Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Per me e meglio che studiano...io quest'anno ho fatto una cazzata a non mettere indietro la sassello...rispetto all'anno scorso sia i tordi che i merli vanno forte di gran voce o perche' e il secondo anno o perche' non ho messo la tabella 15 giorni indietro cio gli animali che cantano troppo secondo me.
Ancora studiano i miei tb e merli , che secchioni, altri due-tre giorni e poi comincio a metterli fuori... Maurizio a quante ore sei?
 
prova a metterti te un ora al sole all' ora di pranzo e vedi che voglia di cantare che ti viene[rire.gif][rire.gif]

mettili fuori e non aver paura di essere in anticipo e' ora il momento di farli andar su, specialmente i presicci, ma devi metterli fuori la mattina presto.

Ti chiedo due informazioni; che tipo di gabbie usi per i merli, le classiche quadrate con telo sopra o quelle fatte a " cupola " ?
e quando li esponi fuori, li metti distanti tra di loro o non importa.
Grazie per le risposte
Roberto
 
Ho messo i sasselli fuori stamani per la prima volta, a mezzogiorno uno tirava nitidamente il verso, è il primo che sento... cavolo, con tutte quelle ore che gli ho dato ci credo, se riesco a capire quale è lo porto al capanno, tanto ormai indietro non si torna...
 
Si, pastoncino con vitamina E tutti i giorni un cucchiaino, hanno iniziato a mutare 20 giorni prima del solito, ai primi di dicembre, le cesene invece le ho tenute a cibo leggero e acqua pulita e sono due mesi che cantano come matte...non faccio nessuna puntura sia chiaro...evidentemente sono soggetti bravi di suo..

Usi la vitamina E in polvere mischiato con il pastoncino?
Di solito, per sentito dire si preparano i soggetti un mese prima aiutandoli...
Personalmente non ho mai provato la vitamina E ma dal prossimo anno proverò!!!
 
Penso che sia così Maurizio...
Molti che conosco,dalle mie parti a fine settembre arrivano con 16h...
Poi c'è anche da dire che molti per farli cantare con un monte ore più basso li continua a esporre ogni giorno...

Vi seguo dal capanno....io faccio come hai appena detto.non proprio a 16 ore ma quasi.e li espongo tutti i giorni mattino e pomeriggio sul tardi.e se vieni a sentirli a fine settembre fan paura,mi cantano in mano mentre li carico in macchina alla mattina
 
Io oggi 12 ore e 25...si sentono alla grande...quest'anno ho fatto fare il foto anke a un mio amico che faceva la tradizionale ne a dicembre li ha messi tutti sotto foto con la sassello e i tordi e merli si fanno sentire alla grande...

anche io è il primo anno che uso il foto. sto usando al 23b, consigliata da alcuni di voi ad inizio anno. speriamo in bene!!!
 
i miei TB quasi finito di mutare, i sasselli a metà strada, merli alcuni finito altri a metà, cesene messe a mutare, Spento tutto e luce solo a 3 ore più quella che entra da 2 finestrelle durante il giorno. Anche per me festa finita fino alla prossima stagione.
 
si sono basso, ho impostato una tabella personalizzata ma per un periodo troppo lungo, quindi mi spalma l'incremento in 5 mesi, infatti da domani cambio tabelle arrivo a più di dodici, poi tra dieci giorni se sono sempre fermi cambio ancora tabella, non mi preoccupo più di tanto perchè con la tradizionale fino al 5-6 settembre non aprivano becco, bottacci e merli per entrare mettono pochi giorni...

Passi già da 10.30 a più di 12h...
Volendo potresti salire più dolcemente...
Tanto sei ancora in tempo[emoji3]
 
Ti dico che erano a palla perché il 18 settembre ero al capanno e li avevo anche registrati. Che dite è una ca...ta tenere uno straccio sopra gli allevati e scoprirli magari verso il 25 Agosto mentre i presicci il 15?

secondo me e' uno sbaglio, gli allevati, apparte qualche giornata di calo fisiologico che ci puo' stare, non devono aver problemi, i miei che di solito metto fuori tra il 15 e il 20/8 mi arrivano sempre fin dove serve e i migliori li porto al capanno fino a dicembre, non per vera utilita', ma perche' un po' di chiasso nell' orchestra non fa mai male.
e' vero che quando si sentano urlare gia' da subito appena vedan la luce ci vien sempre un po' di preoccupazione, perche' sembra presto, perche' chissa' se dureranno ecc.....ma e' piu' un tarlo nostro che loro.
ti ripeto che secondo me non sbagli nulla con date e luce, i problemi se ci sono devi cercarli altrove.
e in ultimo, per tb e merli, siamo noi che ci sbattezziamo con tabelle e alchimie varie, ma vi ricordate come facevano prima??? tordi e merli devano cantare, sempre, da 14 ore in su e devano durare almeno 60 giorni, iniziando a contarli da 20/30 giorni dopo averli tolti dal buio.
le attenzioni vere servano per i sasselli.
per te frapi, io proverei, se ne hai la possibilita', ad anticipare di qualche giorno l' esposizione alla luce ( naturale ) per i tb presicci, cioe' se hai posto fuori dalla stanza li togli di chiusa un po' prima e li tieni fuori, ma non esporli da subito tutto il giorno, incrementa magari giorno per giorno, ti basterebbe un mobiletto con pochi scaffali da sistemare al riparo e all' ombra, inizi magari i primi giorni con 10/11 ore di penombra coperti con una tenda leggera, poi scorpi e sempre partendo da 10/11 ore fai in modo di incrementare ed arrivare al giorno che esporrai anche gli altri al pari luce con loro e sei apposto........e' una prova che di sicuro non ti sciupa niente, poi la sera li rimetti in stanza con gli altri per ritoglierli la mattina dopo a che ora ti pare................spero di essermi riuscito a spiegare, ma certe cose e' assai piu' facile farle che scriverle.
 
Grazie Lorenzo
Per precisare avevo anche 2 allevati (dice dai genitori ) ma sono partiti alla grande e fermati dopo 15 gg .
Attendo ogni cosa voi ritenete opportuno che io legga e consideri.

ps) Hai la casella postale piena, poi ti mando il mio cell
 
Ultima modifica:
Se non erro alcuni per prevenire questa cosa, tolgono ogni l'ultimo pezzettino di lingua...si tratta di uno/due mm che diventano "bianchi"nelle'estremità.

L'avete mai sentito dire?

Ciao
 
Per me e meglio che studiano...io quest'anno ho fatto una cazzata a non mettere indietro la sassello...rispetto all'anno scorso sia i tordi che i merli vanno forte di gran voce o perche' e il secondo anno o perche' non ho messo la tabella 15 giorni indietro cio gli animali che cantano troppo secondo me.

Beh, i TS li hai coperti quindi non dovresti aver problemi... Per i TB riesci ancora a ritardare la tabella... Decrementi leggermente fino a poi riallineare con tab ovviamente ritardata...
In teoria hai circa 12.30 di luce
 
Ciao Botahv mi allaccio anch'io a questo discorso per un dubbio... premetto che ho fatto chiusa tradizionale... ora sono a 14:15 e ho un timer come quello di Marco85. Ma devo seguire la tabella "tabella_bota_2011" che ad oggi è a ore 13:57 o la tabella "modifica fotoperiodo 23B" che è a ore 14:39 ?? Grazie

devi seguire la mia del 2011, e se hai solo tordi, la segui alzandola di 25' o 30'. Io son piu' basso per le lodole.
 
ciao a tutti.

vorrei sottoporvi una domanda.
non avendo modo in settimana di portare fuori i richiami vorrei iniziare da sabato prossimo.
purtroppo devo dedicare la mattinata anche a taglio erba etc.

vorrei sapere se(a parte le prime due ore in cui li lascerò tranquilli) può creare loro problemi lasciarli appesi intanto che io taglio l'erba con il decespugliatore etc...

so che sembrerà una domanda stupida, ma arrivati quasi all'inizio vorrei evitare qualsiasi "manovra" che possa comportare conseguenze negative!!!!
GRAZIE MILLE
 
Quando non è troppo caldo, specie a fine settembre ed ad ottobre i sasselli, li lascio anche io qualche ora al sole e non gli fà male...in stanza ancora poco baccano, và bene così, un tb alza un pò la voce, sasselli che cigolano, merli muti, dai prossimi giorni comincio a mettere fuori i tordi e merli nuovi..
 
ciao a tutti.

vorrei sottoporvi una domanda.
non avendo modo in settimana di portare fuori i richiami vorrei iniziare da sabato prossimo.
purtroppo devo dedicare la mattinata anche a taglio erba etc.

vorrei sapere se(a parte le prime due ore in cui li lascerò tranquilli) può creare loro problemi lasciarli appesi intanto che io taglio l'erba con il decespugliatore etc...

so che sembrerà una domanda stupida, ma arrivati quasi all'inizio vorrei evitare qualsiasi "manovra" che possa comportare conseguenze negative!!!!
GRAZIE MILLE

Scherzi Cesena, piu' rumore fai meglio e' si abituano e diventano piu' docili, una volta che sono al riparo da animali vari per me' e' piu' che buono.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto