Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
giornate cosi se ne vedono poche nella vita di un cacciatore mai visto passare i tordi dall'alba fino altramonto di oggi al rientro era uno spettacolo non sapevi a chi tirare
 
La caccia in Calabria è troppo legata alla migratoria non esiste stanziale tranne cinghiali (quest'anno fatti 2 in maniera fortuita) lepri , fagiani questi sconosciuti eppure anni fa qualcosa si vedeva , per quanto riguarda i tordi occorre sperare in un inverno rigido per vedere spostamenti ma le incognite sono tante non ci resta che sperare.


É proprio così io sono sempre stato appassionato di migratoria, dal tordo alla beccaccia, ma da un po' di anni sono entrato in una squadra di cinghialai che vanno a caccia come piace a me, senza il pensiero di sparare ma di stare una giornata in compagnia con gli amici e se ci sono le possibilità di abbattere qualche animale in sicurezza bene sennò amen. Ovviamente sto un po trascurando i miei cani, ma spero di rifarmi a dicembre e gennaio con qualche beccaccino e qualche beccaccia. Tordi nella mia zona a parte un paio di giornate, zero di zero. :-(
 
Walker come le insedi le anatre?! Io non avendo stampi la vedo difficile...



--------------------------------------------------------------------------
Stampi e richiami a bocca, sto usando gli HS maschio io e femmina mio figlio. Preparo la stampata in base al luogo e al tempo e poi ci si nasconde mooooolto bene.
 
Io volevo portare uno qualsiasi di quelli che hanno fatto questa imposizione fuorilegge dove spariamo noi,posti che a volte del tordo senti solo il rumore e a volte fai fatica a distinguere già il merlo dal tordo....e dire di sparare solo i sasselli se anche ci fossero... o non alzerebbero mai il fucile per sicurezza o sparerebbero anche i bottacci...

Meglio non dirle queste cose...
A qualche benpensante potrebbe venire l'idea di vietare anche il sassello proprio per evitare eventuali confusioni che provocherebbero un irreparabile danno alla specie bottaccio....
 
Io personalmente sono andato a quaglie rispettivamente giorni 24, 27 e 28 a Prateria, Solano e Brancaleone. Solo una quaglia a Prateria volata dalla cucciola e non incarnierata causa doppietta difettosa, a Solano nessuna quaglia io e 6 un amico mio e a Brancaleone nessuna quaglia e non ho sentito di carnieri in quella zona, neanche ieri in Aspromonte che è finito il discorso della ZPS ho saputo di abbattimenti, ma ho saputo che sono stati avvistati i primi tordi. Oggi sono stato a Motta San Giovanni, ho sentito qualche zirlo se non sbaglio nella zona di Equa in quanto io mi trovavo nella zona del campo sportivo e non ho visto né allodole né tordi, però ho saputo che a Pellaro ad esempio li hanno sparati i primi. A sto punto sono personalmente indeciso se andare sabato e domenica in quanto porta fra le altre cose pioggia e quindi forse meglio andare a funghi e aspettare il prossimo mercoledì oppure tentare altrove per quaglie, tordi e allodole...
 
Nn credere a tutto ciò che dicono,qui per trovare una beccaccia coi cani si sudano nn sette camicie ma forse 14,molti vanno chi ne trova 6 e ne fa 4, chi ne trova 4 e ne ammazza 3,ma per favore se per caso fosse pure vero che le ammazzano mi ci gioco ciò che vuoi che le fanno quasi tutte alla posta!! Tutti beccacciai con mezzi cani e 1 ora di cammino quando va bene!!

Ciao Antonio
sante parole, in questi giorni dalle tue parti sul volturno questi signori alla posta anno fatto una sraggie uno schifo
 
Oggi fatti 5 tb ma padellati almeno tre.allo spollo a Castellace sparati 2 e fatto 1.Gli altri a Cirello.Da dire che li qualche fucilata si è tirata,complice la presenza di cacciatori e di qualche bottaccio in più del solito. Adesso si chiude e si torna al lavoro.Ci vediamo per la chiusura!!!!!
 
Giovanni,in realtà sul sito del CDM (che credo sia l'unico testo ufficiale)

Governo Italiano - Consiglio dei Ministri n.45 - Sistema bancario e investimenti

porta
[h=2]BLOCCO ALLA CACCIA DI ALCUNE SPECIE DI UCCELLI SELVATICI[/h]Da oggi non sarà più possibile cacciare il tordo bottaccio, la cesena e la beccaccia in tutto il territorio nazionale. La Commissione europea ha infatti contestato la violazione della direttiva 2009/147/CE in materia di conservazione degli uccelli selvatici, che vieta la caccia nei periodi di nidificazione e riproduzione. Tenuto conto che già nella seconda decade di gennaio è in corso la cosiddetta “migrazione pre-nuziale” che precede la nidificazione e considerato che in numerose regioni italiane risulta a tutt’oggi possibile cacciare queste specie migratrici fino al 31 gennaio, il Ministero dell’ambiente ha già da tempo sollecitato le regioni ad adeguarsi i tempi richiesti dall’Unione europea ma non tutte le regioni hanno dato seguito al sollecito. Per questo motivo , su proposta del Ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, il Consiglio dei Ministri ha deliberato l’esercizio del potere sostitutivo previsto dall’articolo 8, comma 4, della legge 5 giugno 2003, n. 131, nei confronti delle regioni Liguria, Toscana, Umbria, Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Marche, disponendo la modifica del calendario venatorio e la chiusura della caccia per le specie tordo bottaccio, cesena e beccaccia a partire dal 20 gennaio 2015.
---------------------


A Galletti tirateci il collo, farebbe meno danni.
 
E' una bufala!! Non capisco se lo hai fatto in buona fede o ti stai prendendo gioco di noi!!

Prima di parlare e fare commenti sciocchi pensaci!
Chi dovrei prendere in giro secondo te? Ho dato una notizia diffusa sul sito ufficiale della Regione Calabria e che non fa piacere a me per primo.
Ognuno poi ha l'opportunità di regolarsi di conseguenza.
Chi vuole rischiare un verbale a fine stagione per qualche tordo in più lo faccia, ma negare l'evidenza è da imbecilli.
Detto ciò, in bocca al lupo!
 
Ragazzi ero all'armeria di Martino e c'erano un ragazzo e suo padre che parlavano di una rapina subita vicino mannoli ieri pomeriggio,state attenti...e speriamo che non abbiano ricominciato con queste cose orribili :(
 
Ho avuto notizia di un ottima giornata a tordi a Taurianova sabato ,male invece domenica;sempre domenica in loc. Covala poco o niente ad eccezione di un cacciatore dotato di una grande abilità nel richiamo è riuscito a farne una decina a pochi metri da me,quest'anno i tordi sembrano dei fantasmi appaiono e scompaiono all'improvviso per beccarli occorre fortuna o straordinarie abilità,che sfortunatamente non possiedo.

Questa anno i tordi sono in continuo spostamento (si sentono ancora tordi di notte) a causa della mancanza di cibo...le olive sono al 90% colpite dalla "mosca olearia", pertanto i tordi sono alla ricerca di uliveti sani....(Questo é il mio parere).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto