Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Speriamo bene per gli amici che potranno stare li!!
Comunque ho un dubbio che spero che qualcuno mi possa chiarire: ma i tordi che cacciamo in spagna (castilla/extremadura/andalucia) secondo voi fin dove si spingono a sud? arrivano forse in Marocco o in Algeria?


Il sud della Spagna rappresenta un quartiere di svernamento x i tordi...oltre ad ospitare il transito durante il ripasso dei contingenti che hanno svernato in nord Africa...
Ecco xchè Febbraio diventa un mese ottimo x cacciare i tordi in quei posti.....
 
Il sud della Spagna rappresenta un quartiere di svernamento x i tordi...oltre ad ospitare il transito durante il ripasso dei contingenti che hanno svernato in nord Africa...
Ecco xchè Febbraio diventa un mese ottimo x cacciare i tordi in quei posti.....


E vedrai l'anno prossimo con il quasi certo prolungamento al 20 di marzo come si divertiranno i felici frequentatori di tali zone...
 
Ci cacciavo nei primi 2 anni di pda sara' come un ritorno alle origini

- - - Aggiornato - - -




Ma quali KC quelli Italiani? Mica so fessi loro adoperano i propri

Ciao Mauro i kc spagnoli vedono il bottaccio in migrazione prenuziale a partire dalla prima decade di febbraio .... 2 decadi dopo i nostri.

Fabio
 
A mauro non vorrai cacciare anche a marzo... ????? ;) ;) ;)

Perché Albarossa ti dispiacerebbe?..circa 35 anni fa era così..in liguria si andava fino al 31/3 e nessuno diceva niente,poi è cambiato tutto,sono arrivati gli animalari,le ass anti caccia,ecologisti ecc. e tutto è andato a p*****e.Negli altri stati dove vi è la caccia di tradizione(migratoria)là vanno fino al 27/2 e avendo politici che fanno il loro dovere(non come i nostri,prezzolati e corrotti e sopra tutto nulla facenti)se hanno chiesto una prologa,vedrete che hanno buone probalità di ottenerla.Da noi togliamocelo dalla testa,avete visto chi hanno eletto a gran capo della LIPU..leggete quello che ho scritto questa mattina e prima di me altri..poi vedrete i calendari per la prossima stagione...meditate gente...meditate
 
Lo so Fabio siamo noi che siamo i ridicoli

Mauro noi siamo ridicoli, ma loro col 20 marzo sforerebbero di 6 decadi. Ammesso che 1 decade di sforamento è ammessa, oltre, và documentato il discostamento dai dati nazionali (come accade in alcune nostre regioni, grazie agli studi FACE ) ora se i kc hanno valenza " comunitaria " ...... non riesco a capire come faranno gli amici Ispanici a giustificare un sforamento così ampio, se non forse per cacce tradizionali e piccoli contingenti di abbattimenti !! A livello Europeo la caccia sta lentamente avvicinando i periodi consentiti a quelli documentati dai kc ..... guardare la Romania .... per esempio, ma anche la spagna stessa ( tranne l'extremadura ). Solo alcuni limitati casi locali sono tollerati. Se noi avessimo i kc spagnoli cacceremo come la vecchia 157 ..... purtroppo abbiamo l'ispra ..... altrimenti anche il 10 febbraio non sarebbe stato un miraggio per i tordi, come un'apertura anticipata all'ultima decade di agosto se le amiche del nano non avessero imposto un limite temporale !!! Purtroppo a parole Zanoni fà sfacelli, ma a " fatti " c'ha pensato il governo " amico " .... Ispra e paletti è tutto merito suo.
 
Mauro noi siamo ridicoli, ma loro col 20 marzo sforerebbero di 6 decadi. Ammesso che 1 decade di sforamento è ammessa, oltre, và documentato il discostamento dai dati nazionali (come accade in alcune nostre regioni, grazie agli studi FACE ) ora se i kc hanno valenza " comunitaria " ...... non riesco a capire come faranno gli amici Ispanici a giustificare un sforamento così ampio, se non forse per cacce tradizionali e piccoli contingenti di abbattimenti !! A livello Europeo la caccia sta lentamente avvicinando i periodi consentiti a quelli documentati dai kc ..... guardare la Romania .... per esempio, ma anche la spagna stessa ( tranne l'extremadura ). Solo alcuni limitati casi locali sono tollerati. Se noi avessimo i kc spagnoli cacceremo come la vecchia 157 ..... purtroppo abbiamo l'ispra ..... altrimenti anche il 10 febbraio non sarebbe stato un miraggio per i tordi, come un'apertura anticipata all'ultima decade di agosto se le amiche del nano non avessero imposto un limite temporale !!! Purtroppo a parole Zanoni fà sfacelli, ma a " fatti " c'ha pensato il governo " amico " .... Ispra e paletti è tutto merito suo.



Se non ho capito male la politica che fanno là...specie nelle zone più rurali dove la caccia è più radicata....è di fottersene dei kc e direttive comunitarie e pagare le multe che la UE inevitabilmente inoltra x il non rispetto delle proprie direttive...
Aldilà delle opinioni di ciascuno di noi credo che politicamente la caccia e i cacciatori in Spagna...come in Francia del resto...siano tenuti in una considerazione che noi italiani facciamo fatica ad immaginare...
Faccio un esempio.
Ho una guida turistica della Spagna...ci sono stato in vacanza 8 ani fa....e ho trovato indicazioni turistiche su alcune zone di caccia e su come fare x avere le autorizzazioni necessarie...
Vi immaginate la stessa cosa su una ns guida turistica????
 
si si diamo sempre la colpa agli ambientalisti ed ai politici e dimentichiamo sempre gli atteggiamenti di alcuni pseudo cacciatori (parlo delle mie parti) in spagna il tordo apre ai primi di novembre da noi anzi dalle mie parti per quella data sono già stati sterminati con mezzi e metodi che conosciamo tutti. certo che spagnoli e francesi hanno una considerazione diversa ma anche una cultura ed una educazione queste cose si che noi facciamo fatica ad imparare.
 
si si diamo sempre la colpa agli ambientalisti ed ai politici e dimentichiamo sempre gli atteggiamenti di alcuni pseudo cacciatori (parlo delle mie parti) in spagna il tordo apre ai primi di novembre da noi anzi dalle mie parti per quella data sono già stati sterminati con mezzi e metodi che conosciamo tutti. certo che spagnoli e francesi hanno una considerazione diversa ma anche una cultura ed una educazione queste cose si che noi facciamo fatica ad imparare.


Ma sei proprio convinto di quel che dici? A me non risulta davvero che il tordo apra a novembre in Spagna...altrimenti chi va' ad ottobre cosa ci va' a fare...a coglie le margherite forse? Da noi se non lo cacci a ottobre il tordo quando speri di cacciarlo? A febbraio nel ripasso forse?
 
Ti rispondo io Ozannagh!:semplice loro chiudono la caccia per più di 20 gg durante le feste natalizie..perciò hanno 20 gg in meno..ecco perché avanzano la proposta della chiusura posticipata al 20/3 ...ciao e non dico certo ma ci sono buone probabilità che la ottengano..ciao
 
In Extremadura apre a Novembre .Coturnat si riferisce poi all'uso deplorevole dei richiami elettronici che da noi cantano alla grande e impunitamente per tutta la stagione mentre in Spagna sono proibiti e la Guardia Civil lì controlla e fa il suo dovere
 
Ma sei proprio convinto di quel che dici? A me non risulta davvero che il tordo apra a novembre in Spagna...altrimenti chi va' ad ottobre cosa ci va' a fare...a coglie le margherite forse? Da noi se non lo cacci a ottobre il tordo quando speri di cacciarlo? A febbraio nel ripasso forse?

quello che volevo dire è abbastanza chiaro poi se tu devi trovarci sempre la nota polemica a me non interessa fare polemiche con nessuno.
 
Ti rispondo io Ozannagh!:semplice loro chiudono la caccia per più di 20 gg durante le feste natalizie..perciò hanno 20 gg in meno..ecco perché avanzano la proposta della chiusura posticipata al 20/3 ...ciao e non dico certo ma ci sono buone probabilità che la ottengano..ciao

Se la proposta fosse accettata, vengono sconvolti i dettami della comunitaria e di conseguenza dei kc. Ovviamente se se ne infischiano delle sanzioni .... beati loro che riescono in certi propositi.
 
quello che volevo dire è abbastanza chiaro poi se tu devi trovarci sempre la nota polemica a me non interessa fare polemiche con nessuno.


Mah veramente la nota polemica e' in tutto il tuo messaggio precedente dalla prima riga all'ultima....e forse e' perche' a te della caccia ai tordi non interessa nulla...poi che ci sia gente che si comporta male succede in qualunque campo anche in quella con i cani etcc etcc non credi forse?

- - - Aggiornato - - -

In Extremadura apre a Novembre .Coturnat si riferisce poi all'uso deplorevole dei richiami elettronici che da noi cantano alla grande e impunitamente per tutta la stagione mentre in Spagna sono proibiti e la Guardia Civil lì controlla e fa il suo dovere

Che ci siano forme vietate che vengono portate avanti e' vero, ma pero' c'e' da dire innanzitutto che da quelle parti cacciano 7 giorni a settimana e che poi si caccia anche selvaggina che da noi e' proibita da oltre 30 anni come la tordela
 
Rispondo a COTURNAT:In estremadura il tordo apre alla seconda di Novembre,nelle altre il 1/10,Ti porto un esempio,io a ottobre vado a caccia al valico in Castilla,tu tiri a colombacci,tordi ,merli,vedi che non in tutte le regioni è uguale,ma non si può fare un paragone tra là e qua...impossibile...

- - - Aggiornato - - -

Giustissimo Parissiene...da noi è 20 anni che la tordela è chiusa,da loro è apertissima...non parlare a loro di richiami elettronici,prima ti arrestano.poi ti cacciano,e li a caccia non torni più...non siamo in italia...
 
Se la proposta fosse accettata, vengono sconvolti i dettami della comunitaria e di conseguenza dei kc. Ovviamente se se ne infischiano delle sanzioni .... beati loro che riescono in certi propositi.

FABIO, loro non se ne infischiano,loro hanno programmi diversi..come ho scritto, durante le feste natalizie chiudono x 20 e più gg perciò hanno gg disponibili,ecco perché chiedono una prologa ed essendo per loro una caccia di tradizione hanno qualche possibilità di ottenerla(pagando,tanto...siamo chiari contano solo i soldi e la gente(politici)che riesce ad ottenerla..Noi questa gente non l'avremo MAI!! Là regolamentazione della caccia è assoluta e tutti la rispettano,esce un calendario e muore cosi senza nessun stravolgimento...da noi è uguale vero? Allora lasciamo stare i paragoni..non siamo in grado di farli...Poi come ho scritto ieri,hanno eletto un bellissimo soggetto a gran capo della LIPU...ci sarà da ridere per la prossima stagione...
 
Amico Cicalone, si da noi si caccia la tordela. Ai raggione, da voi il merlo e le allodole. Se voi facciamo il cambio. La caccia dei tordi alla Spagna dipende dalle autonomie.Ogniuna a le sue date e i suoi numeri di cattura permessi. Per esempio , la mia comunita (comunita valenciana), a un limite di carniere di 15 tordi al giorno, e si possono cacciare dal 12 ottobre fino al 2 febraio. Giovedi, sabato e domenica, anche i giorni festivi di carattere nazionale. La extremadura e un caso apparte nella Spagna. Aprono piu tardi e chiudono piu tardi. Purtroppo da casa mia sono 700 km, ed un altra licenza di caccia. Non e vero que nella Spagna non ci siano limiti di carnieri, dipende dalle autonomie.Saluti
 
Amico Cicalone, si da noi si caccia la tordela. Ai raggione, da voi il merlo e le allodole. Se voi facciamo il cambio. La caccia dei tordi alla Spagna dipende dalle autonomie.Ogniuna a le sue date e i suoi numeri di cattura permessi. Per esempio , la mia comunita (comunita valenciana), a un limite di carniere di 15 tordi al giorno, e si possono cacciare dal 12 ottobre fino al 2 febraio. Giovedi, sabato e domenica, anche i giorni festivi di carattere nazionale. La extremadura e un caso apparte nella Spagna. Aprono piu tardi e chiudono piu tardi. Purtroppo da casa mia sono 700 km, ed un altra licenza di caccia. Non e vero que nella Spagna non ci siano limiti di carnieri, dipende dalle autonomie.Saluti


Guarda che IO non critico assolutamente la Spagna i suoi calendari e le sue scelte venatorie.....ANZI ....magari ce l'avessimo noi la sua realta' venatoria e sopratutto il suo territorio e la gente meravigliosa che ci vive invece di essere un paese dove non ci puo' vedere nessuno e dove nemmeno tra' di noi c'e' unione ...visto che ci stiamo a fare la guerra tra' poveri tutti i giorni

w Espanha ( spero di averlo scritto bene)

ciao
 
Rispondo a COTURNAT:In estremadura il tordo apre alla seconda di Novembre,nelle altre il 1/10,Ti porto un esempio,io a ottobre vado a caccia al valico in Castilla,tu tiri a colombacci,tordi ,merli,vedi che non in tutte le regioni è uguale,ma non si può fare un paragone tra là e qua...impossibile...

- - - Aggiornato - - -

Giustissimo Parissiene...da noi è 20 anni che la tordela è chiusa,da loro è apertissima...non parlare a loro di richiami elettronici,prima ti arrestano.poi ti cacciano,e li a caccia non torni più...non siamo in italia...


La tordela è detta "tordo reale" in Spagna.Riguardo ai richiami vorrei che anche in Italia fossero adottate le stesse "pene" previste in Spagna.
ps, IL "Tuo"valico è ormai sempre più presente nella mia testa..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto