Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
concordo con huasha monte ore basso e non son d'accordo sul fatto di non appenderli se non al capanno secondo voi come mai allora nelle fiere i tordi cantano un giorno al lago uno in montagna uno in citta ecc perche sono in estro pieno e l'appenderli va sempre bene in ognio posto poi certo che se uno puo portarli a capanno spesso appena tolti muta e a sett è uno spettacolo però io li appendo a casa e li mando inestro li poi porto a capanno e non hop mai avuto problemi certo se son scarsi.... per me non sono abbastanza in estro quando fan cosi e gli sbalzi di tempo che sta facendo non li aiuta mentre se sono al top non si hanno mai problemi poi ognuno la vede a suo modo ci mancherebbe
 
Ciao ..sono un principiante alle prime armi volevo avere qualche consiglio ...ho tenuto le gabbie di tb e merli in chiusa ...ora gli ho dato un po' di luce ...ho comprato un fotoperiodo beretti 2000 plus quando lo posso mettere in funzione e con quale tabella?
 
Per me e meglio che studiano...io quest'anno ho fatto una cazzata a non mettere indietro la sassello...rispetto all'anno scorso sia i tordi che i merli vanno forte di gran voce o perche' e il secondo anno o perche' non ho messo la tabella 15 giorni indietro cio gli animali che cantano troppo secondo me.
Magari ti durano fino a dicembre, se entrano bene durano moltissimo, però io preferisco non rischiare e farli entrare a settembre, così sono tranquillo che il passo me lo fanno tutto, di solito con i tb e merli non ho avuto mai delusioni.. a parte qualche soggetto restio di natura..
 
Mi hai tolto le parole di bocca...io ne ho uno che fà uguale ma quando vai a raccogliere i capi, 9 volte su 10 li trovi sempre vicino a lui....
Volevo chiedervi una cosa...vi risulta possibile che un merlo con il suo canto possa attrarre anchei bottacci anzichè soltanto i merli?

Ciao


assolutamente si,
te lo dico piu' che con certezza, tutti gli anni nei giorni di preapertura che vado al capanno solo con i merli, mi ritrovo tra le gabbie tutti i tordi stanziali che ci sono in giro.
l' ho scritto tante volte e ribadisco la mia tesi, la batteria perfetta per cacciare i tordi dovrebbe esser costituita da 2/3 merli bravi e il resto tutti zip.
 
Fa nulla Cesena ...per come la vedo io se i richiami cantano e fanno il loro dovere la giornata è super pagata ...il resto vien poi da se nel caso ...

Diciamo che anch'io la penso come te...
Però è anche soddisfazione portare a casa anche qualcosa dopo un anno di sacrifici [emoji6]
 
Ho un merlo novello che in giardino a casa ''brucia'' e eri sera tornato dal lavoro verso le 18, ho fatto una prova,l'ho portato e appeso nel pascolo dove ho 2 asinelli. Ebbene scena muta ! Quel maledetto non ha aperto becco.Non mi illudevo prima tanto meno non mi deprimo ora.Con questi bisogna avere pazienza.
wela ..alura?...tt bene a parte il tb migliore passato a peggior vita quasi sicuramente per colpa mia e della fretta ...grazie...azzo fai dei merli...[rire.gif]..scherzo...togli gli asini e vedrai che i canta ..sono invidiosi...ahhahah..ciao
 
Cavolo anche i miei neroni (3 [emoji52] ) non li ho ancora sentiti.... mi stanno gia antipatici [emoji23] [emoji23]
Vedrai che tra qualche giorno partono, sennò i miei li faccio partire a forza di calci nel sedere, ancora non c'è fretta, i vecchi di sicuro non tradiscono, uno ha tre anni l'altro ne avrà 7 e han sempre cantato.....Poi da domani è settembre, i freni inibitori (miei) cominciano a calare, i richiami inizieranno a stare fuori molte ore...
 
magari oggi sto a 12 ore e 47....ed ora si e' calmata la tabella sale 4 minuti al giorno l'altra settimana saliva di 7 minuti e quella prima di 10 e ancora preima di 13.....ho paura che mettendo un giorno indietro piano piano li stoppo....i sasselli a parte i 4 che ho preso fatti l'anno scorso che nonostante coperti chiacchierano abbastanza gli altri nuovi sono abbastanza pacati....i merli cavolo hanno un becco che si incomincia ad avvicinare al rosso so carichi e si sente...i bottacci che dire rispetto all'anno scorso vanno alla grande o sara' anke qualcuno nuovo? Non so ora vedo comunque...mi dureranno di meno basta che mi arrivano a fine ottobre i tordi sono apposto i merli tanto durano....
Beh, i TS li hai coperti quindi non dovresti aver problemi... Per i TB riesci ancora a ritardare la tabella... Decrementi leggermente fino a poi riallineare con tab ovviamente ritardata...
In teoria hai circa 12.30 di luce

- - - Aggiornato - - -

Neanche io ho avuto mai delusioni con merli e tordi pero' era una prova che dovevo fare....l'anno scorso portavo i tordi a novembre che ancora cantavano e in montagna non cerano piu li potevi fare 1 o 2...i merli invece a gennaio un paio ancora andavano e infatti li portavo via con i sasselli che erano muti e con i merli mi divertivo tutte le mattine un lunapark....spero quest'anno di avere merli e sopratutto tordi fortissimi per ottobre tanto a novembre li lascio a casa e porto tutti sasselli cesene e merli.
Magari ti durano fino a dicembre, se entrano bene durano moltissimo, però io preferisco non rischiare e farli entrare a settembre, così sono tranquillo che il passo me lo fanno tutto, di solito con i tb e merli non ho avuto mai delusioni.. a parte qualche soggetto restio di natura..
 
Se non erro alcuni per prevenire questa cosa, tolgono ogni l'ultimo pezzettino di lingua...si tratta di uno/due mm che diventano "bianchi"nelle'estremità.

L'avete mai sentito dire?

Ciao

noi la chiamiamo la paia invece.e tipica delle galline ma la possono prendere benissimo anche gli uccelli.come ha detto tu si forma sulla lingua dell'uccello e come una doppia lingua che gli inpedisce di mangiare.la si toglie con l'asola di uno spillo da cucire ma e molto difficile da togliere,e devi farlo senza che perda sange altrimenti ....ai primi anni che avevo la licenza e successo anche a me era un tordo bott,l'ho portato da un anziano del paese che mi ha spegato quello che ho scritto sopra.mi ha detto che ci sarebbe un sistema perche si tolga da sola ed e quello di mettre della corteccia di orniello nei beverini per una settimana almeno.questa corteccia rilascia una sostanza bluastra (tannino)e a detta sua era un rimedio naturale.ma non lho mai provata per vedere se funziona veramente
 
Se posso dire la mia, qualsiasi vitamina è soggetta a degradazione, soprattutto ossidativa, pertanto sia metterla nell'acqua che stoccarla mescolata al pastone è un errore o meglio si perderà molto velocemente l'efficacia. Nell'acqua andrebbe aggiunta ogni giorno sostituendo l'acqua, ma si andrebbe incontro ad un grosso spreco (anche di soldi perché non costano poco); nel pastoncino suggerisco di aggiungerla all'atto della somministrazione, gli uccelli di solito lo divorano in poco tempo e la degradazione anche quella prodotta dalla luce, ridotta ai minimi termini. Secondo me questo metodo di somministrazione è il più consono per preservarne il massimo potenziale.
Somministrazione del pastoncino, io di solito faccio 2 volte la settimana, solitamente martedì e venerdì, iniziando circa un mese prima dell'inizio dell'utilizzo venatorio dei richiami.

ciao Turdus. per la vitamina E dici di somministrarla con il pastoncino e quindi in polvere. presumo quindi che la somministri 2 volte a settimana (visto che il pastoncino lo dai due volte), giusto?

grazie mille
 
Sì Alberto, usa la sassello...
Io sono quasi a 11 h e i tordi iniziano a farsi sentire...
Oggi ho sentito anche un merlo schioccare...
Per l'apertura generale dovrebbe essere tutto ok... Speriamo

Quoto la situazione. Tabella sassello a circa 11 ore. Bottacci e merli bene, si fanno sentire.
Ho del timore per le allodole che ho in stanza assieme, si fanno sentire anche loro ma temo che non dureranno molto.
Qualcuno per caso ha avuto esperienza con tab. sassello con batteria mista (tb, merli e allodole) come me?
 
ciao a tutti.

vorrei sottoporvi una domanda.
non avendo modo in settimana di portare fuori i richiami vorrei iniziare da sabato prossimo.
purtroppo devo dedicare la mattinata anche a taglio erba etc.

vorrei sapere se(a parte le prime due ore in cui li lascerò tranquilli) può creare loro problemi lasciarli appesi intanto che io taglio l'erba con il decespugliatore etc...

so che sembrerà una domanda stupida, ma arrivati quasi all'inizio vorrei evitare qualsiasi "manovra" che possa comportare conseguenze negative!!!!
GRAZIE MILLE

Il rumore come dice Nicola non gli fa male, anzi.
Occhio però al decespugliatore. Ho avuto una brutta esperienza. Sasso vagante e tordo in gabbia colpito in pieno. :(
 
Ti faccio un esempio Cesena io stamattina sono stato contentissimo x come han giocato i 3 sasselli che sono arrivati ....preferisco prenderne due così che 30 sparando a dei birilli ....
 
Io sono con buio completo da un paio di giorni. Da quest'anno volevo dare almeno un'ora di luce alla sera. Ho letto che qualcuno di voi lo fa, come vi trovate? grazie ciao

esperimento provato 3 anni fa' con risultati catastrofici, 30 min. la mattina e 45 la sera di luce naturale, sasselli tutti in muta a fine ottobre, tornato ai vecchi metodi con 15 minuti anche meno mattina e sera.
 
Si ho capito il discorso... Il mio pensiero era di farti capire che oltre alla soddisfazione dei richiami per il loro lavoro e il lavoro nostro che gli stiamo dietro è anche giusto fare qualche scoppiettava tanto da tenersi in forma[emoji6][emoji1]
 
Una domanda su un tema già affrontato diverse volte....

Sotto le gabbie in alternativa ai classici giornali per raccogliere le deiezioni cosa mettete? Io sto usando tutt'ora dei giornali, però con l'arrivo della raccolta differenziata porta a porta vorrei trovare qualcosa di alternativo....Forse qualcuno parlava di segatura o di lettiera dei cavalli o qualcosa del genere o mi sbaglio?
Le gabbie le ho staccatte 6/7 cm "dall'asse" dove metto sopra i giornali....

ciao, io come avevo già detto ho ricoperto gli assi con il celofan. in questo modo il legno non si impregna e non marcisce ed è facile da lavare (o sostituire senza spendere tanti soldi). inizialmente usavo i giornali ma erano molto scomodi e non assorbivano tanto, calcolando che non ho tanto tempo per pulire essendo sempre in trasferta.

per questo sono passato alla segatura. costo ZERO. la ritiro o da falegnami (trucioli) oppure da una ditta che la ricava quando prepara gli imballi in legno (più polverosa). mi trovo bene con entrami. sia l'acqua che fanno cadere sia l'urina viene assorbita benissimo con conseguente minor odore in stanza. e poi il mercoledi con un bastone e un secchio passo sotto le gabbie e tolgo tutto e con una normale paletta butto segatura nuova! comodissimo...
 
Strano perche gli allevati dovrebbero andare in estro prima dei presicci.non e che li hai mandati in esto questa primavera per vedere se erano maschi o femmine?e affidabile quello che te li ha dati?

No mai esposti in primavera. La provenienza è da 3 allevatori diversi.
A questo punto essendo oggi a 15:50 circa, provo ad alzare di botto a 16:30 per vedere se succede qualcosa.
Temo di giocarmi le allodole, ma star a capanno e non sentire una primavera, per me non ha molto senso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto