Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: PORCINI..

ATTENZIONE!

FUNGHI IN USCITA CASTAGNO-FAGGIO-QUERCIA QUOTE COLLINARE E ANCHE OLTRE

AGGIORNAMENTI A BREVE! [lol.gif]
 
Re: PORCINI..

Io rispondo a mio modo, come ho fatto sempre...... avendo ancora molta della tua "presunta" polvere accumulata....io la sparo come vedi.....
Ciao Pietro
 
Re: PORCINI..

TORDO87. ha scritto:
brillo ha scritto:
lo scroso week hanno trovato qualcosa a roccamonfina ma roba sporadica io penso che il boom sarà verso il 6-7 di giugno direttamente nei faggi :wink:
aspettop notizie da un amico e ti faccio sapere per questo week ma credo si possa trovare solo qualcosa nei castagni :wink:
non è troppo lontano il 6-7 giugno??(se non piove piu).....secondo i miei calcoli qualcosa si potrebbe trovare gia ora o in questo fine settimana dappertutto..
secondo quale criterio dici il 6-7giugno??
gli amici mi hanno parlato di multe salatissime x i non tesserati,sai qualcosa tu?ma è in tutto il territorio ke serva il tesserino o solo in alcune??xke mi hanno detto ke a durazzano non serve il tesserino(caxxata vero)..

sulla base che la pioggia utile è stata quella del 20-21 dico che usciranno per il 6-7 non ti fissare prima perchè ci vogliono almeno 14-15gg e deve fare caldo in montagna con minime non inferiori ai 12-13° altrimenti non esce nulla............

le multe so saltaissime e non è una cazzata, ti avevo detto di andare a fare sto maledetto tesserino e nacora stai a fare domande poi se ti beccano sono 250 € e rotti + 50€ per ogni kg di funghi, quindi vedi tu se vuoi rischiare!

se capita come due anni fa minimo ti devi vendere le proprietà per pare la multa [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

il tesserino serve ed è valido per tutta la regione....muoviti che a frasso lo fanno
 
Re: PORCINI..

Fazer ci credo poco,
comunque sabato sono stato a tartufo a VALVA (SA), sono stato da un amico e con i suoi cani abbiamo trovato kg 3,2 di tartufi fino alle 10,00, il tempo di fare uno spuntino e siamo saliti in montagna, fatto un giro di un paio d'ore trovati un paio di porcini a testa e qualche galletto

saluti Franco[/quote]

Caro Franco sei arrivato a Valva, sabato, certo 3,2 kg di tartufi estivi( scorzoni) sono tanti, poi siete saliti sulle montagne di Colliano\Valva per trovare i porcini?
Sabato io ero sulla montagna di fronte a te, se facevi un fischio, ti sentivo.
Complimenti per la raccolta di tartufi. [20]
Ciao Pietro.[/quote]

Grazie dei complimenti Pietro, + che a me i complimenti li dobbiamo fare al mio amico di VALVA Jonathan e ai cani, senza di loro non avremmo trovato nulla [eusa_clap.gif]
 
Re: PORCINI..

Azzzzzz.... beccone ma dove li hai trovati?!? Io ho fatto un giro veloce......una decina di turini... sembrava tutto secco!!!
 
Re: PORCINI..

pietroattanasio ha scritto:
, vuoi perchè gli edulis o come da noi definiti porcino invernale "vernarisco" escono solo in tardo settembre ottobre oppure in estati molto fredde e nelle zone più alte delle faggete e/o abetaie(vedi funghi di pietro in ultima foto) quindi quasi impossibile reperirli in luglio e agosto, mentre al nord europa (norvegia scozia, inghilterra etc) sono i porcini preponderanti

Le maggiori raccolte nelle ns zone si hanno sempre nei mesi: Luglio\agosto nelle faggete....come li definisci Aestivalas oppure Edulis? Se vai a vederti i porcini che ho postato nei mesi scorsi, parecchi di faggio sono stati raccolti anche nel mese di giugno, dopo luglio, ed ancora ad agosto, quando li raccogli in settembre\ottobre nelle faggete come quelli che ho messo domenica mattina.....allora hanno il colore del freddo.
Ciao Pietro :mrgreen: :mrgreen:[/quote]

quelli di giugno luglio e agosto sono spesso aestivalis mentre quelli della tua ultima foto sono senza dubbio edulis come quelli che escono sulle alpi tutto l'anno per intenderci, quasi sempre funghi dove c'è molta foglia e spesso sommersi tra fogliame e terriccio friabile, molti si ritrovano praticamente interrati
 
Re: PORCINI..

oldarin ha scritto:
roberto1960 ha scritto:
Rinaldo ma li hai già trovati ?

siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.............................anche oggi ottima uscita.....ma sono a pezzi...
però si stanno diradando..............il bum l'hanno fatto mercoledì e giovedì....
parlo della mia zona ........castagni prevalentemente,... quelli di rovere sono indietro...
ottimi anche i gallinacci....(galusì)....

Lunedì sono in Valcamonica per 5 giorni di ferie zona tra Edolo e Corteno Golgi altezza circa 900 metri, quindi devo cercare nei castagneti, mi devo tenere basso o devo salire ? Purtroppo di porcini venendo dalla bassa non sono esperto e quei pochi che trovo li trovo in due tre posti che conosco ma non sono castagneti, vado allo sbaraglio e spero nella buona sorte, certo che se la buona sorte a funghi ricalca quella di quest'annata col lavoro sto fresco.
 
Re: PORCINI..

flyout ha scritto:
Io qui in Umbria.... sono disperato, non è uscito nulla!!! Invitatemi a raccogliere qualche porcino... baratto con tartufi!!! Venerdì salgo in macchina....e vengo verso nord.... sono in astinenzaaaaaaaaaaaaa aiutooooooooo!!!! [meaculpa.gif]
sul fatto che in umbria non sia uscito niente...non sono assolutamente d'accordo; sono usciti a macchia di leopardo (dove è piovuto di più) comprese zone non proprio distanti da spoleto; comunque intorno a ferragosto in molti hanno fatto il pieno di porcini ; personalmente sono andato solo ad ovuli (a ferragosto avevo un problema al crociato), e ti assicuro che ho fatto un paio d'uscite da ricordare.
 
Re: PORCINI..

Ieri, in Casentino, tra faggio e castagno, con mio fratello, trovati 53 porcini [spocht_2.gif] [spocht_2.gif] [spocht_2.gif]
 
Re: PORCINI..

Nella zona dove vai tu è quasi tutto bosco di Alta montagna per cui credo che non troverai gran che.
Io proverei a salire verso Saviore dell'Adamello e cercare nei castagneti che si vedono salendo.
Buona fortuna
Roby
 
Re: PORCINI..

ZICCHIO71 ha scritto:
Mi hanno sempre detto di non raccogliere funghi anche buoni cresciuti vicino a pezzi di ferro abbandonati perchè diventano velenosi....
a me hanno detto che son i migliori e piu' facili da trovare, basta portarsi una calamita..........
 
Re: PORCINI..

spettacolari gianni ma dai non tenerci sulle spine rivelaci un po i fatti magari ti mando il mio compagno di avventure che vive per lavoro proprio lì vicino

cmq quei funghi sono spettacolari ma non sembrano funghi nostrani piuttosto edulis alpini o di altoi appennino forse [26] [26] [26]
 
Re: PORCINI..

brillo ha scritto:
TORDO87. ha scritto:
brillo ha scritto:
lo scroso week hanno trovato qualcosa a roccamonfina ma roba sporadica io penso che il boom sarà verso il 6-7 di giugno direttamente nei faggi :wink:
aspettop notizie da un amico e ti faccio sapere per questo week ma credo si possa trovare solo qualcosa nei castagni :wink:
non è troppo lontano il 6-7 giugno??(se non piove piu).....secondo i miei calcoli qualcosa si potrebbe trovare gia ora o in questo fine settimana dappertutto..
secondo quale criterio dici il 6-7giugno??
gli amici mi hanno parlato di multe salatissime x i non tesserati,sai qualcosa tu?ma è in tutto il territorio ke serva il tesserino o solo in alcune??xke mi hanno detto ke a durazzano non serve il tesserino(caxxata vero)..

sulla base che la pioggia utile è stata quella del 20-21 dico che usciranno per il 6-7 non ti fissare prima perchè ci vogliono almeno 14-15gg e deve fare caldo in montagna con minime non inferiori ai 12-13° altrimenti non esce nulla............

le multe so saltaissime e non è una cazzata, ti avevo detto di andare a fare sto maledetto tesserino e nacora stai a fare domande poi se ti beccano sono 250 € e rotti + 50€ per ogni kg di funghi, quindi vedi tu se vuoi rischiare!

se capita come due anni fa minimo ti devi vendere le proprietà per pare la multa [Trilly-77-24.gif]

il tesserino serve ed è valido per tutta la regione....muoviti che a frasso lo fanno
se la pioggia utile è quella del 20 allora secondo me ci siamo quasi...x il 6-7 se non piove piu , con questo caldo i boschi saranno troppo asciutti...
se mi capita come due anni fa chiamo te ok??magari te li do un paio [Trilly-77-24.gif] di kili
 
Re: PORCINI..

beccone ha scritto:
rusticola ha scritto:
beccone ha scritto:
io oggi trovati 11 porcini e un paio di kg di russole varie.
Che tipo di russole raccogli dalle tue parti ? Come le cucini? Cordialita'
in particolare raccolgo: la cyanoxantha (la colombina maggiore), l'aurata,la grisea,l'olivacea, la virescens(non molto frequente, ma molto apprezzata da me), la obscura, diciamo che queste sono le mie preferite.
la loro morte è arrostite o al forno, personalmente non le cambio con i porcini in questa cucina; altrimenti le mescoli con altri tipi di funghi quali porcini , cantarelli ecc. per sughi e condimenti.

Io la maggiore, la virescens ,la mustelina e l'aurata. Arrostite le ho mangiate e sono ottime, al forno mai fatte. Ti dispiace dirmi come? Cordialià
 
Re: PORCINI..

brillo ha scritto:
TORDO87. ha scritto:
brillo ha scritto:
maurì da me non c'è una minchia stamane 2 orette prima del lavoro su nei faggi solo uno piccolo, tutto fermo [Trilly-11-11.gif]
alla fine stamattina alle 5 il sonno ha prevalso sulla voglia di andare in montagna

sei un gay
[Trilly-77-24.gif] MA KE VUò..vabbe sicuramente se dovevo venire con te mi alzavo [lol.gif]...kissa se ho fatto bene a dormire???almeno il GAY stasera fà qualcosa di piu [Trilly-77-24.gif]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto