Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: PORCINI..

sassello forever ha scritto:
scusate per caso c'e qualcuno che puo togliermi questa curiosità????...... i porcini escono prima nei castagni poi nelle querce e infine nei faggi ogni qual volta c'è la buttata o escono per un mese nei castagni un'altro mese tra le querce e infine nei faggi...su internet nn sono riuscito a togliermi questa curiosità

è tutto in funzione delle temperature soprattutto le minime, ho avuto annate precoci nei faggi anche a fine maggio e anticipate nei castagni a metà aprile, di solito il castagneto butta per primo per la qualità di terreno e microhabitat nonchè per l'esposizione al sole
 
Re: PORCINI..

Belli [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
Credo che c'e qualkuno ke sta rosicando dopo aver visto la foto [1] [lol.gif]
Brillo il record del mega-porcino del forum è battuto per qualke decina di grammi [Trilly-77-24.gif]
 
Re: PORCINI..

TORDO87. ha scritto:
pietroattanasio ha scritto:
[quote="TORDO87.":3myektmi]Qualche porcino sta uscendo..siamo andati a caccia e ne abbiamo trovati 2 di quercia..

Stamane anch'io due [lol.gif] [lol.gif] :mrgreen:
Complimenti pietro...purtroppo non mi ci dedico a settembre per questo solo "due", trovati addirittura a non piu di 150m.s.l.m....[/quote:3myektmi]

Maurì sempre scuse trovi, mi sa che tui porcini li raccogli quando escono ai bordi delle strade [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: PORCINI..

brillo ha scritto:
sulla base che la pioggia utile è stata quella del 20-21 dico che usciranno per il 6-7 non ti fissare prima perchè ci vogliono almeno 14-15gg e deve fare caldo in montagna con minime non inferiori ai 12-13° altrimenti non esce nulla............

...e non deve venire vento che asciuga.
 
Re: PORCINI..

ragà vi dico solo una cosa .......RECORD DEL MONDO [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

[spocht_2.gif] a dopo per le foto, un anticipazione! 1.5 (facciamo 1.4 va per la precisione) kg per un solo esemplare [sconvolto.gif]
 
Re: PORCINI..

lucarm81 ha scritto:
nei prossimi giorni andrò a bellegra qualcuno sa che aria tira?


[thumbsdown.gif] seccooooooooooo ma tanto seccoooo!!!!!!!! invece ho sentito di qualche sbollatina a gerano e rocca s.stefano
domani vorrei andare a fare un giretto a fiumata o ricetto.......tu che ne pensi?????
 
Re: PORCINI..

TORDO87. ha scritto:
Bella sgambata oggi sul Mio monte, il Taburno..uscita senza nessuna pretesa ed infatti trovati solo 2 porcini ma buoni di uscita e tanti tanti galletti..
Domani si prova nelle zone di brillo :D

Infatti, uscita breve stamane solo galletti giovani, ottimo anticipo per un'altra ondata di porcini nelle faggete e chissa forse con l'acqua di ieri sera anche nei querceti?
Ciao Pietro
 
Re: PORCINI..

salve ragazzi un saluto veloce e una buona notizia qualcuno in quel di roccamonfina sta uscendo fateci un giro io non posso ciao a presto

p.s. maurì a te ti chiamo a breve! [violent.gif]
 
Re: PORCINI..

TORDO87. ha scritto:
Salve fungaioli [lol.gif]
Ieri uscita con brillo in posti spettacolari, ma soprattutto posti in cui regna la tranquillità :wink: peccato ke i funghi erano piccoli e rovinati dal vento, fatti una decina io e piu di venti il vecchio lupo [lol.gif]

Stamattina invece uscita in famiglia :D travati in media una decina a testa ma belli grandicelli..ecco i miei...

Questi sono i miei.........................................
 
Re: PORCINI..

[youtube:20fpjlzw]MjcSwqruRTA[/youtube:20fpjlzw]
in mezzoretta 2..ma il bosco è secco ....poi il diluvio..speriamo bene....
 
Re: PORCINI..

TORDO87. ha scritto:
pietroattanasio ha scritto:
telefono ieri ed aveva raggiunto i 500 porcini..kissa

Lorenzo....tanto rispetto per il fratellone.....ma io 500 porcini li ho raccolti in un giorno sul Polveracchio al lato di Campagna una decina di anni fa, erano seminati, ho letteralmente sommerso la mia panda sisley 4x4 grigia, e pensa che scendeva un'altra 4x4 sisley avion con un mio amico di Eboli che purtroppo adesso non è piu'....e come mi incrociò disse ...vai Pietro dov'è la cascatella d'acqua ho fatto il pieno.....era mezzogiorno.......sino alle sei di sera nel mese di luglio, i porcini che ho visto quel giorno tutti in una sola volta....non li vedrò mai più.
Ciao Pietro.
Pietro non mi confondere con don Lorenzo :D
Da dieci anni fa quante altre volte ti è ricapitato?
A me invece è successo questo 5 anni fa, dovendo ritornare a casa con il cofano strapieno di una panda (a sedili ribaltati)...e dopo mezz'ora ripartire e riemperne un altro....e per due giorni a pulirli...tutto questo a 10 minuti da casa in 4/5 ore...(anche io non li vedrò piu quelli)...
Poi ripeto i 500 porcini di mio fratello sono stati fatti in tempo ritagliato al lavoro, non in giornate intere dedicate!

Scusami Maurizio..ti ho confuso con il fratellone, non mi è capitato piu' di raccogliere 500 porcini in una giornata, ma di buone giornate negli ultimi 40 anni me ne sono capitate tante e tante, che non rusciresti nemmeno ad immaginartelo............
nemmeno lontanamente. :mrgreen:
Ciao Pietro
 
Re: PORCINI..

, vuoi perchè gli edulis o come da noi definiti porcino invernale "vernarisco" escono solo in tardo settembre ottobre oppure in estati molto fredde e nelle zone più alte delle faggete e/o abetaie(vedi funghi di pietro in ultima foto) quindi quasi impossibile reperirli in luglio e agosto, mentre al nord europa (norvegia scozia, inghilterra etc) sono i porcini preponderanti[/quote]

Le maggiori raccolte nelle ns zone si hanno sempre nei mesi: Luglio\agosto nelle faggete....come li definisci Aestivalas oppure Edulis? Se vai a vederti i porcini che ho postato nei mesi scorsi, parecchi di faggio sono stati raccolti anche nel mese di giugno, dopo luglio, ed ancora ad agosto, quando li raccogli in settembre\ottobre nelle faggete come quelli che ho messo domenica mattina.....allora hanno il colore del freddo.
Ciao Pietro :mrgreen: :mrgreen:
 
Re: PORCINI..

lodocrida ha scritto:
Ieri sera sono andato a pagare i permessi. 55 euro per le foreste casentinesi e 35 per la Provincia di Forlì. Che ladri sti romagnoli. Se voglio andare nelle altre province dell'Emilia Romagna, mi ci vuole uno stipendio da pensionato.

è vergognoso e credo anche illegale le leggi in materia di raccolta fughi sono regionali cosi anche i permessi, il tesserino come il versamento devono essere validi per la regione intera
 
Re: PORCINI..

Dimenticavo,
ci sono 3-4 porcinelli e un po di gallinacci misti a trombette dei morti.
 
Re: PORCINI..

dopo una domenica mattina passata a letto finalmente, avendo avuo una soffiata dopo pranzo si sale in quota 1200 a fare una capatina tra i faggi dove ieri un amico ha fatto 7/8 porcini di uscita e dopo che venerdì sulla zona si è abbattuto un violento temporale, speriamo bene anche se si sale in comitiva con ragazze e cani al seguito [42] [42] [42]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto