Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

andreav ha scritto:
Turdus ha scritto:
Cambia la femmina, prima che ti accoppi il maschio; anche tra gli animali c'è li'icompatibilità di carattere.

a me l'anno scorso al primo tentativo il maschio ha accoppato la femmina...adesso mi sembra che si sia calmato ma nn so se rischiare a ritentare l'esperienza dato che devo procurare la femmina..

Attenzione, non fare l'errore che ho fatto io, riproponendo lo stesso maschio ho avuto 3 femmine morte e prima di aggredire l'ultima, la sera prima la imboccava assieme ai piccoli.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ho letto i vostri post, molto simpatici. Mi è sorta una curiosità, mi sapreste dire in media quando vive un tordo allevato in cattività (gabbia o voliera è indifferente)?
 
IO NON L'HO MAI FATTO mAURIZIO PERCHè DEI BIGATTINI NON MI SONO MAI FIDATO.carica batterica e poi la diceria che bucano l'intestino di chi li magia. però se li usi senza problemi mi fido di te.
costano poco e sono facilmente reperibili
 
I tre bruni ormai mangiano da soli la loro mamma è in cova dal 18 aprile,tutte le coppie sono partite a parte una femmina bianca e la coppia di petto nero che portano fieno ma non si decidono a fare sul serio,ad oggi ho cinque coppie con pullus,mi stò svenando per reperire vermi e acquistando camole e pinchies,ho deciso di ritornare a far uso dei bigattini perchè proprio oggi un'amico ha tolto 3 pullus con il problema delle zampette ed erano alimentati solo con vermi e camole della farina.

X Dami aggiornaci sulla Tua situazione !!!!!!!
 
non ne ho idea. La femmina portava da mangiare ai pullus, ma secondo me erano troppo deboli. non riuscivano nemmeno ad alzare la testolina. Alcuni mi hanno detto che lo scorso anno a causa del tempo imcerto (pioveva sempre), ci sono stati parecchi problemi. Bo, conosco persone che hanno allevato lo stesso. Domenica o Lunedi mi toglierò il dubbio.....speriamo
 
stamattina ho notato che ha lavorato intorno al nido! diciamo che gli ha dato una sistemata, vorrei provare a lasciare quello!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

CACCIA78 ha scritto:
io ilo contrario anche se senza danni...il maschio di nido canta forte, e aggredisce la femmina se si avvicina alle camole prima di lui...è troppo dominante
che faccio

ingabbialo carlo per ora e poi vedi,stai somministrando anche pastoni o simili?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

quello da te citato va bene pero cerca di creare un equilibrio nell'alimentazione per farlo devi un po conoscere le coppie e le loro esigenze,per la somministrazione calcola che gli ci vuole un mese (anche di piu per soggetti giovani e alla prima cova).
 
L'unico accoppiamento é maschio mutato x femmina normale, da cui nascono femmine mutate e maschi normali ma portatori

- - - Aggiornato - - -

Se fai maschio portatore con femmina normale nascono maschi normale di cui alcuni portatori e femmine mutate e normali, invece da portatore xmutata nascono maschi mutati e portatori e femmine muatate e normali
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Sto finendo le due voliere di 2x2mt e avrei bisogno di sapere alcune cose:

1) I nidi in vimini di chi dimensioni devo essere almeno? Nel libro di Luca Gorreri parla di 10/12cm di diametro mentre alcuni di voi parlano di 20cm..... quali sono quelle giuste? Voi dove li comprate? Dalle mie parti non sono riuscito a trovare nulla sopra ai 10cm.........
Uso quelli più grandi.
2) Le mangiatoie per il pellettato che tipo utilizzate? Stavo pensando di utilizzare quelle da pulcini a tramoggia da 1,5Kg tipo questaVedi l'allegato 34832oppurtunamente un pò rialzata da terra. Altrimenti cosa mi consigliate? Ne vorrei mettere o una grande o un paio piu piccole per ridurre i tempi di gestione ed evitare di dover rimettere mangime troppo spesso.
Mi sono costruito delle mangiatoie girevoli, così posso agire dall'esterno senza infastidire la coppia. Usa più punti di approvigionamento del cibo.

3) Le mangiatoie per vermi, pastoncino,ecc ecc le utilizzate oppure fate in altro modo? Uso dei sottovasi o vassoi.

3) Abbeveratoi e vaschette per il bagno come fate? Per gli abbeveratoi pensavo di utilizzare le bottiglie da 2lt negli appositi abbeveratoi che sto già usando come da vostro consiglio mentre per il bagno pensavo di usare un semplice sottovaso di quelle delle piante da fiori. Idem

4) Che pianta/piante utilizzate all'interno delle voliere? Ne consigliate qualche tipo particolare? Le vorrei tenere nei vasi senza impiantarle a terra.
Uso dei pini secchi ai quali fisso sul fondo un assetto per tenerli bene in verticale.


Qualunque altro consiglio è ben accetto!
Grazie
Ciao


P.S: Prima o poi vengo a vedere le tue Nicola, non mi son dimenticato :p

In rosso come faccio:

 
ragazzi ho due coppie ma nulla in una voliera si litiga e basta quindi ancora qualche gg poi cambio femmina perche il maschio canta bene ma lei appena si avvicina lo scaccia minacciosa nell'altra ho visto il maschio coprire diverse volte la femmina ma lei è gonfia tira in giro un podi paglia ormai da 10 gg ma di fare il nido non se ne parla cosa dite di fare aspetto ocambio completamente i protagonisti ?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

In attesa delle nostre cove, ho voluto postare due foto di una tortora in cova da una settimana su una palma del mio giardino, alla faccia della neve e dei -10 gradi di stanotte !!!!!!!!!!!!!

2pzhaih.jpg

2v9w4ee.jpg
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

anche io ho avuto una schiusa di 2 uova su 4 ieri...anche il maschio mio partecipa poco speriamo bene ciao.
vedo che le vostre voliere sono moloto molto mimetizzate...le mie lo son di meno...dite che è meglio mascherarle di piu????
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

ciao aldo..non ti ho risp al messaggio sul cell perchè ero in crozia e senza un gran ceh di soldi sul telefono....lo faccio ora: GRAZIE ANCHE A TE!!!!!!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

le mie due coppie vanno bene..i maschi cantano ma seguendo la luce naturale ora è troppo presto...spettiamo un mesetto
ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

La femmina di una coppia ha deposto un solo uovo, dopo qualche gg l'ho trovato rotto in terra.
Nonostante nel nido non ci sia nessun uovo, lei continua tranquillamente a covare, cosa mi suggerite
di sfasciare il nido o attendere che lei smetta di covare per iniziare (speriamo) la prossima cova???

saluti amedeo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto