Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Oggi zona Varapodio. presenza di pochissimi tordi già accasati. Eccetto qualche fringuello, nessuno accenno di migrazione. Mai sparato così poco nel periodo di ottobre.
 
Stamattina uno spettacolo... zip e pio pio infiniti sulla caserma... ed in piu una gradita sorpresa.... un cinghialotto ha deciso di assaltarci... mattinata trascorsa a rincorrerlo... ( persano)
 
Io ho finito adesso la pulizia,la cosa più brutta è che stanno anche sparando abbastanza [emoji15]

Sono arrivati quelli passati stamattina in Campania...

- - - Aggiornato - - -

Due amici che sono andati a Scroforio,Taurianova, ne hanno fatto uno a testa e segnalato poca roba

Nicola, come ti ho detto passeranno domani!!!!
Tieniti aggiornato...
 
Ero anch'io a Melia visti pochi tordi fatti 2 che si spostavano fra i boschi e gli uliveti;di entrata visti parecchi fringuelli e frosoni che andavano in direzione nord nord-est ,tordi pochi,allodole assenti.
La maggior parte alti verso NNE. Dopo le 830, strano che tu non li abbia visti. Eri di fronte a me!
 
Visto adesso un tordo volare basso in mezzo a un agrumeto...anche in minima parte da lunedì a oggi sono passati sempre ,speriamo che ci sia qualcosa di accasato domani :)
Speriamo che oltre i pochi accasati, ci sia un'entrata consistente tra domani e domenica. Io sarò al solito posto ad attenderli.. Per andare in montagna ho tempo fino a gennaio.. Per ora continuo a mare, io ci credo e le condizioni sono buone :)
 
Piana di Gioia Tauro.Prima giornata degna di nota, non sembrava dall'alba scarsa di presenze. Dalle 7,30 circa, in poi e fino alle 10,00 è stato un continuo passo, tra alti (d'entrata) e a tiro. Io e altri due amici ci siamo divertiti, nonostante le cartucce non aiutavano, c'erano 27°. La situazione non è stata uguale per tutti, in quanto dalle fucilate sentite in zona sottintendevano la scarsa presenza di tordi.
Non mi so spiegare tutto questo se non pensando che i tordi entrano a macchia di leopardo e quando gli piace, almeno per questi tempi. Non vi sono stati cambiamenti di tempo eclatanti, anzi qui è stabile da diversi giorni. Forse loro sentono il tempo prima che cambi e cercano di allontanarsi andando dalla parte opposta a quella dell'arrivo di perturbazioni o forse arrivano perchè devono arrivare. Rimane il fatto che ogni anno è diverso da quello prima. L'anno scorso di questi tempi avevo già fatto carnieri di tutto rispetto, segno che il passo era iniziato molto prima. Staremo a vedere come si evolve ma non aspetterò tanto......c'è già Attila che scalpita, sarà che sente nell'aria odore di becche!
 
Confermo, io oggi sono stato proprio lì, precisamente vicino la Fattoria della Piana, solo cornacchie e gazze, di tordi ne ho visti solo 3!!! Allodole 0, frosoni 0, passeri 0, fringuelli 0. Ho sentito qualche colpo lontano in direzione di Limbadi ma niente di che. Il tempo come da previsioni meteo è stato di libeccio, con leggera pioggia verso le 10 - 10:30. La mia paura è che l'entrata ci sia stata domenica, lunedì e martedì e dopodiché finito il film....io per ora ho sparato e preso poco e niente sia come allodole sia come tordi quando già dal 10 ottobre in poi generalmente facevo già i primi carnieri soprattutto di allodole. O ancora l'entrata vera deve arrivare dopo queste perturbazioni come il tempo ritorna ad essere di scirocco o grecale o levante, o l'entrata c'è stata ma è stata a sprazzi, visto che ho saputo di zone dove hanno sparato assai sia di zone dove non hanno tirato un colpo.
io ero sulla sp rosarno laureana ma molto prima della rotonda,l'anno scorso il posto in particolare di prima mattina mi ha dato belle soddisfazioni ma oggi il nulla gli abbatimenti sono stati fatti fatti in movimento; per le allodole potevi provare ai piani di Calimera anche se il libeccio è negativo per qualsiasi specie.
 
Ti ostini a dire cose che non hanno nessun fondamento,la costa tirrenica tutta spara con correnti da nord nord est oppure con assenza di venti ed alta pressione.

Nella tua vita da cacciatore di sarà capitasto di sparare in queste condizioni ma questa è stata un eccezione,ma nulla più credimi,non dire queste cose,fai figure da incompetente ed è un peccato.

Saluti.

io a ischia con venti da nord/est (ovvero grecale) non sparo niente per noi è buono il libeccio e anche lo scirocco di venti freddi vanno bene venti da nord. credimi c'è una grade differenza tra nord tramontana e nord est grecale per certi versi la zona di ribott spara un po' con le nostre correnti
 
Ho l'impressione che hai perso una buona occasione per stare zitto! Lo spirito per il quale è nato il forum è quello di aggiornarci costantemente sul passo e sulla presenza dei selvatici nella nostra e nelle altre regioni. Inoltre, è quello di creare dei rapporti di amicizia con persone che non si sarebbero conosciute se non grazie a questo forum. Una battuta tra le righe ogni tanto ci sta, anche l'intervento di Massimiliano è da social network ma nessuno lo ha attaccato, anzi sia io che gli altri cacciatori l'abbiamo presa sul ridere e abbiamo risposto con altrettanta ironia! Adesso chiudo questa stupida conversazione e ti invito ad evitare certe affermazioni. Saluti
tornando a noi, domani mattina persisterà sto tempo, se esco mi sa che lo faccio nel pomeriggio :) IBAL per il weekend amici calabresi e campani

Io penso di andare di mattina, le previsioni sono molto discordanti da sito a sito. Comunque non credo che andrò lontano, resterò in zona
 
Che siano passati di notte è vero.. Ma non è una novità, ogni anno bene o male la notte si sentono tantissimi zip come è anche vero che hanno cominciato a passare in anticipo e ancora non si sono interrotti, dato che fino a domenica qualcosa la notte si continuava a sentire. Ma, a giorno, eccetto quei 2-3 giorni si è visto poco o comunque nulla di così eccezionale rispetto a quello descritto dagli amici campani o laziali. Io mi ritengo fortunato perché ho visto abbastanza tordi anche quando altri amici non vedevano una coda ma questo non vuol dire che ci sia stata un'entrata da ricordare. Nessuno mette in dubbio ciò che si legge nel forum, anzi è un ottimo mezzo per capire gli spostamenti migratori dei nostri amato tordi. Vedremo come proseguirà la stagione e se sarà da ricordare o sarà tutto nella norma :) IBAL a tutti e speriamo che questa sia un'ottima stagione per tutti :D
 
Vi vedo piuttosto mbozzatelli :D Sappiate che le marbizze passeranno il 18\19 ottobre quando scenderò anche io per andare a caccia!!!! [Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]
È vero dal 15 ottobre in poi ogni giorno è buono, può capitare ai primi di ottobre se sei fortunato qualche buono incontro ma dipende da tanti fattori, anni fa qualche anticipo di entrata era la norma attualmente è sempre più difficile i flussi migratori nel corso degli anni sono cambiati purtroppo in peggio concentrandosi in pochi giorni.
 
Assolutamente d'accordo ;)

Ps informazione tecnica per chi ne capisse qualcosa, ma con tapatalk non si può più mettere mi piace e grazie ai post o ho modificato qualche impostazione io?

Non li fa mettere ,stanno cercando di rimediare dicevano, domani e giovedì anche col diluvio sarò sul campo anche a non sparare niente,non voglio avere rimpianti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto