Quelli che aspettano: Radio Migratoria "CENTRO" 2013/2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
sembra che nelle marche non diano lo storno in deroga, dopo che gli agricoltori hanno chiesto il risarcimento del doppio di anno scorso per i danni alle culture, non ho parole, penso che quelli che decidono queste cose sono una massa di ignoranti e delinquenti . i cacciatori hanno perso la pazienza.

Io so che la decisione deve essere ancora presa e dovremo aspettare fino la prossima settimana, comunque se devono dare lo storno con un sacco di limitazioni, che dal lato pratico non sei mai in regola, tanto vale che lo chiudano e i danni però li devono chiedere a qualcun altro non ai cacciatori (opinione del tutto personale).
 
Questa mattina sono andato a fare un giretto..viste poche tortore, qualche colombo ma non tanti e qualche germano nei laghetti.
Aspettando di sapere se il 1° settembre ci faranno togliere i fucili dalle custodie
 
Ma quale passo non scherziamo,saranno stanziali,come ci sono molti fringuelli e colombacci e ci sarà anche qualche tordo che rimane su ad alta quota e scende.

Per il passo bisogna aspèttare come al solito inizi ottobre,al nord fine settembre ..

Io la vedo così.... Prima del passo vero e proprio, iniziano con un 'erratismo e dei brevi spostamenti dove, esempio, quelle che stavano sui monti arrivano più basse, quelle che erano più basse spostano verso colline e monti più a Ovest (per noi umbri vanno verso il Peglia, l'Amiata, la Tuscia, la prima Maremma), tale fenomeno viene riconosciuto come una prima mossa, "il passetto". Al tempo stesso si inizano a fermare ed ammucchiare nei Balcani nell'attesa dello stimolo "giusto" per la traversata. Capite che quando questa esisgenza arriva, i numeri sono elevati (come quando si fa la fila in macchina se c'è un incidente!!!) e quando c'è lo sblocco, si assiste alle giornate di passo vero dove i picchi e gli stop sono comandati dal tempo (perturbazioni, nebbie e venti). Tutto ciò per ritrasformarsi in passetti ed erratismi propri del periodo invernale che riavranno amplificazione col ripasso di Marzo... Tutto quà. Quindi dire oggi "Ho visto una palomba di passo" è dire una cavolata. Anche sul posto dove ho fatto l'apertura io è sparita quella quarantina di palombe, ma mica sono morte tutte! Hanno semplicemente spostato zona in quanto, sebbene la pastura ci sia ancora, gli è iniziato a "pizzicare" il di dietro sentendo l'avvicinarsi dello stimolo. Ma mica questo lo possiamo chiamare passo?!?! O no?!
 
Nel pesarese molti girasoli alcuni ancora indietro, poche tortore e colombacci in aumento, ma bisogna avere culo poi ci saranno i soliti pazzi che saranno in campo da domattina.
 
apertura discreta per il gruppo, un po meno per pa mia parata. nella parata migliore avevo 2 amici che sono discreti fucili, io e il mio babbo,( ma il fucile ce l aveva solo lui perche io ho il pda in rinnovo, ) ci siamo messi a distanza ma sapevamo che avremmo sparato meno.
comunque in totale ci siamo divertiti, anche se i raccattati sono per 2/terzi della parata migliore. Qualche padella, qualche tiro perso a causa della stanchezza, ma fondamentalmente 2 bei giorni insieme pieni di risate e passione....ma tanta passione!
 
c'e' qualcuno che dice che quest'anno il passo è anticipato perche in russia si è abbattuto un calo delle temperature con nevicate un po anomalo per il periodo e gli animali si dovrebbero muovere prima rimaniamo aggiornati per ulteriori risvolti
 
In diretta dal campeggio... Colombi pochi ma voglia di stare insieme e di respirare aria di caccia tanta... Se poi abbiamo un po' di fortuna tiriamo pure ai colombi... In bocca al lupo a tutti amici!
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1377971805534.jpg
    uploadfromtaptalk1377971805534.jpg
    62.1 KB · Visite: 0
qui nel mugello tutto fermo qualche bottacci ma roba che scende dall appennino.....aspettiamo mercoledì giovedì prima della pertubazione di sabato si dovrebbe vedere qualcosina !ibal a todos
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto