Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Rio

robertino messina 20 ha scritto:
POI PERMETTETEMI UNA PUNTUALIZZAZIONE CHE DAVIDE SICURAMENTE AVRA' DIMENTICATO....LA NOMINA DI "CAMPIONE" LASCIAMOLA AI CANI VERAMENTE TITOLATI CON CARTELLINO
questo è un promettente campione..... fidati!!!!!
 
Re: Rio

germano56 ha scritto:
Fabi, devi stare più attento nel dare gli ordini, il cane può fare confusione. Hai ordinato al cane di venire e il cane non ti ha ascoltato e ha continuato a fare quello che faceva, tu gli hai detto anche bravo. Quando dai un ordine devi essere nelle condizioni di farti ubbidire, lo potevi fare perchè il cane era abbastanza vicino, bastava interrompergli l'azione per attirare la sua attenzione verso di te, a quel punto bastava ripetergli l'ordine. Una cosa importante è quella di non prendere mai per il c..o il cucciolo, quando gli dici cerca lo devi mettere in condizione di trovare qualcosa, quando gli dici porta idem, lui deve riportare sempre qualcosa. Io a caccia se ho qualche dubbio sull'esito della fucilata non gli ordino il porta ma vado insieme a lui a perlustare l'eventuale punto di caduta. Dopo non confondere mai l'ordine porta con quello cerca, il cane si muoverà in base all'ordine. Se è abbituato ad eseguire al porta si muoverà diversamente, la differenza di movimento fra il cerca e il porta è notevole. Queste sono piccolezze che sommate alle altre fanno la differenza.
nicola ho fatto un filmino solo x fare vedere il cane, io nn lo stavo allenando, nn lo alleno cosi :)
 
Re: Rio

MarcoHunter ha scritto:
Grazie roberto! :D...

Comunque...Davide hai ricevuto il concetto alla grande, hai capito dove volevo arrivare col mio ragionamento...a fabi ormai ci rinuncio...sarà pue il TUO campione e ognuno ha il proprio!...ma NON è un campione...!!Ne deve mangiare di titoli per diventare tale...!!Spero ti faccia vincere almeno qualche prosciutto!

senti nn ti rispondo male se no mi bannano, non voglio sentire piu considerazioni da te sul mio cane, il prociutto lo puo vincere il tuo cane no il mio intesi!!!!!
 
Re: Rio

fabi ha scritto:
[5a] i genitori di Rio (padre) ha il pedigree, e poi non prendetevela con Rio, anzi ringraziatelo, lui rincorreva ed abbaiava ad un elicottero della forestale :roll:
MUOIOOOOOOO [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Rio

dux ha scritto:
no, parlod'iscrizione all' ENCI.
[5a] ancora no, ma lo farò al più presto, perchè mi ha detto l'addestratore che al mio cane gli vuol far fare delle mostre, delle gare, e poi lo vuole fare accoppiare........
 
Re: Rio

grifonenero ha scritto:
Spero per te sia un campione.
Ho visto il filmato, ma non posso NON essendo un esperto darti un giudizio (se non per la tua macchina e il tuo cortile...)
Noi possessori di springer dobbiamo essere umili.
E' un cane che dà grandi soddisfazioni e grandi delusioni, dipende.
Personalmente come in ogni cosa della vita mi attengo al detto di Socrate "So di non sapere" così si impara più facilmente.
Certo quando da assoluto neofita ho preso la springer (ricordate la discussione primo cane...) non pensavo alle difficoltà per avere un buon addestramento.
Ero solo felice.
Come in ogni cosa si cade, ci si rialza e non si sbaglia più.
Stiamo (io e la mia springer) imparando molto, ringrazio Germano, ti leggo con avidità e copio ed incollo nella mia testa. Continua a darci buoni consigli !
Quello che da voi ho imparato bene è che le basi, le fondamenta, su cui costruire tutto un cane è l'ubbidienza assoluta.
Deve essere UNO solo il capo branco e DOVETE essere voi.
Se gli esperti continuano IO sono felice.
[eusa_clap.gif]
 
Re: Rio

fabi ha scritto:
Non sono sicuro ma ho l'impressione che non tutti sanno cosa si può fare con uno springer. Domenica scorsa sono stato vicino Udine a fare una gara Sant'Uberto su quaglie, domenica prossima vado in provincia di Treviso a fare una prova di lavoro su fagiani con abbattimento per cani da cerca, questo per dire che il metodo di cerca di domenica scorsa è totalmente diverso da quello di domenica prossima eppure il cane grazie al suo condizionamento riesce a fare bene le due cose senza mai confondersi. Fabio i nostri cani sono per forza dei campioni solo perchè hanno la forza di sopportarci. Ciao e non arrabbiarti.
[5a] io caro nicola cosa si puo fare con uno springer lo so peche l ho letto in internet, un grande beccacciaio lo usava a beccacce xchè diceva che ad un certo punto i suoi setter non entravano più nelle spine, anzi non riuscivano, poi ho letto che col lo springer puoi fare tutta caccia anche di pelo, è un campione in acqua, ottimo nuotatore, usa la coda come timone, è un campione contro i fagiani, ho letto che non gli da tregua fino a volarli, ed io sono convinto che è ottimo pure x le beccacce, io le caccio, tanto nn mi interessa la ferma, e poi col mio cane me lo permette xchè mi caccia vicino... a tiro..... no nicola nn mi arrabbio :))

A proposito di beccacce Fabio, ma vieni oggi pomeriggio al convegno a Lazzaro di Alessandro Tedeschi?
 
Re: Rio

dux ha scritto:
marbizzaboy ma il messaggio privato ti è arrivato, se si a me pare che nn hai recepito il caoncetto......
che facciamo?

Scusami, ma gli altri non mi pare che abbiano fatto diversamente mi pare e comunque non vedo cosa c'è di sbagliato a rispondere ad ogni post. Poi sempre meglio che rispondere ogni volta quotando il post con le stesse risposte come hanno fatto dome.. e robertino ad esempio, che dici? Poi ci sono ad esempio utenti che riempiono di topic una stanza sullo stesso argomento invece di aprirne uno solo e mettere tutti i topic là e nessuno gli dice niente, per cui non vedo quale sia il problema. Comunque sia la prox volta cerco di quotare una sola citazione che 3 per ogni risposta.

x dome.., le mie cause sono perse perchè è perso il tempo a parlare con certa gente tipo con te e in ogni caso una l'ho vinta come sai...
 
Re: Rio

Marbizzaboy ha scritto:
MarcoHunter ha scritto:
Non mi sembra molto sveglio come cane...un consiglio...non gli dare i comandi a caso...cosa vuoi che cerchi in un cespuglio dentro casa...!?poi in 3 minuti gli hai fatto 20 comandi...non ha capito niente secondo me...al mio se gli dico cerca indicando il cespuglio si lancia dentro e lo ribalta...questo perchè si fida dei punti che gli indico...più di una volta, vuoi perchè l'ho visto, vuoi per fortuna, facendolo entrare in una macchia ha frullato qualche selvatico...sarà stata un'impressione fabi ma non mi sembra molto appassionato...

Scusa Marco, ma non si può dire di un cane se è sveglio o bravo a caccia da 3 minuti di filmato dove a caccia non era. Io a caccia quest'anno sono andato spesso con Fabio e Rio a parte qualche problema di riporto che cmq pare risolto con l'addestramento per me è un cane che voglia di caccia ne ha eccome e che a lungo andare si può perfezionare ulteriormente!

Rio è bravo sono il padrone e il suo amico antonio che non ci prendono... [marameo.gif]
 
Re: Rio

fabi, il pedigree nn si compra quando si vuole il cane deve essere iscrito nei 9o dopo la nascita....
puo' fare le mostre di paese le prove del prosciutto, ma le prove ufficiali e i campionati con relativi campioni lasciamole fare ad altri....

mi raccomando nn la prendere male.....ma è la verità!
 
Re: Rio

dux ha scritto:
fabi, il pedigree nn si compra quando si vuole il cane deve essere iscrito nei 9o dopo la nascita....
puo' fare le mostre di paese le prove del prosciutto, ma le prove ufficiali e i campionati con relativi campioni lasciamole fare ad altri....

mi raccomando nn la prendere male.....ma è la verità!
[5a] si ma le mostre le posso fare, il mio cane è molto bello, x le prove nn mi interessa
 
Re: Rio

dome.. ha scritto:
robertino messina 20":29jqgr5a]mi sto eviscerando dalle risate con questo topic..... il mio springer in allenamento su cotorne nel giardino di casa [url="http://www.facebook.com/profile.php?id=1505461154&ref=profile#!/video/video.php?v=1367745842772 ha scritto:
http://www.facebook.com/profile.php?id= ... 7745842772[/url]
buffoneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif][/quote:29jqgr5a]
uahhauuhauhahauhuauhauahuahhua [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Rio

dux ha scritto:
appunto, le mostre di paese........dove si iscrivono anche i meticci
[5a] questo nn è un problema, il mio però è di razza pura.... x quanto riguarda i meticci nn parlerei male, ci sono meticci piccoli campioni a caccia meglio di quelli di razza..........
 
Re: Rio

falco8 ha scritto:
Marbizzaboy ha scritto:
MarcoHunter ha scritto:
Non mi sembra molto sveglio come cane...un consiglio...non gli dare i comandi a caso...cosa vuoi che cerchi in un cespuglio dentro casa...!?poi in 3 minuti gli hai fatto 20 comandi...non ha capito niente secondo me...al mio se gli dico cerca indicando il cespuglio si lancia dentro e lo ribalta...questo perchè si fida dei punti che gli indico...più di una volta, vuoi perchè l'ho visto, vuoi per fortuna, facendolo entrare in una macchia ha frullato qualche selvatico...sarà stata un'impressione fabi ma non mi sembra molto appassionato...

Scusa Marco, ma non si può dire di un cane se è sveglio o bravo a caccia da 3 minuti di filmato dove a caccia non era. Io a caccia quest'anno sono andato spesso con Fabio e Rio a parte qualche problema di riporto che cmq pare risolto con l'addestramento per me è un cane che voglia di caccia ne ha eccome e che a lungo andare si può perfezionare ulteriormente!

Rio è bravo sono il padrone e il suo amico antonio che non ci prendono... [marameo.gif]

Io glieli dò i consigli a Fabio ma è testone, ora lo porto dall'addestratore :mrgreen: [marameo.gif] [lol.gif]
 
Re: Rio

Lasciate stare Fabi !
E' innamorato pazzo e vede solo il suo bel Rio.
E non vede i difetti del suo Rio.
Ha preso per oro colato quanto quella volpe del suo addestratore gli ha detto e gli ha infilato nelle sue orecchie la parolina "Campione"
Lasciate stare Fabi !
 
Re: Rio

fabi ha scritto:
germano56 ha scritto:
Fabi, devi stare più attento nel dare gli ordini, il cane può fare confusione. Hai ordinato al cane di venire e il cane non ti ha ascoltato e ha continuato a fare quello che faceva, tu gli hai detto anche bravo. Quando dai un ordine devi essere nelle condizioni di farti ubbidire, lo potevi fare perchè il cane era abbastanza vicino, bastava interrompergli l'azione per attirare la sua attenzione verso di te, a quel punto bastava ripetergli l'ordine. Una cosa importante è quella di non prendere mai per il c..o il cucciolo, quando gli dici cerca lo devi mettere in condizione di trovare qualcosa, quando gli dici porta idem, lui deve riportare sempre qualcosa. Io a caccia se ho qualche dubbio sull'esito della fucilata non gli ordino il porta ma vado insieme a lui a perlustare l'eventuale punto di caduta. Dopo non confondere mai l'ordine porta con quello cerca, il cane si muoverà in base all'ordine. Se è abbituato ad eseguire al porta si muoverà diversamente, la differenza di movimento fra il cerca e il porta è notevole. Queste sono piccolezze che sommate alle altre fanno la differenza.
nicola ho fatto un filmino solo x fare vedere il cane, io nn lo stavo allenando, nn lo alleno cosi :)
bel vitello fabi quasi grosso quanto il mio [meaculpa.gif] . Cmq quello che ha detto germano è una cosa vera. Io ormai eveno poco empo sono entrato nell'ottica che ogni comando che do deve essere eseguito anche giocando. per me è come se l'addestramento fosse costante...
 
Re: Rio

grifonenero ha scritto:
Lasciate stare Fabi !
E' innamorato pazzo e vede solo il suo bel Rio.
E non vede i difetti del suo Rio.
Ha preso per oro colato quanto quella volpe del suo addestratore gli ha detto e gli ha infilato nelle sue orecchie la parolina "Campione"
Lasciate stare Fabi !
:wink: ciao Grifo....
 
Re: Rio

Quello che è stato scritto rimane, adesso ci mettiamo una bella pietra sopra e facciamo un discorso costruttivo di interesse generale. Lasciamo stare il cane, anche perchè ognuno usa il suo metodo di giudizio, un campione può essere giudicato e valutato "Buono" non è detto che perchè è campione deve essere valutato sempre "eccellente". Può succedere che cani di un certo spessore allo sgancio non partono o partono male, tanto che dopo due tre minuti si costretti a lega il cane. Questo per dire che un cane bravo può essere giudicato una ciufeca anche se non lo è. Purtroppo il giudice in quei pochi minuti giudica quello che vede, più o meno può succedere con i filmati. Io mi sono permesso di dare alcuni suggerimenti. Quello che dico non è detto che sia giusto, sono solo mie convinzioni, per questo vanno prese non troppo seriamente. Il cervello di un cane a sei massimo sette mesi è sviluppato come un cervello di un cane adulto, in paragone come un cervello di una persona di 18 anni. Il cane deve solo maturare, adesso faccio un esempio: se devo insegnare qualcosa a un ragazzo di 18 anni lo faccio con una certa serietà trattando il ragazzo da uomo anche se non è maturo per esserlo, diversamente mi comporterò se dovessi insegnare qualcosa a un bambino di sei anni. Il modo di porci nei confroti dei cani è importante, loro non sono bambini, sono cani, vivono in un altro mondo e non pensano allo stesso nostro modo. Sul video di fabio si può fare tranquillamente una relazione di tre, quattro pagine, senza parlare del cane. Ognuno dopo vede quello che vuole, quello che per una persona può sembrare negativo per altre può essere positivo. Tutti i cani potenzialmente possono diventare cani da caccia anche il meticcio più meticcio del mondo, ma devono avere la prerogativa di predare e questo lo può fare solo un cane che rincorre la preda, biciclette, motociclette, elicotteri, aerei, in poche parole tutto quello che corre e tutto quello che vola. In una seconda fase con l'esperienza acquisita dal cane e con l'aiuto del padrone gli si fa capire che deve inseguire la lepre e non la motocicletta.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto