Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie per le parole di incoraggiamento, come si dice: la vita continua. Comunque, tornando alla caccia, sabato pochi animali in giro, ma sparato bene e raccolto quei pochi a cui ho tirato; visto qualche merlo in più del solito. Domenica veramente misera, salvato da due "tironi" a due colombacci. Ciao.
 
Mercoledi ho chiuso con un'altra padella clamorosa su un colombo che si era appoggiato a 15 metri sopra la testa, che stia invecchiando, me lo sto chiedendo.
 
Oggi tra la 13 e le 15 ho passato un paio d'ore nella zona di Bocca Trabaria.....risultato del tutto inaspettato, ma frutto più del fattore C.. Che di altro....nel nulla più totale mi sono apparsi 5 colombacci e due sono tornati a casa con me!!! per il resto visti solo una decina di fringuelli e diverse rondini....tempo molto nuvoloso, ma senza pioggia e stranamente senza nebbia....domani mattina spero che qualcosa inizi a muoversi, ma l'unica certezza è che sarò presente almeno fino alle 9...a domani!
Domani salgo anche io da quelle parti. Il pomeriggio c'è stato anche qualche stralcio di sole. Chissà forse dal mare qualcosa può essere entrato....
 
ZONA MARCHE NORD ATCPS2: ragazzi mi fate invidia, io capanno in zona collinare, ottimo posto a 15 km dal mare, richiami perfetti ma.....NON SI VEDE NIENTE!!! Mi sa che la stagione è andata. Chiedo ad altri delle mie zone loro commenti
 
Non so quanto faccia bene, conoscendo Lucca i tordi li spari ora ma fra' 15 giorni ci sara' il vuoto assoluto mentre le anatre con giornate del genere le spari a buietto e poi guardi le zanzare girarti attorno....IO opterei per i tordi


Per le anatre hai pienamente ragione ma che ci vuoi fare l'alba al chiaro per me è bella anche con poco...
Per i tordi invece non tanto... non che fai numeri stratosferici ma i tordi qui sulle colline lucchesi ci pasturano e trascorrono l'inverno... quindi qualche scaccia, qualche rientro ogni tanto i tuoi 5-6 tra tordi e merli riesci a tirarli fuori...
Che vuoi io sono uno che si accontenta e così facendo faccio fare una giratina anche al canino...

Saluti
 
non succedeva da anni, ma ieri ed oggi buon movimento di cesene, visti parecchi branchetti piu' 1 penso di almeno 200 pezzi. tutti in direzione di passo. si preannuncia una buona invernata? qualche cartuccia e' stata sparata. speriamo continuino. saluti
 
Parlando in numeri,quando dite che i tordi ci sono quanti li vedete e a quanti gli sparate,perché parlando vagamente come fate voi,noi possiamo solo interpretare,magari per voi girare da mattina a sera e raccattare 5 tordi e' tanto,per me invece è niente e viceversa,dai sbilanciatevi,numeri
I numeri sono pochi domenica tra spollo e scaccio visti circa 5 tordi,praticamente il nulla...leggo nei post un ostentazione alla ricerca dei tordi,i tordi non c sono e i pochi arrivati sono finiti,vedo persone cacciare ostentatamente per due mesi in un posto,alla fine che ci vuoi tirar fuori?
 
Condivido con chi dice che i tordi in alcuni posti ci sono....i posti che tutti possono raggiungere, e anche i blasonati e storici danno 1 tordo se va bene spollo/traccheggio e rientro....In alcuni posti invece qualcosa si fa, ma si deve camminare, sudare e la sera si rincasa a notte....parlo di posti da fermisti...io ieri ed oggi pomeriggio fatti 6 e 5 tordi...posto scomodo, visti una ventina ma furbi e incazzati...
Mio padre che di licenze ce ne ha qualcuna e con la testa sta molto bene mi racconta gli spolli e i rientri nel suo capanno storico e in altri posti (fino al 2003)...se andava male erano 6-7 e questa era una costante generale in tutti i posti....di questi tempi erano s*****ttate coi roscioli.....adesso quando ammazzi 6-7 (ma anche 5) bisogna fa suonà le campane dal sacrestano!
Qualcosa è cambiato (in peggio) e loro, pace alle mamme loro, vanno in altri posti dove magnano e stanno meglio che da noi....
 
La distanza fra due appostamenti fissi ai tordi è di 200 metri fra due ai colombi è di 700 metri, fra appostamento ai colombi ed uno temporaneo senza richiami sono 100 metri, con richiami da un appostamento ai colombi ed uno temporaneo sono 200 metri perlomeno in toscana.
 
Colline Umbria centrale...sabato il nulla, fatti 2 tb in 3...ieri invece qualcosa si è visto...la cosa che mi ha incuriosito molto è che ho visto una 30ina di tordi dalle 8 alle 9, tutti a branchetti di 2-3 che provenivano dalla direzione di passo opposta alla frequente...chiuso con 3 tb raccolti, uno perso, 2 all'ospedale e uno fallito....sempre ieri fino alle 12 fatto un giro con il cucciolone di 6 mesi e a parte una fagiana e una palomba del posto che sono tornate a casa con me, ho visto nelle vigne e negli uliveti molti tordi....
che dire...il tempo non è bello, non aiuta e scoraggia ma qualche tordo sembra arrivato...staremo a vedere nei prossimi giorni..saluti!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto