Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: PORCINI..

Ah France', io è da una settimana che mangio funghi. Ho detto che fanno in Lunigiana, perchè so che Stefanino ha una casa da quelle parti.
 
Re: PORCINI..

sinceramente pietro quello che dici non fila i tuoi ultimi porcini di faggio erano inequvocabilmente EDULIS, quelli delle tue foto precedenti tra aestivalis e reticulatus, tranne gli ultimi neri di quercia (aereus)
nelle nostre faggete prima di fine agosto-settembre è raro trovare EDULIS come quelli della tua ultima foto, maggio-giugno-luglio e parte di agosto sono aestivalis e reticulatus.........inoltre anche riguardo ai funghi che vendono a 10€ non hai dato una risposta sensata che anche i più inesperti avrebbero potuto dare

infine non ci posso fare niente se il mio ultimo raccolto non ti soddisfa ma questo ha passato il convento e poi ricorda io divido le mie uscite e i miei bottini con 2-3 amici a volte in butatte eccezzionali anche 6-7 persone, poi quando si esce per chi non trova nulla o poco si fa in modo da farglieli portare lo stesso regalandoglieli,
mi dispiace se a questo non sei abituato perchè come DICESTI tempo fa vai in solitaria per paura che qualcuno ti rubi funghi e posti, ma del resto uno che ha una mentalità del genere sinceramente non merita nemmeno di starmi a parlare, la caccia e i funghi per me sono da condividere con gli amici e non importa fare i numeri il bello sta nel rapporto che si crea in mezzo alla natura e con essa,
secondo me quello DELUDENTE a questo punto sei tu perchè non ci hai capito un bel niente di questo forum e della passione che accomuna i suoi utenti, per me la discussione finisce qui oggi e per sempre (compreso anche i fomentatori)

penso tu stia andando un attimo in paranoia impara a condividere esperienze con gli altri è più appagante fidati [42]
 
Re: PORCINI..

intanto io mi consolo con questi fatti domenica e domani farò un altra uscitina, per i porcini aspetto roccamonfina e dintorni che a breve dovrà buttare, lo scorso anno a parte qualcuno sporadico a metà maggio la buttata buona c'è stata il 12-13 giugno
 
Re: PORCINI..

francesco70 ha scritto:
Vorrei fare una domanda ai più esperti.
ieri sono andato in un bosco , dai 600 m a i 900 ho visto diversi posti, era pieno ma pieno di fungacci di ogni tipo, in primis amanite panterine e russule rosa non commestibili, funghi buoni niente, che dite nasceranno i porcini in quei boschi o no?
ciao e grazie
ciao francesco,ti dico subito che non sono un grande esperto...però ti posso garantire che i funghi "buoni" nascono dove nascono anche gli altri, non solo,ma dal micelio di due funghi "non buoni" puo' nascere anche un porcino.poi esistono posti migliori di altri...ciao valdo,appennino pistoiese
 
Re: PORCINI..

pietroattanasio ha scritto:
Riepiloghiamo:
E' vero che raccogliamo i velenosi.....ma anche i buoni........a me sembra che da quando sono arrivato io, su questo forum.........ho zittito parecchi ......intanto valgono i fatti e i fatti sono questi.......le chiacchiere..........dopo mesi di silenzi le lasciamo agli altri
CiaoPietro


PIETRO QUESTI SONO EDULIS
 
Re: PORCINI..

lando ha scritto:
pietroattanasio ha scritto:
NON C'E' NESSUN DUBBIO!!!!!!!!!!!

Ma secondo te .....li raccolgo e non conosco che sono Edulis......
Ripeto ancora che i porcini Aestivalas\reticulatus sono qualli che escono per primi, quindi i "fioroni" con un profumo unico, ma l'unico inconveniente....spesso sono sempre pieni di vermi.......dal colore chiaro, muniti di un vistoso reticolo sul gambo...... Gli edulis sono di colore piuttosto scuro sul cappello, quasi sempre interi e non attacati da larve(vermi), prediligono un clima piu' fresco(ambiente ideale..nelle ns faggete del Sud), dove anche in alta montagna..circa 2000 Mt, e piu' in estate piena , la notte non si superano i 20 gradi, adesso ve ne saranno 3 al massimo 4 durante la notte, ecco spiegato il colore degli ultimi postati.

Ciao Pietro, spero di farvene vedere altri se faccio un giro nei boschi della Basilicata.


Pietro, perdonami, ma gli Edulis non li riconosci nè dal colore del cappello (che arriva ad essere anche bianco!), nè dalle larve che secondo te non ci dovrebbero essere e che invece spesso li invadono. L'Edulis cresce sotto castagno, faggio, abete bianco e rosso e anche sotto pino, betulla, nocciolo e, per mia esperienza, anche sotto ontano verde. E forse qualcuna l'ho dimenticata, sicuramente qualche arbusto come uva ursina, pino mugo e altri.

Ciò detto, quelli che hai postato sono evidentemente degli Edulis, non fosse altro che per la cuticola lucida che gli Aestivalis/Reticulatus non hanno MAI, nemmeno da bagnati.

Fidati :mrgreen: :mrgreen:

si trova anche sotto le querce specie al nord italia, sotto mirto e agrifoglio, è il classico boleto di alta alta montagna qui da noi non a caso predilige il freddo e le parti sommitali dei monti, spesso di colore quasi bianco puro, la curisosità è che per la consistenza delle carni risulta essere il più commercializzato poichè si presta bene alla conservazione e haimè ci sono notizie di edulis provenienti anche dal mercato CINESE [sconvolto.gif]
 
Re: PORCINI..

Ragazzi il fine settimana sono stato a Pisa ed in un Supermercato c'erano delle confezioni di galletti (abbastanza bruttini) da 300 gr a quasi 17 Euro!!! [sconvolto.gif]
Non volevo credere ai miei occhi,mi sembra veramente troppo eccessivo!
Speriamo bene per i porcini....
 
Re: PORCINI..

salve a tutti
una domanda agli esperti: secondo voi quanti giorni devono passare dalla pioggia per avere la bollata dei porcini.ha piovuto il 7 ,sono in piemonte,altezza 4-500 metri.
 
Re: PORCINI..

è sempre così le fungate grosse non si ripetono mai spesso negli stessi luoghi eccetto per condizioni di umidità e caldo straordinarie :wink:

credo tu abbia visto ome due anni fa quei posti siano stati invasi e sfruttati all'inverosimile Murì e come il terreno sembrava scavato dai cinghiali, bene quello fa male ai funghi e fidati per anni quel posto non darà più molti funghi [eusa_naughty.gif]
 
Re: PORCINI..

annata di ghiande(quercia) annata di colombacci(mio nonno diceva)e mi sembra che la ghianda sia abbastanza vediam che succede!!
cmq cerchiamo di rimanere in topic compreso me [meaculpa.gif] [meaculpa.gif] [meaculpa.gif]
 
Re: PORCINI..

becche89 ha scritto:
save finalmente stamane non mi so potuto lamentare fatti 40 porcini......

Allora, domani si parte di buon ora, e penso che verrà pure il tuo amico Maurizio...!!!!
:mrgreen: :mrgreen: Dopo postateli, che comunque sono sempre dei bei documenti..!!!
Io intanto sono arrivato in montagna dove ho casa, vedo stasera in paese che voci girano
se sono comparsi anche dalle mie parti??????? ed anche in che tipo di vegetazione??????
poi vi farò sapere????? [allah.gif] [allah.gif]
Ciao Pietro :mrgreen: :mrgreen:
 
Re: PORCINI..

brillo ha scritto:
lo scroso week hanno trovato qualcosa a roccamonfina ma roba sporadica io penso che il boom sarà verso il 6-7 di giugno direttamente nei faggi :wink: :wink: :wink:

aspettop notizie da un amico e ti faccio sapere per questo week ma credo si possa trovare solo qualcosa nei castagni :wink:
non è troppo lontano il 6-7 giugno??(se non piove piu).....secondo i miei calcoli qualcosa si potrebbe trovare gia ora o in questo fine settimana dappertutto..
secondo quale criterio dici il 6-7giugno??
gli amici mi hanno parlato di multe salatissime x i non tesserati,sai qualcosa tu?ma è in tutto il territorio ke serva il tesserino o solo in alcune??xke mi hanno detto ke a durazzano non serve il tesserino(caxxata vero)..
 
Re: PORCINI..

proprio ora mezza notizia buona, si stanno buttando a roccamonfina sono i primi piccoli e ancora pochi media 3-4 a perosna, attenti alla metà della prox settimana allora [lol.gif]
 
Re: PORCINI..

brillo ha scritto:
la quercia più comune e frequente è la roverella differisce dal cerro solo perchè quest ultimo è di dimensioni maggiori, comunemente non si fanno distinzioni e si fa di tutto un brodo me compreso quindi mi correggo nelle quercie anche perchè di solito i boschi sono misti con cerri (pochi e grossi delle volte enormi) e roverelle (la maggior parte e più piccole) [up.gif]

E' vero che la roverella è più piccola, ma non è sempre vero, se trova il terreno giusto cresce anche lei, il modo per distinguerla velocemente dal cerro è la foglia più piccola, mentre il cerro ce l'ha lunga e seghettata, inoltre il fusto è pittosto contorto, nel cerro è dritto e colonnare.
 
Re: PORCINI..

brillo ha scritto:
faggi ai nastri di partenza quota 1200 mt versante nord est nei faggi più grandi dove il terreno è frollo e non c'è troppa foglia trovati una 15ina tutti di uscita
domani la foto

[up.gif] ciao tordo87 ieri da te niente da fare qualcuno sporadico ma di uscita cmq dietro prata nel misto

Aspettiamo le foto :D
Sono stato fortunato allora Lorè!! Sabato non potevo proprio venire e domenica idem :wink:
 
Re: PORCINI..

complimenti Pepo se non hanno vermi e son sani hai raccolto sicuramente i porcini migliori perchè maturi e più saporiti, se hanno vermi falli secchi e vedrai che risottini ci escono [lol.gif]

[eusa_clap.gif]
 
Re: PORCINI..

rusticola ha scritto:
Lorenzo è il Matese???? [26]

si il Matese!

cmq ieri sono stato in costiera amalfitana e risalendo per Chiunsi e poi per Agerola ho notato moltissime selve di castagno l'ideale soprattutto ad ottobre quando piove tanto, cosa mi dici a riguardo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto