Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dire che 5 giornate sono tante.....scatena e ti fa precipitare addosso tutte le critiche de sto mondo.
MA....la dimostrazione che NON rompergli i cogli@ni 5 volte a settimana ha la sua valenza ed un ns tornaconto.. è sotto gli occhi di tutti.
Ognuno rifletta.
Io ribadisco quello che dico da anni.
Voglio il calendario Sardo.
3 giorni fissi O (giustamente) in alternativa...trovare il modo di impedire alla gente di uscire per più di 3 volte.
Forza....ditemi che so stronzo. Poi però chiedete a Achille se s'è divertito oppure no.
Riflettete....
Parole sante !!
 
Buonasera. Stamane ho ritentato uno spollo dalle mie parti, ma nei canonici qiundici minuti tra le 06,40 e le 06,55 (da me mattinata nuvolosa) non son passati che una manciatina di bottacci. Anche i colpi uditi in zona non sono stati molti e se a tanto si assommano un paio di fucilate maldestre che han fatto unicamente feriti, tornare a casa con soli tre tordi nella cacciatora lascia (in una giornata libera da impegni pomeridiani) il desiderio di tentare un'altra sortita, stavolta al rientro, per non restare come quello che dopo il pranzo avverte necessità di quel qualcosa che regali il gusto a un palato rimasto fino ad allora scipito. Stavolta vado snello. Cartuccera piena e manciatina di cartucce nelle tasche. All'arrivo nessuna presenza, sono le quindici e trenta, immagino che un posto vuoto, anche se in giorno feriale, non possa regalare che avare presenze di selvatici. La prima mezz'ora si risolve nell'attesa che, schiavizzata dal vizio, mi fa sorseggiare ampie boccate di caffé e "tirate" di chesterfield blu. Alle 16,00 primo bottaccio alto, cinque minuti dopo altri tre sempre ad alte quote, poi ancora un altro. Ci vorrà ancora un quarto d'ora per vedere i primi "turdis" entro i trentacinque metri. abbattuti i primi due mi accorgo che in altro punto gli uccelli sorvolano reiteratamente una chioma più in basso della mia posta. Ancora tordi, due, quattro, un paio singoli. Con un traversone ne colpisco un altro che termina in una rogara. Il gioco dura poco, dalla parte opposta del filare di piante qualcuno ha deciso di far legna (a quest'ora !). Motosega a cannone e Giuseppe che cala nella valletta prospiciente è un tutt'uno. Adesso con la nuvolaglia annotta prima nell'orario consentito. Un tordo passa rasoterra e io non certo abituato al tiro stile quaglia in entrata devo farlo passare abbattendolo con tiro posteriore. Un altro è un colpo del re che fa cadere la preda poco dietro le spalle, poi una padella, un merlo che neppure riesco a mirare e, ma solo alla fine, nella classica forma affusolata, un bottaccio ben rapido che abbatto con un colpo estremamente fortunato. Carniere non eccezionale ma portato a casa con quei colpi che preferisco e nell'ambiente che amo. Nel bar, mentre ritualizzo un gaudente ritorno a casa con quel caffé che richiamerà l'ultima sigaretta della serata, sento alle mie spalle: "vedi Nina (la mamma a sua figlia) questo signore è cattivo perchè spara agli uccellini" (tono serio). Non pronuncio verbo ma il viso della signora trasecola quando il mio sguardo, in maniera inoppugnabile, perentoriamente, la manda ... in quel luogo profondo, umido e buio di umana espiazione.
 
E vabbe'.....dopo 'sto "scontro" tra due pilastri della dialettica venatoria de "radio migratoria centro" :mrgreen:.....Giuseppe70&Gufo2007 [thumbsup.gif]....direi de approntasse per domani : li tordi penso pure io che so' quelli e tocca annasseli a cerca' su' qualche uliveto bono...li colombacci nel viterbese co' la tramontana se so' mossi..... eccome [3] i roscioli e le cesene restano 'na chimera.. il tanto atteso gelo... e' bello che annato ! Ibal a tutti x il weekend......per chi cammina e per chi sta' fermo....l'importante e' stare a Caccia [Friends_emoticon.g:!Un saluto.
 
e chi non l'ha fatto!!!!
ora anch'io ho raggiunto la pace dei sensi venatori vicino a casa, da 6/7 anni vivo in una zona di protezione.......................di protezione soprattutto per gazze,cornacchie e nutrie!!!
 
Non è vero Paolo ci vuole solo un bel manico te lo posso dire ci devi sparare tanto con il 410 per capire come anticipare ma è stradivertente

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
Ti credo Remo...io il 410 l'ho acquistato per spararci principalmente a fermo...ma mi sono reso conto delle enormi potenzialita' di questo piccolo calibro...siccome pero' sono un'amante della padella,ho sempre avuto il timore di usarlo a volo per non incappare in qualche spollo da divertimento e piegare il piccoletto su un querciolo...
Sono stra convinto che prendondolo in pratica si possa fare un bel lavoro anche con le lentissime silent...solo che calcolare un anticipo quasi doppio in uno spazio ristrettissimo (perche' solitamente I rimonti che frequento io sono da una fucilata) mi rimarrebbe complicatissimo...
 
O un dovevano risalire già a gennaio i tordi?

TO' ma guarda siamo alla prima decade di marzo e ci sono ancora tanti

Allora il chiappetta un la' finiti [eusa_naughty.gif]

Zip zip
 
Cielo stellato ed assenza di venti sostenuti. Questo dovrebbe essere il quadro per questa notte sull'Italia....
Non sono quindi pessimista per domani. Sono fiducioso perché lo scorso anno - se ricordate - entrarono pure col cielo coperto e pioggerella fine. Per 3 gg di fila...
Il tordo poi...da esperienze personalissime, ama il cielo coperto per i suoi spostamenti.
Vediamo tra poco che succede allora.... Ottimismo !!! È pur sempre una mattinata rubata alla vecchiaia !!!
Ibal a tutti.
 
Tramontana li "intana" si dice da me...speriamo che si siano fermati a riparo dai venti sull'appennino e che ripartano appena cala....con vento così forte passa ben poco...chiuso con 4 tordi stamattina, visti altri 6-7 insparabili....alle 8.30 ero in ufficio...passo e chiudo....
 
Un mio amico è praticamente tutto il mese di ottobre che è a Punta Ala. Vi dico le sue testuali parole di stamani... Quest'anno non è passato una s_ _ a (noto strumento da falegname) e poi conclude la chiamata così: è roba da r _ _ _ i (quando uno digerisce).

Saluti
 
Ditelo a me che sono ad 8 tordi all'attivo quando i miei vicini ne hanno fatti più di 100 in un giorno ... (di cui 6 fatti in una mattina che non c'erano al capanno...) E adesso mi ritrovo con il capanno mezzo carbonizzato... mi viene voglia di smettere ...
Come mezzo carbonizzato?[emoji15] [emoji15]
 
A Massimiliano vorrei rispondere che quando c'erano i tordi, la mattina si usciva e si sparava "ovunque", nei posti adatti naturalmente , si faceva lo spollo, il traccheggio e la sera il rientro, adesso il rientro lo facciamo subito ma a casa perche' i tordi non ci sono. Affermare che i tordi ci sono solamente perche' alcuni trovano piccoli contingenti in certe localita' mi sembra azzardato, non si puo' dimenticare che se ci fossero dovrebbero stare in tutti i territori famosi ( e non solo)dove abbonda la pastura come e' sempre stato. Questa e' una verita' inoppugnabile..........

Come dire che nelle zone dell'emilia e fascia adriatica sn passati in grande abbondanza,poi vi hanno saltato capita,può essere che era venerdi o martedi che in altre zone sn passati,il passo non è sempre lo stesso,ma soprattutto prima non ci stavano tutti questi social dove ognuno scrive gli avvistamenti e tante altre cose ancora.

I tempi sono cambiati ed il discorso della specializzazione che qualcuno ha fatto è proprio in virtu' del cambiamento climatico ambientale,ma i tordi sn in buona salute.

Saluti.
 
Giornata da incorniciare, alba spettacolare temperatura 6° sereno, tutti i presupposti per vsparare litorale Roma nord Rm1 6 gabbie davanti di merli e tordi....il nulla.....passo finito ....tirata a un allodola viste qualcuna ma non di passo alle 9,00 ho sbaraccato....prossima chance monti prenestini da sabato

A Cicala prova domani,secondo giorno di tempo buonino e' sempre meglio del primo
 
Ieri mattina visto un branco di Cesenè, tra l,altro a quota bassa,circa 700 metri !! spollo non particolarmente ricco ,vista beccaccia , ma non ritrovata,circa 5 animali abbattuti ,4 tordi un merlo.stamattina tutta un altra musica,viste due beccaccie allo spollo,di cui una rimessa vicino,e l'altra non molto lontano , fatti due tordi ed un merlo,ma poi ho interrotto prima in modo da poter iniziare appena consentito,di andare a cercare le becche .fatto scendere il mio kurzaar dalla jeep (non lo uso come cane da riporto ma soltanto da ferma),e posizionato beeper,la prima ritrovata quasi subito,abbattuta di prima canna dopo un bel volo "a colonna",che tra l altro non vedevo da tempo,la seconda invece mi ha fatto penare fino alle 11 e mezzo,poi quando stavo x desistere, max in ferma statuaria nei pressi di una picola radura sotto una quercia,prato misto a felci e qualche ginepro, padella di prima perche" giunto con il fiatone ed il batticuore , ma di seconda è andata giù !!!!! giornata da incorniciare,io,il mio cane,liberi,in terreno libero,questa è la caccia che adoro
P.s. anche stamane visto un altro banchetto di Cesenè allo spollo,ma fuori tiro.
 
Resoconto del fine settimana in VT1, abbastanza positivo; sabato visti diversi colombi e sparato a sei; pomeriggio rientro a tordi ma visti pochissimi, comunque sparato a 5 e un merlo. Domenica mattina, visto il meteo, ho scelto di andare a vedere di nuovo x qualche colombo, visti diversi che passavano solo nella macchia dove ho trovato un piccolo largo e mi sono divertito a tirare a 6/7 colombi a mo' di tordo allo spollo. Nel complesso contento. Ciao.
 
Grande spollo anche stamattina...terreno spolverato da un po' di neve e vento meno intenso di ieri.
Vista la beccona che in pratica ma levato il cappello e che speriamo faccia divertire il mio amico beccacciaio avvertito prontamente....
Raccolti 10 tb e 2 ts visti altri 6 merli singoli e 4 coppie...i merli tutti I giorni aumentano.
Veramente divertito,alle 8.30 ero gia' a lavoro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto