Quelli che aspettano: Radio Migratoria "CENTRO" 2013/2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
dalle nostre parti a differenza degli altri anni ci sono troppi campi di girasole e trovare tortore molto raggrupate sara' un po' difficile. visti diversi buoni posti ma tutti con quantita' modeste di animali. continuiamo a cercare!
Quoto, stamani prima del lavoro ho fatto il primo giretto a vedere delle tortore in un posto indicato da un amico, qualche tortora c'è ma mi aspettavo di più, e soprattutto sono sparpagliate dappertutto.
Inoltre da qui al primo sett. hanno previsto diverse perturbazioni, mi sà che anche quest'anno lo prendiamo lì...
 
Ciao ragazzi, discutendo, in questi giorni mi è sorto un dubbio riguardo la possibilità di cacciare in mezzo ai girasoli non ancora trebbiati, dato che il calendario vieta solo la caccia vagante nelle colture in atto. Cosa sapete a riguardo? Aspetto vostre delucidazioni in merito. Grazie!!;)
 
primo tordo b. a casa con me. il primo della stagione e' sempre emozionante. visti 2 in tutto
 
La preapertura dovrebbe essere di un giorno, il primo settembre, almeno per arezzo, a giudicare dal calendario venatorio della provincia, che ha vietato l'addestramento cani il 1/9..
 
per Krell91: Sono anche io della tua zona,un po' più a nord verso la garfagnana precisamente.Vorrei a questo punto a partire da un altr'anno farmi un capanno fisso con richiami, per provare questa tipologia di caccia a me sconosciuta, sai indicarmi qualche Serio Allevatore dalle tue parti per poter acquistare qualche giovane soggetto?
Grazie in anticipo
ciao Marco, dalle tue parti conosco silvano a Barga altrimenti da noi a lucca ce ne sono vari, se non è lontano mandami un messaggio privato che ti to i dati di quelli che conosco io.
 
Ciao pier,il posto della croce e quello di quando entrano i tordi ,per la Preapertura e un' altro posto,alla croce ci si và per l'entrata dei tordi verso metà ottobre,un saluto.
 
Ciao ragazzi, discutendo, in questi giorni mi è sorto un dubbio riguardo la possibilità di cacciare in mezzo ai girasoli non ancora trebbiati, dato che il calendario vieta solo la caccia vagante nelle colture in atto. Cosa sapete a riguardo? Aspetto vostre delucidazioni in merito. Grazie!!;)

non ti venisse l'idea di fare il capanno nei girasoli se ti prende bruschi e campolucci ti fanno il sedere rosso
 
Qui è presente qualche merlo e qualche colombaccio, oltre un pò di stanziale. Tordi ancora non ne ho visti ma in montagna è un pò che non ritorno.. in collina è presto..
 
Trasimeno si fa per ragionare ma .... per me la selvaggina nobile sono beccaccia e tordi.... Se un giorno rimarranno solo quelle bestiacce da cacciare io non rinnoverò, non è la mia caccia. Aimè sono stati lasciati stare anche troppo..... eviterò di dirti a quanto ammontano i danni nei miei terreni tra alberi da frutto, muri a secco ecc.... se no divento ripetitivo e petulante:) Idem per il cinghiale.... da me è arrivato ad inizi anni 80 e come è arrivato sarei felice che tornasse via... Avrei -danni; +beccacce;+sranziale (perchè farei volentieri qualche semina a fondo perduto) +funghi e in tutto il territorio ci sarebbero molte meno recinzioni. Non so dalle tue parti ma da me con la scusa dei capretti e cinghiali (scusa si fa per dire) sta diventando un labirinto di reti......Un saluto

confermo per filo e per segno e preciso che anche io quando rimarranno solo capretti malefici e cinghiali non rinnoverò....haimè, si spera il piu tardi possibile
 
Non mi lamento, tra la mattina e la sera ho preso 4 colombacci e 4 tortore, una padella clamorosa, un'altra su un tiro difficile, un disperso e qualche tiro lungo o tra le frasche non andato a buon fine. Insomma una quindicina di volte ho tirato.. e neanche lontano da casa.. che vuoi di più un lucano??
 
io con i cani esco sempre quando ho il tempo nei fine settimana almeno da dopo domani non dovro' stare sempre inguattato , comunque di segna posto non ne ho visto neanche uno , poi speriamo che arrivino ste tortore non e' che ce ne siano gli anni passati erano di piu' in questi periodi , speriamo che scendano giu' per il primo settembre , per entrare ne sono entrate tante in primavvera adesso vediamo se si rifaranno vedere.
 
Scusa Krell, vorrei capire come fai a riconoscere colombacci di passo quando ne vedi 1 e poi 2... La mia non è una critica ma vera curiosità, perchè io li considero di passo quando vedo almeno una punta di tre o quattro esemplari che fanno un percorso magari diverso dai soliti itenerari degli stanziali,e sicuramente passano alti. Determinante è il periodo, in quanto, se esempio, ieri ne vedevo due alti in direzione passo, sicuramente pensavo che magari venivano da un paio di kilometri lontano e che magari erano anche spauriti perchè avevano preso una scarica e quindi volavano alti, ma non penserei che siano di passo..

Non voglio intromettermi piu di tanto ma forse ho capito perchè krell91 dice che sono colombacci di passo ,ho visto che lui è di Lucca località Pizzorne ed immagino che il capanno l'abbia in zona o nei passi sopra Bagni di Lucca ,il discorso è semplice li non ci sono colombacci stanziali o posticci come si vuol dire ,ma solo esclusivamente di transito o passo che vengono tramite valichi dalla pianura padana ,così se lui l'ha visti dal capanno non c'è storie sono colombacci di passo .
Penso che sia così,poi se il capanno è situato in altre zone tipo litorale versiliese ,allora cambia la musica qui ce ne sono a migliia posticci e di passo s iniziano a vedere verso i primi d ottobre quando si vedono branchi alti direzione nord verso sud .....
Un saluto e in bocca al lupo a tutti per la nuova stagione venatoria
 
Uscito in ricognizione solo sabato pomeriggio sotto casa.. posto buono ma peccato che era già pieno di "inquilini" fuori zona. Lascio perdere le tortore e decido di dedicarmi alle cornacchie con tanto di stampi.. giornata spettacolare con gli amici, anche perchè non ci aspettavamo che a metà mattinata il posto iniziasse a popolarsi di tortore !!!!!
Purtroppo solo 3 cornacchie e 1 tortora, ma va benissimo lo stesso... sopratutto per il fatto che ho passato una bella giornata in mezzo alla Natura con gli amici, a respirare il profumo di un'altra stagione alle porte !!!

E comunque sentendo i vari amici, sembrerebbe che le poche tortore viste nei giorni precedenti all'apertura, si siano improvvisamente materializzate e più di qualcuno si è divertito veramente..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto