Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

Andrea esponi pure i tuoi esempi vissuti non c'è probl. Ok di non fare di tutta l'erba un fascio, ma io dico cosi xche 2 volte l'anno vado a Perugia solo quando mi porta uno del posto e appena apro bocca la gente trema xche riconosce l' accento e da esempi fatti hanno ragione. Senza andare tanto lontano ti dico quello che vedo io dei tuoi paesani: una mattina trovo uno e mi dice gentilissimo benche' era arivato prima di me dove mettersi, io gli dico dove, divertiti tutti e due, la mattina dopo erano in 5. Il grano di dicembre-gennaio gli sembra il prato del liberati o il central parking. La mattina fosse mai arrivato uno che mi ha detto: ha sei li, mi metto dietro; no tutti davanti. Capisci te uno diventa un pò pessimista o sbaglio? dimmi la tua.
 
Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

Mucio ha scritto:
cicalone ha scritto:
mammo1 ha scritto:
no ma nn ci ritrovi più neanche il capanno!



Carissimo sono d'accordo con Mammo e' anche troppo se ce lo ritrovi il capanno..... [Trilly-77-24.gif] esiste un'altra soluzione a quello che credete esser giusto e fate, vi approntate un bell'appostamento fisso di caccia, e allora tutto resta logico, vi fate il capanno anche un mese prima, pagate le tasse, pagate l'affitto al padrone, piantate il girasole e NESSUNO dico NESSUNO vi freghera' il capanno, ma se 12 ore prima fate il capanno e poi ve ne andate a dormire, se la mattina alle 5 ci trovate qualcuno....prendete le gambine e pedalate via a passi lunghi e ben distesi....oppure ci dormite dentro ed evitate le discussioni di qualunque tipo esse siano [20]
Queste sono parole,sono daccordissimo


che vve devo di ?!?!?!
paese che vai, usanza che trovi........
ogni regione/provincia/citta'/paese/frazione/località/campo di girasole :p :p ha le proprie tradizioni di caccia, condivisibili o meno......certo è che dove caccio io nessuno dorme nelle tende e generalmente c'è rispetto per il posto altrui.....con questa nuova "legge" ho visto che tutti costruiscono il capanno il giorno prima e al 99% dei casi puoi andartene a dormire tranquillo....pacifico è il fatto che non puoi arrivare al posto di caccia alle 6 del mattino....diverso è il discorso per i posti al passo, la i posti sono quelli e se ci vuoi andare devi dormirci.......neanche ci provare ad arrivare alle 3 del mattino che tanto il posto non lo trovi....
saluti
bat21
 
Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

ZICCHIO71 ha scritto:
Scupittedda ha scritto:
quì nel lazio è diventato un fatto comunissimo, qualsiasi campo di girasole sembra prmai diventato un cantiere edile...

Ma sul vostro calendario non c'è scritto che non si possono segnare i capanni...??


certo che c'è scritto, ma tanto ognuno fa come gli pare, e poi alla preapertura tocca sempre litigare...è una vergogna... i signori tali "nastratori" non si rendono conto che non ha alcun valore segnare i posti tre mesi o tre settimane o tre giorni prima...la legge è chiara in merito...
 
Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

Ma noi non e che ce ne siamo andati perchè avevamo fucili in mano,figuriamoci,l'abbiamo fatto perchè non volevamo rotture di scatole sennò ci saremmo rovinati l'apertura,e poi avevamo già capito che tipi erano, perchè uno si è subito presento,e ha mostrato il distintivo,mente un'altro era accanto a lui e non diceva niente,e gli altri due erano dentro la riserva che si stavano incamminando,quindi noi siccome avevamo capito che erano co********ni li abbiamo lasciati sbattere e ce ne siamo andati,anche perche all'apertura andiamo sempre nello stesso posto,quindi sappiamo tutti i posti dove passano i colombacci,dove pasturano ed il resto.Comunque da quello che ho potuto vedere abbiamo fatto un'apertura migliore noi [lol.gif] [lol.gif] [lol.gif] [marameo.gif] [marameo.gif] [marameo.gif]
 
Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

viviamo in posti abbastanza vicini eppure in quello che dici nn mi ci ritrovo....
alla preapertura i campi si trasformano di arene di discussione tra chi ha segnato il posto ed arriva alle 5 e chi seguiva quel posto e a mezzanotte era là ad occupare il posto
al passo invece si trova sempre posto senza fare discussioni....certo i migliori li trovi occupati ma un posto medio si trova pur arrivando una 40ina di min prima dell'alba
 
Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

Cicalò, premesso che non sonoo uno da "campeggi" e negli anni anche presidii e perlustrazioni le lascio all'immediata vigilia dell'apertura, io non penso che vìolino la legge se non preparano il capanno prima del consentito ma si limitano a stare sul posto, oltretutto con l'autorizzazione del proprietario.
A parte il discorso legale, in quanto già mettere dei segni o due canne incrociate potrebbe prefigurare l'illecito, io penso che si possa anche "segnare" un capanno senza essere incivili o preopotenti. Dalle mie parti di solito questo evita le discussioni al mattino, che sarebbero senz'altro più accese, come ho detto spesso è un modo per accordarsi tra chi decide di fare lì l'apertura! Chiaro,anzi cristallino, che poi chi prima arriva al mattino della preapertura deve potersi mettere dove vuole anche se non ha partecipato agli "accordi"!
ciao
gabriele
 
Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

RENEGADE 4X4 ha scritto:
Ma noi non e che ce ne siamo andati perchè avevamo fucili in mano,figuriamoci,l'abbiamo fatto perchè non volevamo rotture di scatole sennò ci saremmo rovinati l'apertura,e poi avevamo già capito che tipi erano, perchè uno si è subito presento,e ha mostrato il distintivo,mente un'altro era accanto a lui e non diceva niente,e gli altri due erano dentro la riserva che si stavano incamminando,quindi noi siccome avevamo capito che erano co********ni li abbiamo lasciati sbattere e ce ne siamo andati,anche perche all'apertura andiamo sempre nello stesso posto,quindi sappiamo tutti i posti dove passano i colombacci,dove pasturano ed il resto.Comunque da quello che ho potuto vedere abbiamo fatto un'apertura migliore noi [lol.gif] [marameo.gif]
intendevo dire che meglio non discutere a caccia, perkè non si sa mai con chi si ha a che fare e con un fucile in mano meglio evitare le discussioni :D

però le guardie dovevate mandarle ai coglionazzi :wink:
 
Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

HI HI HI la preapertura la fo con un maresciallo delle forestale....
So cazzi Amari x chi ha messo le cannete nel campo....
 
Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

premesso che io se non me lo punta il cane nn gli sparerei ad un fagiano...come nn sparerei ad una tortora mentre sono in giro con i cani...è vietato sparare alla stanziale e a beccaccia e beccaccini da appostamento ma se lo si alza con i piedi è caccia vagante,per la legge si è ok,per l'etica un pò meno!
 
Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

Brakoniere78 ha scritto:
Ieri porto a fare un giro la mia cagna in campagna e sorpresa delle sorprese: UN BEL CAPANNO con tanto di cartello con scritto "Posto riservato. Non toccare! Mario"
Il signor Mario ha fatto un bel capanno sulla mia proprietà senza avermi consultato (non gli averi detto di no! Anzi...)
La proprietà non è recintata e quindi tutti ci possono transitare... sinceramente non me ne frega chi ci passa basta che non fa danni...
M'ha dato fastidio l'arroganza di questo tizio... Papà Gandhi invece s'è inquietato... Il capanno era bello....
Ora attendo pazientemente che il signor Mario venga a protestare...

[sconvolto.gif] Ma che sia la stessa persona che qualche anno fà fece un capanno a Fiano Romano???? anche in quel caso trovai un biglietto del genere, non ti dico tutti gli altri biglietti che avevano attaccato dopo per rispondere all'imbecille [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

mimetico ha scritto:
mammo1 ha scritto:
falco8 ha scritto:
Bravo mammo anche io ho incontrato un vecchietto al riento degli storni che mi ha fatto cacciare vicino a lui e mi ha detto cme fare perche io gli tiravo troppo presto e mi cascavano dentro il burrone. La volta dopo è arrivato lui piu tardi e ha cacciato vicino a me. Basta essere educati nella vita. Un giorno addirittura alla preapertura un ragazzo che era il padrone del campo si e spostato piu la per farci entrare il capanno mio e di mio zio e voleva pure offrirmi il pranzo. Questo è andare a caccia!! Ah ho notato questa tendenza ad essere piu tranquilli a caccia dei molto giovani e dei molto anziani, come se da 30 a 60 anni i cacciatori si trasformassero in bestie, sara' perche vorrebbero ancora la passera ma la moglie non glie la da allora vogliono assolutamente il tordo?? [Trilly-77-24.gif]
si infatti i migliori a mio avviso sono quelli sotto i 30 che sanno che la caccia è una grande passione e che nn vale la pena litigare,c'è posto per tutti contrariamente a quello che si crede e gli over 60 che vedere un ragazzo a caccia gli fà brillare gli occhi o perchè ripensano alle loro prime cacciate o perchè vorrebbero tanto che i loro nipoti li seguissero ma purtroppo nn è cosi' e ti ammirano!ovviamente ci deve essere come prima cosa il rispetto da parte nostra che è fondamentale!

Si ma non ve mettete vino a me che senno me inca@@o......... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]


Ao guarda che te stai piu vicino ai sopra a 60 che ai sotto a 30 eh... [Trilly-77-24.gif]
Cmq io ho notato fortemente questa cosa...e l'hanno notata pure i miei fratelli piu piccoli che mi seguono senza licenza. piu innocenti di loro a giudicare...
 
Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

Carlomagno ha scritto:
Da noi in provicnia di Pistoia ci si mettono a dormire con le tende da campeggio circe 15gg prima facendo a turno. Trovo la cosa alquanto illecita e poi mi viene da chiedermi: ma non lavora nessuno???? Ma le mogli non gli dicono niente????
Che dire di chi paga albanesi e altri per tenergli il posto per giorni!
saluti
 
Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

roberto81 ha scritto:
Il prob è chi fa la legge e se ne fr.... di noi xche la sua apertura l'attuale presidente se la fà in Romania.Se facessero tipo codice cacciatore da apporre 12 ore prima nel posto prescelto poi si dorme comodi nel letto e quando è ora si caccia, sarebbe tanto strano?
Caro Roberto penso sia troppo complicato [26]
 
Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

Beh il verbale te lo possono fare perchè è scritto chiaramente sul calendario di diverse province ... Non è consentito segnalare in alcun modo la posizione in cui si installerà l'appostamento temporaneo ...

per cui ... il calendario dice che non si può mettere le canne ....

il solito furbastro ne mette 50 appostamento .. più di una volta ho visto in due fare un bel pezzo di fiume e mettere tutto occupato .. per poi nadarci in 3 o 4 ... lontanissimi ...

però se vogliamo che continui così e vi piaceva com' era prima .... va benissimo ....


Saluti
 
Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

mammo1 ha scritto:
viviamo in posti abbastanza vicini eppure in quello che dici nn mi ci ritrovo....
alla preapertura i campi si trasformano di arene di discussione tra chi ha segnato il posto ed arriva alle 5 e chi seguiva quel posto e a mezzanotte era là ad occupare il posto
al passo invece si trova sempre posto senza fare discussioni....certo i migliori li trovi occupati ma un posto medio si trova pur arrivando una 40ina di min prima dell'alba



Io al passo fino all'anno scorso per trovarmi il posto buono ci andavo alle 21 del giorno prima con il sacco a pelo o nel migliore dei casi dormendo in macchina.....ma da quest'anno si cambia registrooooooooooo [20]
 
Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

roberto81 ha scritto:
A cicalò non stà sempre arrabbiato, che all' apertura dai nervi che hai le scoppi tutte, nemmeno sullo spiedo le puoi infilare. IN BOCCA AL LUPO!!!!!!!!



Io arrabbiato Robe'? caschi male iol'apertura me la faccio in Sardegna sia quella prima che quella dopo e vi lascio tutti o quasi a scannavve per il posto sai che me ne frega, purtroppo Robe' devi essere d'accordo con me queste sono le situazioni che si creano normalmente sempre e queste 30 e piu' pagine te lo possono solo confermare...... [Trilly-77-24.gif]
 
Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

Mamma mia sembra la storia della bella moglie.
Chi non ce l'ha la vorrebbe avere. Chi ce l'ha non l'ha vorrebbe, perchè tutti gliela guardano.
 
Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

Brakoniere78 ha scritto:
Ebbene si!!! ...il mitico Sig. Mario ha rifatto il capanno!!!!! [spocht_2.gif]
Ma a sto giro ha incontrato il padrone del fondo!!! [Trilly-77-24.gif]
Il Gandhi appena ha intravisto del movimento "strano" in campagna è partito all'assalto con una tanica di gasolio, fiammiferi e la bajla!!!
Senza proferire parola ha dato fuoco al capanno tra le vive proteste e minacce del sig. Mario!!! E' passato da "Uagliò tu non sai chi sono io" a "Chiamo i carabinieri" a "Te la faccio pagare perchè io conosco la malavita".... La cosa bella è che Gandhi non se lo filava!!!!
Dopodichè ha preso la bajla (la badila l'arma ruja per eccellenza) e gl'ha detto calmo con tanto amore cristiano "Te me ghe roto i cojoni! Mi te fago voltar l'ocio... Varda de star atento che mi te fago sagiar el '91 la prosima volta..." Tradotto per gli amici non Veneti : Mi hai fatto inquietare! Ti faccio lasciare questo mondo! Vedi bene che la prossima volta ti faccio assaggiare il Carcano Modello 1891.
Il sig. Mario era bianco... Ha chiesto umilmente scusa,rassicurando che le sue "minacce" erano scaturite da un "eccesso di rabbia" e che non sarebbe successo mai più ha raccolto le sue cose e se nè andato mesto mesto!!! ..sai il pda come partiva se arrivavano i Carabinieri: minacce e perdipiù alla presenza di testimoni... [Trilly-77-24.gif]
Il Gandhi ha salutato cordialmente ricordandogli che il '91 "tira longo" [Trilly-77-24.gif]
Peccato che non avevo il cellulare con me, altrimenti vi facevo vedere il video!!! Roba da non credere su quanto la gente si stupida!!! W I CACCIATORI EDUCATI
io sarei stato più pacato...avrei detto sign' Mario eviti di ricostruirlo che tanto ci passo tutti i giorni con il cingolato per dillà e su tutto il mio fondo!ed avrei aggiunto...se vuole il 2 può benissimo cacciare qui ma a patto che nn metta più nulla!
 
Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

mammo1 ha scritto:
premesso che io se non me lo punta il cane nn gli sparerei ad un fagiano...come nn sparerei ad una tortora mentre sono in giro con i cani...è vietato sparare alla stanziale e a beccaccia e beccaccini da appostamento ma se lo si alza con i piedi è caccia vagante,per la legge si è ok,per l'etica un pò meno!

Ah si, questa che e' vietato sparare alla stanziale da fermi mi e' nuova, allora quindi le battute all'inglese sono tutte vietate? Si parlo di quelle battute che si sta' fermi e i battitori ti mandano fagiani e starne addosso......mi piacerebbe leggere dove sta' scritto che e' vietato tirare alla stanziale da fermi? Comunque ripeto io sono uscito dall'auto camminavo e mi e' partito un fagiano e gli ho tirato in tempo di apertura generale e quindi in super regola, Mammo senza entrare nel girone dei comportamenti del tipo io lo farei o non lo farei ti posso assicurare che in circa 27 anni di licenza ho conosciuto tante persone che dicevano e facevano poi in seconda battuta andandoci insieme mi sono sempre accorto che i buoni propositi restavano sulla lingua ma a comportamenti erano molto diversi, per esempio tanti parlavano contro alla posta alla beccaccia e poi all'ora buona legavano i cani sparavano alla nasona e poi alla sera al bar si vantavano dell'ottima ferma dell'ausiliario....pensa che due li ho sputtanati davanti agli altri e hanno cambiato giro di....amici. Ora non voglio certo dire che tu non sei consono a quel che professi ma solo che tra' noi ci sono veramente tanti che predicano bene.....ma razzolano molto male, fidati
 
Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

rom1964 ha scritto:
Per combattere questa consuetudine ed evitare inutili discussioni, quest'anno il calendario della Rgione Marche prevedeva l'espresso divieto di segnare i posti anticipatamente limitando il montaggio dell'appostamento temporaneo 12 ore prima dell'orario di inizio caccia (circa ore 17 del giorno precedente). E' stata una vera macchietta, con gente seduta sotto le quercie dalla mattina ad occupare il posto ed aspettare l'orario previsto per montare il riparo (rigorosamente artificiale).

Fortunatamente anche in Umbria, dalla stagione scorsa, è stato così.....Se vuoi il posto migliore non ci devi mettere le canne, ma dormirci dentro.....
 
Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

Ragazzi il discorso e' uno solo,negli anni la situazione per sparare a qualche tortora era diventata impossibile,prima, proprio per i motivi descritti da tutti voi,innumerevoli "segnaposti" attorno a tutti i girasoli e gia' da Ferragosto,se volevi essere in prima fila era il pegno che dovevi pagare,con il rischio poi che qualche giorno prima venisse mietuto,poi il girasole gli agricoltori non lo seminano piu',non a caso l'anno scorso le uniche piantagioni erano le nostre e di altri gruppi di cacciatori che attuano questo accordo,....gli storni, che con questa storia delle deroghe non sai mai se in apertura te li concedono,i colombacci non c'e' li danno in preapertura da sempre,idem i germani,allora a casa non resto,l'unico sistema che siate d'accordo o no e' questo per poter incarnierare qualche tortora.Certo i carnieri li ho realizzati lo stesso,ma bisogna perdere ore e ore a girare per campagna e vedere i famosi "affili" che compiono le tortore per recarsi nelle pasture,quasi sempre disattesi poi in preapertura gia' di primo mattino al rumore degli spari,...ora io dico,ma possibile che nelle A.F.V. super organizzati sparano alle tortore e noi come coglioni...fuori a guardare...?..no basta....!!!..organizziamoci e proviamo a ospitare questo selvatico per piu' tempo possibile,stagione permettendo,l'unico modo era questo,non e' per vantarmi,ma posso dire che in questi ultimi anni non abbiamo mai litigato con nessuno,certo gli screzi ci sono,ma sono piccole fiammate,poi risolte sempre nei migliori dei modi,posso dire inoltre che quest'anno altri agricoltori della zona si sono offerti e abbiamo deciso di piantare 11 ettari, due pezze di girasoli di 7 ha e di 4 ha con uno bello spazio in mezzo...dove ci possono stare 2 capanni......beati coloro che verranno sorteggiati in questi due posti,sempre che le tortore rimangano....e la stagione lo permetta ....ciao Davide...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto