Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sinceramente di merle di passo entrare dal mare non ne ho vista nemmeno una..e siccome dove vado io in genere si fanno più merle che tordi...qualche speranza ce l'ho ancora. .anche perché rispetto allo scorso anno siamo alla metà degli abbattimenti..se tira tramontana sabato-domenica ci sono.. :)
 
Sono costretto a puntualizzare che, a differenza di qualcuno, quando scrivo una cosa, non lo faccio così, a ca@@o: nel peggiore dei casi sono a ritrarre le mie esperienze ultratrentennali di attività venatoria. Nel migliore, ad esse aggiungo le risultanze di studi scientifici e pubblicazioni di autori che hanno avuto dignità di pubblicazione presso case editrici di livello nazionale. Debita premessa per confermare che secondo studi accreditati ed accettati unanimemente, il sassello viene definito quale migratore meteorico -quindi NON biologico -, come anche riportato a pag. 31 dell'opera di Pier Luigi Chierici ( uno che di turdidi ne sa qualcosina ... ) Caccia ai Tordi - ed. Olimpia - Firenze, recante in appendice una bibliografia ricca di testi di autori di assoluto prestigio.
Per la cesena, mi devo accontentare di ciò che ho imparato per mio conto e cioè che dalle mie parti è sempre apparsa insieme ai sasselli, nei periodi in cui la temperatura scende sotto lo zero, meglio se con neve e gelo. Per associazione, ho definito meteorica anch'essa.
Vedi l'allegato 65641
 
Dopo aver controllato tutti i posti che ho sempre frequentato ed aver verificato che nn c'era niente, lunedì pomeriggio ho individuato un posto nel quale nn avevo mai cacciato, lontano dal girasole, ma nel quale avevo visto un buon movimento di colombacci.....senza pensarci su la notte alle 2 sono andato a prendere il posto, (un po' alla cieca in quanto non avevo mai osservato uno spollo e nn conoscevo le traiettorie) durante tutto il giorno è arrivata solo una persona e così ci siamo accordati per le postazioni....alle 18 litigata clamorosa con uno che voleva fare il capanno dove avevo pensato io e nn sto a raccontare altro...risultato inaspettato...io e mio padre concluso con 12 tortore e 7 colombacci raccolti...ottimo inizio!!!
 
Faccio una domanda a tutti i colleghi, secondo voi questa entrata di tordi al nord e centro (per il momento) il 30 di settembre ed abbastanza numerosa, si tratta di migrazione vera e propria del Nord Europa o migrazione locale delle Alpi Italiane o Appennino?
 
Anke qui in umbria aveva messo tempeste fino a questa sera,ho optato xnn uscire ed invece nn fa na gocciaaàaaaaà!!
Ora elimino l'app e questo sbaglio nn lo farò più!
 
ZONA MARCHE NORD ATCPS2: ragazzi mi fate invidia, io capanno in zona collinare, ottimo posto a 15 km dal mare, richiami perfetti ma.....NON SI VEDE NIENTE!!! Mi sa che la stagione è andata. Chiedo ad altri delle mie zone loro commenti

ho un appostamento da circa 50 anni a pochi km dal tuo ( ripalta di cartoceto ) e non posso che confermare quello che tu riporti.Dai miei resoconti tenuti con regolarità non ho mai trovato un ottobre con un passo peggiore di questo.Finora,tanto per fare un numero,sono ad 1/3 rispetto a quanto ottenuto nel mese di ottobre 2014.Comunque in bocca al lupo.
 
Dico questa e poi scappo a fare il capanno per le cornacchie.... Visto che siamo in argomento "Amarcord"
Mio padre, classe '32, ogni volta che andava a tordi quando era ragazzo...ne faceva tra i 20 e i 25 di solo spollo (giuro !!!!). Ho detto tutto.....
I tempi so cambiati....in peggiooooooo !!!!
 
Danilo allora qualche tordo al rientro si inizia vedere e complimenti per la doppia cifra😄
 
Fatta una passeggiata in RM1, un vero pianto! Visti una ventina di colombacci, molti storni, tre tordi alle stelle, due tordici, allodole pochissime un po' più di fringuelli.
 
Confortato dalle voci circa la presenza in posti ameni di tordi e merli ,e con la convinzione di dover scarpinare per monti e fossi ,ieri sono andato dal mio armiere di fiducia (presso il TAV Lazio) e ho acquistato 2 paia di scarponi di differente marca, una per il freddo intenso e un'altra per temperature più miti[thumbsup.gif]……ora sono più fiducioso:mrgreen:
Domenica giornata a dir poco rocambolesca non la racconto perché poi ho timore che mi facciate nero,non sono tordi comunque soddisfatto..

- - - Aggiornato - - -

Confortato dalle voci circa la presenza in posti ameni di tordi e merli ,e con la convinzione di dover scarpinare per monti e fossi ,ieri sono andato dal mio armiere di fiducia (presso il TAV Lazio) e ho acquistato 2 paia di scarponi di differente marca, una per il freddo intenso e un'altra per temperature più miti[thumbsup.gif]……ora sono più fiducioso:mrgreen:
Domenica giornata a dir poco rocambolesca non la racconto perché poi ho timore che mi facciate nero,non sono tordi comunque soddisfatto..va oltre la fortuna e azzera tante teorie balistiche...
 
In questo periodo bisogna,prima di tutto,stare di do' passano...il tordo cura anche il canto di primavera o simili d'ora in avanti...sui versi che tendono ad incuriosire il selvatico,tipo chioccolo,civetta,strido ecc ecc pagano meno adesso,ovviamente gli animali sono molto furbi e si lasciano meno incuriosire...poi il merlo adesso e' off-limit....sul tordo,se si caccia nella macchia, risulta buono,secondo me, fare il tordo ferito...
 
Atc fi 5,chianti Fiorentino...qualche fucilata sia allo spollo che dopo fin verso le 9.
Fatti 3 di spollo ed 1 alle 8.
Visti una decina di tordi ,qualche colombo posticcio,tre voletti di fringuelli e qualche migliaio di rondini.
Dalle 9.45 passo fermo causa pioggia.
 
Grazie della risposta, Gabrieletto. Per la situazione stanziale, ritengo che quest'anno la situazione sia tragica perché del tutto anomala: mai vista tanta penuria di selvaggina in sei lustri di caccia. Credevo che il problema all'inizio fosse soltanto nella mia zona, ma poi ho constatato che nei territori limitrofi del ternano, senese e grossetano siamo più o meno nelle stesse condizioni. Secondo me qualcosa di imponderabile è successo, fors'anche le temperature prossime ai quaranta gradi che per circa due mesi consecutivi - in luglio e agosto- hanno reso difficoltose le condizioni di vita di ogni essere vivente, specie nelle zone con scarsa presenza di acqua. Ho fatto un semplice conto: ho diviso i chilometri percorsi per ogni fagiano catturato in questo primo periodo: la media è risultata essere di un capo ogni dieci chilometri !!! Mai successo in precedenza ... Un saluto.
Caro Gufo ti dico la situazione nel senese non sò da te, ma quì da noi non si caccia più x disposizione provinciale una volpe, non si può tendere più una gabbia x la cattura dei mustelidi, delle cornacchie gazzere etc., è pieno di istrici, non parliamo di cinghiali caprioli daini e cervi. Ora è arrivato anc he un buon numero di lupi che hanno iniziato a riproduursi , la maggior parte sono ibvridi che non hanno assolutamente paura dell'uomo perchè incrociati con il cane. Mi sembra buona regola che prima di fare lanci di selvaggina o la styanzuiale che si riproduce vanno combattuti tutti i predatori descritti cui sopra, e tu ti meravigli se non c'è stanziale? Mi sembra che tutto que4sto sia nella norma perchè si vuole che sia così a favoere della caccia del cinghiale e & c.
Speriamo sempre e tutti nella migratoria e se nell'andare degli anni con i bruschi cambiamenti climatici e con l'aumento delle temperature nel nord europa lo stuimolo della migraziione si affievolisse o peggio si bloccasse? Cosa ci rimarrebbe cacciare?
 
Prima di rispondere vorrei ringraziare le persone ke,una volta letto un post,prima di battere a caso le dita sulla tastiera accendono il cervello!!
PUNTO PRIMO il mio post voleva solamente mettere in luce l'andamento del passo di questa stagione,e solo attraverso i numeri questo si può capire...xke?? Xke se in una stagione fai 40tordi e la stagione dopo ne fai 20 e scrivi -50% solamente cosa caxxx capisce ki legge??È cm andare a comprare in un negozio un prodotto dove c'è scritto costo -50% E BASTA! VOI LO COMPRERESTE??
PUNTO SECONDO vedo ke la matematica xmolti è un opinione e xquesto ora vi illumino, 188 animali abbattuti fino al 28 DIVISO 22 che sono le uscite di caccia fatte dal 20 di settembre fa 8.5 animali di media!!!dove minxxx sta questo carniere esagerato e da arresto?tralasciando il fatto ke in appostamento siamo in due quindi la media a cacciatore diventa 4.25!!!!!
PUNTO TERZO e concludo
RIDIMENSIONATA?????ma cosa vuoi ridimensionare,è l'unica caccia ke ha delle regole ke devono essere assolutamente rispettate,vedi il fatto ke se io devo fare anke solamente una piccolissima potatura ho bisogno del permesso,vedi ke facendo questa caccia ho solamente 10giornate x farne un altro tipo.TRIPLICARE LE QUOTE???forse ki sta dietro ad una parata fatta chissà da chi cn la musica a palla a sparare a tt gli animali ke passano sopra!!
Vabbe lasciamo perdere....vedete xke la caccia in italia va male??xke siamo noi xprimi ke ci sputiamo **** addosso,invece di fare unione,di essere un movimento unico!!E tt questo lo dice un ragazzo di 27 anni cn solo 9licenze alle sue spalle.......a buon intenditor poche parole

Scusami Cicco ....io non faccio il ragioniere...sono un semplice cacciatore...non divido le prede in giorni o ore...con questo ho già spiegato come la penso personalmente ad un tuo collega...nominando la Vs caccia come ARTE....detto ciò il mio primo intervento era solo mirato alle esagerazioni di lamentarsi per una stagione cosi e cosi...
Senza invidia di carniere o altro ti saluto...
 
E io continuo a non capire su che cosa ci sia di strano? Per legge non puoi guidare con due bicchieri di vino ingeriti e di certo non puoi usare un arma....se a qualcuno sembra inconcepibile una cosa del genere non so' cosa dire.....sono stato invitato a battute di caccia con pranzo annesso e non diro' dove....durante il pranzo si esagerava di brutto con superalcoolici alla fine del pranzo e gente che non si reggeva in piedi ha preso i fucili e sono tornati a caccia.....aho' ma abbiamo un arma in mano, ce ne rendiamo conto si o no? Si va' a caccia la mattina poi si torna a casa si lasciano le armi e fai quel che ti pare senza guidare o sparare.....beninteso se ti fermano ubriaco alla guida ti parte pure il pda

Se i fucili erano nel fodero o non erano in atteggiamento di caccia è molto strano. Se invece i fucilili erano carichi o comunque erano in atteggiamento di caccia è normale che sequestrano il fucile. Comunque quando si pranza e si beve tanto a tovola è bene posare l'arma cioè non cacciare pùi, se sei brillo che li' diventa pericoloso. .
 
.......e fai bene. Se il posto non è sverginato usalo con parsimonia una volta a settimana e avrai soddisfazione


Non so quanto faccia bene, conoscendo Lucca i tordi li spari ora ma fra' 15 giorni ci sara' il vuoto assoluto mentre le anatre con giornate del genere le spari a buietto e poi guardi le zanzare girarti attorno....IO opterei per i tordi
 
A me dispiace che qualcuno se la sia presa,il mio era un riferimento ai tanti messaggi che leggo su TUTTO il forum,che ogni santa sera parlano di zip strisci ect,ripeto che ci sn persone affidabili e biricchini se vogliamo chiamarli così.
Sul fatto che qualcuno abbia detto che leggo a fare il forum,dico a questo signore che sul forum ci sn da quando eravamo in 300-400 ed ho ben capito negli anni la immensa utilità del forum che mi ha aiutato ogni giorno su tanti fronti-ricarica-addestramento-richiami-migrazione-correttezza ect ect,
Quindi se qualcuno si è sentito offeso,non curi le mie parole visto che agisce con onestà.
Comunque credo che molti tordi siano infrattati tra nord e centro e debbano ancora scendere.

Saluti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto