verdure la frutta è avvelenata non gli frega niente,poveri idioti...

Vero Palomas ,chi abita in città non può vedere la moria degli uccelli causata dai pesticidi,gli anticaccia lo sanno ma è troppo facile dare la colpa a noi anche perchè le nostre associazioni non fanno assolutamente nulla x discolparci.Mah che dire......
 
Notizie di amici a caccia in Extremadura tordi presenti anche se non ovunque medie di 3 giorni di caccia (2 buoni , 1 scarso) dai 20 (fucili nella media) ai 30 tordi (ottimi fucili) Mi sa che c'è da aspettare per la mia amata Terra del Sole
 
Oggi parte l'amico Max e da brava persona attenta a tutto sono convinto ci aggiornerà in maniera precisa dalle riserve. Siamo tutti con te!

Ciao Luca, io parto domani, primo giorno di caccia giovedì; ho parlato con amici che sono tornati oggi: 4 giorni di caccia di cui 3 molto buoni ed uno scarso; bene alla mattina, male o poco bene i rientri la sera. L'organizzatore mi ha detto che ne stanno entrando molti e prevede nei prossimi giorni un aumento della presenza dei tordi dovuto al freddo che sta arrivando dai Pirenei. Speriamo bene ed incrociamo le dita. Vi aggiornerò con le mie dirette, se c'è campo dove sono, altrimenti mando messaggi ad Armando che mi farà da portavoce.
Saluti Max
 
quest'anno c'è stato un ottimo passo,noi non siamo potuti andare ad ottobre(avevo impegni) e siamo andati dal 6/11 al 13/11 il passo dei colombacci era già calato un po' ma in tutte le maniere *** in due li abbiamo riportati,parlo di colombacci,più i tordi in ottimo numero. poi devo dire che il terzo giorno avevano forte vento a favore e passavano altissimi:pensa che tiravamo con 1* canna 71 e nessuno aveva di canna 76 ,qualcuno lo abbiamo fatto lo stesso dato che il passo era abbondante..ciao
 
Palomas,
diciamoci la verità NON ti hanno fatto partire e rimandato la tua gita non certo per le condizioni meteo, ma i motivi sono facilmente immaginabili...
Qualcuno mi dice che organizzatori importanti e conosciuti fanno partire lo stesso perché fanno 35/50.
Sono MOLTO curioso di vedere come va a finire a costoro.
Spero di essere aggioranto con la verità, come la mia che ho detto qui a voi !
(come sempre...)
 
Nel pieno rispetto delle teorie altrui, e' lo stesso consiglio che ho dato io più di un mese fa!!! Poi ognuno è' libero di provare, credere e sperimentare quello che si vuole!

Enzodac,quello che tu dici lo rispetto,come tu sai bene in un mese e più ne passa di acqua sotto i ponti,io ho altre notizie di ieri sera che ho già scritto..poi se uno vuole andare a prendere l'aria fa quello che vuole,magari è più fortunato di altri,io ho sempre riferito quello che mi era stato detto e posso assicurare che da dove le ricevo non sgarrano di una virgola,spero che quando sarò là di darvi notizie che non sconfortino le persone che amano la Spagna per la caccia. daltronde non sarò solo ma c'è con me altri che scrivono sul forum,cosi non sarò solo a scrivere.Poi come in tutte le cose chi vivrà vedrà..in sintesi io in Spagna ci posso andare anche 10 volte l'anno e dirò sempre che è unica e non la cambio con niente...
 
ti capisco Giro 64 : ritornare in una realtà come la nostra è ben brutto..purtroppo i giorni di vera caccia passano troppo in fretta..e si attende la prossima partenza.anche io sto aspettando di partire e devo ancora attendere 23 giorni.vedere la desolazione che c'è da noi riempie il cuore sentire le tue notizie.là è decisamente un altro mondo anche quando non si incontra anni eccezzionali.solo la tranquillità che trovi là nell' andare a caccia ti ripaga di tutto.per noi italiani, arrivare là vedere solo i posti come sono tenuti,la vastità del territorio capisci subito la differenza che c'è tra noi e loro.ciao e complimenti x la bella cacciata.palomas49
 
Il sottoscritto che partirà a fine mese e che vi racconterà (come sempre) la nuda verità crede più nella versione pessimistica di enzodac che in quella ottimistica di palomas.
Le notizie sono queste.
NOn sono belle, non sono pessime.
Se non piove si fa una media da spagna normale, se le condizioni peggiorano si va maluccio.
Il fatto che vi siano pochi pochissimi sasselli è una aggravante.
Io la vedo da sempre come una VACANZA MENTALE lontano dai miei stress quotidiani (che sono tanti) e dunque /20/30/40 son contento, se va meglio di più !
Se va sotto mi incaxxxxxo ma solo un pochino....


Ripeto...sono l'ultimo che deve parlare xchè non conosco....
E' chiaro che col maltempo si caccia male e poco...in Spagna come ovunque....
Ma se dici che col beltempo è un'annata normale non mi sembra poi così male....
Anche xchè credo che le annate " IPER" in quanto tali arrivano una volta ogni tanto....
IBAL Grifone.....
 
Amico Cicalone, si da noi si caccia la tordela. Ai raggione, da voi il merlo e le allodole. Se voi facciamo il cambio. La caccia dei tordi alla Spagna dipende dalle autonomie.Ogniuna a le sue date e i suoi numeri di cattura permessi. Per esempio , la mia comunita (comunita valenciana), a un limite di carniere di 15 tordi al giorno, e si possono cacciare dal 12 ottobre fino al 2 febraio. Giovedi, sabato e domenica, anche i giorni festivi di carattere nazionale. La extremadura e un caso apparte nella Spagna. Aprono piu tardi e chiudono piu tardi. Purtroppo da casa mia sono 700 km, ed un altra licenza di caccia. Non e vero que nella Spagna non ci siano limiti di carnieri, dipende dalle autonomie.Saluti


Guarda che IO non critico assolutamente la Spagna i suoi calendari e le sue scelte venatorie.....ANZI ....magari ce l'avessimo noi la sua realta' venatoria e sopratutto il suo territorio e la gente meravigliosa che ci vive invece di essere un paese dove non ci puo' vedere nessuno e dove nemmeno tra' di noi c'e' unione ...visto che ci stiamo a fare la guerra tra' poveri tutti i giorni

w Espanha ( spero di averlo scritto bene)

ciao
 
Vedi Zorzales, non ti devi alterare.
Tutti noi che andiamo all'estero alla fine abbiamo l'organizzatore che scegliamo e il posto che ci piace di più.
Però dal sottoscritto, ma praticamente da tutti, non vedi mai scrivere sempre e costantemente come fai tu e Daniele che una sola organizzazione è il meglio.
Voi avete dato il vostro consiglio saranno i nostri utenti a scegliere se prenderlo a andare da altri, ma quello che non ci piace è la reiterazione del messaggio.
Si può parlare di tordi in spagna senza parlare sempre della stessa persona.
Se invece non riesci nel tuo intento palese e da te dichiarato ("e provavo a farli guadagnare qualche euro in più!!!!") vorrà dire che tutti quei presunti tordi li ammazzate voi.
Ciao.
 
Enzo se quel giorno che m avevi chiamato andavi in quel posto non parlavi così ....no i numeri dell anno scorso ma venti di media e più li l hanno fatto i miei amici con 4 giorni su 5 d acqua ....con un giorno tipo tsunami :eek:
Poi la settimana dopo con un pò di bel tempo subito il doppio e più ....non te lo dico più frugati in tasca e poi un posto buono lo sai dov è :thumbup:
Ciao con amicizia

Daniele dico sempre che le chiacchiere sono buone fritte o al forno! cifre a *** , qualcuno 95 altri 96 ....... ma x carità !!!! non ti faccio il copia ed incolla della conversazione che ho avuto col tuo amico altrimenti ti metti a piangere!!!!! Ciao con amicizia!

- - - Aggiornato - - -

Il sottoscritto che partirà a fine mese e che vi racconterà (come sempre) la nuda verità crede più nella versione pessimistica di enzodac che in quella ottimistica di palomas.
Le notizie sono queste.
NOn sono belle, non sono pessime.
Se non piove si fa una media da spagna normale, se le condizioni peggiorano si va maluccio.
Il fatto che vi siano pochi pochissimi sasselli è una aggravante.
Io la vedo da sempre come una VACANZA MENTALE lontano dai miei stress quotidiani (che sono tanti) e dunque /20/30/40 son contento, se va meglio di più !
Se va sotto mi incaxxxxxo ma solo un pochino....

Grazie x la stima grifo! io sono il primo che mi vorrei rompere la spalla a sangue!!! ma non è stato così x me........gli altri la verità la sanno loro!! E SOLO LORO !!!!! io non ci perdo nulla a dire la mia esperienza.......e mi piacerebbe raccontare tutt'altra cosa rispetto alla mia esperienza vissuta. un abbraccio
 
Quello che voglio cercare di capire IO e' altro, perche' devo spendere parecchi soldi per fare la Carta Europea Trasporto Armi se decido da subito di andare all'estero senza avvalermi del mio fucile e delle mie cartucce ma affittandolo sul posto? E se nel loro programma non e' menzionato che serve e IO vado sul posto e me la richiedono come va' a finire la questione? Dal mio punto di vista in una sola maniera....li mando a c...e e non gli do' un euro

- - - Aggiornato - - -




Secondo me anche il Grifone ha risposto giusto, e anzi mi sono meravigliato ....aspettavo un bann diretto...si vede che sta diventando troppo buono....



Grazie.
Si vede che sto invecchiando eh ?
.
Caro OZA, il problema è che nel loro programma invece c'è scritto chiaro e tondo che bisogna portarla la carta europea...
 
Eh no caro Gianlucan! Se voglio fare i tempi vado a fare la maratona di Carpi che è tutta piatta e monotona e non come NY che ha ponti e saliscendi dentro Central Park. Se permetti il bello di New York per un'amatore è l'atmosfera che, se vissuta con l'angoscia dei tempi, non viene percepita. Te lo dice uno che ne ha fatti di km correndo. E con questo chiudo il discorso podistico.

Il mio punto di vista è che l'attività venatoria va vissuta assaporando il contorno e facendo anche carniere ... ci mancherebbe. Ammazzare 30, 40, 50 o 100 tordi al giorno fa molta differenza? Non per me. Per me quando si sta su una media di 30 pezzi al giorno è più che sufficiente. Per farti capire come la penso ti dico che in un febbraio di qualche anno fa ci siamo trovati io e Cicalone in Corsica con una buona presenza di tordi e al terzo giorno dopo il centesimo raccolto (attenzione ne perdevo una media di una decina al giorno su un terreno terrazzato e incolto) ho smesso di sparare e ne passavano ancora. La qualità della cacciata (e quindi la mia soddisazione) fu nel fatto che raccolsi 100 pz sparando meno della metà di quanto sparò chi ne fece una trentina più di me e che era frequentatore abituale del posto (sparai poco più di 2 cartucce a pezzo). Se poi tu mi dici che per 30 pz al giorno non ti muovi dai tuoi posti ... beh che ti devo dire? ... sei fortunato ad avere quei posti! E fai bene a non muoverti. :)
 
Ho visto tanti filibustieri (come dici tu) anche spagnoli, con la differenza rispetto a quelli italiani che non si sono dovuti rifugiare in spagna solo perchè erano nati lì.
Penso che non si possa comunque generalizzare. Sono però convinto che gli organizzatori che riescono a comprare 15 o 20 riserve sono veramente pochi, forse due o tre. La spagna è grande e la maggior parte degli organizzatori, italiani o spagnoli che siano, lavorano comprando le giornate.
Se avete informazioni differenti non esitate a chiarirmi le idee. Puo darsì che sia sempre andato nei posti sbagliati o da organizzatori poco professionali.
Per quanto riguarda i costi medi delle riserve (per soli tordi) penso che le cifre che ha indicato Grifonero (5/15 mila) sono forse più coerenti con le cifre di Scotti, ma forse mi sbaglio.
Tornando ai tordi vorrei partire, se migliora la situazione, intorno al 15 febbraio, zona Valverde del Fresno/Perales del Puerto.
Gradite informazioni.
Un saluto a tutti

Io ho presentato a diversi utenti un amico spagnolo del quale personalmente conosco almeno 20 riserve in zone una diversa dall'altra. Il costo di una riserva a 15.000 euro non esiste, esiste se ci fanno cacce come la monteria, dove i ricconi benestanti del posto e non solo, sparano e pagano fior di euro per cervi cinghiali e mufloni.
A tordi, a 150/200 euro al giorno a cacciatore in una stagione fai fatica a fare pari, basta fare due conti. Supponendo che sia una grande riserva, avrà approssimativamente 10 poste che raramente saranno completamente piene. Diciamo media 8. Sparando anche una volta a settimana sono mediamente 1600 eurini a settimana. Se sei pieno per tutta la stagione porti a casa approssimativamente 17/18.000 euro. Ma devi sparare tutte le settimane, sempre con almeno 8 cacciatori e voglio vedere poi quanti si divertono.
La verità è che le riserve non si pagano più di 2/3/5.000 euro l'una in castilla e forse si potrà arrivare a 10.000 in extremadura, visto che si caccia un mese in più.
Ad ogni modo, resta il fatto inconfutabile che spari dove le riserve sono state lasciate riposare per molti giorni. Fine della storia.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto