Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao Prete... ho lo stesso problema, nel caso più i merli, ti chiedo un consiglio, cosa intendi per "aggiustare il tiro"..?

Sto cercando di capire cosa ho sbagliato, può essere che avendoli portati da pochi mesi in una stanza nuova abbiano sofferto il cambiamento, magari un poco basso di ore, oppure esporli un giorno in più a settimana, provo questo poi vedremo ....se noto miglioramenti ti dico ok.
 
Tutti mutati perfettamente, ci sono solo i merli che hanno ancora qualche pennolina del capo da mutare e le cesene che stanno ancora mutando, una di esse però non stà bene nel posatoio, sembra che abbia problemi di equilibrio... non è neanche tanto vecchia...
 
Da quest'anno integro il pastoncino in tutte le fasi anche se son dell'idea che cambi ben poco..
 
Io intendo per tb e me x il momento i ts e ce li ho oscurati..secondo te che rischi vado incontro?

secondo me per tb e merli va bene, anche troppo, per i sasselli, secondo me, l' incremento di solo un ora in piu' di un mese tra 17 e 18 ore potrebbe esser poco, pero' e' un parere personale, non so dove cacci e che richiami hai, ne quando vuoi averli a tutto gas........
 
Allora tenendo conto che i miei sono quasi tutti di rete e che a parte qualche eccezione non sono mai stati dei fulmini nel partire, opterò la tabella sassello per i bottacci e una personalizzata per i sasselli, quindi con più ore. Del resto cambiare la vecchia strada per la nuova si sà quello che si lascia ma non quello che si trova.... Però visto anche che siamo al 18 agosto e manca un mese all'apertura, aspetto qualche altro giorno a cambiare tabella perchè avrebbero un aumento di luce di 2 ore tutte insieme, non vorrei mi partissero e non li fermo più...del resto quando facevo la tradizionale cominciavo a dare un pò di luce in questi giorni..

Peggio ancora se hai quasi tutti presicci. Leggete bene le discussioni fatte, ne abbiamo parlato mille volte anche qualche settimana fa, leggete cosa fa TordoCC coi suoi presicci, tanto per avere un'idea di come comportarsi. Poi ognuno adotta il suo metodo, i soggetti son diversi, ma se ci si ostina a stare bassi con le ore o ad avere rampe molto dolci, inutile poi lamentarsi che gli uccelli non cantano.
 
Oggi cambio gabbie a tutti i richiami , disinfestazione stanza... etc etc ..... domani pulizia gabbie con pulivapor e via cosi'....
ANke io cambiate quasi tutte le gabbie...devo pulirle alcune col pulivapor...fatta disinfestazione stanza con nevugon su muri e resto...gli ultimi tordi presi a fine gennaio mutano ora i merli stanno finendo di mettere le penne in testa solo 2 tordi presi a fine febbraio non accennano a mutare se no il resto tutto ok....tra una settimana tetramisolo e sono apposto[emoji2]

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 
Sei sicuro che fossero acari....comunque la disinfestazione fa sempre bene

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Penso di si...erano piccolini e neri di grandezza poco superiore a quei "pidocchini"rossi che stanno sui mattoni al sole...fatto stà che dopo la mega disinfettazione, sembrano essere spariti.
Tra l'altro ho provato a prendere anche un paio di richiami in mano per vedere se li avevano addosso ma il piumaggio sembra ok ed anche il prodotto che gli avevo messo dietro al collo sembra che abbia fatto il suo effetto repulsivo...
 
io quest'anno non l'ho dato,e non ho notato nessuna differenza.ho dato solo tarme.questa mattina ho fatto pulizia in voliera dove tengo i nati dell anno scorso,e ho 2 ts che e da meta ottobre che sono tra una cigolaia e un mezzocanto.
 
Scusa una cosa però....se fosse così semplice e lineare basterebbe tenere sempre i richiami tipo a 6 ore e 1 mese e mezzo prima del loro utilizzo spari le ore tipo a 17 e amen.
Se fai l'integrale, così almeno io credo, non sono solo le ore che contano ma come ci arrivi e in quanto tempo. Altrimenti torni al mio esempio iniziale e chiunque avrebbe uccelli che cantano quando vuole...
Peccato peró che i richiami non sono come l'interruttore della luce on/off che accendi e spegni come vuoi.
Io almeno la penso così.....

Alberto, non è un giorno che hai i richiami per cui non ti devo nsegnare nulla, però tu usi i tui metodi col foto, io i miei con la chiusa, e su una cosa penso che sarai in totale accordo con me, i richiami (parlo di chiusati)sentono di più lo sbalzo di luce che l'incremento di 1 min al di, Esempio pratico: col foto integrale, 5 min al dì per 5 gg col foto parziale (dopo chiusa) ogni 5gg 15 min. Poi ognuno usa il metodo col quale si trova meglio dopo prove e prove.Questo non vuol dire che non condivida i tuoi metodi, però io userò sempre quelli con cui mi trovo meglio.ciao Claudio
 
Io non riesco a capire una cosa, a cosa serve un tordo che canta dopo il 25 ottobre qui da noi ? A secondo di dove ti trovi li fai cantare prima o dopo. Parlo del nord ossia Como Bs Bg Veneto ecc i Tb di solito passano nell'arco di gg dalla fine sett diciamo 25/30 sett al max 25/ 27 ott Ecco i tb devono essere in pieno questo mese dopo non servono più. Se ne hai ancora 1-2 che cantano puoi portarli ma e un di più. Dal 25-26 ott io porto i sasselli e al max 1 merlo e un paio di cesene.
Nelle date di passo sono stato un po largo in anticipo perchè alcuni anni fa son passti il 27/9
 
Buongiorno a tutti.
Volevo riprendere un discorso che mi sta molto a cuore. Come credo sappiate faccio la tradizionale chiusura (luce 5w mezz'ora mattina e sera) 15 aprile e apro 15 agosto .Dal1 settembre sono partito con 14 ore, al 1 ottobre ero a 16 .Risultato tordi e merli a tutto gas il 18 settembre e intorno al 6/7ottobre i miei diventati muti. Salvato in extremis da un amico.
Quest'anno pensavo di aprire un po' più tardi e forse partire con 13'30 e non 14 ore.
I sasselli coperti fino al 15 agosto hanno anch'essi anticipato un po' troppo ma andavano bene ,ma è mancata la materia prima. La batteria dei bottacci è composta: dai 2 soggetti che mi hanno salvato l'anno scorso. Da due allevati di seconda chiusa, da 2 vecchi che sono stati in fotoperiodo fino 2 anni fa. Ed infine da 3 o 4 soggetti intrattabili....
Datemi una mano per favore quest'anno ho anche rinnovato il condizionatore che ora è silenzioso e potente.

Faccio anche io come te con 2 variante: 1° variante:(questa non dovrebbe influire sulla resa). In chiusa uso lampadine da 60w e le faccio accendere 1 ora al matt e 1 alla sera. 2°variante: anzichè partire a 13 ore parto da 15 e arrivo al 1° ott a 17 e poi micro aumenti finchè mi servono i tb e me.ciao Claudio

PS Per i presicci sempre uguale partendo con la luce verso il 20 agosto(impiegano più giorni degli allevati ad entrare in estro)
 
E'passato uno tsunami cancellatore di messaggi?[17]
Scherzi a parte, volevo fare una domanda.
Ho notato che i merli mi mutano molto molto più tardi dei bottacci (anche più di un mese)pur essendo con la stessa tabella....
Capita la stessa cosa anche a voi? Da cosa può dipendere?
Tra l'altro i merli spesso mi smettono di cantare prima di alcuni bottacci i quali poi però mutano prima.
Può incidere sulla durata del canto questa cosa? Oppure non modifica nulla in termini di prestazione e durata?

Ciao
 
Io se non erro dovrei essere a 15:20 ore[lol2.gif] facendo fotoperiodo.
Probabilmente sono un pò troppo avanti ma visto che nei due anni precedenti mi sono sempre ritrovato a veder passare i tordi con i richiami non al top. quest'anno ho voluto anticipare...
L'anno scorso merli e bottacci mi hanno cantato fino a dicembre...quindi se si fermano a metà novembre sono felice ugualmente..anche perchè ho un paio di esemplari per specie lasciati per la seconda batteria dei Ts....

Morale della favola, se passano sono cavoli sua:D

NB: Stamani richiami molto meglio...direi che ci siamo quasi a come piacciono a me:cool:
Anche io sono a 15.20 però stamani sono rimasto un pò deluso dai merli.. il fenomeno che a casa canta sempre, al capanno ha iniziato tardissimo e con frequenti pause.. e' anche vero che è la prima volta che facevano il viaggio lungo.. boh.. comunque il carniere è stato ottimo per cui contento..
i ts sono alle stesse ore dei tb.. oggi ho tolto il cartone dalla finestra, in settimana comincio ad aprirla e dalla settimana prossima tutti fuori..
 
Almeno un altro anno daglielo, almeno per vedere se è rauco di natura, oppure se al primo anno qualcosa è andato storto e non ha preso bene il fotoperiodo.
Il foto lo dovrebbe aver preso bene perchè i colori sono quelli dell'estro, nero come la pece con gli occhi ed il becco arancio, è solo che la voce proprio non ce l'ha, lo metto fuori da solo per vedere se è geloso ma il problema non è quello..oggi ho riprovato a metterlo fuori, stamni in 5 minuti non l'ho sentito, ora a pranzo vediamo ma è difficile che abbia aumentato di colpo..
 
Voi li vedete prima e per poco quindi e giusto che li sparate prima....da noi i tordi si ammazzano fino a gennaio se uno vuole...cosi come i sasselli...basta spostarsi dalla montagna a valle...quindi se uno ha i tordi li gestisce come meglio crede!CERTO tenerli che vanno dopo ottobre non ha senso da quelle parti...........
Io non riesco a capire una cosa, a cosa serve un tordo che canta dopo il 25 ottobre qui da noi ? A secondo di dove ti trovi li fai cantare prima o dopo. Parlo del nord ossia Como Bs Bg Veneto ecc i Tb di solito passano nell'arco di gg dalla fine sett diciamo 25/30 sett al max 25/ 27 ott Ecco i tb devono essere in pieno questo mese dopo non servono più. Se ne hai ancora 1-2 che cantano puoi portarli ma e un di più. Dal 25-26 ott io porto i sasselli e al max 1 merlo e un paio di cesene
 
E'passato uno tsunami cancellatore di messaggi?[17]
Scherzi a parte, volevo fare una domanda.
Ho notato che i merli mi mutano molto molto più tardi dei bottacci (anche più di un mese)pur essendo con la stessa tabella....
Capita la stessa cosa anche a voi? Da cosa può dipendere?
Tra l'altro i merli spesso mi smettono di cantare prima di alcuni bottacci i quali poi però mutano prima.
Può incidere sulla durata del canto questa cosa? Oppure non modifica nulla in termini di prestazione e durata?

Ciao



dani, di solito, apparte qualche soggetto di tb, in genere
di primo anno, appena inizio ad abbassare la luce in stanza, i primi a mutare sono i ts, poi i tb e in ultimo merli e cesene.
 
ok allora provvederò...meglio neon normali o a led??..luce calda o fredda??
 
Io all'esterno ho messo le femmine di Tb e alcune femmine di Ts...i Ts all'esterno sò che sono rischiosi...ma l'anno scorso ne avevo due e sono sopravvissute senza problemi, forse perchè il posto è quasi sempre ventilato...

Ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto