Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Seconda giornata ottima per tb. uscito con le gabbie e fatta quota sia oggi che ieri, divertentissimo far rosicare chi stava con la musica e non gli curavano mentre i zirli li staccavano dal cielo. Entravano anche sotto la pioggerellina, merli assenti e svariate allodole.
Animali grassi ma qualcuno con ancora dei strascichi di muta con sotto piuma ancora incannucciato.
 
Bruxelles, assistito dal mio giardino ad un buon rientro nei boschi vicino a casa di branchetti di roscioli, adesso appena fumato in finestra grande concerto in aria per lo piu di tordi , ma anche roscioli....che siano in ritardo...se riesco faccio giu una capatina per il 10...


Hei dici sempre che li vedi mentre fumi....allora dev'essere robba buona perche' noi non vediamo niente


ahahahah dai che si scherza
 
La gente che sente di notte i tordi merli è per lo più bugiarda come una gran parte dei cacciatori,che per autogasarsi spara stronzate a raffica,ma è un fatto noto e stranoto,figurati su un forum dove non ci si guarda negli occhi cosa ci si può inventare.
Io al mattino sto fermo 4 ore per sentirne 10 qui in 2 minuti tordi merli cesene ect ect.

Siamo seri.I tordi entrati ora non li vedi perchè stanno sulle montagne nei parchi in zone infrattate,si sposteranno ed entrerà ancora qualcosa in settimana vedi tordi b e sasselli...

Saluti.
Ogni riferimento a persone o cose è puramente casuale.
 
A me dispiace che qualcuno se la sia presa,il mio era un riferimento ai tanti messaggi che leggo su TUTTO il forum,che ogni santa sera parlano di zip strisci ect,ripeto che ci sn persone affidabili e biricchini se vogliamo chiamarli così.
Sul fatto che qualcuno abbia detto che leggo a fare il forum,dico a questo signore che sul forum ci sn da quando eravamo in 300-400 ed ho ben capito negli anni la immensa utilità del forum che mi ha aiutato ogni giorno su tanti fronti-ricarica-addestramento-richiami-migrazione-correttezza ect ect,
Quindi se qualcuno si è sentito offeso,non curi le mie parole visto che agisce con onestà.
Comunque credo che molti tordi siano infrattati tra nord e centro e debbano ancora scendere.

Saluti.
Sono un po' di anni che il passo dei turdidi avviene di notte e il giorno dopo non ve ne è traccia. All'imbrunire si iniziano a sentire zip e zirli e poi il giorno dopo deserto. Fu così anche l'anno scorso, sul lato adriatico. Poi a Novembre e dicembre, mesi vuoti dalle nostre parti, le fratte e edere si riempirono di bottacci e merli. Ritengo che le condizioni climatiche e le temperature elevate trattengano i turdidi nel continente e si spingono nella nostra penisola sempre più avanti. Manca per la calata quella spruzzata di neve di fine ottobre che solitamente sempre arrivava prima della festività dei Santi e il mal tempo al sud ha fatto il resti.
 
In qualche post sono stati citati con nostalgia i favolosi anni '80, quando si sparavano tascapani interi di cartucce ... bei tempi, non lo nego.
Mi permetto però qualche riflessione. Da che mondo è mondo, si sente dire che i tempi andati sono sempre migliori del presente; è forse uno dei luoghi comuni più ricorrenti. Forse perché con il passare degli anni si tende a ricordare gli eventi positivi, cancellando dalla memoria i momenti bui ( e non parlo solo di caccia ).
Mi ricordo infatti, sul finire degli 80', che i cacciatori più anziani si lamentavano della scarsità di selvatici rispetto agli anni della LORO gioventù, quando si facevano mazzi di starne con regolarità impressionante, le lepri erano considerate infestanti come la gramigna da quante c'erano e ai tordi sparavano soltanto a fermo ( spesso quando erano vicini almeno due per sparare loro soltanto UNA cartuccia ). Se si legge poi qualche opera di Barisoni, Gramignani, Garavini o di Demole, o i resoconti di intere annate della rivista Diana, le "lancette dell'abbondanza" si spostano ancora più indietro nel tempo, alla prima metà del Novecento, quando si poteva cacciare tutti i giorni, in tutte le case c'era almeno un fucile, si sparava quasi tutto l'anno pressoché a tutti i selvatici, ed i carnieri rappresentavano qualcosa di inimmaginabile per noi nembrotte 2.0. Così facendo, percorrendo la storia della caccia a ritroso, arriveremmo alle grotte di Lescaux.
Tutto questo per dire che le cose, tutte le umane cose, sono destinate a cambiare, in un fluire continuo ed inarrestabile che inevitabilmente va pari passo con il progresso, e per i paesi cosiddetti più "avanzati" è già un miracolo se ancora sia permesso l'esercizio venatorio, considerato da gran parte della popolazione un qualcosa di violento, sanguinario ed anacronistico.
Perciò ragazzi, animo e fiducia, e godiamoci quelle giornate che ancora oggi ci è permesso di trascorrere a contatto con la natura in compagnia di amici a due e quattro zampe.
Non vorrei che tra qualche anno si sia costretti a parlare veramente solo di ricordi, ma SENZA più un fucile in mano ... [2]

Analisi perfetta!in più c'è da sottolineare la meccanizzazione dell'agricoltura ke secondo me gioca un ruolo fondamentale xlo stazionamento dei nostri cari migratori!basta pensare ke oggi nn si fa più in tempo a scicquare il torchio xil sagrantino ke già c'e da macinare l'oliva!!!
E xi tordi ke entrano rimangono solo le foglie!
 
Ci sono posti che fino a 6/7 anni fa di questi tempi alle 9/10 del mattino finivi le cartucce con sasselli e cesene!! Sono almeno tre anni che in quei posti non ci passa più" nulla pare hanno buttato una bomba atomica!! Eppure il territorio non e" cambiato come era, e." non ci sono case, una mulattiera per accedervi!! Si da colpa al territorio che sta cambiando ma secondo me non e" neanche questo il problema!! Secondo me il problema e" soprattutto climatico e poi la diminuzione drastica negli ultimi anni di tordi che migrano sul nostro territorio!!

Per me non c'è stata diminuzione drastica dei tordi che migrano perchè ... se pur vero che quest'anno la migrazione è stata avara, ma una stagione non può far testo .....il 2014 e più indietro il 2012 sono stati 2 anni meorabili per la migrazione sulle nostre coste tirreniche. Il vero problema è che i tordi non si fermano più. Parlo dei bottacci, molto diverso e concordo con te riguardo sasselli e cesene, che sembrano spariti anche nelle fase migratorie, ma i loro spostamenti sono influenzati anche dalle condizioni climatiche ... e sono diversi anni che l'inverno " vero " non esiste.
p.s.: a Mosca ... capitale europea associata al freddo ..... le temperature minime attuali sono sopra lo 0.
 
Gufo quando parli di centro Italia non è che parli di 50 metri quadrati,se ammazzi i tordi a Perugia non vuol dire che bisogna ammazzarli anche a Livorno,se come dite voi e' cambiata la tipologia della caccia come cambia nel centro Italia cambia anche al sud,quindi ribadisco il fatto che anche gli amici della puglia devono lamentassi meno e cacciare du più (secondo le vostre teorie) dato che parlate di geografia il territorio del sud che differenze ha rispetto al centro da sostenere che loro quando dicono che i tordi non ci sono hanno ragione mentre al centro siamo noi che non si trovano
 
Stiamo dicendo sempre le stesse cose e continuiamo a fare finta di non aver capito. Questa è una stagione magra, magrissima. Insidiare i tordi nei modi canonici non ripaga. Bisogna adattarsi e cambiare, sperimentare nuovi modi. Se poi leggete i post della Spagna con medie di 12 tordi Spollo traccheggio e rientro. .......
Allora noi qui siamo a cavallo
 
Qui siamo agli sgoccioli....bottacci di nuovo spariti e credo che fino a ottobre ormai non li rivedremo....ultimi colombacci ma in coppia e credo che questi ormai resteranno a covare nelle nostre zone.

Upupa e tortorine africane ancora assenti nelle mie zone...
 
Colline pistoiesi , al capanno 9 tb ed 1 merlo questo un amico.
io con il chioccolo , 3 merli , ma giornata segnata da vento forte .
 
Ultima modifica:
Stamattina provato uno spollino pre-lavoro....visti 6 tordi,fatti 3.
Tutti animali entrati la sett scorsa,mi si son buttati 3 volte nel fitto e non si sono scoperti,gia' molto ammaliziati....passo,almeno fino alle 8,nullo per quanto riguarda i cacciabili,migliaia di rondini anche stamattina,mai viste cosi' tante come quest'anno.
Secondo me e' un segno di una migrazione ancora indietro,almeno lo spero....anno scorso il 5 ottobre ci fu' il primo picco per il centro italia,quest'anno invece un bel 2 di picche.

Confermo la grande presenza di rondini....mai viste di questi tempi in cosi gran numero.
 
Vt2..visti una decina di tordi,un branchetto da 4 e altri a coppie,qualche fringuello e meno storni rispetto a giovedì passato..dalle 8:30 il nulla piu totale..in compenso ho tolto da torno qualche nocivo,che non guasta mai.. Un saluto
 
in che zona cacci?
da me, costa livornese zona gabbro stamani con l'acquettina, cielo coperto e vento abbastanza forte da nord fringuelli ecc poco e nulla, un pò di tordi (non molti ma abbastanza) e dalle 7:45-8 circa fino alle 9:30 branconi di colombi da oscurà il cielo (e avevano voglia di curà visto il tempaccio). chi era sul mare (telegrafo e limitrofi) ha visto poco e nulla, tant'è che un mio amico alle 9 aveva visto solo un branchetto da una decina di colombi....

Caccio a Montecalvi,era prevedibile la giornata di oggi,domani e lunedi si sparera',giornate chiare con venti da nord prima della perturbazione che riprendera' martedi......stai pronto
 
mmmm-…notizie scoraggianti riguardo ai colombacci mi hanno fatto ricredere dall'andare sui monti Reatini,ma l'idea di tentare in solitudine ai tordi mi …deprime e mi sa che domani si lavora in attesa di prospettive future migliori..

Io dico sempre che "da soli non si va quasi quasi neanche in bagno"....ed ogni volta che come te ero o sono di fronte ad un bivio....scelgo sempre di uscire. Magari vado in un posto tranquillo....vicinissimo alla macchina....senza tante difficoltà intrinseche....mi alzo tardi.....evito di fare tanti kilometri con la macchina......dico a TUTTI dove vado....ma vado !
Mi dispiace....ma l'idea di giocarmi uno sprazzo di passo e di essere al lavoro...non me lo perdonerei.
 
Rm 1 braccianese il nulla assoluto, tanto che quando un tordo si presenta sull'albero di buttata ..... ho aspettato 10 minuti prima di sparare. Pensavo fosse un miraggio :shock: !!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto