Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Insomma, mi sembra di capire che, come diciamo in molti sul forum siamo tutti d'accordo con Ligabue quando dice:
IL MEGLIO DEVE ANCORA VENIRE!!!
A domani... Che dio ce la mandi buona e, possibilmente... senza mutande...
Notte a tutti!
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Rientrato da poco a casa dopo essere stato a mettere un po di pasture al capanno.
Dalle 15 alle 17 che sono stato al capanno non ho visto nemmeno un uccello volare.
Domani mattina la vedo molto grigia.......
Fino al fine settimana mi sa che si vedra' ben poco.
bravo! :) mi ai fatto venire in mente una bella idea :) domani sera porto nel capanno un quintale di caki :) vediamo se riesco a ingolosire qualche sprovveduto uccello :)
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Hai ragione Carlo non è possibile stabilire con certezza l' esatta linea di passo ma l' esperienza dei vecchi cacciatori ma, agggiungo, soprattutto quella di ora con l' avvento dei telefonini e quant'altro ci porta a pensare che la direzione sia quella.
Mi spiego meglio, sentendo i nostri vicini dell' isola d'elba, ed avendo contatti diretti con l' isola di montecristo (abbiamo un presidio della forestale) abbiamo appurato che nei giorni dove in quei luoghi c'è abbondante presenza di bottacci e merli, parallelalamente il giorno seguente passano gli uccelli in quella fascia che IL TACCI ha segnalato( livorno-argentario) e stranamente nel nord toscana non vedono nulla o poco. Pensa che i vecchi cacciatori di queste zone i merli li hanno sempre chiamati "corsini"...sarà un caso?

quoto al 100 %
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

mattinata molto deludente secondo le aspettative vento forte e visto poco o niente entrata cospicua di becche trovate tre nella strada di paese qualche animale entrato ma nn curavano assolutamente i richiami domani torniamo in collina speriamo cali il vento
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Qui in zona qualche branco attorno ai 1600mt si vede il fatto è che o sono per terra o attorno alle case sui sorbi e visto i precedenti si fidano in pochi a sparare così mangiano quasi indisturbate ;fino che non hanno pulito tutte le pasture farle muovere da li è impssibile e quando si muoveranno vanno come il vento
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

ad alzano c'e' il sole ma a pumenengo dove ho il capanno sono immersi nella nebbia umida,sembra che piova,da lunedi' pomeriggio
sono andato al capanno tutti i giorni ma questa mattina non me la sono sentita di stare ancora tutto il giorno nella nebbia
se non cambia il tempo penso di chiudere questa stagione a dir poco mediocre
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

E' proprio vero, come piace guardare a casa degli altri ed inventarsi sempre qualche problema che non c'è....tra l'altro proprio in Toscana siamo in presenza della + grande concessione possibile (ed illegale) fatta ai non opzionisti, cioè la possibilità di essere titolari di un app.fisso, con il risultato che mezze province toscane non hanno + una tabella, neppure per chi ne avrebbe avuto teorico diritto, in quanto opzionista "esclusivo"....va beh!!!

Torniamo al passo che è l'argomento principale, io sono uscito sia sabato che ieri nella SI17, qualche sassello in giro c'è anche se molto pochi e concentrati, ho fatto 4/5 tiri per gg., ma in lontananza sentito qualche botta in +, e se i cacciatori non sono impazziti.....qualcuno ha fatto decisamente meglio!!!!

Un saluto

Sandro
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Anche oggi bene 12tb e 2m ...c'è un buon movimento anche se qui tira vento [6]

Visti altri 5/6 tb ma non sono entrati [Trilly-11-11.gif] Visti anche i primi fringuelli,buon segno :)

Come al solito mi cantano solo 2tb per fortuna come radio [spocht_2.gif] mentre gli 8 merli un pò altalenanti [anzioso.gif]
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

visto tre tordi fatti due, il terzo (io adopero una doppietta cal 24 a cani esterni) per due volte ho alzato il cane e sparato ma il colpo non partiva, ma il tordo si è partito, oggi la doppietta la ungo come la f..ca di una ninfomane [Trilly-77-24.gif]
 
mi associo anch io con un augurio a tutta la popolazione colpita!

e voglio aggiungere qui una polemica O.T verso le amministrazioni comunali e statali: anche qui dalle mie parti ormai i boschi, i canali di scolo, i fiumi e i canali sono lasciati costantemente in stato di abbandono. In estate in tutta Italia i letti dei fiumi e dei ruscelli quasi in secca mostrano il solito scenario desolante con rottami, plastica, rami e tronchi...ma mi chiedo...nessun megaingegnere o tecnico di stoc@@zo pensa che quando piove la massa di acqua trova ostruito il passaggio???
io non sono un tecnico e non dico che il 100% dei disastri ma anche solo il 50% delle alluvioni si risolverebbe con la manutenzione preventiva...
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Mattinata discreta nonostante la nebbia che andava e veniva, fatti 8 merli, 1 bottaccio, 1 sassello, 2 padelle e 2 non fatto a tempo, comunque contento.
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

poche?nulle....come vedo gli ottimisti polemici dei bei tempi sono scomparsi......eh si.....

io non ho mai fatto polemica,ma speravo tu avessi torto .......invece ,vista anche la tua esperienza in fatto di sasselli e cesene,purtroppo ti devo dare ragione.PECCATO
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

OTTIMO ACCAVALLAMENTO TRA IL PASSO DEGLI ESTATINI E L’INIZIO DEGLI AUTUNNALI
26/09/2011


Non sembri stravagante il titolo di questo commento settimanale tra la fine del passo degli estatini praticamente conclusosi, salvo qualche eccezione che diremo oltre, con sabato 17 settembre, prima del forte momentaneo cambiamento di temperatura e piogge torrenziali soprattutto al nord, e la ripresa dell’inizio delle numerose avvisaglie delle specie autunnali, con martedì 20 settembre, quali Capinere (sempre ragguardevole), Pettirossi e i primi tordi in modo alquanto continuativo, toccando il primo piccolo contingente nelle giornate di giovedì 22, sabato 24 e lunedì 26 settembre. Nulla di particolare, ma piacevole preannuncio della tradizionale data di San Michele (guarda caso sempre di giovedì 29 settembre) nell’ambito di un fine settimana con temperatura al di sopra della norma stagionale e con una simpatica perdurante presenza di una piccola manciata di Prispoloni, Codirossi, Beccafico e Cannaiole. Ma anche nelle zone a loro congeniali si sono già notate le prime Alzavole, mentre all’Osservatorio Ornitologico della FEIN in Arosio si incomincia a fare il conto alla rovescia per raggiungere il 175.000 uccello inanellato dal 1977, che si pensa di raggiungere verso l’inizio della seconda decade di ottobre, mentre il plenilunio avverrà proprio al 12 ottobre. Comunque stiamo vivendo la affascinante data della migrazione post-nuziale 2011 e tutti dobbiamo essere coscienti di questo magnifico dono della natura. Un controllato prelievo venatorio è quindi assolutamente compatibile per una caccia sostenibile, nel rispetto di quel codice etico della passione di ogni serio e responsabile cacciatore che rappresenta pure un amore verso la natura da conservare. Lunedì 26/09/11 – ore 12,00
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Anche qui da me sono mattine strane dove capanni poco distanti fanno carnieri completamente diversi;la media in generale è intorno ai 5/6 pezzi in particolare ,come è normale che sia,tordi.Rispetto all'anno scorso va molto meglio se non altro per il tempo che nella passata stagione ci ha regalato numerosi week end bagnati mentre quest'anno almeno è bello .Per il momento,almeno qui,non ci si lamenta senza volersi paragonare a zone di confine ..... che da sempre fanno numeri molto diversi dai nostri
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Ottima mattinata il pare 18 bottacci...se cera il vecchio a far qualche doppio potevan esser di piu.....partiti la mattina in sordina 1 solo per terra...poi dalle 7 alle 8 spettacolo!!!!!era un pò che non capitava!!!invasione di tordi....visti veramente parecchi.....bello bello....oggi vedrà i suoi amici che vanno in pianura e vi dirò...richiami non molto in forma....tanti pettirossi la mattina presto....visto qualche finco....
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Anche da me discreta giornata, qualche merlo in più e qualche bottaccio in meno ma nell'insieme come ieri. Incrocio le dita ma mi sento di dire che un inzio di ottobre così, lascia ben sperare-
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Di cesene non se ne parla, ma un amico beccacciaio mi ha segnalato la presenza di qualche sassello, in un posto ricco di edera. Domani "mi tocca" provare.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto