Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Rio

fabi ha scritto:
germano56 ha scritto:
Fabi, forse Marco per sveglio intendeva dire non lo vedo molto nevrile, sicuramente dal video non sarebbe riuscito a valutare il grado di intelligenza del cane.
allora Nicola, io mi fido solo del mio addestratore ke mi ha detto ke il cane è bravo e ha un ottimo naso, che apprende subito e all'addestramento era più in gamba degli altri cani, ho fatto fare al cane 3 mesi e mezzo di scuola, iniziata precedentemente dalll'allevatore che si intendeva, quindi si può dire che Rio è un cane che è stato addestrato sin dai primi mesi di nascita, il cane ti posso assicurare che è molto sveglio, forse troppo, molto vivace, molto predatore,ed avido di caccia, il giudizio critico di chi vede il filmino che ripeto io ho fatto solo x fare vedere il cane,non mi interessa, io STAVO SOLO GIOCANDO, il cane a caccia è un altra cosa, tu pensa ke gia a poki mesi riportava colombacci volato quaglie e beccacce...... io accetto solo giudizi di persone competenti, ma chi critica solo x spirito di criticare, non lo calcolo, io sono molto contento del mio cane xchè ho molte soddisfazioni,x me va benissimo così, poi ti volevo dire che l'esercizio piede mi è stato insegnato così di farlo, io nn gli do mai colpi di strozzo xchè il cane esegue perfettamente e non tira............
Si ho capito, io non entro in merito a quello scritto da altri, ho pensato che quello che ti ho scritto poteva in qualche modo esserti utile, non voleva essere minimamente una critica. Il cane quando ha ricevuto l'ordine non sapeva che tu stavi giocando e neanche che stavi filmando, certamente non ha eseguito per questo motivo. Per il resto sono d'accordo con te, ti ho già detto che è un bel cane e da quel poco che ho visto non mi riferivo solo alla morfologia. Dopo per l'addestramento ognuno usa il suo metodo l'importante è raggiungere l'obiettivo. Io non ho mai critico i sistemi di addestramento, tu fai bene a fidarti solo del tuo addestratore, devi stare attento a non mischiare i diversi metodi e devi seguire solo quello che ti dice il tuo addestratore altrimenti fai confusione. Ci sono due modi per addestrare il cane alla condotta al guinzaglio e senza, uno è il condizionamento attivo ed è quello usato dal tuo addestratore e l'altro è il condizionamento naturale ed è quello che ho adottato io. Ogni azione del cane è pensata, io sfrutto questo, lascio il tempo al cane di pensare e comportarsi di conseguenza perchè possa raggingere il suo scopo. Di questo ho già parlato, io non ordino, non parlo, non uso il piccolo strattone, se il cane vuole camminare deve mettersi al piede altrimenti lui rimarrà fermo, se lui mi supera la "giostra" si ferma e lui per farla ripartire da solo e senza nessun ordine o strattone deve rimettersi al piede. I due metodi contrastano fortemente, se io ordino o strattono uso il condizionamento attivo detto anche addestramento tradizionale e perdo tutto il lavoro che o fatto con quello naturale. Di questo ti ho già parlato, ti ho anche detto che se parli o imponi il condizionamento naturale non può funzionare.
 
Re: Rio

No dai, grandi delusioni è eccessivo, certamente le ciambelle a caccia non riescono tutte con il buco, ma questo vale per qualsiasi razza. Il miglior giudizio (valutazione) è il padrone a darlo non esistono giudici più competenti del padrone, quello che conta è quello che pensa il padrone del proprio cane. Addestrare uno springer per andare a caccia non è difficile, basta avere un buon rapporto con il cane. In addestramento la perfezione è difficile raggiungerla, anche perchè non tutti i cani sono portati per fare tutto, questo bisogna capirlo e bisogna cercare di adattarsi al cane. La correttezza allo sparo non si può pretendere sempre, ci sono alcuni cani che non sopportano un certo tipo di addestramento, questo bisogna capirlo e fermarsi prima che si facciano danni irreparabili, per addestrare bisogna saper anche valutare. Per i più esigenti l'addestramento può avere qualche difficoltà in più, perchè allo springer bisogna insegnargli a fare il lavoro di un retriever anche dall'acqua, del segugio, del cane da ferma e quando avanza tempo bisogna fargli fare anche il cane da cerca. Un cane così non può dare grandi delusioni.[/quote]
[5a] appunto nicola , il miglior giudizio è quello del padrone, poi io col mio cane ho un buon rapporto ( mi adora), cosa vuoi dire riguardo la cerca!!!! il mio cerca benissimo, con grande avidità, non penso devo insegnargli niente, credimi lo scorso anno, ha sentito una quaglia, lo visto cercare come mai avevo visto, mi ha scioccato, meravigliato, credimi aveva una cerca da campione, sono rimasto felice, allora dentro di me ho pensato: azz allora quando vuole sa cercare!!!!!!!! :roll:
 
Re: Rio

dux ha scritto:
scusate, ma purtroppo si sta creando una polemica che nn esiste; marcohunter è liberissimo, con educazione di dire quello che pensa senza che ci siano utenti che sferrino attacchi gratuiti...
caro marbizzaboy, stai difendendo l'indifendibile, ripeto marco ha detto la sua in maniera educata, uscendo dal luogo comune delle solite frasi fatte e nn assecondando la felicità di fabi.....
nn si puo' avere solo fiori ci sono anche le spine e dalle spine si intavolano discussioni che devono portare al miglioramento sia del cane che del proprietario...
se poi il buon fabi pretende che il suo cane piaccia a tutti deve farsene una ragione;
ribadisco il mio personale parere, nel mio primo intervento ho fatto 2 domande che solo germano56 ha inteso, sarà anche un buon cacciatore, ma personalmente parlare di campione.....mi verrebbe un detto delle mie parti:
ad ogni cuccuvascia ne piace u cuccuvascieddru sou!
ad ogni mamma piace il suo piccolo.

Dux, sicuramente non si può definire un campione nel senso cinotecnico del termine come cane con titoli vari in prove da lavoro, ma se fabi reputa il suo cane campione nel senso che per lui è bravo a caccia non vedo perchè dargli torto. E' vero che ogni scarrafone è bello a mamma sua, ma non credo che tutti amino parlare male del proprio cane del resto! Poi se tu credi che MarcoHunter ha fatto un intervento giusto va bene, io se permetti l'ho vista diversamente e mi sentivo di dire la mia...
 
Re: Rio

dux ha scritto:
fabi, il pedigree nn si compra quando si vuole il cane deve essere iscrito nei 9o dopo la nascita....
puo' fare le mostre di paese le prove del prosciutto, ma le prove ufficiali e i campionati con relativi campioni lasciamole fare ad altri....

mi raccomando nn la prendere male.....ma è la verità!

Su questo ha ragione dux, Fabio. Rio per le prove di lavoro ENCI dovrebbe avere il pedigree (documento che certifica che il cane è di razza) inanzitutto e un libretto di qualifiche. Se l'allevatore non ha registrato la cucciolata e/o uno dei due genitori non ha il pedigree la vedo dura che ora possa averlo....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto