Quelli che aspettano... Radio botte 2010/11

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Radio botte 2010/2011

Re: Radio botte 2010/2011

Ragazzi ora inizia il bello... dopo le pulizie di primavera (taglio delle cane, potature etc etc...) ora inizia la sistemazione dei tre capanni del mio chiaro, con l'aggiunta di uno nuovo quindi dalla prossima stagione cacceremo con quattro capanni... Il lavoro è iniziato sabato e proseguirà per ogni sabato fino al 14 agosto...! Sarà dura ma si comincerà a respirare l'aria dell'apertura quindi nonostante tutto sarà piacevole... Ora come ora il livello dell'acqua è molto basso ma ho notato una buona presenza di germani (circa un centinaio che dalla vicina riserva vengono a mangiucchiare nel mio chiaro). Di tanto in tanto anche qualche alzavola ci viene a far visita... Non ci resta altro da fare che sperare ed aspettare... Saluti!!!
 
Re: Quelli che aspettano... Radio botte 2010/11

Anke qua visti i primi branchi di germani locali spostarsi lungo il fiume, le prime cove ormai si son involate, speriamo bene! Purtroppo credo che i freddi che ha fatto in maggio abbiano rovinato parecchie cove, che non saranno forse numerose come negli anni migliori, ma sento che su da voi c'è movimento quindi bene così! Ieri al lago un quarantina di piro-piro, assieme ad una 30ina di gabbiani (???) ...che si sia mosso qualcosa? è un pò prestino...
 
Re: Quelli che aspettano... Radio botte 2010/11

codone76 ha scritto:
MATTEO(DIRK) ha scritto:
..STAMATTINA PRIMA USCITA AL LAGO PER SENTIRE COME CANTANO LE NUOSTRE NUOVE ANATRE MESSE TRE GIORNI FA.......Per cantare,cantano bene,il problema è che non si è vista un'anatra................ [6]
ma sono ancora in ferie rientrano x lunedi a lavoro.. [rk01_050.gif]


.. [rire.gif] ..Speriamo.....!!!!!!!!!!....e io le aspetto il 19 settembre........ [Backstab_emoticon.gif]
 
Re: Radio botte 2010/2011

Re: Radio botte 2010/2011

aldo berardi ha scritto:
Bene, sono riuscito ad entrare nel forum. Visto che Magasso c'è già,ho deciso di chiamarmi Bibul che di norma è l'anatide che frequenta in maggioranza l'Oasi delle Saline( in dialetto cervese significa Fischione).
Bibul


Ciao ALDO!! BEN ARRIVATO su migratoria.
non ci si vede x altri motivi ma ci si sente almeno.
Controlla che il cell. prenda bene che dobbiamo sentirci in stagione.
Fresco anche da voi?
Bella quella del bibul .... da dove spunta sto nome???
Magasso/Gabriele - Verona
 
Re: Quelli che aspettano... Radio botte 2010/11

qui i germani sono davvero tanti..durante tutto il giorno se nessuno li disturba...al pomeriggio dalle 17 in poi è un andirivieni pazzesco (mi preoccupa il periodo tra un pò addestramento cani [violent.gif] )...anche 5-600 al mio chiaro..per fortuna c'è un pò di giavone che mi fa temporeggiare col dare pastura.
Presenti con regolarità le alzavole..non più di venti però..mentre scarse le marzaiole.
I beccaccini ci sono ma pochi per ora..mentre piro piro e i fratelli più grandi sono abbondanti.
Stabili anche tre cavalieri d'italia da lunedì e due tarabusi.
 
Re: Quelli che aspettano... Radio botte 2010/11

Stamani sono stato al chiaro presto e con piacevole sorpresa ho visto un bel pò di movimento sia nel chiaro (viste una trentina di uccelli tra marzaiole e alzavole) sia in celo (visti diversi branchetti soprattutto di germani ma anche alzavole e marzaiole). Visti anche diversi beccaccini che si alzavano e si posavano sulle sponde del chiaro. Piro piro a volontà e qualche cavaliere d'italia. Viste anche un paio di cicogne... Mi accontenterei il 1° settembre di vedere 1/3 degli uccelli che ho visto stamani.
So di una buona presenza di uccelli anche nei chiari vicino al mio!!! Penso che sia il primo anno che di questi tempi vedo così tanti uccelli che non siano germani!!!
Saluti!!!
 
Re: Radio botte 2010/2011

Re: Radio botte 2010/2011

cicobaila ha scritto:
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su radio botte e, dall' entusiasmo che noto, già mi piace. [eusa_clap.gif]
Sul lago d' iseo hanno nidificato parecchie folaghe, qualche germano e da una settimana sono arrivati una trentina di moriglioni.
ciauuu


Iseo, cacci sull'iseo? in quale capanno?
ci sono venuto un pò di volte. Gallina, Bosio ecc. ma anni fa, anche quando c'era il barchino.
come va ora'
Magasso
 
Re: Quelli che aspettano... Radio botte 2010/11

Dove sono stato in vacanza a Marina di schiavonea mentre eravamo a pescare nel buio si vedevano molte anatre che ci passavano in testa, è sempre un emozione vederle.
 
Re: Quelli che aspettano... Radio botte 2010/11

MENGA ha scritto:
joe magasso ha scritto:


caro Joe......che dirti........sempre più belle ste foto!!!!! [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

p.s. come stà la segugia??? [marameo.gif]

Ciao Marco.....che dire......mi sembra che si ritrova un'anca anchilosata......IHIHIHIHIHI....... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
Paolo
 
Re: Quelli che aspettano... Radio botte 2010/11

ska ha scritto:
anche qui un migliaio di uccelli ci sono..al mattino fino a mezzogiorno ce son un centinaio..poi gli altri tornano a branchetti da metà pomeriggio in poi..davvero bello.
Concordo con quello che dicono Beppe e Paolo..forse quest'anno ci son molti più padani degli scorsi anni..e forse ci si attende qualcosina in più..ma non credo alla fine sarà il giorno dell'apertura..ma nel corso della stagione più probabile..per i tanti motivi, soprattutto il disturbo che i chiari sofforno qui all'apertura.

Oggi dei ragazzini (cerco di essere pacato nei toni) si son divertiti sotto un diluvio universale a togliere i livelli dell'acqua al chiaro..distruggere mezzo capanno..riempirlo d'acqua con le secchie, infangarlo..e cose del genere..scena da infarto all'impatto..lasciando stare che hanno mandato via centinaia di anatre. Putroppo ho il difetto che 4-5 volte al giorno mi reco al chiaro per scattar qualche foto e star in relax..e li ho trovati li...sti 14enni.
Mi son divertito alla fine (sapete che non andar neanche un giorno in vacanza xke si devono fare i lavori durante l'estate per creare un habitat come dice joe..eh girano le palle quando si vedono ste cose poi) Ora non serve una denuncia..ma le loro famiglie già sanno il tutto..poveri disgraziati.
Ora doccia calda, ci abbiamo messo parecchie ore sistemare..sotto una bufera maledettamente violenta.

an..oggi diverse alzavole.
buona serata a tutti.


Come dico da tanto tempo i rompicoglioni ed i figli di mamma mucca non mancheranno mai di esistere......certo che sei stato bravo a tenerti calmo.....non so....... se fosse capitato
a me avrei acceso la SBERLOTTIERA........ [****.gif] [****.gif] e visto i tani amici che ci ritroviamo magari ci rimetti pure la licenza.
Ti auguro,comunque che si tratti di una semplice ragazzata .....certo che se fosse mio figlio a comportarsi in questo modo dovrebbe mangiare con il sondino per una settimana.......sai,senza denti si và molto male a mangiare correttamente......... [Trilly-77-24.gif]
Ciao,Paolo.
 
Re: Quelli che aspettano... Radio botte 2010/11

Ragazzi io sono soltanto due anni che possiedo un chiaro e volevo farvi una domanda.Quest'anno ho mandato acqua al 14 di agosto,è troppo tardi o posso sperare di tirare qualche anatra al 1 di settembre?
GRAZIE anticipatamente per la risposta!!!
e complimenti per il forum
 
Re: Quelli che aspettano... Radio botte 2010/11

qui da noi c'è un gran movimento di marzaiole... stamane giu' al lago visti diversi branchetti da 3/4 animali e anche un cucchiarone.... che peccato non poter cacciarle alla preapertura.... per il 19 saranno piu' che andate, ne rimarranno poche o niente...
un saluto
 
Re: Quelli che aspettano... Radio botte 2010/11

wish ha scritto:
qui da noi c'è un gran movimento di marzaiole... stamane giu' al lago visti diversi branchetti da 3/4 animali e anche un cucchiarone.... che peccato non poter cacciarle alla preapertura.... per il 19 saranno piu' che andate, ne rimarranno poche o niente...
un saluto

Per questo al posto della Marzaiola potrebbero aggiungere nei calcendari un'altro uccello, Tanto per quando apre la caccia, già sono tutte andate.
 
Re: Radio botte 2010/2011

Re: Radio botte 2010/2011

fazer ha scritto:
solo magasso poteva inaugurare radio botte 2010/2011, il 16 luglio, secondo me già era da un pò che ti frullava in testa di farlo.
speriamo che quest'anno ci dia tante belle soddisfazioni.
la stagione passata è stata un pò una chiavica, vogliamo la rivincita quest'anno.


sinceramente spero di non aver rotto alcuna tradizione/primogenitura. Come ho detto da altre parti fine giugno/inizi luglio sono una tradizione da noi x assistere alla partenza dei rondoni (almeno dalle ns zone interne della pianura veneta-io sono veronese), l'arrivo dei primi beccaccini e l'involo delle covate di padani (germanoni locali).
Sono segnali piccoli ma determinanti x dire che si è aperta una nuova stagione di caccia. Il 2010 è ormai al più andato (resta infatti il meno a fine anno) ma è la parte che + interessa a chi ha la passione degli acquatici. Per questo ho usato il titolo di radio botte, non x anticipare nulla, ma quale segnale della nuova stagione, poi - certo - ben più avanti e ben altri sono gli eventi x radio botte/radio canna.
Comunque .... x la caccia non finisce e non inizia mai una stagione ... direi si è sempre in stagione per un motivo o un lavoro ecc.
Il tempo del fucile è parte relativa.
in bocca al lupo sempre e in ogni caso.
Magasso
 
Re: Quelli che aspettano... Radio botte 2010/11

wish ha scritto:
cacciatore96 ha scritto:
wish ha scritto:
qui da noi c'è un gran movimento di marzaiole... stamane giu' al lago visti diversi branchetti da 3/4 animali e anche un cucchiarone.... che peccato non poter cacciarle alla preapertura.... per il 19 saranno piu' che andate, ne rimarranno poche o niente...
un saluto

Per questo al posto della Marzaiola potrebbero aggiungere nei calcendari un'altro uccello, Tanto per quando apre la caccia, già sono tutte andate.

no, questo no Nandino.... dovrebbero fare in modo di farcela cacciare..... pero' è vero che per quando apre non ci sara' piu' niente da fare, qualche esemplare rimane ma non è la stessa cosa....
comunque all'apertura mi è capitato un paio di volte di prenderne una. ricordo che 4 anni fa' tirai un branchetto di 3 alzavole... almeno credevo.. ma al recupero la sorpresa di trovare anche una marzaiola... forse questo potrebbe essere un anno particolare perche' in questo periodo non ne ho mai viste così frequemtemente... staremo a vedere manca ancora tanto anzi troppo.... :wink:
che cu.......
 
Re: Quelli che aspettano... Radio botte 2010/11

Un saluto a tutti i membri ... complimenti ha chi ha avuto il coraggio di riaprire il forum, io non vedevo l'ora e nel frattempo mi domandavo: "ma da quale sindrome sono affetto se non penso ad altro che alla caccia e al padule? ... la risposta nei manuali di medicina non l'ho trovata però vedo con piacere che è contagiosa,, [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] . Il peggio è passato ed ora è solo questione di giorni, tutti in attesa di quell'alba che ci farà iniziare una nuova stagione.
Un in bocca a lupo a tutti !!
 
Re: Quelli che aspettano... Radio botte 2010/11

ragazzi siamo proprio male, se ricominciano con ste ciance , va' a finire che ci ritolgono i richiami davvero e alla botte senza richiami e' un mortorio, mi ricordo con terrore i due anni della aviaria......................
cmq quì a Fucecchio dopo le pioggie intense sembra novembre con i chiari colmi e acqua ovunque.
Se il diavolo, gli ambientalisti dell'arci caccia o la Brambilla non ci mettono lo zampino, si sta' preparando un gran padule per il passo dei primi animali. Ci sono gia' diversi pivieri, beccaccini e germani che transitano dall'oasi nei chiari durante tutto il giorno.
Tocchiamo ferro
 
Re: Quelli che aspettano... Radio botte 2010/11

ieri per tutto il giorno in barena...... al mattino presto molti "padani" in movimento......quanche branchetto di alzavole (veramente poche) molte volpoche , anche se non cacciabili pur sempre un bel vedere, e viste anche 2 covate (5/6 pulicini cadauna) con i genitori a presso..... uno spettacolo!!
 
Re: Radio botte 2010/2011

Re: Radio botte 2010/2011

Bene, sono riuscito ad entrare nel forum. Si convengo che la stagione è alle porte, i germani sono tutti atti ai voli, i giovani pasturano nelle stoppie e i germani maschi stanno ultimando la muta delle penne remiganti. Quest'anno dopo ben 15 lunghi anni di attesa caccierò anche in un appostamento fisso prossimo alle Saline di Cervia. Attualmente in zona ci sono solo qualche germano e si sono viste le prime sporadiche marzaiole. Dovendo cacciare in Pre Parco e in ZPS sarò obbligato a usare cartucce no toxic. La mia stagione inizierà dal primo di ottobre in quanto abbiamo deciso di non freuqentare l'appostamento per non incorrere in tentazioni con le altre specie di anatidi. Il posto è molto bello e valido, ma quasi quotidianamente ci verranno a salutare le Guardie Forestali che fanno la ronda attorno alla Riserva Naturale. L'argine del chiaro confina con quello delle Saline e l'appostamento in virtù della sua preesistenza ha matenuto inalterato la propria esistenza.
Ai primi di settembre inizieremo a sistemare il capanno e a immettere l'acqua.
Quest'anno sarà ancora più arduo di anno scorso in quanto la vigilanza a già fatto sapere che sanzionerà anche chi pasturerà nei chiari..... Dovremo quindi sperare in una buona calata di uccelli nuovi. Visto che Magasso c'è già,ho deciso di chiamarmi Bibul che di norma è l'anatide che frequenta in maggioranza l'Oasi delle Saline( in dialetto cervese significa Fischione).
Bibul
 
Re: Radio botte 2010/2011

Re: Radio botte 2010/2011

ringrazio tutti per il benvenuto...........

joe ........ il canalon è la mia grande passione!

Speriamo che sia una stagione da ricordare, in positivo chiaramente.

In bocca al lupo a tutti!
 
Re: Quelli che aspettano... Radio botte 2010/11

mattia ha scritto:
ciao ragassi...ieri sono stato al chiaro a dare una controllatina...ancora nn abbiamo dato acqua ma nn vedo l'ora!!c giravano i tedeschi sopra la testa...avranno sete?? :mrgreen:
Se erano tedeschi dagli birra :mrgreen: .
 
Re: Quelli che aspettano... Radio botte 2010/11

botahv79 ha scritto:
joe magasso ha scritto:
ska ha scritto:
metto anch'io qualche scatto..
oltre ai tantissimi padani praticamente assenti marzaiole e rarissimi gli avvistamenti di alzavole..
presenti in buon numero da qualche giorno invece i beccaccini.
I lavori al chiaro continuano..sfalcio d'erba su tutti..e creazione di striscie di erba con quella sfalciata..non credevo ma ne vanno matte a riposarsi.
Credo che se la situazione prosegue positivamente i prossimi anni abbandonerò qualche tipo di caccia fino ad ora praticata per ampliare di un paio di ettari il chiaro e dedicarmi quasi esclusivamente.
un saluto a tutti

Bravo Luca.......amplia il chiaro che poi ci mettiamo d'accordo......


ero qua che te spetavo..... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

EHHH si......adesso dovremo prepararci alla proposta esorbitante che ci farà il Luca per la quota della sua valle......io mi attrezzo già da subito e romperò tutti i maialini dei nipotini....qualche straordinario e vediamo se basteranno.....sai, sicuramente il prezzo richiesto da Ska non sarà dei piu' convenienti......anzi.....mi combinerò anche "in natura"dopo cena,quando non ci vede nessuno..... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
Paolo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto