piviere

Cacciatore bronzo (100/500)
Messaggi
796
Punteggio reazioni
0
Punti
116
Pensavo di aprire questo post visto che abbiamo diversi estimatori di questa caccia e anche con l'avicinarsi della migrazione di questo fantastico uccello.
Pertanto che ne dite se teniamo aggiornato questo post con avvistamenti e abbattimenti??
Io intanto domani provo a fare una puntatina nel ferrarese nella speranza assieme a qualche storno (visto che poi da novembre si potra cacciare solo vicino ai frutteti) di avere una fantastica curata che solo la pavoncella puo dare sul gioco....
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

Finalmente questo topic!
Per le pavoncelle credo che dovrà aspettare dopo le festività del 1 e del 2 Novembre, e poi credo che si potrà vedere qualcosina... Per ora non ne ho vista nessuna, ma qualcuno nelle mie zone già le sta uccidendo, anche se quasi nessuna di queste di passo. Speriamo che questo sia l'anno buono per questa specie, che sa dare sensazioni uniche che ti rimangono impresse per tanto tempo. Mi raccomando teniamoci informati sugli avvistamenti di questo meraviglioso uccello.
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

Ciao ragazzi...domenica mattina mentre ero a caccia (stanziale) nella mia zona, la bassa bolognese,mi e' passato "sopra la testa" a 70- 80 mt un brancohetto di circa 10 pavoncelle...
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

E' vero che il grosso del passo delle Pavoncelle avviene dopo il 1 novembre, però qualche sparuto branco può vedersi molto prima. Ne ho visto uno di una dozzina di esemplari il 10 ottobre.
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

Ottimo!! volevo farlo io poi me lo son dimenticato. credo che la migrazione di questo animale rappresenti una cosa a aparte quindi un topic apposito ci vuole. Spero i moderatori lo mettano presto in evidenza.
Cmq segnalata 1 pavoncella abbattuta dal mio compagno di capanno mentre eravamo ad allodole atc RM1. Viste da samuele 4 pavoncelle nelle nostre zone. Speriamo bene noi cmq si inizia tra un po...
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

Io la prima l'ho abbattuta il 10.10.10 con una bella curata a carrello chiuso e spalle strette mentre ero ad allodole e per scrupolo avevo messo 10 stampi in penna dietro al capanno...

Circa 10 gg fa visto un bel brancone di 70-80 che ci ha girato sopra, purtroppo non avevamo la giostre fuori in quanto solo con le gabbie ad allodole...abbiamo fischiato all'inverosimile, le abbiamo abbassate, ci stavano entrando, avevano già iniziato a "ballare con le spalle strette"...........poi il fenomeno di turno con il registratore dietro di noi ce le ha portate via.....ma non gli sono entrate percui ha rovinato sia la nostra curata che la sua...sparandogli a distanza siderale...

Ma si sa....i cacciatori da registratore sono dei super esperti di caccia....mi tocca di leggere anche personaggi che sostengono questo sul forum................... [****.gif] [censored.gif] [****.gif] [censored.gif]
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

franz85 ha scritto:
Io la prima l'ho abbattuta il 10.10.10 con una bella curata a carrello chiuso e spalle strette mentre ero ad allodole e per scrupolo avevo messo 10 stampi in penna dietro al capanno...

Circa 10 gg fa visto un bel brancone di 70-80 che ci ha girato sopra, purtroppo non avevamo la giostre fuori in quanto solo con le gabbie ad allodole...abbiamo fischiato all'inverosimile, le abbiamo abbassate, ci stavano entrando, avevano già iniziato a "ballare con le spalle strette"...........poi il fenomeno di turno con il registratore dietro di noi ce le ha portate via.....ma non gli sono entrate percui ha rovinato sia la nostra curata che la sua...sparandogli a distanza siderale...

Ma si sa....i cacciatori da registratore sono dei super esperti di caccia....mi tocca di leggere anche personaggi che sostengono questo sul forum................... [****.gif] [censored.gif] [****.gif] [censored.gif]

Al dila del fregistratore non si doveva permettere di portarvel via neanche col fischio a bocca o facendogli vedere una banconota da 500. io almeno non mi sarei mai permesso!! Che maleducati ragazzi!!!
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

Speriamo che sia una buona annata.
E' già qualche anno che non la caccio e ho tutta l'attrezzatura pronta che di anno in anno la metto a posto e poi puntualmente la ripongo mestamente.
Purtroppo qui da me se ne vedono poche e sono costretto a "migrare" [Trilly-77-24.gif] anch'io per cacciarle.
Ciao.
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

Avvistate le prime 2 pavoncelle sabato 16/10, molto in anticipo sui tempi da noi, forse erano arrivate con il grecale dei giorni precedenti. domenica mattina nella stessa zona, alta murgia tarantina, avvistato uno stuoletto di 8, visti anche 3 chiurli maggiori, pivieri e beccaccini assenti. [lol.gif]
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

Stamattina visto un bel branco di una 40ina di pavoncelle con in mezzo anche storni...roba locale, andavano in direzione opposta al passo...

Chiamate con la pivetta, non si sono nemmeno girate!
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

Salve a tutti. oggi pomeriggio avvistati un branchetto di pavoncelle (circa 12 pezzi). pero' sono passati a distanza di sicurezza. sembra strano vederle in questo periodo dalle mie zone (calabria). speriamo sia una buona stagione.
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

lucav ha scritto:
La settimana prossima secondo voi sarà quella buona per i passo?

bisogna vedere che aria fa...secondo me si dovevano vedere gia oggi o domani le prime
infatti anche se io non li ho viste mi hanno detto che in zona rimenese dove fanno le catture alle reti le hanno viste due volte
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

domenica ho visto un solo branco di una quindicina d'esemplari a ferrara, ed erano a tiro, fatalità ero fuori con i segugi [****.gif] [****.gif] [****.gif]
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

oggi il babbo a ferrara ne ha viste un branco di una 30 di unità peccato che si era messo per le allodole e storni quindi non hanno degnato...mentre mio cugino nel riminese in un branco buttate a terra 4.... poi viste altre due volte ma cattive senza aver curato.
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

Stamattina avvistato stormo di 20 unita' , abbiamo cercato di avvicinarle ma ci hanno visto [meaculpa.gif] , piu' tardi avvistate altre 5 , zona Acerra(NA) .

Ciao a tutti
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

Viste più volte stamattina...eravamo ad allodole ma anche solo con una giostra si facevano entrare sicuramente..

Un numero spropositato di storni....mamma mia!
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto