Orbetello, regolamento stagione 2013/2014

Per sfortuna non avete tirato a due mestoloni ?? Che è successo Filì ? Avete visto altro ?
Alla 10 verrò il 6 novembre (campa cavallo...).

- - - Aggiornato - - -




Per sfortuna non avete tirato a due mestoloni ?? Che è successo Filì ? Avete visto altro ?
Alla 10 verrò il 6 novembre (campa cavallo...).

niente pè è che so uscito a recuperare due alzavole sui stampi ad una 25 di metri senza fucile, mi sono accorto che arrivavano mi sono accucciato, non mi hanno visto e il mio amico era pronto a sparare, poi dalla 13 o 14 hanno tirato e hanno deviato, ma per me che ero in mezzo ai stampi erano ancora a tiro, per il mio amico no!!

Caxxo che sfiga e sprovveduto io a non portare il fucile dietro!!!
 
Voglio riportare questo pensiero postatomi nella mia mail da un caro amico :

" Secondo me hanno fatto quello che potevano fare, non tenendo conto dei soliti pignoni, molti di Roma che vanno alla riunione di luglio a dare consigli gratuiti, per aggiustarsi la propria caccia non per dare soluzioni per tutti, per 30 euro vorrebbero il vuoto assoluto intorno, perchè loro si credono i predestinati, ho sempre pensato che gli orbetellani ci facessero un regalo e continuo a pensarlo ancora adesso con una o due botti l'anno e li ringrazio ancora perchè l'atc GR8 non è solo Orbetello e le anatre, ma molto altro "

Ecco io penso che queste poche parole sintetizzino la verità.
Qualche amico del forum è a conoscenza di altre realtà simili in altre regioni ?
Fabio

si vabbè ciao!!! Ma che ***** di discorso è...mica ci si va gratis è!!! Mica ci lasciano entrare nel loro orticello mangiando il loro raccolto fresco e lavato!!!

Tutti ci guadagnano...i cacciatori amanti degli acquatici e chi gestisce...do ut des!!! nulla più nulla meno!!!

i regali non si pagano...sono appunto regali!!!

In tutto ciò si può capire quante botti ci saranno??

- - - Aggiornato - - -

si certo la stanziale e' a parte ma il bonus di Orbetello e' che con il padule a costo zero ci rientravano di tanti soldini, in merito era come una riserva in cui non facevano ripopolamenti....il problema non sono i 20 oppure i 40 euro di piu' che sono una cazzata ma i pochi sorteggi ipotizzati, su 3 almeno una giornata OK ci s trovava ma su uno ti deve dire un culo sfacciato....vabbe' vedremo come butta la cosa

si appunto pago di più per avere meno?

Al ritorante quando pago mi portano!!! non che decide il cameriere!!!
 
Mi sembra che il buon Fabio sostanzialmente individua come soluzione finale, per eliminare i "pistamentuccia" e far restare solamente i veri appassionati paperari, solamente quella dell'innalzare il costo della cacciata. Da qui si potrebbe dedurre che per Fabio i pistamentuccia sono quelli meno abbienti, quelli che per 20 euro frequentano la palude ma per 200 restano a casa. Per me, invece, i pistamentuccia sono quelli che cacciano in guanti bianchi e il più delle volte questi personaggi appartengono a classi facoltose, abituati a ottenere quello che vogliono non attraverso il sudore ma solo attraverso il denaro.

Orbetello è uno degli ultimi spazi paludosi naturali cacciabili, è uno degli ultimi spazi dove trovi il vero spirito della caccia, quella che accomuna il re e al contadino, l'operaio al miliardario. Ridurre tutto a un mero discorso economico è avvilire la caccia e la vera essenza che la pervade. E' rendere ancora di più la caccia agli acquatici una caccia esclusiva e per pochi fortunati. E come giustamente ha fatto notare Alcedo, così si rischia di precludere le albe al vero appassionato a favore di qualche pistamentuccia facoltoso.

Si vuole scremare il numero dei cacciatori facendo rimanere solamente i veri appassionati? Allora la strada non è innalzare il costo della cacciata ma solamente quello di far sporcare di mer@d i guanti bianchi dei pistamentuccia ... come? Nella discussione di Orbetello 2012-2013 ne avevamo già parlato ed erano uscite varie ipotesi: un corso da tenersi a Orbetello x conoscere la biodiversità del posto, giornate da dedicare alla pulizia e manutenzione dell'APG, etc.
Questa per me è la strada da intraprendere se si vuole fare qualcosa di costruttivo per la laguna. Maggiori controlli, punti acquisiti e punti persi, numero chiuso, accesso meritato e non solo perchè pagato. Se contribuisci all'ambiente e all'APG e se righi dritto durante la stagione verrai riconfermato per la prossima stagione, altrimenti, lascerai il posto a un altro che ha fatto domanda ma che non è rientrato nel numero chiuso.

Poi, ma solo poi, un maggior costo per l'accesso alla laguna potrebbe portare - se investito effettivamente sulla palude - al miglioramento delle condizioni generali dell'ambiente, in primis una minor salinità dell'acqua e così via.

Secondo me dovrebbe esser ridotto anche il numero delle botti ... ce ne sono alcune che sono posizionate male, troppo vicine o che non hanno senso di esistere. A proposito Fabio quali sarebbero secondo te queste botti?;-)

In più lasciare una botte vuota mi spiegate perchè è così negativo? Perchè ci potrebbe andare qualcun altro?
Per me non è negativo, anzi, da più qualità alla cacciata e maggiori chance di carniere. Quest'anno mi trovavo alla 8 con Michele e un paio di fischioni sono venuti alla botte alti, ci hanno sorvolati e hanno puntato la 12, richiamati sono tornati indietro e sono passati sulla 7, ci hanno sfilato davanti arrivando sulla 9 e infine sono ritornati sulla ns botte a tiro. Ora, a parte che li ho miseramente padellati, ci hanno fatto vivere attimi di adrenalina pura che difficilmente avremmo vissuto se le botti contigue fossero state occupate.

Per ultimo, dico che questa manovra (politica) non risolverà nulla. E' solo aver gettato un po' di polvere negli occhi a quelli del posto a discapito di noi forestieri.
Eppoi che quelli del posto debbano essere favoriti posso anche capirlo ma andatelo a dire a tutti i romani/viterbesi che si ritrovano gli allodolari toscani con centinaia di gabiette che cacciano lungo tutto il litorale laziale!!!!

ECCHECCAZZ!!! :mad::mad:

Hai colpito nel segno no si può portare anche la laguna a livello dei vari fucecchio ecc. dove con 100 euri cacci una giornata e se ti va bene vedi le botti davanti sparare. Io la vedo così, correggetemi se sbaglio, 50€ per le botti almeno tre botti garantite e altre tre o quattro da invitati in questo modo sarebbero 7/8 botti garantite a stagione che significa un paio al mese che non graverebbero eccessivamente sul budget familiare e ci permetterebbero di passare delle belle giornate. Per quanto riguarda le presenze obbligo di presenza ad almeno la metà delle botti spettanti pena il non rinnovo per la stagione seguente e quindi tesserino dove segnare la botte occupata sia da titolari che da invitati
 
Se andiamo avanti a fare sto terrorismo su 1 botte 2 botti, a furia di defezioni poi chi si iscrive di botti ne avrà 7 o 8....
 
si vabbè ciao!!! Ma che ***** di discorso è...mica ci si va gratis è!!! Mica ci lasciano entrare nel loro orticello mangiando il loro raccolto fresco e lavato!!!

Tutti ci guadagnano...i cacciatori amanti degli acquatici e chi gestisce...do ut des!!! nulla più nulla meno!!!

i regali non si pagano...sono appunto regali!!!
A pippo sei proprio finocchio !!!!;) Te fanno caccià ad una cifra simbolica per il genere di caccia !!! Se non è regalo........poco ci manca !

- - - Aggiornato - - -

- - - Aggiornato - - -



si appunto pago di più per avere meno?

Al ritorante quando pago mi portano!!! non che decide il cameriere!!!


Se nun te piace il menù stattene a casa .... te cucini e spendi meno .... oppure trovi un ristorante meglio [1]
 
Ciao a tutti.intervengo in questa discussione anche se manco da anni da Orbetello, e a come leggo le cose sono cambiate.
Io credo che nonostante tutto il fascino del posto valga le cifre che chiedono che ancora sono abbordabili, sono daccordo sul fatto di coinvolgere di più gli appassionati veri con giornate di lavoro oltre alla quota per scremare di più le presenze.
Volevo precisare che il paragone con Fucecchio non regge,sono due zone completamente diverse,Fucecchio non é una autogestita,é solo Zps,tu vai a caccia in appostamenti altrui, preparati di tutto punto ,ti ci portano,stampi,anatre,volantini,mojo,pranzo,colazione.etc ..e il prezzo non può che essere diverso.....
Un saluto



Nino concordo in pieno
 
Allora di Orbetello si sono perse le tracce? Nessuno dice piu' nulla? Eppure i sorteggi ci sono stati ormai dovrebbero essere arrivati pure i tesserini e le botti, dai fate un resoconto, diteci quali botti e quali giorni vi sono capitati, fatemi rosicare un po visto che quest'anno posso vedere solo le cartoline della laguna.....
 
ieri, incredibile, giornata discretuccia alla Laguna di Orbetello calcolando la miseria di anatre presenti. Alla botte 8 abbiamo concluso con 3 alzavole e un germano maschio la cui femmina, essendo stata ignobilmente padellata, è rimasta vedova! Ha sparato solo la botte 10 una scarica la mattina poi il nulla. Avvistati moooooolti più chiurli che anatre e ho detto tutto!
 
A pippo sei proprio finocchio !!!!;) Te fanno caccià ad una cifra simbolica per il genere di caccia !!! Se non è regalo........poco ci manca !

si ok quello che vuoi....ma pagare di più per avere una botte?? forse due?

ma che è un regalo fa?? i regali non li pago....allora se e quando pago pretendo!!!

Preferisco pagare di più come dici te ma avere di più!!!

Come dice luca è una cosa di principio!!!

- - - Aggiornato - - -

A pippo sei proprio finocchio !!!!;) Te fanno caccià ad una cifra simbolica per il genere di caccia !!! Se non è regalo........poco ci manca !

- - - Aggiornato - - -




Se nun te piace il menù stattene a casa .... te cucini e spendi meno .... oppure trovi un ristorante meglio [1]

Ma io non pago prima di mangiare...ti dimentichi stò dettaglio!!!
 
Ciao a tutti.intervengo in questa discussione anche se manco da anni da Orbetello, e a come leggo le cose sono cambiate.
Io credo che nonostante tutto il fascino del posto valga le cifre che chiedono che ancora sono abbordabili, sono daccordo sul fatto di coinvolgere di più gli appassionati veri con giornate di lavoro oltre alla quota per scremare di più le presenze.
Volevo precisare che il paragone con Fucecchio non regge,sono due zone completamente diverse,Fucecchio non é una autogestita,é solo Zps,tu vai a caccia in appostamenti altrui, preparati di tutto punto ,ti ci portano,stampi,anatre,volantini,mojo,pranzo,colazione.etc ..e il prezzo non può che essere diverso.....
Un saluto

Sono abordabli al momento che NON riducono le cacciate.

Dal momento che le riducono a favore di nulla non è più concepibile.

Dieci euro in più li pago, ma non per ridurre, almeno per avere lo stesso. E non mi stanno facendo un favore!!!
 
Da Reale alla 6 giungono notizie tristi sulla presenza degli anatidi....pochissime fucilate alle prime luci ......... 0 visivo se non tanti cormorani.

..ebbene si, salviamo il "cappotto" con una alzavola, poi nessuna altra occasione!!La laguna era invasa dai cormorani entravano a flotte di 100, 150 alla volta, mai visti così tanti ci passavano da tutte le parti!! avvistamenti degni di nota 5 oche a circa 150 metri da noi. Al parcheggio con gli altri cacciatori…botte 12 chiude con due mestoloni e le botti 4 e 5 non hanno tirato. All'alba ho sentito due/tre scariche tra la 10 o la 11 non saprei.
saluti
 
pochi fabiè perchè 20 € o 40 € cambia poco! io e lorenzo lo faremo per una questione di principio! tanto se non si comincia così non si va da nessuna parte!

- - - Aggiornato - - -

altra considerazione! sul nuovo regolamento è scritto che "In caso di eccedenza delle domande pervenute, tale da non garantire almeno una giornata di caccia per ogni gruppo, si procederà a sorteggio, garantendo una eventuale rotazione con priorità di ammissione tra gli esclusi degli anni precedenti" questo sta a significare che se non danno almeno una botte non ti arriva il tesserino quindi non puoi andare nemmeno invitato.
A questo punto deduco che chi caccia esclusivamente in coppia è ancora piu' limitato in quanto se a uno dei due non arriva il tesserino l'altro rimane solo.
 
si ok quello che vuoi....ma pagare di più per avere una botte?? forse due?

ma che è un regalo fa?? i regali non li pago....allora se e quando pago pretendo!!!

Preferisco pagare di più come dici te ma avere di più!!!

Come dice luca è una cosa di principio!!!

- - - Aggiornato - - -



Ma io non pago prima di mangiare...ti dimentichi stò dettaglio!!!

Hai pagato l'apg ?....no !! hai pagato l'atc...questa è l'unica vera cosa infame a danno di chi fà l'atc sole ed esclusivamente per l'apg.....per il resto, l'anno prox risparmi !!! Oppure valuta la possibilità di cercare posti in gr8 per colombi e tordi...ne vale la pena !!
Ciao bello
 
eccoci qua cosi confermata la grande sola solo 2 botti per i forestieri non dico anche 3 perche tanto asettenbre non conta credo che per quanto mi riguarda dopo 16 anni di laguna sono al capolinea sara l ultima stagione . un mio amico di grosseto ha avuto 5 botti . a famme pia cosi per culo non ci sto . mi dispiace tanto sono molto ma molto rammaricato io amo la laguna e l amero per senpre ma cosi non va

E' una presa per il culo Michele sopratutto per il fatto che ai locali delle botti non frega un ***** se ci sono tordi, colombi e cinghiale lasceranno le botti vuote....tanto per quello che le pagano...e sono quelli di fuori che lo prendono in culo
 
Io pago oggi...proprio al limite ci ho ripensato...ma giusto perchè prima di dargli in culo voglio sparare...una volta almeno...a una papera!!

pippo, indipendentemente se riuscirai a sparare ad una papera, il fascino della caccia in palude ripaga di tutti i sacrifici che richiede. Ancora oggi ricordo la mia prima esperienza alle anatre in una valle veneta presa in gestione con un gruppo di appassionati. Più di melle km, partenza il venerdi pomeriggio e ritorno 24 ore dopo......carnieri ridicoli ( dovuti anche all'inesperienza !! ), in 6 uscite sparate meno anatre di quelle che oggi ho l'opportunità di sparare in una singola alba di una normale giornata di caccia nella mia pozzanghera, ma il fascino dentro la botte circondato dall'acqua e da un atmosfera unica è stato impagabile e se ne avessi l'opportunità sarei pronto a ripetere quell'avventura !!
 
Hai pagato l'apg ?....no !! hai pagato l'atc...questa è l'unica vera cosa infame a danno di chi fà l'atc sole ed esclusivamente per l'apg.....per il resto, l'anno prox risparmi !!! Oppure valuta la possibilità di cercare posti in gr8 per colombi e tordi...ne vale la pena !!
Ciao bello

Veramente non ho ancora pagato nulla....per i posti volendo ho già un amico che li conosce...ma non è cmq quello il punto!!!

Pensa se ti danno una botte e poi ti trovi la laguna deserta!!

Ti incaxeresti a bestia no???

Questo succederà quest'anno!!!
 
ieri, incredibile, giornata discretuccia alla Laguna di Orbetello calcolando la miseria di anatre presenti. Alla botte 8 abbiamo concluso con 3 alzavole e un germano maschio la cui femmina, essendo stata ignobilmente padellata, è rimasta vedova! Ha sparato solo la botte 10 una scarica la mattina poi il nulla. Avvistati moooooolti più chiurli che anatre e ho detto tutto!

bè vista la penuria in giro, carniere eccellente !!
 
"Volevo precisare che il paragone con Fucecchio non regge,sono due zone completamente diverse,Fucecchio non é una autogestita,é solo Zps,tu vai a caccia in appostamenti altrui, preparati di tutto punto ,ti ci portano,stampi,anatre,volantini,mojo,pranzo,colazi one.etc ..e il prezzo non può che essere diverso....."

Io a Fucecchio ci sono stato ed è una boiata pazzesca, 100 € al giorno, una pressione venatoria da fare schifo, metà stampi affondati, il mojo lo abbiamo portato noi, volantini non li ho visti........
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto