Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Lazio localita boccea. Buona partenza ma tutti tordi entrati la notte prima discreto movimento alle nove e mezza tutto finito.cmq non male. Domani sara un bagno di sangue prevede la miglior giornata d entrara.
 
Ciao a tutti.
Oggi il vento è mutato in brezza tesa ed il cielo è stato sereno fin verso le 2 . Nel pomeriggio si è coperto ma senza piovere. Stasera il vento si è fermato e sembrava ci fossero i presupposti perché ricominciasse a muoversi qualcosa ma purtroppo non è andata così ed ancora una volta colleziono l'ennesimo zero visivo.
A domani con la speranza di portare notizie più confortanti.
Buona notte.
 
Se il problema sono I 5 giorni,ma per me non lo e', che I tordi non si fermano o peggio vengono finiti,allora sarebbe meglio limitarla nel periodo del passo....o fare come fanno in portogallo o Spagna o nelle afv...fino a novembre non se ne parla...perche' in ottobre cinque su cinque si e poi no?....perche' finche' sono in migrazione e' giusto farne il piu' possibile?...facile cosi' eh!...ve lo detto,interrogatevi sui reali motivi su come mai si ferma sempre meno tordi.....e a piu' riprese sono state elencate tutte nei vari post....
Messa come la dici te Stermi,se non si fermano perche' c'e' troppa pressione venatori,Andrebbe limitata nel periodo di migrazione per consentire la sosta...in Puglia son tutti a lamentarsi perche' il popolo degli spasisti si mettono in moto appena sentono zirlare un tordo.....e tutti I torti.non gli.hanno..
Per me cmq e' giusto che rimanga cosi' com'e'....tanto e' comprovato che se dai un'opinione sull'argomento e' facile sfociare in invidia o odio nei confronti di altre caccie o nei confronti di altri cacciatori,e non e' assolutamente il momento di farsi la guerra tra di noi.

Io non invidio nessuno e se uno ammazza più di me non me ne frega nulla: Io vado a caccia per il bel tiro, per questo non vado al capanno perchè sparare ad una cesena o ad una capinera è lo stesso tiro, ma vuoi mettere fare un "brucino" ad un tordo invece che sparargli su un secco. io penso che penso che se avessi 3 giorni fissi, forse a qualche uccello in più spareresti nei giorni in cui vai. Quando vai all'estero vorresti andare a cacciare o dove non ci hanno mai cacciato o ci hanno cacciato da molto tempo, perchè se ti portano dove hanno cacciato da poco fai poco o nulla anche là, forse è la dimostrazione che meno gli rompi le palle ed è più facile che quando vai spari.
 
Stamane, dalle dieci all'una giretto a beccacce in collina. Visti diversi merli, alcuni già all'edera ( !!! ), nessun tordo e non pochi colombacci, tra i quali spiccavano tre branchi di quaranta\cinquanta unità in volo con direzione S - N, evidentemente bei contingenti in trasferta da qualche ZRC alla ricerca di pastura. Trovate due beccone. Sulla via del ritorno, ormai fuori cacciata, non sono riuscito a negarmi una volée su un colombaccio che è venuto a svolazzare dalle mie parti . Speriamo di vedere qualche selvatico in più in concomitanza con l'annunciata " sciabolata artica " dei prossimi giorni.
 
Giusto perlomeno di non mettersi autolimitazioni oltre quelle che ci sono già
Quando lasceremo da una parte le invidie varie e le seghe mentali si andrà a caccia tutti più tranquilli.
La specie sta bene e appunto andiamo a cacciarla quando ce lo permettano.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2016/2017

Uscita esplorativa in zona Roma sud ai confini con Lt1.......fossi e stoppie (no girasole!) : zero (0) tortore africane [14]! Paradossalmente avvistati piu' colombacci e fagiani che selvaggina consentita come da calendario preapertura....cornacchie incluse heuuu.gif] ! Resta l'ottima salute del bellissimo maschio di colchide insieme alle tre femmine adulte che non sembravan minimamente risentire della gran secca (terreno con grosse crepe tra le stoppie!) e la felicita' di Lola che sicuramente e' nata per la caccia al fagiano [thumbsup.gif] !Un saluto.
 
Ragazzi mai mollare de scontato non ce nulla.. il buon cacciatore fiducioso va e tenta tutte ste pippe dei venti del sole della luna ........
 
So Anni che ve lo dico,essendo in parte crucco,ho parenti in deutshland ,mi dicono che di tordi nidificanti ..............ce ne sono tanti meno!
4 anni fa non son passati xche troppa tramontana,lo scorso anno xche troppa acqua,tre anni fa xche troppo siccitoso,quest'anno xche troppo scirocco......comincio ad avere qualche serio dubbio


Non sono passati???
Seee......io erano anni che non sparavo così bene ai tordi come quest anno.....
P.S.: i crucchi ci hanno anche detto...qualche anno fà....che gli storni erano in estinzione e noi pecoroni l'abbiamo tolto dalle specie cacciabili....dei crucchi mi fido meno che degli assicuratori....
 
Lascia il numero di telefono che ti si manda le foto dei carnieri......[36][17]

ci pensano già i mì compagni di capanno e davide todo61 a piglià pel cul@, 'un ti preoccupà! :mad:
comunque 29-30-31 tordi e colombi a milioni su tutt'italia, migliaia di cartucce, canne roventi, tesserini esauriti, cani da riporto stremati! ve lo auguro con tutto il c....uore! ;)
 
Ma quale cazzaro....te me sa che non li conosci i cazzari...sono amici di a.le....ahahah

Se.....se....... Ho fatto un repulisti tra cazzari...pallonari.....big hunter e minchioni vari....che già è tanto che parlo ancora co qualcuno !!

E comunque stanotte......Grande Volo !!! M'e' volato lo stendino co sta tramontata!! Grande Volo !!!!
 
Ciao a tutti.
Serata fotocopia a ieri, ancora pochi animali ma penso che ormai sia questa la media fino alla fine del passo. Ancora non posso dire di aver sentito passare i sasselli in maniera concreta e spero di sentirli quanto prima. Per adesso non c'è altro da dire. A dopo per eventuali novità.
 
Ogni anno di magra parte la polemica sul perché non si sono fermati, e via a puntare l'indice su i capanni, su i rientri, su i Plurifon, sulla caccia all'estero e sulle scacciarelle.
Negli anni di vacche grasse la polemica punta l'indice su i carnieri cospicui e quindi capannisti, tiratori a volo, immancabile Plurifon, rientri, scacciarelle e poi caccia all'estero.
Dobbiamo metterci in testa che l'Italia è interessata da una linea molto marginale di passo. Questo perché a nord abbiamo le Alpi e a est l'Adriatico. Se non sono obbligati da condizioni particolari, i migratori evitano di fare "autostrade" difficili. Ecco spiegato il perché un anno va bene e magari 3 anni ce l'ha prendiamo in quel posto.
Dissento da quello che dice Grillaia, perché la Spagna oltre all'habitat migliore è interessata, grazie alla sua posizione geografica, dalla principale rotta migratoria europea e quindi gli anni di magra sono le eccezioni e non le costanti.
La caccia alla migratoria, proprio per le sue peculiari caratteristiche di imprevedibilità e imponderabilità, è disciplina che richiede costanza, spirito di osservazione e una buona dose di umiltà nel saper affrontare tanto le gioie di gloriosi carnieri quanto le cocenti delusioni delle giornate vuote.
Qualora il passo dovesse essere terminato qui, inizierebbe un affascinante gioco per insidiare fugaci e smaliziati migratori, gioco che dovrebbe dare al vero Cacciatore, maggiori soddisfazioni a dispetto di pur miseri carnieri.
Se invece qualcuno trovasse questo gioco noioso e poco emozionante, potrebbe organizzare un viaggio venatorio in Spagna dove anche chi non è tanto capace di andare a caccia riesce a fare carniere, fermo restando che non essendo i migratori, sia in Italia che in Spagna, fagiani di AFV, anche in Andalusia ci sarà sempre il Cacciatore che si diverte di più dello sparatore.
Io personalmente, come già scritto in passato, non sono assolutamente un Cacciatore, al massimo posso essere cacciatore, ma di sicuro amando andare a caccia a prescindere dal carniere, sono sicuro di divertirmi di più incarnierando un solo tordo, rispetto a chi, puntando al carniere, ne prende 10 ma bramava per farne almeno 20.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Non avevo letto...in pratica ho copiato il post...non.me ne volere[emoji12]
Disamina ineccepibile...nient'altro da dire.
 
Oggi giornata meravigliosa, partenza da Roma 0re 04:00 destinazione Provincia Frosinone, verso mare di Roma tuoni e fulmini, ore 05:40 arrivo sul posto di caccia Monte lepini altezza 1.100, discreto vento, inizia a nevicare (nevischio) dopo tanti Km il rischio di non poter cacciare, resisto, lunga camminata per cercare un posto protetto dal vento e vicino ad un agrifoglio con delle bellissimi palline rosse, spollo poco e niente un merlo e un tordo, poi nella mattinata arrivano le cesene, ne faccio due, il tempo sembra resistere, vedo un gruppo di tordelle, e un colambaccio.
Il vento ogni tanto si sente, le nuvole corrono veloci, un paesaggio meraviglioso, altre tre merli vengono con me. Alla fine torno alla macchina, riprende a nevicare mentro scendo dalla montagna, e giù nella valle c'è il sole.
Una giornata meravigliosa, che non potrò mai dimenticare, felice di essere un cacciatore, a volte non contano i numeri, ma le emozioni.
RP
Son contento per te per la bellissima giornata se si puo" sapere in che Paese del frusinate eri e che altezza. Saluti
 
Ecco appunto, lasciamo stare la Spagna va, se quella è caccia io preferisco andare a funghi
Andate a caccia in Spagna quanto e come volete ma per favore non la paragoniamo alla caccia in Italia, dove per molti è arte, passione e fatica tutto l'anno! E soprattutto, le restrizioni tenetele per voi che cacciate in Spagna perché noi in Italia ce ne abbiamo anche troppe.
Mettersi dietro a una parata a sparare è paragonabile al tiro al piattello, non certo all'Arte venatoria italiana fatta di cura dei richiami vivi, zimbelli, volantini, degli appostamenti, delle piante di buttata, ecc...su dai non scherziamo vi prego.
Poi come già suggerito da altri, sarebbe opportuno aprire un topic in stanza protetta per dar voce a questi deliri filoanimalisti, grazie.
Straquoto

- - - Aggiornato - - -

Purtroppo ... si continua a confondere in questa discussione limitazioni di legge ( che nessuno chiede ) con gestione che dovrebbe essere nel nostro dna. Gestione significa anche limitazione della pressione venatoria. Esempi di gestione sono le afv della sabina .... dell'extremadura ... le valli in veneto dove si spara poche ore a settimana per un solo giorno. Capisco che siamo in Itaja e piuttosto che autolimitarsi per avere maggiore gratificazione, si preferisca inveire contro chi prova a capire i motivi per cui ... per esempio ... un'utente ha vissuto in privata assieme ad altri amici una giornata con molti avvistamenti e fuori la privata tutti a farsi le pippe .... non solo, ma credo che lo stesso amico abbia visto più tordi domenica scorsa che nelle complessive cacciate effettuate precedentemente in libero. Nessuno vuol limitare nulla ... ci mancherebbe .... ma una sana riflessione non farebbe male. Io vivo l'esperienza pugliese dal 1990 .... all'inizio andavo solo per il passo .... poi dal 1998 anche a natale. Da dicembre non sparavo più ... raramente riuscivo a vedere ( vedere non sparare ) 10 tordi in una giornata. Poi in coincidenza dei giornji fissi .... è cambiata musica ed ora in concomitanza con la creazione di un parco regionale nella mia zona di caccia, la gratificcazione venatoria è massima. Bisognerebbe viverle certe situazione per poter riflettere serenamente su come potremmo autogestire, fermo restando che il discorso non può esser valido per tutti. I capannisti del nord e del centro Italia che cacciano esclusivamente in zone di passo, sarebbero penalizzati, ma credo che negli areali di svernamento dei tordi, ma anche degli acquatici, una autogestione attenta al disturbo venatorio sia talmente auspicabile per quanto impossibile
Fabio sarebbe bello gestire la caccia come la intendi tu e gli esempi veneti non credo siano alla portata di tutte le tasche come poi le aziende..qui più' di qualcuno tira il carretto a fine mese per campare la famiglia...e qui sono of topic io,ma credimi in italia con la mentalità' filo animalista non e' facile,molto più' facile incappare nella mal intepretazione di una legge che ci rende solo più' deboli
 
Salve a tutti, ragazzi stamane mentre andavo al lavoro a Ostia Lido a buio ho sentito diversi zirli, poi a giorno ho constatato un movimento ( per me anomalo ) di tordi per circa un'oretta ( tre - quattro alla volta ) con direzione da sud verso nord sembrava un movimento di entrata; in 26 anni di esperienze venatorie non mi era mai capitato di vedere una cosa del genere, considerando il periodo e le condizioni atmosferiche.
Personalmente sono rimasto allibito, chiedo ai più anziani ed esperti: vi è mai capitata una situazione del genere? se si qual'è la spiegazione?
Un saluto e un ringraziamento anticipato per le vostre delucidazioni.
Allora visto che hai scritto ciò ti dico di questa mattina. Prima però debbo fare una premessa, ad ottobre quando esco di casa con mio figlio per accompagnarlo a scuola gli chiedo sempre se sente zip in aria perchè io non li riesco a percepire. Quando entrano i tordi il mio parco si riempie e la mattina mio figlio mi indica da che parte provengono e spesso riesco anche a vederli quando partono al mio passaggio. Oggi Flavio mi fà ... papà ho sentito uno zip ... eccone un'altro .... poi altri ancora. Pensavo mi pigliava in giro quando effettivamente vedo partire un tordo da un pino. Ho pensato fosse un isolato della zona, avendo vicino un parco .... invece Flavio continuava a dirmi di sentirli. Ora dopo il tuo intervento comincio a credere che c'è stato un bel movimento.
 
Uscita con socio sui monti Prenestini in Rm2 visto diversi tordi raccolti 10 di cui due roscioli e visti parecchi....la tramontana ne haq smossi parecchi anche se le temperature erano molto diverse da mercoledi'....comunque divertiti
 
Atc fi 5,spollo in un rovaio che piu' rovaio non si puo' preso in visione ieri mattina...transitano da questo "troiaio" per andare a cercar ristoro in pratica sul ciglio di una strada.
Faccio un buchetto nei rovi per trovare un po' di copertura ed aspetto quello che transito' ieri.
Accenna a cantare il pettirosso ed ecco apparire un "pipistrellone" dal becco lungo con il "carrello" gia' fuori pronta all'atterraggio.
Mi sorvola a 10 metri,fa' un giro,ne fa' un altro e nel mentre penso a come possa essere sgraziata una cosi' regale creatura in procinto di atterraggio, lei pensa bene di buttarsi tra me e il cane,il quale,dall'alto dei suoi passati dieci anni tante avventure ne aveva viste men che questa.
Si rimane per un istante fermi tutti e tre in attesa di quello che faccia la prima mossa....un frullo d'ali e la regina cambia approdo.
Si poteva far diversamente in mille modi....ma il migliore e' stato prendere il telefono e' chiamare il mio amico di setter munito e avvertirlo dell'avvenimento...
Detto questo,ottimo spollo,in dieci minuti si risolve tutto..un paio di merli e sette bottacci,due dei quali fatti di coppiola...ma li' la difficolta' era non tanto il tiro quanto il recupero, Max si supera con dei recuperi ultra...tanto da farmi pensare a quanto potra' cambiarmi la caccia quando lui non ci sara' piu,' visto che il cucciolone e' di un'acerbita' da sorba verde.
Si recuperano tutti e via di chioccolo.
Merli o in fase calante o ignoranti come le capre...per farli venire bisogna prodigarsi in versi da rendere la civetta anonima...I tordi invece no,loro per adesso sono abbastanza creduloni.
Concludo la giornata con un rientro buono ma piu' che altro da cominciare a pensare che gli animali hanno gia' iniziato a beccare la" lellera",perche' li dove ero iniziano a transitare solo quando iniziano a visitare I "lelleri".
Giornata divertente e ottimo carniere.

infatti come dico sempre l'unica regina del bosco è la "colombaccia": la moglie del Re

ps:complimenti per i carnieri ma soprattutto per le modalità di farli! ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto