Quelli che aspettano... Radio botte 2010/11

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Quelli che aspettano... Radio botte 2010/11

Nel chiaro dove caccio io ad Arezzo di 10 ettari al momento teniamo un pò d'acqua e basta quindi circa 2 ettari...per attirare un pò di germani...al momento presenza di piro piro, cavalieri d'italia, 2 beccaccini...e spesso ci vengono a far visita 3 colombacci...qualche germano capita..5-6 ma ancora niente di grosso ;)
 
Re: Quelli che aspettano... Radio botte 2010/11

MATTEO(DIRK) ha scritto:
..io invece stamattina ho rifatto un giretto con il mio breton nel campo vicino al lago dove abbiamo le anatre....e dopo una mezz'oretta,quando il cane è andato a bere,mi son partite le 2 alzavole che c'erano anche ieri.......non saranno mica così matte da aspettare fino il 29.......... [rk01_050.gif]

fino al 29 forse no, ti auguro che si fermino fino al 19!!!!!! [rk01_050.gif] [rk01_050.gif] [rk01_050.gif]
 
Re: Quelli che aspettano... Radio botte 2010/11

metto anch'io qualche scatto..
oltre ai tantissimi padani praticamente assenti marzaiole e rarissimi gli avvistamenti di alzavole..
presenti in buon numero da qualche giorno invece i beccaccini.
I lavori al chiaro continuano..sfalcio d'erba su tutti..e creazione di striscie di erba con quella sfalciata..non credevo ma ne vanno matte a riposarsi.
Credo che se la situazione prosegue positivamente i prossimi anni abbandonerò qualche tipo di caccia fino ad ora praticata per ampliare di un paio di ettari il chiaro e dedicarmi quasi esclusivamente.
un saluto a tutti
 
Re: Quelli che aspettano... Radio botte 2010/11

Grazie di cuore, magasso, sempre molto chiaro e completo.
Io conosco solo il Delta Po di Rovigo, abbastanza bene.
Spero solo che a Cà pasta abbiano fatto qualche lavoro xchè aveva degli argini alla 2 francamente ..... sbagliati, malgrado l'esperienza di "Giovanni", l'ex capocaccia dei Folloni da Reggiolo(pace e bene a loro, padre e figlio).
Di Morosina sapevo, è da un pò di anni che viaggia sempre bene ..... n.2
Figheri=Vacchi (sempre??) è comunque ottima e costante n.3-4.
Zuliani=Martini n.1
Pierimpiè=Martini n.3-4
Scanarello ..... noblesse oblige decaduta .....
Leonardo ..... poco meglio di quella sopra, ma ..... lontana dai risultati degli anni 80
Pisana=Fischioni ..... come resa finale insomma, anche se lo spettacolo mattutino è sempre assicurato ..... .
Attorno ad Albarella che valli ci sono e si sanno i proprietari ?? grazie
 
Re: Radio botte 2010/2011

Re: Radio botte 2010/2011

ciao a tutti
è un piacere immenso di essere sintonizzato su radio botte 2010/11
speriamo che quest'anno abbiamo una buona frequenza [lol.gif]
 
Re: Quelli che aspettano... Radio botte 2010/11

58beppe ha scritto:
Da noi invece Ravenna Nord (quasi tutta zps-preparco), sempre della serie: "NON c'è mai limite al peggio", sono state avanzate proposte di limitazione degli orari x le zone Zps-Preparco e/o Pinete comunali alle ore 16 (come avviene a Comacchio), nel silenzio totale di associazioni, politica e stampa, persino "disponibile".

Ciò significherebbe di fatto: l'abbandono di tantissimi chiari e conseguenze sul numero riproducibile di selvatici e minori introiti agricoli x gli agricoltori-cooperative, l'abbandono probabile di quote di botti in acqua dolce e valle in genere, una riduzione certa del numero di cacciatori, la fine del concetto di posta entro i limiti nazionali stabiliti (tramonto) x tutte le specie (anche stanziale), un concentramento delle guardie verso chiari e poste varie ai margini di zps-preparco con aumento certo di verbali e multe ..... .
Causa poi "fattacci di sparatori da bar" sulle beccaccie lo scorso anno mattutine e con neve, qualcuno (ass. venatorie prevalenti stanzialiste e beccacciai con cani+verdi) ha addirittura proposto x la pineta anche la riduzione dell'orario mattutino ..... . Tempi durissimi x tutti i Cacciatori ravennati e x la prima volta da qualche irriducibile ho sentito dire che quest'anno, se questo avverrà, sarà l'ultimo di caccia ..... per lo meno in Italia. Da noi butta MALISSIMISSIMO.
che tristezza caro Beppe..
 
Re: Fischioni !!!!!!!!

Re: Fischioni !!!!!!!!

Ciao Gabriele....perchè dici "primo avvistamento certo" ?
Se fosse per l'ufficialità della segnalazione non dico niente ma sò per certo che in Valle Ripiego i fischioni c'erano già da un pò di giorni......anche se non in q.tà....si lamentano invece per i pochi mestoloni che di solito sono piu' abbondanti.
Ciao,Paolo.[/quote]


Ciao Joe, tutto bene?
avvistamento certo xchè è registrato. Esiste un sito particolare a cui accedono i rilevatori dei vari enti (Ispra/Infs, Asoe, Ebn, Faunisti veneti ecc.) in cui vengono riportati i dati sia dei rilevamenti che dei nidificanti di tutta Italia ed è una specie di libro ufficiale.
I rilevamenti fatti dai cacciatori, talvolta non attendibili, sono un passa parola che spesso, purtroppo, si ferma all'osteria o al cellulare di qualche amico/complice e nulla + per cui, come dati ufficiali, non hanno valore particolare.
Quanto al specifico quello che so io è che c'è stata, in questi ultimi tempi, una buona calata di uccelli in particolare marzaiole.
Per i padani invece ho dati contrastanti. In alcune zone c'è la ressa, in altre (e non poche) uno sconcerto e una delusione confrontandoli con gli anni precedenti.
Anche le valli hanno dati non omogenei. La Ripiego mi pare bene, l'ho vista andando alla spiaggia di Boccasette dai f.lli Bellan (grande cacciatore....) poco tempo fa e mi pare pienotta ma .... uno sguardo alla Chiusa??!! Visto che roba???
magasso
 
Re: Quelli che aspettano... Radio botte 2010/11

Ieri sono stato a un chiaro nella piana fiorentina di 12ha, con mio stupore ho notato che del centinaio di folaghe che erano presenti in primavera ne saranno rimaste una decina, poi c'erano una cinquantina di germani e nessuna alzavola o marzaiola(a meno che non fosse nascosta tra le canne)!
C'erano invece ancora tutti gli svassi e i tuffetti con un' ottima presenza di trampolieri vari in particolare piro piro ed altri che non sò riconoscere tanto bene specie da lontano!
C'era poi un tarabusino (che non avevo mai visto e che è venuto a posarsi a pochi metri dal capanno dandomi modo di osservarlo bene
In ultima cosa che a me è risultata strana ogni poco arrivava qualche cavaliere d' Italia nuovo che si posava a far compagnia agli altri ed a sera erano diventati davvero tanti!
 
Re: Radio botte 2010/2011

Re: Radio botte 2010/2011

ieri sera ho cominciato a godermi lo spettacolo, salvo imprevisti quasi tutte le sere ce lo godremo, come una volta gli anziani guardavano il passaggio del treno, noi ci godiamo i branchetti di germani che all' imbrunire escono in pastura sul lago e passano davanti a casa nostra. [20]
Quest' anno sembrano parecchi, le covate sembrano siano andate al meglio.
 
Re: Quelli che aspettano... Radio botte 2010/11

Stamattina spettacolo al nostro laghetto, una coppia di alzavole! Si levava e subito le nostre anatre si mettevano a cantare come le matte...2 giri sopra il lago e si ributtavano...è proprio vero che quando nn hai il fucile gli animali sembran tutti più docili!!
 
Re: Quelli che aspettano... Radio botte 2010/11

joe magasso ha scritto:

Complimenti Paolo, le foto sono veramente belle e fatte molto bene.
Mi auguro che rimangano li almeno fino al 19.

Io in questo periodo non riesco ad andare a controllare bene in laguna.
Mi si dice che di germani non se ne vedano tanti come gli anni scorsi, qualche marzaiola e pochissime alzavole. Domenica pomeriggio di ritorno dalla spiaggia in barca con la famiglia ho visto qualche bel volo di germani rientrare in valle, ma non posso esprimere giudizi perchè erano solo le 18.00 e quindi lo spettacolo iniziava più tardi.

Se non ci sono grossi cambiamenti del tempo, vedrai che ti divertirai di sicuro.

ciao

Denis
 
Re: Radio botte 2010/2011

Re: Radio botte 2010/2011

tra un 15 giorni potrò dire la mia sulle presenze al chiaro..


cominci i lavori?? quest'anno c'è molto caldo e iniziare a metter sotto (allagare) il chiaro lo si può fare se si ha acqua corrente. Se l'acqua resta ferma o viene pompata solo x ripristino livello con questo clima il rischio botulino è molto elevato.
Lo scorso anno, più mite di questo, almeno nella ns bassa il botulino ha ridotto le presenze anche del 50% in una settimana.
Io sto già risistemando gli stampi. sembra strano ma il tempo corre e non basta mai e ci si ritrova in stagione a far tanto di corsa. Scometto che tra una cosa e l'altra succederà anche quest'anno!!!
Dai primi di agosto sarò impegnato con l'unica eccezione agli acquatici, la ricerca di pasture di tortorelle (se ne stanno vedendo diverse) sui girasoli.
a presto.
magasso
 
Re: Radio botte 2010/2011

Re: Radio botte 2010/2011

da noi di germani se ne vedono diversi. Difficile x il momento se dire bene o male. Cominciano a frequentare, verso sera, anche le stoppie di frumento ma li si trova soprattutto nelle risaie. Verso le 17 arrivano alla spicciolata e mai in stuoli. Il resto della giornata la passano nelle canne all'ombra e al fresco.
Vedremo quando i giochi e le valli pastureranno con costanza
Gli avvistamenti comunque proseguono. Di marzaiole altri avvistamenti ma bene i piro piro e le pantane, anche i chiurli sono stati visti un pò ovunque da nord a sud (Caserta).
presto, troppo presto x altre specie ma la stagione scorre.
Magasso
 
Re: Quelli che aspettano... Radio botte 2010/11

Bravo a Magasso: questa è la filosofia perfetta del chiarista di oggi e direi (in parte) del vallista.

X l'amico Ska ..... ecco cosa rovina la ns caccia nei chiari: bipedi umani, di qualsiasi tipo, da verdastri e guardie che si divertono coi fari di notte a "bruciare il chiaro" a gente che fa vandalismo, da disturbatori sonori con petardi serali a chi mette petrolio-cherosene-diserbanti nelle acque ..... fino a cacciatori invidiosi che le provano tutte !!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto