Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Rio

MarcoHunter ha scritto:
Non mi sembra molto sveglio come cane...un consiglio...non gli dare i comandi a caso...cosa vuoi che cerchi in un cespuglio dentro casa...!?poi in 3 minuti gli hai fatto 20 comandi...non ha capito niente secondo me...al mio se gli dico cerca indicando il cespuglio si lancia dentro e lo ribalta...questo perchè si fida dei punti che gli indico...più di una volta, vuoi perchè l'ho visto, vuoi per fortuna, facendolo entrare in una macchia ha frullato qualche selvatico...sarà stata un'impressione fabi ma non mi sembra molto appassionato...

il mio i cespugli non li ribalta, ma li prende a morsi, e parlo di cespugli di spine, il cane è abbastanza sveglio, forse troppo, poi come passione ne ha da vendere........... io ho fatto solo vedere Rio ad un amico del forum x il figlio, stavo solo giocando con lui e lo kiamavo x farlo avvicinare x farlo vedere meglio, nn lo alleno così, all'allenamento quando vede qualke selvatico diventa un toro scatenato, questo sia chiaro, io accetto critiche costruttive, ma solo di gente competente, no cacciatore come me, possessore di cani........ solo gli esperti possono parlare, è gli esperti mi hanno detto ke il mio cane è un piccolo campione!!!!!!
 
Re: Rio

germano56 ha scritto:
Marbizzaboy ha scritto:
Io comunque voto x germano56 come moderatore di I Nostri ausiliari a caccia, credo che la nomina se la meriti tutta! [spocht_2.gif]
Ti ringrazio per la fiducia, ma preferisco fare il battitore libero e dire quello che penso sempre nelle dovute maniere senza nessuna forma di condizionamento. Certe volte i moderatori non intervengono nelle discussioni per paura di schierarsi e di essere considerati di parte dagli utenti. E' difficile fare degli interventi ed esporre le proprie idee rimanendo neutrali. Devo dire (senza voler buttare incenso) che gli attuali moderatori svolgono il compito egregiamente, senza presunzione e con umiltà. Io non sarei capace.

Secondo me invece va bene come stai facendo ora!
 
Re: Rio

[/quote]
[5a] i genitori di Rio (padre) ha il pedigree, e poi non prendetevela con Rio, anzi ringraziatelo, lui rincorreva ed abbaiava ad un elicottero della forestale :roll:[/quote]

Come non dargli torto? ;)
 
Re: Rio

MarcoHunter ha scritto:
Non mi sembra molto sveglio come cane...un consiglio...non gli dare i comandi a caso...cosa vuoi che cerchi in un cespuglio dentro casa...!?poi in 3 minuti gli hai fatto 20 comandi...non ha capito niente secondo me...al mio se gli dico cerca indicando il cespuglio si lancia dentro e lo ribalta...questo perchè si fida dei punti che gli indico...più di una volta, vuoi perchè l'ho visto, vuoi per fortuna, facendolo entrare in una macchia ha frullato qualche selvatico...sarà stata un'impressione fabi ma non mi sembra molto appassionato...

Scusa Marco, ma non si può dire di un cane se è sveglio o bravo a caccia da 3 minuti di filmato dove a caccia non era. Io a caccia quest'anno sono andato spesso con Fabio e Rio a parte qualche problema di riporto che cmq pare risolto con l'addestramento per me è un cane che voglia di caccia ne ha eccome e che a lungo andare si può perfezionare ulteriormente!
 
Re: Rio

Fabi, devi stare più attento nel dare gli ordini, il cane può fare confusione. Hai ordinato al cane di venire e il cane non ti ha ascoltato e ha continuato a fare quello che faceva, tu gli hai detto anche bravo. Quando dai un ordine devi essere nelle condizioni di farti ubbidire, lo potevi fare perchè il cane era abbastanza vicino, bastava interrompergli l'azione per attirare la sua attenzione verso di te, a quel punto bastava ripetergli l'ordine. Una cosa importante è quella di non prendere mai per il c..o il cucciolo, quando gli dici cerca lo devi mettere in condizione di trovare qualcosa, quando gli dici porta idem, lui deve riportare sempre qualcosa. Io a caccia se ho qualche dubbio sull'esito della fucilata non gli ordino il porta ma vado insieme a lui a perlustare l'eventuale punto di caduta. Dopo non confondere mai l'ordine porta con quello cerca, il cane si muoverà in base all'ordine. Se è abbituato ad eseguire al porta si muoverà diversamente, la differenza di movimento fra il cerca e il porta è notevole. Queste sono piccolezze che sommate alle altre fanno la differenza.
 
Re: Rio

marbizzaboy ma il messaggio privato ti è arrivato, se si a me pare che nn hai recepito il caoncetto......
che facciamo?
 
Re: Rio

tu accetti solo i complimenti ed E' DIVERSO...non sto dicendo che è colpa del tuo cane, ma in 3 minuti l'hai fatto rimbambire di comandi...poi fai quello che vuoi a me interessa meno di niente, non è mio...la prossima volta se non sai accettare le critiche fai a meno di aprire post...
Complimenti hai un campione nel box...è il cane + bello e più corretto che abbia mai visto...non ho mai visto tanta correttezza e tanta perfezione nei movimenti...complimenti davvero...tralaltro è il primo cane che vedo che cerca di inseguire gli aerei gia che ci siamo...va meglio così?[/quote]
[5a] non accetto i complimenti ti voglio solo dire ke hai sbagliato nel giudicare, ma proprio di tanto, hai detto tutto l'opposto del mio cane, che ripeto, si ho sbagliato a chiamarlo in continuazione, ma era solo x farlo vedere da vicino, comunque io le critiche le accetto, ma se si giudica quando non si conosce, non mi piace, il mio cane è un piccolo campione, questo l'ha detto il mio addestratore, che credimi, di cani se ne intende molto ed è bravissimo........ ps si rincorre gli aerei le galline e anche le macchine, forse tu non lo sai che anche il gioco è importante x i cani!!!!!!!, poi se lo vuoi sapere ti dico anche questo, quando andavo a caccia io, col porto d'armi, forse tu andavi ancora alle elementari, quindi, se permetti, di caccia e di cani, io ho più esperienza di te xchè tra l'altro, ne ho avuti parecchi ed ho lavorato pure in uno studio veterinario......
 
Re: Rio

Non sono sicuro ma ho l'impressione che non tutti sanno cosa si può fare con uno springer. Domenica scorsa sono stato vicino Udine a fare una gara Sant'Uberto su quaglie, domenica prossima vado in provincia di Treviso a fare una prova di lavoro su fagiani con abbattimento per cani da cerca, questo per dire che il metodo di cerca di domenica scorsa è totalmente diverso da quello di domenica prossima eppure il cane grazie al suo condizionamento riesce a fare bene le due cose senza mai confondersi. Fabio i nostri cani sono per forza dei campioni solo perchè hanno la forza di sopportarci. Ciao e non arrabbiarti.
[5a] io caro nicola cosa si puo fare con uno springer lo so peche l ho letto in internet, un grande beccacciaio lo usava a beccacce xchè diceva che ad un certo punto i suoi setter non entravano più nelle spine, anzi non riuscivano, poi ho letto che col lo springer puoi fare tutta caccia anche di pelo, è un campione in acqua, ottimo nuotatore, usa la coda come timone, è un campione contro i fagiani, ho letto che non gli da tregua fino a volarli, ed io sono convinto che è ottimo pure x le beccacce, io le caccio, tanto nn mi interessa la ferma, e poi col mio cane me lo permette xchè mi caccia vicino... a tiro..... no nicola nn mi arrabbio :))
 
Re: Rio

Spero per te sia un campione.
Ho visto il filmato, ma non posso NON essendo un esperto darti un giudizio (se non per la tua macchina e il tuo cortile...)
Noi possessori di springer dobbiamo essere umili.
E' un cane che dà grandi soddisfazioni e grandi delusioni, dipende.
Personalmente come in ogni cosa della vita mi attengo al detto di Socrate "So di non sapere" così si impara più facilmente.
Certo quando da assoluto neofita ho preso la springer (ricordate la discussione primo cane...) non pensavo alle difficoltà per avere un buon addestramento.
Ero solo felice.
Come in ogni cosa si cade, ci si rialza e non si sbaglia più.
Stiamo (io e la mia springer) imparando molto, ringrazio Germano, ti leggo con avidità e copio ed incollo nella mia testa. Continua a darci buoni consigli !
Quello che da voi ho imparato bene è che le basi, le fondamenta, su cui costruire tutto un cane è l'ubbidienza assoluta.
Deve essere UNO solo il capo branco e DOVETE essere voi.
Se gli esperti continuano IO sono felice.
 
Re: Rio

dux ha scritto:
marbizzaboy ma il messaggio privato ti è arrivato, se si a me pare che nn hai recepito il caoncetto......
che facciamo?

come che facciamo?lui è l'avvocato delle cause perse [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Rio

Grazie roberto! :D...

Comunque...Davide hai ricevuto il concetto alla grande, hai capito dove volevo arrivare col mio ragionamento...a fabi ormai ci rinuncio...sarà pue il TUO campione e ognuno ha il proprio!...ma NON è un campione...!!Ne deve mangiare di titoli per diventare tale...!!Spero ti faccia vincere almeno qualche prosciutto!
 
Re: Rio

MarcoHunter ha scritto:
Non mi sembra molto sveglio come cane...un consiglio...non gli dare i comandi a caso...cosa vuoi che cerchi in un cespuglio dentro casa...!?poi in 3 minuti gli hai fatto 20 comandi...non ha capito niente secondo me...al mio se gli dico cerca indicando il cespuglio si lancia dentro e lo ribalta...questo perchè si fida dei punti che gli indico...più di una volta, vuoi perchè l'ho visto, vuoi per fortuna, facendolo entrare in una macchia ha frullato qualche selvatico...sarà stata un'impressione fabi ma non mi sembra molto appassionato...
penso ke sarà stata proprio una impressione caro,....... ti sbagli... ma di grosso........
 
Re: Rio

Marbizzaboy ha scritto:
Se posso dire la mia, MarcoHunter ti sei posto in modo sbagliato con Fabio ed è per quello che se l'è presa. Il fatto che ha dato troppi comandi concordo, ma dire ad una persona che il suo cane è poco sveglio o poco appassionato, per quanto vero o falso possa essere, dà cmq fastidio. Germano56 invece si è posto diversamente nei confronti di fabio criticandolo sì ma non come hai fatto tu e consigliandolo a dovere. Io personalmente anch'io me la sarei presa se tu mi avessi detto lo stesso se avessi un cane e anche a te credo non ti avrebbe fatto piacere. E poi tutti siamo bravi a vedere la pagliuzza nell'occhio del vicino, ma non vediamo la trave che c'è nel nostro. Posso credere che l'unico cane scadente ce l'abbia Fabio e il vostro non abbia il benchè minimo difetto? E in ogni caso per quello che deve fare Fabio lo considera un buon cane e se per lui è un campione figlio di campioni non vedo perchè fare sfottò o critiche eccessive e non costruttive. Non avrà certo titoli in prove di lavoro, ma se Fabio lo considera tale A CACCIA magari perchè gliel'hanno anche detto chi l'ha visto (e cmq Rio non ha subito solo critiche ma anche complimenti da alcuni), credo che sia libero di farlo, poi ognuno ha le sue idee in merito che può essere libero di esprimere ma cmq sempre in un certo modo senza urtare la suscettibilità o sensibilità altrui. E ha ragione Fabio che hai sbagliato a giudicare, perchè non è vedendo un cane in giardino senza fare niente che si giudica se un cane è bravo o meno, lo si vede a caccia, a quel punto sì che si può dire quello che si vuole, che ha collegamento, intelligenza, passione, ubbidienza eccetera.
E uno credo che è libero di mettere un filmato senza problemi in teoria, ma visto che poi c'è sempre qualcuno che deve scantonare allora sì che postare un filmato e fare qualsiasi altra cosa diventa un problema...e io ne so qualcosa!
[eusa_clap.gif]
 
Re: Rio

germano56 ha scritto:
grifonenero ha scritto:
Per germano 56

Potresti tradurre questa tua frase per noi comuni mortali.
Hai usato termini tecnici a me sconosciuti...
Grazie !


Per questo motivo ho detto che lo springer sui terreni aperti io lo uso come una cane da ferma :?: e come tale lo springer deve conoscere il percorso ( :?: , io non lo mai accorciato anzi se cerca di chiudere i lacets :?: prima glieli faccio riaprire mandandolo ad allargare il più possibile sui lati, se entra in emanazione e sono fuori tiro lo fermo e quando mi metto a tiro lo mando ad alzare. :?:
Scusami non è mia abitudine mettere in difficoltà le persone, adesso cerco di spiegarmi: Il cane sul terreno aperto si deve muovere come se si infilassero i lacci nelle scarpe (lacets), si mette il cane con il vento in faccia e gli si da il via mandandolo sui lati, premetto che lo standard di lavoro prevede che lo springer faccia circa 30 m a sinistra e altrettanti a destra, io faccio delle forzature e lo faccio allungare più del doppio mandando a 70/80 metri a destra e altrettanti a sinistra. Facendo così il cane perlustra un fronte di 150/160 metri in confronto ai 60 previsti dallo standard di lavoro il quale prevede che il cane cerchi a tiro di fucile. Scusami se faccio un passo indietro per finirti di spiegare il percorso. Lo scopo è di far coprire al cane più terreno possibile senza trascurare niente nel minor tempo. Ricapitolando, cane con il vento in faccia lo si manda sul lato destro e il conduttore lo accompagna, alla fine dei 70/80 metri il cane gira a sinistra, passa davanti al conduttore, fa altri 70/80 metri sulla sinistra accompagnato dal conduttore, alla fine dei 70/80 metri il cane curva e gira a destra, e così di seguito, deve girare una volta a sinistra e una a destra per avere sempre il vento nel naso. Se gira due volte a destra o due volte a sinistra fa dei rientri e si trova il vento nel sedere con il pericolo dello sfrullare, se succede il conduttore deve cercare di rimandare il cane sul percorso e farlo chiudere il lacets nel verso giusto. Più o meno questo è il percorso che il cane deve saper fare aiutato leggermente dal conduttore. Come ho già spiegato bisogna stare attenti e seguire i movimenti del cane se entra in emanazione quando è fuori tiro bisogna far sedere il cane, recuperare il terreno e mettersi a tiro utile, dopo si manda il cane a involare l'animale. Nelle Sant'Uberto si corre senza distinzione di razza e per poter competere con setter, poente, e altre razze dalle grandi aperture ho condizionato lo springer e lo reso utile allo scopo. Lo springer non ferma ma con un poco di pazienza si può fermare. Volevo dire questo quando ho detto che in alcune circostanze lo uso come un cane da ferma. Anche nello sporco io non ho mai cercato di accorciare il cane, preferisco che mi alza qualcosa fuori tiro che vedermelo sempre sotto i piedi. Anche nelle prove enci dove l'animale immesso non può essere assopito se il cane rimane corto farà pochi punti. Scusami ma non ho il dono della sintesi, spero di essere stato chiaro, in caso contrario non hai che da chiedere. :D
[eusa_clap.gif]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto