Io avevo iniziato a dargli importanza dal 2010 perché caso voleva che dal 2008 al 2014 i grossi ingressi si erano verificati tutti a cavallo tra la luna nuova ed il primo quarto.ecco dunque che mi ero immaginato che quel momento lunare spingesse a partire i migratori ma credo fosse un caso che si era ripetuto per varie stagioni consecutive.vedendo gli ultimi anni ,gli ingressi sono avvenuti con tutte le fasi lunari
 
Ebbene si,bisogna ringraziare federcaccia per i suoi studi,in particolare Michele Sorrenti coordinatore studi e ricerche di federcaccia.
Devo dire la verità,non sono un iscritto di federcaccia.
Vabbè entriamo nel merito:il Tordo (Irgoli) tracciato da Dicembre 2022 (rotta nuziale) ha trasmesso nuovi dati a novembre 2023 sulla rotta post nuziale,gli spostamenti locali in Ungheria nelle aree di nidificazione sono stati NO/SE.
La differenza dei tracciati, tra quello primaverile e quello autunnale è di circa 90km in Italia,questo significa che gli spostamenti nelle aree di nidificazione si ripercuteranno immancabilmente sulle aree di transito e svernamento,a questo aggiungerei anche i riorientamenti che avverranno durante la lunga fase della migrazione,che sposteranno i vari contingenti di 100Km verso NO o verso SE in base al vento.
La mia teoria è che alcuni di questi riorientamenti nei paesi di transito prima di giungere in Italia abbiano favorito alcuni settori regionali Italiani rispetto ad altri,e si ritorna al famoso meteo/culo,che non riguarda solo quello che ci troviamo sulla nostra testa, ma anche quello che avviene a moltissimi chilometri di distanza da noi,nelle settimane precedenti, durante il periodo interessato alla migrazione.
Non escludo che Irgoli torni in Sardegna nella località da dove è partito in Primavera,speriamo che le batterie del trasmettitore si ricaricano...
Link Federcaccia https://www.federcaccia.org/telemet...Zh0Lb5doiHzGNCGWNN-OZSSHddIOAsRSv-Qh1kMtbagb4
Irgoli novembre.png
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto