Calendario venatorio Campania,APPROVATO!!!

Caccia: Arcicaccia Campania, per Tar pericolosa quanto il colera

Caccia: Arcicaccia Campania, per Tar pericolosa quanto il colera

(Adnkronos) - ''Se la notizia della sospensiva cautelare del calendario venatorio fosse vera, per la tempistica avrebbe del miracoloso: il giudizio e' simultaneo al ricorso. Ieri 27 agosto 2013, il Wwf ha depositato il ricorso sul calendario venatorio e gia' oggi il magistrato avrebbe valutato l'atto e predisposto la sospensiva". Lo dichiara il presidente regionale di Arcicaccia Campania, Sergio Sorrentino. "Al momento - spiega - non conosciamo il merito del dispositivo di sospensiva. Una considerazione pero' ci sia consentita: se fosse vero dovremmo pensare che per la magistratura della Campania l'attivita' venatoria e' tanto pericolosa quanto il colera e quindi merito precedenza assoluta? Ridicolo". "Se corrispondono a verita' le notizie in circolazione - prosegue Sorrentino - i cacciatori campani, non si capisce oggi per quali motivazioni, sono cittadini diversi da quelli di altre regioni. La Campania ha legiferato nel rispetto delle indicazioni del mondo scientifico ma in altre regioni si aprira' la caccia mentre in Campania, malgrado le regole rispettose delle norme nazionali ed europee, non si caccia fino al 15 settembre, salvo altre possibilita' offerte dalla sospensiva del Tar. Nel contempo il Consiglio regionale ha approvato, in via definitiva, le modifiche concordate alla legge sulla caccia. Ora ci auguriamo che si apra lo spazio per un provvedimento di emergenza sul calendario venatorio qualora interverra' la sospensiva che consenta l'apertura anticipata". "Noi ci sentiamo di domandare: in Italia quando sara' il tempo di una legge uguale per tutti?", conclude Sorrentino.(28 agosto 2013 ore 17.48)

fonte:napoli.repubblica.it
 
rileggendo il ricorso più volte trovo la sospensione davvero pretestuosa ed infame.

SE il problema fosse stato il mancato CTFVR il giudice avrebbe dovuto sospendere per vizio di forma tutto il calendario venatorio

Se il problema era la quaglia e tortora,per mancata motivazione,che non sussiste visto che la stessa Ispra permette la caccia alla tortora 3 gg,avrebbe dovuto sospendere la quaglia o anche tutte e due e farci andare a nocivi.

Se il problema è la mobilità,il tar non può entrare nel merito di una legge regionale,ma cosa ancor più grave non avrebbe senso visto che la mobilità libera non esiste più.

Da questo deduco che è stato tutto davvero un infamata in piena regola,le associazioni hanno le loro responsabilità in altre cose ma non in questa,la regione ha fatto un pasticcio grosso,ma la vigliaccata ha nome e cognome si chiama TAR[

La stessa analisi l'ho fatta anch'io, purtroppo da questo si evince una cosa sola, che noi in campania la preapertura non la faremo mai
 
ragazzi ancora non capite che regione, animalisti e aa.vv. fanno una sola pastetta questi ci boicottano ogni anno devono andarsene tutti a casa, basta tessere e basta voti al prossimo giro
 
Scusate...ma non è reperibile il testo del ricorso presentato dal wwf???
Io credo che sia x la quaglia...l'ISPRA dà parere contrario alla caccia vagante in questo periodo....anche xchè non vedo cos'altro ci sia da ricorrere!!!!!!!!

- - - Aggiornato - - -

Sinceramente,da un certo punto in poi, a me sembra tanta polemica!!poi ognuno fa come vuole.......io ti dico come la penso io!!


Rispetto il tuo pensiero....ma fino a quando leggerò inesattezze non potrò mai fare a meno di intervenire...
Specie se sono sempre le solite e a senso unico...
 
Al momento mi sto organizzando per la croazia dove la quaglia e' aperta dal primo agosto, sto scherzando, ma non troppo,adesso pero' non prenderla come una battuta di cattivo gusto... A caccia chiusa ci sono lavoro, famiglia, figli quindi è normale che la caccia passi in secondo piano. Non ho mai dichiarato di essere un cacciatore attivo, anche perche' non mi posso permettere il lusso di dedicarmi alla caccia tutto l'anno, Piuttosto chiedo a chi opera attivamente per la nostra causa di fare qualcosa di concreto nell'immediato per risolvere il problema dei versamenti per la migratoria e degli atc sa1 e sa2, un'altra cosa mi spieghi come mai ogni anno facciamo un calendario che sistematicamente viene impugnato? C'e' un modo per farlo correttamente a prova di ricorso? Avendo visto cosa hanno prodotto i nostri dirigenti finora direi che alla base c'e' anche scarsa competenza della materia, anche qui non si puo' intervenire? Ti ringrazio per le risposte che mi darai anche in privato

per atc sa1 sa2 si sta lavorando.I dirigenti degli uffici caccia hanno fatto di tutto in questi anni per metterci i bastoni tra le ruote,nessuno mai ha sollevato il problema,quest'anno ti ricordo che avevano messo un carniere stagionale di 20 tordi 20 cornacchie ect ect ed avevano tolto il codone ed il porciglione dalle specie cacciabili,si è evitato tutto cio ed è una buona cosa.C'è tanto da fare credimi ma sono convinto che un cacciatore attivo 365 giorni l'anno aiuti di più,non ci vuole molto tempo,ci vuole un poco di volontà nello studiare dove si può intervenire.Inoltre è pronta una modifica che riduce i parchi che deve essere approvata,è ancora poco ma si sta facendo qualcosa nonostante il momento storico contrario.
 
ma sei ancora a tempo per richiedere la compensazione e ovvio se non la chiedi sei in difetto ma per chi non l ha pagato aancora potrà farlo dopo la convalida dell'atc
Beh quando si tratta di pagare....sei sempre in tempo, cmq la nuova legge regionale fissa il termine per il versamento della quota migratoria al 30 maggio di ogni anno
 
Mi intrometto, leggendo ,qua e la ho visto che il calendario permetterebbe 10 giorni a Febbraio, ma come può essere ,se la 157 indica categoricamente la chiusura per la fine di gennaio?
 
Il pressapochismo é pratica tutta italiano ed a quanto leggo nemmeno voi ne.siete esenti.se salti un passaggio salti la preapertura come avvenuto. Se lo risalti ti bloccano tutto il calendario. Poi con chi ce la dobbiamo prendere?quindi prima di dire certe cose bisogna conoscerle non so quante volte l'ho detto e me lo dico.se no si fanno brutte figure e la cosa avvilente nemmeno ce ne se ne accorge. Saluti.

Guarda che non tutti abbiamo il tempo e/o la voglia di andare a capire come funziona l'approvazione di un calendario venatorio o di una legge regionale etc etc. chi lo fa per mestiere ha gia dimostrato piu' volte di non capirci una mazza, immagina noi poveri cacciatori ignoranti. A noi interessa solo andare a caccia,l'ho detto gia altre volte, pagando ovviamente e vogliamo che questo diritto ci sia riconosciuto senza se e senza ma e lasciamo a chi lo fa per mestiere l'onere di farlo per le dovute competenze. Detto questo penso che qualche poltrona gia inizia a scottare....
Entro fine settimana sarà depositato il ricorso ad opponendum di quello del WWF avverso il Calendario Venatorio per la Camera di Consiglio del 26 p.v. La Federcaccia Campania, ha dato mandato a procedere all’ Avv. Modesto Bianco. La storia, purtroppo, si ripete e tra idiosincrasie giuridico-amministrative della Regione, pervicacia ostruzionistica che prescinde dal merito e dal dialogo costruttivo con i pseudoambientalisti, il popolo dei cacciatori campani vive il perenne dilemma dell’incertezza sulla possibilità di esercitare l’attività venatoria.

“Il ricorso del WWF si dimostra inammissibile e infondato - sostiene l’avv. Bianco - dato che il CTFVR, in qualità di organo consultivo che si esprime attraverso proposte di ordine generale su indirizzi politici e programmatici in materia faunistico-venatoria ha regolarmente formulato il suo parere sul calendario 2013/14 fin dalla seduta del 18 aprile 2013. Risulta altresì infondata -continua il legale incaricato- la doglianza circa la disattenzione del parere sfavorevole dell’ISPRA avendo fornito valide documentazione a supporto delle scelte operate. Infine è caduta l’eccezione di incostituzionalità dell’art.36 L.26/2012 con l’approvazione della L.12 del 06/09/2013

Dobbiamo, purtroppo, rimarcare che nonostante l’avvenuta pubblicazione della legge regionale 26/2012 sulla programmazione e gestione dell’attività faunistico-venatoria in Campania, permane lo stato di “confusione permanente

La presentazione della proposta di legge “Riorganizzazione delle aree protette e siti Rete Natura 2000″, conferma, ancora una volta, la poca voglia di ascoltare le associazioni venatorie ed i cacciatori. E, intanto, si continua a legiferare (o, almeno, a tentare di legiferare) in spregio di qualsiasi regola democratica : la condivisione con i soggetti cittadini direttamente e indirettamente portatori di interessi e diritti. E’ il caso del disegno di legge regionale sulle aree protette che, nell’indifferenza totale ai nostri appelli al dialogo ed alla condivisione, è stato già presentato in sede di Consiglio Regionale. La Federcaccia, comunque, è già attiva sul territorio e nelle sedi istituzionali competenti per evitare sopraffazioni e soprusi ai diritti dei cacciatori.

“Permane in Campania - evidenzia il Presidente Buglione - questo strano andazzo “stop and go”, dove alle normative quadro faticosamente approvate (Legge Reg 2672012 e L.R. 12/2013) che, finalmente, cercano di dare un quadro organico alla disciplina faunistico-venatoria, seguono provvedimenti amministrativi e regolamentari, nonché nuovi disegni legge che vanno nel segno opposto. La Federcaccia Campania ribadisce il suo appello alle istituzioni regionali : dialogare e condividere - aggiunge Buglione - con le parti sociali interessate la legiferazione, la regolamentazione faunistico venatoria e la tutela ambientale. Solo in tal modo si potrà guardare ad un futuro migliore rispettoso dei diritti e dei doveri di tutti : istituzioni pubbliche, cacciatori, ambientalisti, agricoltori, cittadini.
 
ATTENZIONE:
Sono attive nel sistema telematico del sito Campaniacaccia le funzioni per la prenotazione delle giornate di caccia all'avifauna migratoria in mobilità negli ATC della Regione.
 
Beh i controlli li fanno loro e non tuo padre comunque a parte il fatto che quello che citi tu è il calendario della campania e casomai io violerei quello del lazio-basilicata-calabria e poi gli art 31 e 32 della legge regionale nn prevedono sanzioni penali. Se ti puo consolare conosco qualcuno che in passato l'ha già presa

Di aver toppato con il copia-incolla lo so bene e ne faccio ammenda!!!
Inoltre Massimiliano mi ha fatto notare che nel nostro Calendario la preapertura è presente... ed il fatto che è stata bloccata non si sa cosa comporta.

Quello che mi preme sapere, adesso, è cosa hanno notificato a tuo cugino quando la bloccarono 2 anni fa??? Giusto per sapere, eh... ;)

NB - l'art. 31 parla delle sanzioni penali... il 32 delle amministrative...

Altra cosa... siamo la Regione più ridicola d'Italia... ci hanno dato un contentino... che vergogna!!!!!!!!!!
 
Qualcuno sa quando iniziano a far stampare(quindi autorizzarle) le prenotazioni su Campania caccia..??

Spero per stasera, io parto per 2 giorni.
Un in bocca al lupo a tutti i colleghi Campani..finalmente è arrivato anche il ns.turno
Pietro
 
Scusate...ma non è reperibile il testo del ricorso presentato dal wwf???
Io credo che sia x la quaglia...l'ISPRA dà parere contrario alla caccia vagante in questo periodo....anche xchè non vedo cos'altro ci sia da ricorrere!!!!!!!!

- - - Aggiornato - - -




Rispetto il tuo pensiero....ma fino a quando leggerò inesattezze non potrò mai fare a meno di intervenire...
Specie se sono sempre le solite e a senso unico...

http://www.giustizia-amministrativa...2013/201303847/Provvedimenti/201301325_06.XML
 
"Intervenire subito sulla preapertura della stagione della caccia che in Campania, come è noto, è stata compromessa da un ricorso di chi ancora oggi non ha ben chiaro il ruolo anche naturalistico e di tutela del territorio di chi pratica questa antica e naturale arte venatoria, per salvare in extremis il salvabile". Lo ha chisto il consigliere del gruppo Caldoro Presidente, Giovanni Fortunato, Consigliere delegato del Presidente della Giunta per la Caccia e la Pesca.

"Se si vuole, almeno parzialmente, riallineare la Campania alle altre 16 regioni italiane beneficiate dalle norme sulla riapertura della stagione venatoria – dice Fortunato - , è necessario convocare ad horas il comitato tecnico regionale e approvare poi, nella prima seduta utile della giunta regionale, una delibera ad hoc che tenga conto della nuova legge ora approvata in Consiglio regionale per recuperare, seppure in parte, su un'opportunità che nel resto d'Italia non è stata certo negata". "Per questo chiedo al presidente Caldoro e all'assessore Nugnes un nuovo provvedimento sul calendario venatorio, confermando così l'attenzione di sempre delle istituzioni regionali nei confronti dei circa 50mila cacciatori campani".
 
quello sicuro che so,che ne proprio atc e possibile fare stanziale e migratoria senza limiti e poi a scelta puoi pagare 31 euro in più alla regione e con prenotazione-comunicazione(ancora non si sa)con 50 giornate alla sola migratoria spostarsi in altri atc(sempre tranne sa2),poi se uno vuole un'altro atc(al di fuori di quello di residenza) e possibile farlo.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto