Quelli che aspettano... Radio botte 2010/11

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: ...Radio botte 2010/11

Re: ...Radio botte 2010/11

Morosina (per me al momento la n. 1 in laguna sud).
Pierimpiè ottima a parte le ultime due stagioni, gestita dal martini padre mentre la Zuliani gestita da Oliver va ad annate anche se la media è sempre alta.
Bene, x le alzavole, la Serraglia (ex Ferruzzi/Gardini ora Gandolfi).

Secondo il mio modesto parere la Serraglia è migliore della Morosina
Concordo la Morosina è una bellissima valle ma le alzavole della Serraglia........
E poi tutto il territorio che la circonda......
Un gran paradiso vermente
 
Re: Quelli che aspettano... Radio botte 2010/11

salve a tutti. Oggi com mio fratello lavori di sistemazione dell'appostamento, siamo in calabria. Visti 2 tedeschi, qualche gallinella, 1 folaga, molti frullini, visti anche alcuni colombacci e (questo non è male visto l'imminenza della preapertura) andavano a bere. Insomma speriamo bene x questa nuova stagione venatoria...
 
Re: Quelli che aspettano... Radio botte 2010/11

Finalmente tornano i padani, sinceramente ero molto preoccupato, ieri sera ne ho stimato 500, nel lago dove vado di solito, direi niente male...............................

Bel colpo per il cambio del Titolo complimenti Lando. [eusa_clap.gif]
 
Re: Quelli che aspettano... Radio botte 2010/11

OGGI AL CHIARO:

Che emozioni rivedere quelle alzavole quei beccaccini e soprattutto quei...

Appena arrivati sul chiaro, verso le 17.30, non si vede niente, decido comunque di farmi il giro, e non faccio neanche 10 metri che un beccaccino mi si invola ad un metro, in quel mezzo secondo mi sono venuti i brividi, era bello grosso. L'ho provato a richiamare con la bocca per farlo riavvicinare, per provare di nuovo quelle emozioni, ma niente se ne va.
Arrivo a metà percorso e vedo che "a pelo d'acqua" vola qualcosa, in primo momento ho detto: "vabbè sono rondini", ma quando mi passano a 7-8 metri capisco che non sono rondini ma tutti limicoli, saranno stati una 20ina, mi abbasso e loro continuano a girare.
Ritorno da mio padre vicino alla macchina, e decidiamo di andare da un nostro amico in masseria. Ci rimaniamo per circa 30 minuti e poi decidiamo di ritornare al chiaro.
Appena arrivati vediamo oltre alle solite garzette sul lato, due uccelli che erano su un rialzo di terreno del chiaro. Ci accorgiamo subito che erano due chiurli, non i maggiori però. Purtroppo neanche il tempo di riconorscerli e se ne vanno. Provo a chiamarli anche a loro con la bocca (modestia a parte sono molto bravo a fare il loro verso), comunque sembrano di rimettersi, ma niente, via anche loro. Rifaccio il giro del chiaro, e quando arrivo a tre quarti di strada sento il beccaccino, lo vedo e da quell'altra parte, ma da lontano mio padre mi incita a guardare in alto, altri quattro che mi sorvolano a una 10ina di metri dalla testa, che emozioni. Dopo neanche 30 secondi, questa volta sono io a richiamare l'attenzione di mio padre, gli dico di guardare in alto, erano una 20ina di Sarzette (che in italiano sarebbero le Alzavole.) Fanno un paio di giro, ma poi anche loro come il beccaccino e i chiurli se ne vanno. Ormai sono le 19 e ce ne dobbiamo andare, ma sono sicuro che se aspettavamo un'altra ora ne vedevamo delle belle, lo spettacolo non doveva ancora finire, anzi doveva ancora cominciare. Prima di salire nella macchina ci salutano un "bacio" di un beccaccino e tre 4 meravigliose ghiandaie marine.

Insomma anche senza fucile ci siamo divertiti lo stesso, anche questo è il bello della caccia.
 
Re: Quelli che aspettano... Radio botte 2010/11

Tutte queste limitazioni spingono al bracconaggio.
Non tutti quelli che smettono poi appendono il fucile al chiodo.
 
Re: Quelli che aspettano... Radio botte 2010/11

Nel mio chiaro solita presenza di circa 200 germani che grazie alle piogge di questi giorni continuano a farmi visita nonostante il livello dell'acqua non sia esagerato... Da domani inizierò a pompare un pò d'acqua e così via fino al 10 settembre. Già da un paio di giorni vedo un branchetto di 8 marzaiole e una ventina di alzavole. Per ora di beccaccini nemmeno l'ombra... Nel chiaro sono rimaste una decina di fologhe ma come tutti gli anni verso il 15 di agosto sae ne andranno... Cmq a parte i soliti germani per ora ho visto poco!!!
 
Re: Quelli che aspettano... Radio botte 2010/11

denis ha scritto:
joe magasso ha scritto:

Complimenti Paolo, le foto sono veramente belle e fatte molto bene.
Mi auguro che rimangano li almeno fino al 19.

Io in questo periodo non riesco ad andare a controllare bene in laguna.
Mi si dice che di germani non se ne vedano tanti come gli anni scorsi, qualche marzaiola e pochissime alzavole. Domenica pomeriggio di ritorno dalla spiaggia in barca con la famiglia ho visto qualche bel volo di germani rientrare in valle, ma non posso esprimere giudizi perchè erano solo le 18.00 e quindi lo spettacolo iniziava più tardi.

Se non ci sono grossi cambiamenti del tempo, vedrai che ti divertirai di sicuro.

ciao

Denis

Ciao Denis......magari ci siamo anche incrociati....anch'io ero in Brussa Domenica ed abbiamo pranzato al Mazarak prima di andare a prendere un pò di aria in barca.....
Non ho visto neanch'io tanti uccelli,purtroppo e a una certa ora siamo tornati a casa quindi all'ora di posta non ho potuto essere li.
A proposito.....ho visto che davanti al ristorante Rocco stanno costruendo delle cavane nuove.....proprio dove qualche anno addietro proprio un mio amico di Porto ne aveva una....sai se ne faranno in quantità????
Ciauuuuu,Paolo.
 
Re: Quelli che aspettano... Radio botte 2010/11

58beppe ha scritto:
Diavoli veneti, come stiamo messi a Scannarello, Leonardo, Pisana e Pasta ???

Mi è presa nostalgia del sabato in Vallona ..... che x musica e concerti non è mica messa tanto male !!!

A NO!!!!!Per via di concerti siamo sicuramente i primi....... [Trilly-11-11.gif]
Paolo.
 
Re: Radio botte 2010/2011

Re: Radio botte 2010/2011

denis ha scritto:
ringrazio tutti per il benvenuto...........

joe ........ il canalon è la mia grande passione!

Speriamo che sia una stagione da ricordare, in positivo chiaramente.

In bocca al lupo a tutti!

Ciao Denis.....infatti quando ho visto di dove sei non ho avuto dubbi sulla zona dove potresti cacciare.....infatti non mi sbagliavo.
Come ti è andata la scorsa stagione?
Sei riuscito a prendere qualche volta uno dei posti buoni?
Ciao,Paolo.
 
Re: Quelli che aspettano... Radio botte 2010/11

cacciatore96 ha scritto:
OGGI AL CHIARO:

Che emozioni rivedere quelle alzavole quei beccaccini e soprattutto quei...

Appena arrivati sul chiaro, verso le 17.30, non si vede niente, decido comunque di farmi il giro, e non faccio neanche 10 metri che un beccaccino mi si invola ad un metro, in quel mezzo secondo mi sono venuti i brividi, era bello grosso. L'ho provato a richiamare con la bocca per farlo riavvicinare, per provare di nuovo quelle emozioni, ma niente se ne va.
Arrivo a metà percorso e vedo che "a pelo d'acqua" vola qualcosa, in primo mento ho detto: "vabbè sono rondini", ma quando mi passano a 7-8 metri capisco che non sono rondini ma tutti limicoli, saranno stati una 20ina, mi abbasso e loro continuano a girare.
Ritorno da mio padre vicino alla macchina, e decidiamo di andare da un nostro amico in masseria. Ci rimaniamo per circa 30 minuti e poi decidiamo di ritornare al chiaro.
Appena arrivati vediamo oltre alle solite garzette sul lato, due uccelli che erano su un rialzo di terreno del chiaro. Ci accorgiamo subito che erano du chiurli, non i maggiori però. Purtroppo neanche il tempo di riconorscerli e se ne vanno. Provo a chiamarli anche a loro con la bocca (modestia a parte sono molto bravo a fare il loro verso), comunque sembrano di rimettersi, ma niente, via anche loro. Rifaccio il giro del chiaro, e quando arrivo a tre quarti di strada sento il beccaccino, lo vedo e da quell'altra parte, ma da lontano mio padre mi incita a guardare in alto, altri quattro che mi sorvolano a una 10ina di metri dalla testa, che emozioni. Dopo neanche 30 secondi, questa volta sono io a richiamare l'attenzione di mio padre, gli dico di guardare in alto, erano una 20ina di Sarzette (che in italiano sarebbero le Alzavole.) Fanno un paio di giro, ma poi anche loro come il beccaccino e i chiurli se ne vanno. Ormai sono le 19 e ce ne dobbiamo andare, ma sono sicuro che se aspettavamo un'altra ora ne vedevamo delle belle, lo spettacolo non doveva ancora finire, anzi doveva ancora cominciare. Prima di salire nella macchina ci salutano un "bacio" di un beccaccino e tre 4 meravigliose ghiandaie marine.

Insomma anche senza fucile ci siamo divertiti lo stesso, anche questo è il bello della caccia.

Ogni cosa per la sua stagione....certo per il momento ci divertiamo così.....
ma verrà il nostro giorno......
Ciao,Paolo.
 
Re: Quelli che aspettano... Radio botte 2010/11

Diciamo che ogni 2ha un migliaio di uccelli circa in un chiaro, ci stanno, anche se il "mangiare" e l'opera di pulizia acque richiede impegno e costi notevoli.

Io ora sono in "declino" x mancanza di tempo, ma ..... è sempre stato uno spettacolo così x tanti chiari ben gestiti (600-800 uccelli minimo, anche se c'era chi, x tanti motivi, aveva sole poche decine di esemplari) prima dell'apertura a metà settembre. E' altrettanto vero però che poi i risultati reali venatori il giorno dell'apertura sono stati spesso "deludentissimi" rispetto alle attese ed a quello che si vedeva un paio di serate prima del D-Day (x tanti motivi, meglio soprassedere), magari recuperati in parte con la stagione.
Resta il fatto che vengono soprattutto la sera ..... ed ai primi rumori o luci prealba ..... finiscono con 2-3 levate nelle Oasi od in zone chiuse alla caccia x tutto il giorno.
 
Re: Quelli che aspettano... Radio botte 2010/11

cacciatore96 ha scritto:
wish ha scritto:
qui da noi c'è un gran movimento di marzaiole... stamane giu' al lago visti diversi branchetti da 3/4 animali e anche un cucchiarone.... che peccato non poter cacciarle alla preapertura.... per il 19 saranno piu' che andate, ne rimarranno poche o niente...
un saluto

Per questo al posto della Marzaiola potrebbero aggiungere nei calcendari un'altro uccello, Tanto per quando apre la caccia, già sono tutte andate.

no, questo no Nandino.... dovrebbero fare in modo di farcela cacciare..... pero' è vero che per quando apre non ci sara' piu' niente da fare, qualche esemplare rimane ma non è la stessa cosa....
comunque all'apertura mi è capitato un paio di volte di prenderne una. ricordo che 4 anni fa' tirai un branchetto di 3 alzavole... almeno credevo.. ma al recupero la sorpresa di trovare anche una marzaiola... forse questo potrebbe essere un anno particolare perche' in questo periodo non ne ho mai viste così frequemtemente... staremo a vedere manca ancora tanto anzi troppo.... :wink:
 
Re: Quelli che aspettano... Radio botte 2010/11

joe magasso ha scritto:
denis ha scritto:

Complimenti Paolo, le foto sono veramente belle e fatte molto bene.
Mi auguro che rimangano li almeno fino al 19.

Io in questo periodo non riesco ad andare a controllare bene in laguna.
Mi si dice che di germani non se ne vedano tanti come gli anni scorsi, qualche marzaiola e pochissime alzavole. Domenica pomeriggio di ritorno dalla spiaggia in barca con la famiglia ho visto qualche bel volo di germani rientrare in valle, ma non posso esprimere giudizi perchè erano solo le 18.00 e quindi lo spettacolo iniziava più tardi.

Se non ci sono grossi cambiamenti del tempo, vedrai che ti divertirai di sicuro.

ciao

Denis

Ciao Denis......magari ci siamo anche incrociati....anch'io ero in Brussa Domenica ed abbiamo pranzato al Mazarak prima di andare a prendere un pò di aria in barca.....
Non ho visto neanch'io tanti uccelli,purtroppo e a una certa ora siamo tornati a casa quindi all'ora di posta non ho potuto essere li.
A proposito.....ho visto che davanti al ristorante Rocco stanno costruendo delle cavane nuove.....proprio dove qualche anno addietro proprio un mio amico di Porto ne aveva una....sai se ne faranno in quantità????
Ciauuuuu,Paolo.[/quote:1eqod1nn]

ciao Paolo,
le cavane a Sindacale non verranno costruite in quantità, solo per i reisidenti o quasi (i posti per i non reisdenti sono pochi). Da quanto ne so io, vengono abbozzate da una ditta a nome del comune a circa 7-10 mila euro per cavana di 2-3 posti, poi devono essere portate a termine secondo quanto previsto dal Comune. Alcune persone che hanno "vinto" l'estrazione del posto barca proprio per la cifra elevata stanno per "cedere" il proprio posto e quindi qualcosa si può trovare.
Di più non so purtroppo, se sei interessato e se conosci qualcuno in zona di ben informato prova a chiedere che non si sa mai ........... ma il Canalon non è più quello di 10 anni fa per la caccia.

PS: domenica ero in Falconera, proprio all'inizio della Brussa, in curva, magari eravamo anche vicini.

ciao

Denis
 
Re: Radio botte 2010/2011

Re: Radio botte 2010/2011

che emozione vedere la nuova data di radio botte! :p
grande magasso! [eusa_clap.gif]
 
Re: Quelli che aspettano... Radio botte 2010/11

Mantova, intervento dell’ANUU

DIVIETO DI UTILIZZO DEI RICHIAMI VIVI DI ACQUATICI A MANTOVA: PRONTO INTERVENTO DELL’ANUUMIGRATORISTI

Venuti a conoscenza dell’improvvido divieto di utilizzo dei richiami vivi di Anseriformi e Caradriformi introdotto dalla Provincia di Mantova, l’ANUUMigratoristi regionale della Lombardia, concordemente con la Presidenza provinciale ANUU mantovana, ha immediatamente inviato al Servizio Caccia e Pesca provinciale (e in copia alla Regione) una nota chiedendo la revoca di simile, ingiustificata restrizione. Come si legge in tale lettera dell’ANUU “si richiede di voler annullare tale divieto in quanto, sin dal 15 giugno scorso, la Regione Lombardia, D.G. Agricoltura, aveva comunicato via fax a tutte le Province lombarde che “sentita la Direzione Generale Sanità, nelle more della pubblicazione di apposita ordinanza ministeriale in corso di approvazione, si comunica che il Ministero della Sanità intende prorogare la deroga al divieto di utilizzo di richiami vivi appartenenti agli ordini degli Anseriformi e dei Caradriformi e i relativi adempimenti”.

Inoltre, come l’ANUU regionale riporta nella sua comunicazione alla Provincia “la medesima nota della Regione così concludeva: “anche per la stagione venatoria 2010/2011 si confermano pertanto le misure sanitarie già adottate nelle passate stagioni venatorie”: ossia, utilizzo di richiami vivi di anatre e pavoncella con fascette numerate apposte al tarso di ciascun soggetto, rilasciate dalla Provincia di residenza del cacciatore richiedente, con contestuale registrazione di un’apposita autodichiarazione cartacea e successivo inserimento di tutti questi dati nello specifico database informatico della D.G. Sanità regionale”.

Una procedura certamente non snella, ma che comunque, per due stagioni venatorie consecutive, ha permesso di reintrodurre i richiami vivi nella caccia da appostamento agli acquatici, pratica per la quale il supporto del richiamo vivo è pressoché necessario. Ora, siccome l’espressione “nelle more” è traducibile con “in attesa che”, il solo riferimento da tenere presente è quello della conferma della possibilità dell’impiego di tali richiami come comunicato dalla Regione, peraltro prioritario interlocutore delle Province che non si interfacciano direttamente con i Ministeri. Tanto che, si sottolinea, nessun’altra delle undici Province lombarde ha emanato simile divieto, come nella lettera è stato ricordato ai “disattenti” funzionari provinciali.

Attendiamo ora che la Provincia voglia accogliere la richiesta di recedere dal suo intento, anche perché è ben tempo che i cacciatori non paghino più conseguenze per un allarme esclusivamente mediatico come quello che impazzò nel 2005 sul virus H5N1, allorché sembrava che da un giorno all’altro l’intera popolazione mondiale sarebbe stata colpita dall’influenza aviaria. Basta discriminazioni!

Agosto 2010
ANUUMigratoristi Stampa

Purtroppo questo comunicato non serve a nulla, deve sempre firmare la Martini.
 
Re: Quelli che aspettano... Radio botte 2010/11

[42] [42] AZZZZ!!!! alle 10,10 nuovo SMS.......oggi è di nuovo in discussione il tema proroghe.........per cui,al momento, nulla di certo.Paolo. [eusa_naughty.gif]
 
Re: Quelli che aspettano... Radio botte 2010/11

58beppe ha scritto:
Da noi invece Ravenna Nord (quasi tutta zps-preparco), sempre della serie: "NON c'è mai limite al peggio", sono state avanzate proposte di limitazione degli orari x le zone Zps-Preparco e/o Pinete comunali alle ore 16 (come avviene a Comacchio), nel silenzio totale di associazioni, politica e stampa, persino "disponibile".

Ciò significherebbe di fatto: l'abbandono di tantissimi chiari e conseguenze sul numero riproducibile di selvatici e minori introiti agricoli x gli agricoltori-cooperative, l'abbandono probabile di quote di botti in acqua dolce e valle in genere, una riduzione certa del numero di cacciatori, la fine del concetto di posta entro i limiti nazionali stabiliti (tramonto) x tutte le specie (anche stanziale), un concentramento delle guardie verso chiari e poste varie ai margini di zps-preparco con aumento certo di verbali e multe ..... .
Causa poi "fattacci di sparatori da bar" sulle beccaccie lo scorso anno mattutine e con neve, qualcuno (ass. venatorie prevalenti stanzialiste e beccacciai con cani+verdi) ha addirittura proposto x la pineta anche la riduzione dell'orario mattutino ..... . Tempi durissimi x tutti i Cacciatori ravennati e x la prima volta da qualche irriducibile ho sentito dire che quest'anno, se questo avverrà, sarà l'ultimo di caccia ..... per lo meno in Italia. Da noi butta MALISSIMISSIMO.

Non ho parole......sono cose che mi bloccano lo stomaco.......ma scusate .......le associazioni venatorie esistono solo per la quota di iscrizione????? VERGOGNOSI!!!!!! [eusa_naughty.gif] [eusa_naughty.gif]
Paolo
 
Re: Radio botte 2010/2011

Re: Radio botte 2010/2011

nella zona dove controllo di solito presenza di un branchetto di piro piro 7-8...una famigliola di tuffetti e qualche gallinella d acqua
 
Re: Radio botte 2010/2011

Re: Radio botte 2010/2011

nelle mie zone le covate dei germani "padani" hanno dato i loro frutti.....ogni sera all'imbrunire si alzano da una cava vicino a casa mia circa 40/50 germani divisi in deu/tre branchetti, fanno qualche evoluzione, si allontanano tornano e poi si ribbuttano, sono andato a vederli e sono tutti giovani di quest'anno,
Peccato che verso fine agosto si imbrancano e se ne vanno (come ogni anno)

comunque è sempre un bel vedere!!!!!!
 
Re: Radio botte 2010/2011

Re: Radio botte 2010/2011

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su radio botte e, dall' entusiasmo che noto, già mi piace. [eusa_clap.gif]
Sul lago d' iseo hanno nidificato parecchie folaghe, qualche germano e da una settimana sono arrivati una trentina di moriglioni.
ciauuu
 
Re: Radio botte 2010/2011

Re: Radio botte 2010/2011

magasso ha scritto:
Non è proprio stagione ma credo sia interessante e di qualche auspicio far sapere che dal 12 luglio in varie zone (Bologna, Modena, Friuli) sono stati avvistati e segnalati i nuovi beccaccini, che in cavanata a Grado/Friuli sono comparse delle marzaiole e in varie zone sono stati avvistati diversi piro piro (soprattutto culbianchi) e pantane, per diversi non intendo stuoli ma piccoli gruppi che indicano migratori in spostamento e non casuali presenze.
Inoltre nei giretti serali nelle pasture in risaia ho notato un aumento di germanoni padani (anche se il caldo di questi ultimi giorni di certo favorisce le concentrazioni ove c'è acqua fresca circolante e non stantia e teneri virgulti di riso oltre che ombra e tranquillità).
Certo il 30 giugno è passato, del 2010 il più è andato e resta il meno ma .. è la parte migliore, quella della raccolta!!
Se son rose ....
Magasso
grande Gabriele...mi hai emozionato..la nuova e viva Radio Botte..tra un 15 giorni potrò dire la mia sulle presenze al chiaro..
 
Re: Quelli che aspettano... Radio botte 2010/11

marco83 ha scritto:
stamani visti tanti tanti padani e una bella marzaiola!!

AHOOOOO!!!!!
Ma che minchia di padani vedi tu???? I padani stanno nella Padania, i tuoi al massimo sono del Granducato... [lol.gif] [lol.gif]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto