Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Stiamo parlando di ciò che accade limitatamente alla nostra realtà.

Chi invece avesse l'occasione di cacciare nel nord europa potrebbe incarnierare germani enormi (diciamo delle dimensioni dei nostri padani) ma selvatici al 100%.
Naturalmente si tratta di qualche ceppo nordico con areale che probabilmente nn raggiunge le nostre latitudini....o se lo fa...vengono presi per padani :)
 
saluti a tutti i paperai

ci siamo , finalmente hanno fatto la delibera per preapertura in toscana.

si parte e stamani sopralluogo in botte dove è tutto pronto da giorni.

Alle 6,10 precise si involano quattro germani e passano sopra a 15 metri.

accendo i moyo perche' due ombre sfrecciano davanti alle stampe.
tre quattro cinque mestoloni dopo un'ampia virata si mettono di fronte alle stampe
indugiano un po' per i moyo accesi e dopo 10 secondi vanno via.
Con un branchetto di bozzoletti posati nel riso e un volo di germani
si fa' chiaro e in volo si vedono diversi uccelli , fischio e lavoro con i moyo
poi dopo la seconda tuffata sul chiaro di germani , spengo tutto e quatto quatto
svicolo via , pensando gia' a domattina...................................... IBAL a tutti
 
sembra che qualcos'altro voglia venire giù.speriamo......
 
Non riesco a capire perchè dovrei spaventare le anatre, quando invece in capo mi girano sempre un sacco di allodole !!!!???[Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]
 

Allegati

  • 1 ottobre (2).jpg
    1 ottobre (2).jpg
    40.5 KB · Visite: 0
in primis su che ora andare a caccia perche se sono anatre tuffatrici sul mio chiaro non vengono proprio e quindi e inutile andare presto se invece mi parli di alzavole e fischioni codoni ecc allora posso andare.
 
Stamani alzataccia per arrivare alle prime luci dentro il capanno da dove sto scrivendo...non visto un granché ma Cmq animali a sufficienza per sperare in una buona preapertura.
Intanto mi sto gustando un buon caffè e una brioche col naso rivolto verso una bella coppia di marzaiole... che si vuole di più...
A presto

Saluti e in bocca al lupo
 
La sciabolata artica :) ha portato qualche uccello nuovo, in particolare morette come negli anni '80.

Peccato che è già finita e torneremo alla tristezza di sempre :(
 
Ritorno a Grosseto oggi con forte vento da sud est, arrivo alla casa di caccia alle 5,40 mi cambio, un bel caffe' bollente e alle 6,00 entro nel capanno, buio fitto ma trovo bene la strada dal gran casino che gli uccelli fanno dentro, non sono anatre i versi sono strani sulle prime li identifico per oche ma poi mi accorgero' che sono gru', tantissime tutte nei campi dietro al chiaro e nell'acqua qualche alzavola e il solito gruppo di germani ben fuori tiro....non si vede nulla e cerco di fare mente locale con i 4 stampi che ho davanti, all'albetta cominciano a partire i beccaccini, tanti da tutte le parti, e purtroppo i germani tutti fuori tiro che intravedo un attimo, appena fa' giorno nel silenzio assoluto mi arriva una coppia di alzavolette e le stampo a fermo in acqua....poi il nulla....ricominciano a girare le gru' sono centinaia il verso e' quello di stanotte, alle 9,00 mi faccio un giro del chiaro e ammazzo un beccaccino, fine dei giochi alle 11,30 complice il nulla, raccatto i miei averi e mi vado a fare un altro caffe', poi verso casa....anche quest'anno e' finita a Grosseto, ora mi resta la chiusura in Sardegna a colombacci e poi si chiude del tutto.....adios
 
fatte 3 alzavole femmina sta mattina ed 1di 2 fischioni stellati che più tardi provero a recuperare xke dopo esser caduto in acqua sono andato per recuperarlo ma senza fucile mi è ripartito e si è buttato nel canale...mai vista una fregatura così e son dovuto scappare a lavoro
 
Benissimo Mauro .... mi sembra tra l'altro che quest'anno sia andata meglio della passata stagione quando cacciavi pure in compagnia. Il prossimo vedrai andrà ancora meglio !! Ibal per la sardegna.
 
Con il cuore in mano abbandono le papere per un giorno per dedicarmi alle tortore... Lascio comunque tutto in buone mani... Sono non tanto lontano e quando alle 6 inizieranno le prime botte dai chiari sicuramente mi farà un po specie... Sxo comunque di divertirmi anch'io... sono fiducioso.

In bocca al lupo a tutti.
 
Ciaooo a tutti!!
Rientro adesso dopo l'ennesimo giro di perlustrazione per l apertura e il giorno successivo.
Quest'anno mi sto organizzando per dormire sul posto due giorni....un po per cacciare mattina e sera (visti i km da casa mia ) e un po per staccare la spina dalla.solita quotidianità!! Vi aggiornerò anche se per ora anatre poche e niente.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
ma secondo voi il vento di tramontana con mal tempo diffuso senza pioggia per quale anatre e migliore le alzavole e poi ?
 
Stamani alzataccia per arrivare alle prime luci dentro il capanno da dove sto scrivendo...non visto un granché ma Cmq animali a sufficienza per sperare in una buona preapertura.
Intanto mi sto gustando un buon caffè e una brioche col naso rivolto verso una bella coppia di marzaiole... che si vuole di più...
A presto

Saluti e in bocca al lupo
Bellissimo .... la caccia è anche questa !! Preparazione ed attesa del giorno x

Intanto anche noi abbiamo cominciato ad allagare ..... dopo 24 ore si è formata una striscia d'acqua larga 2 metri e lunga 50 ..... e gia pasturano una decina di alzavole ed una coppia di germani.
 
Purtroppo Lando mi sa che ti devo dar ragione... Fa freddo 2 giorni e poi rialza...ci vorrebbero un paio di settimane a filo di freddo intenso non due giorni!!!!
Domani si prova ma non ho molta fiducia

Saluti
 
Io invece sto notando una cosa. Già dalla fine di Novembre il movimento che mi aspettavo di vedere con la pioggia non c'è più stato. Il 19 dicembre poi era la giornata ideale, ma nulla .... ieri per un ora ha fatto quell'acqua giusta ... quando sembrava essere avvolti dalla nebbia causa una pioggerellina fitta ... invece nulla di chè, nonostante le giornate passate abbiano portato animali nuovi. Le aspettative ora sono con la nuova ondata di gelo. Comunque una cosa certa è che sino a pochi anni fà gennaio era il mese peggiore della stagione per la caccia agli acquatici nei nostri lidi. Da 3 anni a questa parte si conferma invece essere l'opposto con la soddisfazione tra le altre di incarnierare i maschi con abito nuziale completo
 
mi ritiro con una gioia nel cuore occasioni pochissime ho incarnierato un alzavola e visto a giorno girando qualche beccaccino ma nell'albata ho visto una morra uno stormo di codoni che era dal mondo di quark o quack stimato intorno alle 300 unita hanno fatto un fracasso infernale nel passarmi sopra la testa gli abbiamo tirato in quattro ne so venuti giu un po
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto