Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

nulla di che carlo devono essere ben impiumati soprattutto il maschio per poter coprire la femmina,almeno penso sia questo che intendeva maurizio.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

solitamente non si usano fratelli per la cova...ti conviene cambiare uno dei due.
la schiusa in incubatrice delle uova non consente ai pullus di crescere perchè l'imbecco dei primi giorni da parte dei genitori è FONDAMENTALE per il passaggio della flora batterica ai piccoli nati essendo loro inetti alla schiusa al contrario di altre specie che alla schiusa sono già autosufficienti o almeno non vengono imbeccate dai genitori...
informazioni date dal mio veterinario, non sono così esperto di mio eh!!
ciao
 
Re:

Re:

max_fior ha scritto:
rivers ha scritto:
Per quanto riguarda le voliere dove inserire le coppie...
Quali dovrebbero essere le dimensioni minime??? :)

Possono andare bene anche quei gabbiotti che si vedono in giro dove ci mettono i pappagalli ??? saranno all'incirca cm 80x80x 120 di altezza

Troppo piccolo vero?!?!!?! :lol:


io usavo voliere da mt 1,5x1,5x 2,0 di altezza. Io ho un amico di Dueville che alleva dalle peppole alle cesene, e' una brava persona che ti potrebbe dare ottimi consigli, tu di dove sei?

ciao max
Ciao, come detto nella presentazione sono un novizio della caccia e ancor di più dell'allevamento. Io vado a caccia intorno a Dueville, per l'esattezza a Breganze, e per l'anno prossimo dovrei acquistare dei richiami. La persona di cui parlavi ne vende? Sarei molto interessato a imparare ad allevare ma causa studi e spazio mi sa che per qualche anno mi limiterò a leggere e osservare.
 
cosa ne dici sulle 2 coppie una totalmente di nido e una con il maschio di passo?o usare anche in quel caso maschio di nido?il gabbione in un caso è grande(2m per 80 per 2m) nell'altro e piccolo (1.45 per 80 per 80) l'anno scorso risultati nulli però loi ho messi piu tardi marzo inizio apr
 
Devi cercare di alimentare la coppia senza entrare nella voliera, guarda le mangiatoie girevoli, io me le sono autocostruite. Poi se il vivo lo metti davanti alla porta, anche se il nido è 3 metri più in là, si arrangiano da soli.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

oedema ha scritto:
Questa mattina mentre accudivo le coppie ho notato che le altre tre coppie hanno fatto il nido tutte nello stesso giorno, incredibile.

amedeo

Amedeo, rallegramenti! Allora brusca...sterzata del destino..., che ti abbiano portato bene i miei inviti all'ottimismo? Ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

oggi liberate le 4 coppie di tordi all'esterno si comincia pure qui la stagione delle cove speriamo in bene ecco un foto della loro disposizione.

voliere tb esterne 003 (Small).jpg
 
DSCN4599.jpg
Come dovrò fare??? sono più di tre settimane che non vanno avanti e il maschio ha portato via quel po di nido che aveva fatto la femmina!
e adesso nessun o dei due vuole rifare il nido!!!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

beccone ha scritto:
ieri tolti dal nido i tordini , oggi la femmina ha rifatto un nuovo nido.....impressionante.


Complimenti ..........
 
certo lancia ibruni saranno femmine perché prendono dal padre mentre i maschi saranno ancestrali come la femmina stamani arrivo alle voliere e nessun guscio a terra però mentre metto i vermi sento un pigolio allora a forza di stuzzicare la torda è scesa e ho visto che almeno 2 erano nati ma forse di più perché è risalita subito e mi sbatteva ilbecco allora mi son allontanato per non disturbarla pero per ora non ho visto ne maschio ne femmina scendere sul fondo speriamo inbecchino
 
il maschiolo vedo spesso con camole nel beccosalire verso il nido ma la femmina non scende mai non so se perché mi vede o cosa l'ho vistasalire dal fondo uina volta col verme ma non so se abbia imbeccato o no è molto sospettosa e appena mi vede sale al nido e mi sfida col becco quindi meglio lasciarla in pace e sperare che faccia il suo dovere e lasci imbeccare il maschio
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Turdus ha scritto:
Se vuoi cambiare secondo me è meglio spostare le femmine per un discorso di territorialità dei maschi, poi togli tutto e vedi cosa combinano

concordo....

dopo la pioggia dei giorni scorsi una femmina ha fatto un uovo ingiro era la coppia su cui puntavo di piu (dato che l'anno scorso al primo anno erano nati i piccoli) domani tolgo il nido e lo rifa pero sta covata è andata
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Uhe Aldo, li lasci dentro un bel po' da come erano piumati.
Per quanto riguarda la malformazione delle zampe, non ho mai visto un problema simile, mi era capitato un tordino che non stava in piedi, ma mai con questo problema,
Comunque in questi hanni in cui ho provato ad allevare mi son fatto l'idea che se una coppia fa 2 covate con uova bianche non conviene nemmeno insistere una terza, bisogna trovare un altro maschio, lo so che girano, ma non ci sono speranze, altrimenti si rischia di perdere un altro anno.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ciao duel, mi dispiace per la tua femmina,quanti anni può vivere in media una femmina in allevamento?

Nicola
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

:( :( :( :( :(
Ieri mattina ho trovato 3 uova, di cui 2 rotte per terra, la femmina fuori dal nido, ho rimesso quella integra nel nido e ieri sera ho messo il maschio in gabbia dentro la voliera.
Stamani niente uova fuori e la femmina nel nido, speriamo bene.
 
ieri tolto il tordino ed è bruno, la femmina oggi aveva già ricostruito il nido...
l'altra femmina novella ha deposto il quarto uovo oggi
 

Allegati

  • CAM01436.jpg
    CAM01436.jpg
    75 KB · Visite: 1
  • CAM01424.jpg
    CAM01424.jpg
    148 KB · Visite: 1
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

salve a tutti leggendo questo bellissimo topic ho cominciato ad allevare una coppia di tordi,qui ho trovato ottimi consigli ,vorrei un parere da voi esperti :ho una voliera in giardino 2.5 per 3 mt ,una femmina di nido di luglio ed un maschio presiccio di ottobre,li ho inseriti in voliera assieme a meta febbraio ,vanno d accordo ,la femmina molto docile ,il maschio e piu timido ma calmo ,giorni fa ho visto la torda giocare con della paglia,all interno della voliera c e terra paglia muschio ciotola dell acqua ecc,da tempo li nutro oltre che il solito pellettato ed un po di pastoncino,con lombrichi e camole,mangiano con gusto entrambi,hanno un bel piumaggio,ed il tordo ancora non e andato in estro non canta.cosa mi consigliate?dinuovo ciao a tutti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto