Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Radio capanno 2012-2013

Ieri splendida giornata al capanno, cielo sereno e tutto coperto di neve. Uccelli ZERO, vista solo una cesena che non sono riuscito ad incarnierare perchè sono stato troppo lento, poi è stata per 2ore vicino al capanno senza mai però venire a tiro. Così ho incarnierato il primo cappotto stagionale anche perchè con il quindici qui non si può più sparare ai merli che bene o male salvavano le giornate più scarse. Parlando di cesene mi sa che qui da me si vedrà poco anche nel proseguo perchè a parte i paesi mediterranei tutta l'Europa è coperta di neve ma non è più arrivato nulla dopo la bella partenza di novembre, tra l'altro nella mia zona le pasture quest'anno sono praticamente nulle se si escludono i ginepri.
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Ma di tb, anche senza sparargli, non ne sono venuti al canto del merlo??

si qualche tordo e' venuto( tutti pasturoni che rimanevano infrascati) anche perche ho portato 2 merli e 7 tordi ahhaahahhaahha non ci posso sparare ma per il portarli nessuno mi ha detto niente heeheheheh
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Zona Cuneo1: voli consistenti di colombacci che non credevano e per questo carniere 0!...ma visti tanti tordi che si sono fermati in zona...passati numerosi dall'alba sino alle 10:30-11:00. Domani non posso andare e sicuramente mercoledì se ne saranno già andati!
 
Re: R: Radio capanno 2012-2013

Re: R: Radio capanno 2012-2013

Per i sasselli se non si rimette il tempo è inutile sperare.
E per tempo rimesso,intendo alta pressione e venti da NE .
Fino a che c'e libeccio su tutto il mediterraneo, credo sia impossibile vederli entrare per bene...al massimo qualche branchetto isolato ma niente di più.

Sul discorso delle date avete ragione,però quest'anno sia tordi che colombi sono passati un pò in ritardo..magari passeranno in ritardo anche loro (si spera).

Ciao

.....a casa mia anche gli autobus!!!!!
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Quante volte ho fatto così anch'io....., poi però è scattata la molla......, ma chi me lo fa fare????? Questa è l'unica passione x cui darei tutto, come ad esempio lavorare nei silenzi venatori e nei mesi di caccia chiusa fino a notte, ma ottobre e novembre non sento caz.... Mi ricordo ancora quando dissi 12 anni fà al mio capo che tutti i merc e giov di quei due mesi non potevo lavorare.....mi prese per matto e forse x quello mi prese...

Hai proprio ragione.... chi non ha questa passione, o malattia, ci prende per matti... ma non sanno cosa si perdono....
In genere riesco a organizzarmi bene (sono libero professionista), ma a volte (raramente per fortuna) non ci si può proprio esimere.... fortuna che c'è il babbo e ci diamo il cambio...infatti ogni tanto accade anche che deve scappare lui e rimango io. In ogni caso al capanno nei giorni buoni o supposti tali, qualcuno rimane sempre.....
 
Re: Radio capanno 2012-2013

accidenti a un finocchio.......tutta la vita che vai a caccia e ancora non hai capito che il caldo o il freddo da noi non contan nulla, fai venir delle belle giornate, venti giusti e un po' di fame e poi vedi se arrivano!!!
mi rimanessero 15 gradi e sole fino al 31/1 sarei contento matto...........

siete voi che non ci capite una mazza.........le temperature dell'europa sono tutte sopra le medie, mosca era a -1 ed era la più fredda, se non viene freddo in quei paesi anche se la luce diminuisce non si spostano, al nord li avete perchè molti covano sulle alpi, se non viene un po' di freddo in tutta europa e da noi non li vedi e se ne vedi li vedi per due giorni e stop
 
Re: R: Radio capanno 2012-2013

Re: R: Radio capanno 2012-2013

dopo la neve mio padre al capanno ha fatto "discreti" carnieri, ieri ha preso 3 ts e 4 cesene, oggi: 3 cesene e 2 ts; richiami ancora bene.

Ben per lui...io ieri mattina ero al postop che sai anche te, c'erano anche altri cacciatori ma non ho sentito colpi in giro....
 
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]UN PASSO PRIMAVERILE A TAPPE [/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]03/05/2013[/FONT][/FONT]
spacer.gif
spacer.gif
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]È veramente giusto quello che i nostri vecchi appassionati di ornitologia dicevano in merito alla migrazione primaverile, ossia che, anche se durante il suo svolgimento si verificano giornate di brutto tempo, gli uccelli non conoscono sosta pur di arrivare, nel più breve tempo possibile, ai lidi di nidificazione. Il loro orologio biologico, regolato dalla quantità di luce, spinge le specie a tornare a nidificare secondo dettate regole alle quali solo madre natura sa rispondere. Nonostante gli ultimi giorni del mese di marzo 2013 siano stati negativi sotto il profilo meteo come, del resto, questa primavera, con caratteristiche invernali, molte specie aventi svariate abitudini biologiche stanno avendo un passaggio positivo. È il caso delle Marzaiole, dei Fischioni e dei Codoni che, unitamente al Tordo bottaccio, al Fringuello e al Lucherino, si osservano in ottimo numero. Rondini e Rondoni stanno tornando e insieme a loro anche gli estatini compaiono a macchia di leopardo tra i cespugli e le fronde degli alberi ancora spogli. Per alcune specie vi è un leggero ritardo, mentre per altre la migrazione primaverile è nella norma. E, mentre le specie svernanti come Tordi sasselli, Lucherini e Peppole si osservano unitamente a quelle nidificanti, come ad esempio l’Upupa, il Torcicollo e il Balestruccio, nonché il Prispolone di cui all’Osservatorio Ornitologico di Arosio della FEIN il 1° aprile è stato inanellato il primo individuo in risalita, il cielo si riempie di voli e sono periodi, questi, dove l’osservazione sul campo viene appagata notevolmente dalle tante specie del Paleartico in movimento che riempono i territori di svariati colori e canti primaverili. Coi primi giorni di aprile, dopo un periodo pasquale terribilmente piovoso, il presagio altrettanto negativo delle condizioni meteo che toccano sovente il week-end del centro-nord Italia è stato accompagnato da temperature sotto la norma, causando nella migrazione primaverile dell’avifauna un esito ballerino. Nonostante il nostro territorio si dimostri sempre ospitale e adatto al passaggio migratorio delle specie alate, la primavera di quest’anno 2013, a differenza degli anni scorsi in cui era caratterizzata da mesi caldi con cielo terso, non è delle migliori e ciò ha causato il rallentamento di risalita per alcune specie che hanno dovuto fermarsi forzatamente nei luoghi a loro congeniali per temporeggiare e poi approfittare delle sporadiche belle giornate con sole e temperature discretamente alte per accelerare il loro moto verso i lidi di nidificazione. In questo interessante ma scomodo contesto meteo-ambientale sono molte le segnalazioni di specie transahariane che si sono fatte osservare nei posti più disparati in buon numero dagli ornitologi che hanno potuto almeno godere della loro presenza che, solitamente, avviene molto fugacemente in quei luoghi particolarmente vocati alla sosta dei migratori. Varie specie interessanti hanno accompagnato così i mesi primaverili con i loro colori e canti e più facile è stato identificare quelle più elusive come i Limicoli in generale, i Luì grossi, i Luì verdi, i Luì bianchi, le Sterpazzole, accompagnati da quelle più facilmente osservabili come gli Anatidi in generale, i Fringuelli, i Tordi bottacci, le Rondini, i Rondoni, le Balie nere e i Prispoloni, le Upupe e i grandi rapaci migratori che hanno sorvolato la penisola in buon numero quando, sempre a causa delle pessime condizioni meteo, gli svernanti come le Peppole, i Lucherini e i Frosoni sembravano non voler ripartire mischiandosi, in questo modo, ai migratori già di passaggio. I dati raccolti presso l’Osservatorio Ornitologico di Arosio della FEIN non fanno altro che confermare la tesi degli ornitologi sparsi sul territorio che col binocolo osservano costantemente alcune zone di particolare importanza naturalistica e dai registri degli inanellamenti della stazione arosiana emerge come la buona presenza dei Prispoloni e delle Balie nere, unitamente a quella di Capinera, Luì grosso, Lucherino, Colombaccio e Peppola sia conferma di una migrazione mista di arrivi e partenze dopo una stagione invernale difficile da concludersi. Colpa di un vortice anticlonico che anche nell’ultima decade di aprile è comparso tra il mar Ligure e il mar Tirreno causando sempre le solite giornate uggiose e umide e portando la neve sulle Alpi sotto i 1.500 m. tra Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta. Insomma, il gioco delle perturbazioni atlantiche che, senza gli sbarramenti naturali, hanno consentito che le massime stagionali non abbiano mai superato i 20 gradi. Comunque queste situazioni meteo ben poco riescono a fare contro le dettate e ferree regole di madre natura. L’orologio biologico influenzato dalla quantità di luce spinge gli uccelli a non conoscere sosta e, come avevamo già scritto in un precedente comunicato, loro passano per arrivare nel più breve tempo possibile ai lidi di nidificazione perpetuando il rito della riproduzione e il proseguimento dell’esistenza della specie. E per concludere queste note, non ancora completamente esaustive, sulla complessa migrazione pre-nuziale, bisogna ricordare che dall’Ungheria in su, verso la parte settentrionale del Paleartico occidentale, in questa ultima settimana di aprile le condizioni meteorologiche sono state assolutamente favorevoli, con temperature anche sui 29 gradi, come martedì 30 aprile e mercoledì 1 maggio. Da noi, invece, soprattutto al nord, le piogge l’hanno fatta da …“padrone”, oltre ogni misura. (Walter Sassi – redazione del 2 maggio 2013) [/FONT]
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Mattinata strana, con presenza discreta di tordi al primo mattino (ma cattivi) e ripresa di movimento dopo le 8 quando però tra legnaioli, fungaioli, cinghialai e chi più ne ha ne metta la caccia è stata praticamente impossibile. Comunque fatti 5 tb e 2m.
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Provato in pianura zona Palazzolo (S.Pancrazio) 6 tb e 1 colombaccio.....nella zona poco movimento....capanni limitrofi + o - come noi...... non capisco da dove arrivino i tordi che fanno in alcuni capanni delle zone.....non è che per caso tirano 2 o 3 volte sempre agli stessi???? :)))) mah???
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Stamattina e' andato il babbo
pochi tordi molti merli......si sono divertiti anche oggi
annata da incorniciare, nonostante tutto
 
Re: R: Radio capanno 2012-2013

Re: R: Radio capanno 2012-2013

Sabato troppa acqua, non siamo neanche partiti. Ieri un oretta poi acqua: fatto un merlo. Stamane c'era la neve al capanno, e non si è fatto nulla. Qua, a parte 3/4 giornate a cavallo del 22, è sembrato più che un ottobre di caccia, un gennaio senza le cesene...Comunque anche questi anni un pò così ti fanno meglio apprezare le annate belle. Speriamo sempre, perturbazioni permettendo, nei sasselli e nelle cesene a novembre.
 
Re: Radio capanno 2012-2013

la mia zona nn è buona x sasselli e cesene ma nn vederne neanche uno...cmq fatto 4 cesene e viste altre 2 che sono rimaste distanti..felicissimo cmq x le mie zone!!!
 
Re: R: Radio capanno 2012-2013

Re: R: Radio capanno 2012-2013

Sabato 3 cesene (+1 padellata) di 5 viste, 1 ts ed ancora 1 bottaccio; ieri desolazione, solo 1 sassello all'alba mi ha salvato dal cappotto.

Mi permetto, da moderatore, di fare un'osservazione che vale per tutti: qui c'è gente che di caccia ne sa veramente e questo non si discute, ma vi invito ad esprimere le proprie opinioni, idee, evitando quei toni che sanno di " Verbo di DIO", ne gioverà la discussione che viaggerà su binari cordiali e le relazioni tra le persone. Grazie.

Maurizio
 
Re: R: Radio capanno 2012-2013

Re: R: Radio capanno 2012-2013

Stamattina alzato, mi sono affacciato alla finestra e ho visto le piante ballare sotto una forte tramontana. Quando a casa è così, di solito al capanno porta via anche i secconi..... Rapida telefonata al babbo e unanime decisione di tornare a letto. Peccato perchè con la nevicata caduta nelle montagne vicine può darsi che qualcosa potesse passare....sarà per la prossima volta.
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Io domattina salto dato che il meteo mette acqua...se non nevica in alto riprovo al capanno domenica mattina se non altro per onorare i richiami che ancora vanno benone.....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto