RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

weekend molto divertente.....devo segnalare un aumento di tordi forse dovuto al cambiamento di temperatura; ho fatto un buon carniere con la novità che ho incarnierato la mia prima cesena di quest'anno [spocht_2.gif] . Adesso nel fine settimana dovrebbe arrivare un'altra perturbazione di freddo....speriamo bene.......... :)
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

88parabellum ha scritto:
NICOLA DALLA PUGLIA ha scritto:
Chiedo cortesemente agli utenti un'informazione.
Avete mai provato a tordi la munizione della Fiocchi Effe32 con polvere S4?
Ne ho comprate un po e dopo alcune ripetute padelle (inspiegabili) ho deciso di tagliare alcune munizioni per esaminarne il piombo.
Be sono rimasto deluso in quanto ho trovato il piombo mischiato, di diversa numerazione e con molti pallini deformati, del tipo a "goccia" e ovali [sconvolto.gif]
Premetto che sono le munizioni originali di fabbrica e non ricaricate...

Se dovessi passare da Castellana grotte vai all'armeria Do Monaco e prova la special Tordo una cartuccia che ha inventato mio padre, è ottima ha due tipi di piombo, una borra bior, e una polvere progressiva, PROVATELA...

Le Special Tordo le ho sparate, ma non so se parliamo della stessa munizione.
Io le compravo da un'armeria di Acquaviva, erano cartucce spettacolari con polvere sia GM3 che S4 e SIPE. MI TROVAVO BENISSIMO....ma poi.....
.... quest'anno quando mi sono recato per riacquistarle e l'armiere mi ha detto che non le ricaricavano più.
L'armeria Do Monaco di Castellana è storica ;-)
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

per ora invece che tordi in puglia, direi quaglie in puglia, come mi ha descritto un mio amico pugliese visto che ha piovuto molto, è ancora caldo e c'è più verde del solito con quella erba panicarella piena di semini
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

VAI MIMMO BENELLIS FACCI VEDERE SEI SEMPRE IL [spocht_2.gif]
IL GRANDE CONOSCITORE DELL'ARTE DELLA CACCIA AL TORDO "DA FERMO" [eusa_clap.gif]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

oggi c'è stata un'invasione di tordi,non sto scherzando ne avrò contati oltre 300 e non sono uno che enfatizza le cose..... dalle 7 alle 9 il dal cielo piovevano tordi da tutte le parti. sono 25 anni che vado a caccia non ho mai visto tanti tordi entrare uno dietro l'altro..............incredibile.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

cecchino ha scritto:
CORRADO CARMELO ha scritto:
un consiglio per domani.......ho comprato 4 pacchi di cartucce RIO 20 CAL. 12.....GRAMMI 28 COLOR AZZURRO......cosa ne pensate .......le avete già provate........le ho comprate più che altro per il loro
prezzo basso £ 3.80...il pacco.....speriamo che non sia un vero PACCOOOO.......



Vai tranquillo , ne ho comprate una carretta da Stefanelli , le uso di prima mattino con l'umido e vanno benissimo , domattina sarà la giornata adatta, fammi sapere!

Giuseppeeeeeeeeeeeeeeeeeee [Friends_emoticon.gif] che fine avevi fatto????
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Toto 391 ha scritto:
truppiddo ha scritto:
Domenica, se tutto va bene, visita dalle parti di Montegrosso. Speriamo bene. [lol.gif]
Be ne ai viste di tortore a Montegrosso [26]
Per motivi di forza maggiore(consorte e prole al mare) non sono andato insieme ai miei amici. [****.gif] [****.gif] Però mi hanno detto di aver trovato una trentina di tortore in un posto insospettabile.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Mi associo al cordoglio...pochissimi tordi fatti e pochissimi visti...in tutto il tarantino è stata la stessa cosa, alcune zone anche peggio di dov'ero io...se non ci sarà un'entrata di rilievo fino a domenica...non ci resta che piangere.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Enzo , qui voglio sferrare una lan.....ops mi correggo [lol.gif] voglio spezzare una lancia a favore di Marco.
Non ha accesso in stanza protetta![/quote]


Ti sei chiesto del perche', non ha piu' l'accesso alla stanza protetta??? [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] Sempre perche' uriniamo dal ginocchio! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

zona verde mare.........in quel di massafra..........stuoletti di marzaiole.....mentre a patemisco......
cinghiali da fare paura.........con annessa forestale giustamente custode.....mi sà tanto che il
prossimo anno oltre alle cartucce per tordi..........ci porteremo anche quelle a palla.......visto il
numero sproporzionato di cinghiali residenti..........nelle zone bandite dalla caccia......che poi sostanzialmente vivono in tutta la fascia costiera .........nella pineta che va da chiatona a ginosa marina........a pochi metri dal mare......confidiamo ad un spostamento dei cinghiali nell'entroterra
tale da poterli cacciare nelle zone aperte alla caccia......diversamente ci sarà una implosiose della specie.....con gravi problemi ......
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

nuanda77 ha scritto:
3 ottobre, Ore 6.40. Primo incontro con i primi due tordi e primi abbattimenti dopo uno ZIP ieri sera...zona sud-est di Lecce 35-40 m s.l.m.
[rk01_050.gif]
Ciao nuanda, gentilmente potresti aggiornare il tuo profilo?? Non si capisce da dove scrivi, come ti chiami...etc etc.
Scusa se mi sono permesso. Cmq benvenuto in questa grande famiglia. :wink:
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Premesso che mi prenoto per la raccolta :D ...........ma siamo proprio sicuri che non ci sia una qualche reale parentela tra Vito e l'originale?!?No perche' la gestualita',la cadenza nel parlare...........riportano ad una qualche linea di sangue comune,vi pare???Cmq fortissimo [eusa_clap.gif] [Trilly-77-24.gif] [lol.gif]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

benellis90 ha scritto:
Ieri mattina fatti 0 tordi e 10 allodole, passo 0.
Ieri pomeriggio visti 5-6 tordi fatti 0.

Ieri e oggi pero' continuo erratismo di gazze , fenomeno che ho constatato pochi conoscono o hanno visto con i propri occhi.Questo fenomeno io lo vedo tutti gli ann perche' la rotta e' proprio quella del mio magazzino, in un branco poco fa ho contanto 103 gazze una dietro l'altra... [sconvolto.gif]
Solitamente dopo questo arrivano i tordi..

Mercoledi' tutti a gazze allora ! ! Ogni caccia e' bella !
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

scusami hai scritto le allodole finalmente sono arrivate,qui a foggia le allodole che abbiamo sparato ieri sono le stesse di sabato scorso,ed oggi non è entrato niente sono stato vicino al mare questa mattina e di allodole di passo manco lombra.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

benellis90 ha scritto:
Enzo io sabato e domenica grazie al bel vento di scirocco ho fatto 2 masoni da ricordare.
Tu sai bene che lo scirocco per noi dell'adriatico e' cme il maestrale da voi.
Io nei 2 giorni non sono stato assolutamente il piu' fortunato c'e' gente che aveva preso i posti dalla sera prima che ha fato molto di piu' .
Lo scirocco pero' non deve durare piu' di 2-3 giorni, poi si porta tutti i tordi.... a quel che vedo dalle previsioni venerdi dovrebbe arrivare il maestrale.

Per quanto riguarda cipolla, ieri ci siamo sentiti a telefono e gli avevo detto che io me ne ero scappato da quella zona tornando nella stessa zona di sabato pomeriggio e i risultati m hanno dato ragione ! In questo caro Cipolla sono stato un pizzico piu' "FURBO". Voi invece quando tira vento quasi non sapete che pesci prendere..... [meaculpa.gif]

Scherzo, cmq il posto in cui era cipolla si doveva aspettare di piu' ma la mia piccola esperienza dice che fino alla prima domenica di novembre i posti migliori per i masoni sono da monopoli a ostuni.

Mimmo ci sono/c'erano posti (ormai quasi tutti nel maledetto parco) sotto le colline tra Martina e Crispiano, dove - maestrale, scirocco, libeccio, tramontana - sono ininfluenti, la sera, i tordi entrano numerosi, con qualsiasi vento e comincaino a rientrare già verso le 13/14 fino a buio...posti Mimmo che il mio buon amico Leonardo andava a presidiare dalle 2 di mattina...allo spollo se non era scirocco, sparava si e no 4/5 cartucce...al pomeriggio io andavo verso le 13,00 e mi mettevo di fianco a Leonardo, al pulito (come sai non ho il cane)...io mi accontentavo del mio modesto carniere, mentre lui lo moltiplicava per 10 quasi tutte le sere...la scia di rientro era quella e non la cambiavano mai, con qualsiasi condizioni atmosferiche.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Appena rientrato da un giro di perlustrazione ..............
[sconvolto.gif] Mai visti tanti colombacci in vita mia , almeno nelle mie zone.
In percentuale ho visto piu cacciatori in perlustrazione che "africane".
Preapertura da istigazione a delinquere ..... massima attenzione , facciamo i bravi e lasciamo perdere ciò che potrebbe essere la tentazione.
Non ne vale la pena!
A tre giorni dalla prepertura già 2 pattuglie della forestale in zona.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

VASCOROSSI ha scritto:
riccardo turi ha scritto:
[quote="gianluca misuraca":1uzuzulf]vorrei sapere solo per curiosita, i tordi che la sera fanno il rientro o meglio la masona come dite voi dove vanno a dormire??? da noi in calabria il rientro serale lo chiamiamo PASSO e i tordi vengono dagli ulivi e vannoa dormire nei giardini di mandarinio o di arange.. oppure se siamo in luoghi di montagna vanno verso il bosco..

Caro amico, quando vedo Rossano mi ritornano alla mente i miei mitici anni '60.In quegli anni i fasanesi come me avevano l'abitudine di venire a caccia in Calabria a partire dalla fine di gennaio.Posti mitici: Corigliano (Stazione),Rossano (Tenuta Cherubini),San Demetrio Corone,San Cosmo Albanese,Spezzano albanese,Vaccarizzo Albanese,Paduli,ecc. ecc. A Corigliano Stazione,appena dopo il passaggio a livello,negli aranceti era meraviglioso.Se vai a leggerti nell'apposita sezione uno dei miei racconti,ti renderai conto di che cosa era allora la Calabria,proprio la tua zona.
Riccardo Turi
---------------
tempi andati....[/quote:1uzuzulf]


caro riccardo io sono molto giovane in materia di caccia..questa e il mio secondo anno di licenza, ma gia da qundo avevo 10 anni e andavo a caccia con mio zio capivo che la mia passione se non che la mia unica ragione di vita sarebbe stata la caccia stessa..ricordo tempi non molto lontani, si parla di 7/8 anni fa quando ancora i tordi erano davvero a milioni..adesso e tutto cambiato..ora ce l hanno pure chiusa..comunque le zone che tu hai citato sono fantastiche..ma la materia prima e quasi scomparsa totalmente..
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Gianni ha scritto:
"Personalmente ritengo che sia il più bel complimento che si possa ricevere. Il cacciatore, infatti, deve essere ambientalista altrimenti che razza di cacciatore è?"Ho estrapolato solo questa frase, perchè del resto ho già una ricca opinione, già da me divulgata in passato.
Sono d'accordo con te Lupen [eusa_clap.gif] ditelo anche a me "cacciatore ambientalista", vi ringrazierei di cuore, non è affato un'offesa come qualcuno pensa :mrgreen:
Eravamo noi una volta gli ambientalisti, poi ce lo siamo fatto scippare da chi sapete.
Caro Gianni, in realtà questa frase l'hai estrapolata dal mio post :) . Caro Lupen tra un po' mi devi pagare i diritti d'autore [Trilly-77-24.gif] .
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

pennino ha scritto:
Se "tutte" le notizie che ho letto ultimanente fossero vere, permettetemi di offrirvi una birra!!!! [birra.gif]
Martino, vuoi vedere che ora dobbiamo ringraziare il presidente di federcaccia di castellana???.....che ti avevo detto in tempi non sospetti????
...e vai ora tutti a fare le tessere di federcaccia olèèèèèèèè!!!!!
...che tristezza :cry:


Caro Giovanni, vedrai che non sarà l'unico a rivendicare la vittoria, se mai verrà confermata la notizia, spero vivamente che sia così per tutti quelli che seriamente cacciano tordi e beccacce. [lol.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto