Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Niente ragazzi,
il lavoro mi impegna tutti i giorni da due settimane, quindi ultimamente niente caccia!
Probabilmente riuscirò a farmi un paio di uscire la settimana prossima.
Girovagando qua e là ho visto diversi luoghi di pastura, sia mattutini che pomeridiani, in zona Umbria. Vi terrò aggiornati!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Giovanni dove sei? Io sono a Preci

Inviato dal mio S30 utilizzando Tapatalk
 
Carnieri sempre molto numerosi [emoji23]
Sono andato un'oretta allo spollo con qualche stampo, mi sono nascosto in un canale d'acqua non proprio mimetizzato come si dovrebbe. Comunque ne sono arrivate parecchie all'alba. Sono riuscito a sparare bene a una che volteggiava tranquilla sopra la mia testa. Ne è arrivata poi un'altra molto più alta che però è stata miseramente padellata [emoji37]
Sono andato via alle 9:00 perché devo andare a lavoro, ma stavano arrivando cinghialai e beccacciai

83973ad1a05c2d21f48047d30ba919a2.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
sabato giro di perlustrazione in zona mai praticarte, trovo vicino un'allevamento di pecore con un campo appena arato, 4 chiacchiere con l'allevatore per vedere se ci sono grigie in giro lo saluto con la promessa di fare un pò di pulizia la mattina dopo.
ieri mattina ancora a buio mi presento all'appuntamento lui è gia al lavoro mi accompagna per evitare l'assalto dei cani, capanno allestito sotto una quercia diretto verso sud con il sole che sorgeva alle spalle (poi giornata nuvolosa però vabè) sistemati gli stampi, la giorstra a passeggio e in cima ben visibile quella in volo al centro quella che becca, neanche il tempo di sistemare lo sgabello che la prima rimane con me.
ieri per la prima volta ho usato quella cadute come stampi, facendole reggere con "l'imbracatura" fatta con le grucce in metallo che si vede al gruppo "fai da te" il risultato è stato molto molto buono (quella in foto) unica accortezza di far freddare le carni gia in posizione altrimenti le ali non si reggono, alle 12:00 smonto il capanno sul terreno rimangono in 13, saluto l'amico pastore con la promessa di tornare quanto prima.
Vedi l'allegato 68946Vedi l'allegato 68947Vedi l'allegato 68948Vedi l'allegato 68949Vedi l'allegato 68950

...bellissimo!!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Complimenti ragazzi per essere riusciti a riaddrizzare una giornata storta!
Quando andate a rientro mettete gli stampi a terra? O usate solo l'Ft3?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Usiamo stampi a terra e stavolta ho messo 4 corvi in 3 alberi diversi tutti sulle cime e credimi hanno fatto il loro dovere , X quanto riguarda l'ft3 be quello non deve mancare mai ( io le vedevo da lontano e le chiamavo X attirarne l'attenzione ed ecco che l'ft3 era con il suo suono fantastico le attirava alla grande) ma queste sono solo parole come posteró il video capirai quanto sia importante l'ft3!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Andato mercoledì mattina ,il martedí vidi il trattore lavorare ma era tardi per preparare il capanno...andato di buon ora e fatto un capanno alla meno peggio...dietro ero scoperto e l ho pagata venivano da dietro e ciaone...chiuso con un bel cappottone e l uncia grigia venuta al gioco avevo il fucile scarico che stavo smontando [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] ...passo e chiudo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Prima giornata alle cornacchie. Da neofita di questa caccia ho fatto una serie di errori iniziali, ma poi le cose sono andate meglio ricordandomi dei vostri consigli. Purtroppo ne ho padellate 4 perchè ho sbagliato le cartucce. Solo dopo mi sono accorto di aver scambiato le 7 1/2 con un pacco di dispersanti piombo 10. Ho verificato che l'uso di un gufo di plastica, aumenta di molto l'attrattiva degli stampi, compensando i miei errori nell'uso del richiamo.
Un saluto a tutti

cornacchia.jpg

15025257_1347596641937568_5131705429553429759_o.jpg

15039708_1347596651937567_3711886250806804768_o.jpg

15042285_1347596635270902_2091294455398321610_o.jpg
 
Ho cercato un po' sul web ma non sono ancora riuscito a raggiungere la certezza.....

Qui in Emilia Romagna possiamo fruire gratuitamente di 15 giornate di mobilità negli altri atc della regione tramite teleprenotazione

Il sito regionale cita
"In Emilia-Romagna si esercita la caccia alla fauna migratoria nelle forme, nelle giornate, con le modalità e alle specie consentite dai calendari venatori regionale e provinciali, al di fuori dell'ambito territoriale di caccia (Atc) di appartenenza per un massimo di quindici giorni, dal 1° ottobre al termine della stagione venatoria."

Adesso il mio dubbio é....La cornacchia/gazza é considerata stanziale o migratoria?

Colgo l'occasione per raccogliere con piacere qualche "invito" in provincia di reggio eventualmente fosse possibile cacciarvi.



Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Chiama l'ATC e chiedi a loro, nel lazio la cornacchia grigia si segna nella stanziale ma si caccia fino a gennaio come la migratoria salvo eventuali posticipi al 10 febbraio

Inviato dal mio S30 utilizzando Tapatalk
 
Anche da me giornata ventosa ma con momenti di calma...trovato un ottima zona di pastura vicino a un mucchio di liquame...divertito con un bel po' di padelle!!!

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "CORVIDI" 2016-2017

Re: Radio migratoria "CORVIDI" 2016-2017

Madonna quanto è bello[emoji7][emoji7][emoji7]!!
Mi piacerebbe averlo in cal.20!!
Anche il field 1 e un gran bel fucile...chissà in un futuro... !!
Spara bene?


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Si, il fucile è veramente bellissimo! Per quanto riguarda la resa balistica...ho fatto fare il calcio su misura perché facevo un sacco di feriti, infatti con quello originale sparavo basso. Adesso i piattelli si rompono bene, vediamo se a caccia avremo miglioramenti in tale senso !


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Buongiorno a tutti.. giornata iniziata con molto disturbo nel circondario per via di altri colleghi che hanno iniziato a sparare a buio alle tortore, quindi fino a giorno fatto visti solo due grossi contingenti che si levavano dai dormitori e si alzavano ad altezze siderali [cry.gif]

Con il progressivo ritorno della calma invece, fino all'ora di pranzo diverse grigie si sono interessate agli stampi e alle giostre e finalmente la mezza giornata è stata chiusa con 11 grigie in meno, sparati pochi colpi ma la corretta dose di piombo scelta ha dato il giusto risultato

[eusa_dance.gif]

p.s. a completare la giornata la massima soddisfazione per il gioco allestito, è arrivata quando anche un'africanella e due colombacci sono venuti a visitare gli stampi :)

Vi posto la foto di rito (anche se mancano 4 grigie che purtroppo non ho potuto recuperare perchè cadute in mezzo al granturco)

20160901_122321.jpg
 
Ragazzi la quinta giornata a grigie della mia vita e mi trovo a rimanere senza cartucce...Davvero spettacolare
Tutto grazie anche ai vostri consigli!!!

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
Allora...partiamo da una considerazione personalissima: lo stampo "sotto" al ramo....mi fa alquanto schifo. Se proprio voglio ingannare qualcuno...vorrei ingannarlo bene. Ecco perché ho voluto mettere lo stampo "sopra" il ramo. Anche l'occhio vuole la sua parte..
Detto ciò ho rimediato....un tubo di alluminio...una rivettatrice...un po' di vernice nera e verdognola...una vecchia canna da punta da 5,25 metri alla quale ho tolto il primo tubo che faceva da cimino in quanto troppo sottile e non avrebbe retto il peso dello stampo....e ho: tagliato il tubo di alluminio creando un anello di 3 cm di spessore...l'ho aperto e l'ho modellato come vedete. L'ho rivettato allo stampo e come da foto ho creato nello stampo quei due buchi entro i quali andrò ad inserire l'appendice che ho installato sul primo spezzone della canna. Ora...ho legato un filo dello 0,30 all'estremità del gancio di alluminio....e il gioco è fatto.
Distendo la canna....metto lo stampo inserendo i due spuntoni all'interno di esso....distendo il filo da pesca e lo tengo con la mano sinistra...con la destra gestisco la canna...individuo un ramo adatto su cui poggiare lo stampo...posiziono lo stampo sul ramo....sfilo la canna dallo stampo e contestualmente tendo il filo da pesca con l'altra mano. Poso la canna da pesca per terra...e tendo il filo (non troppo altrimenti potrei pure rompere il ramo dell'albero) e lo ancoro saldamente a terra.
Vado a capanno e mi preparo a fare fuoco !!
Vi piace ??
Vi garantisco che ci vuole meno di un minuto per posizionare lo stampo..."sopra" il ramo. Come è giusto che sia....
Unica accortezza....bisogna avere una torcia frontale e molto potente poiché dovrete illuminare per bene un ramo che starà ad almeno 7 metri (o anche più) sopra la Vs testa. Quindi serve davvero una torcia potente. Se invece il ramo è più a tiro....meglio. Ma ricordate che lo stampo più è alto e più è veritiero. ( almeno così ho capito io...). Allego foto. Se avete dubbi....son qua !Vedi l'allegato 69443Vedi l'allegato 69444Vedi l'allegato 69445Vedi l'allegato 69446Vedi l'allegato 69447Vedi l'allegato 69448

Grande Ale bel lavoro ma per il bilanciamento come si comportano? Con del vento frontale credo che venga giù noo? Cmq da provare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
è proprio l'arma ideale per fare appostamento. come ti trovi con le cartucce?

Onestamente faccio abbastanza fatica con le cartucce. Quando faceva più caldo mi trovavo bene con le fiocchi e le baschieri, rispettivamente piombo 6 34gr e piombo 4 36gr. Poi con l'avanzare del freddo facevano troppi feriti, adesso sto facendo varie prove...
Ho letto in un forum francese che con i Beretta si trovano bene con le winchester special corvides


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Oggi ho cambiato zona. Intorno alle 7:10 iniziano ad arrivare a flotte, saranno state almeno una quindicina! Sparo quattro botte e ne cadono tre, una padellata. Ma due delle tre cadute, dopo un po' che stavano per terra apparentemente stecchite, resuscitano e se ne volano via magicamente come se niente fosse! Io non capisco, quest'anno mi sta capitando troppo spesso questo fatto che faccio parecchi feriti, oggi ero con il piombo 5! Ho cambiato diverse cartucce e all'inizio pensavo che dipendesse da queste ultime, ma adesso mi sta venendo il dubbio che possa dipendere dalle canne del sovrapposto...mah!
Comunque dopo la resurrezione delle due cadute non ho visto più niente! Alle 13 sono tornato a casa con una sola misera grigia, anche perché poi si è alzato un ventaccio che mi faceva smadonnare per il capanno che si guastava. Giornataccia...



f87acadb058b0ab53096ca0a30549b63.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


molte volte cadono per lo shock per qualche pallino nelle carne, io vado a recuperarle subito e con il fucile ricaricato in mano[diable.gif] perchè come sai qui "non si fanno prigionieri (ice77)"
 
Almeno 5/10 stampi sono essenziali, per i cadaveri, io li ricompongo ( cioè li metto a pancia in giù e chiudo le ali) e li lascio per terra, ma non ci metto bastoni o altre cose, appunto per evitare, in caso di controllo, che mi possano contestare il fatto che li sto usando come fossero stampi......

Ciao,Marco
Si mi controllano e mi contestano le grigie...abbandono la caccia [marameo.gif][marameo.gif]
 
Complimenti Andrea.....gran bei numeri!!!!!

Qui in Veneto abbiamo la possibilità di cacciarle ancora fino al 9 febbraio, spero nel fine settimana che il tempo tenga per fare le due ultime uscite stagionali, anche se sono ormai furbe come pochi altri animali....

Vi terrò aggiornati!!!

Ciao,Marco.
 
è capitato più di una volta anche a me
l'unica soluzione è uscire dal capanno e tirargli una fucilata per farla scappare
Il problema è che erano su un montagna di fronte e ogni volta una grigia passava si alzavano e richiamavano facendole deviare tutte li [emoji35] [emoji35] [emoji35] [emoji35] ...
 
Radio migratoria "CORVIDI" 2016-2017

Radio migratoria "CORVIDI" 2016-2017

Usiamo stampi a terra e stavolta ho messo 4 corvi in 3 alberi diversi tutti sulle cime e credimi hanno fatto il loro dovere , X quanto riguarda l'ft3 be quello non deve mancare mai ( io le vedevo da lontano e le chiamavo X attirarne l'attenzione ed ecco che l'ft3 era con il suo suono fantastico le attirava alla grande) ma queste sono solo parole come posteró il video capirai quanto sia importante l'ft3!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si sì lo so, ce l'ho anche io l'FT3 !! Ho avuto anche quelli di bighunter ma a confronto con l'FT3 sono giocattoli per bambini!
Comunque sono appena rientrato da due orette pomeridiane a cornacchie, ho dovuto bestemmiare un'ora per preparare il capanno perché c'era una tramontana fortissima. Però, anche stasera, al dormitorio ne entrerà una in meno!
473558372629ff1682dc8e24fa42280b.jpg

1acc10ceb59d31d4ccaa54ca920cbe25.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "CORVIDI" 2016-2017

Va bene!! Comunque questo è per le anatre al campo per le grigie ne ho fatto un altro che appena concluso posterò; comunque tutto studiato per avere il miglior mimetismo possibile.
Mi sono accorto quest anno che qualsiasi telo mimetico in commercio anche se ricoperto con frasche non da la stessa efficacia di un Capanno costruito con frasche e canneto e foglie che lascia intravedere al suo interno e quindi alla vista delle grigie tridimensionale e quindi (ho pensato io ) più reale

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto