Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

Stamattina finalmente fatte 2 pavoncellle anche grazie ai vostri consigli.
Ero in zona Tessara.
Ieri sera dopo un brave discussione con giovy mi invento di provare a ricoprire le pavoncelle in plastica con il velluto, ne ho fatte 15.
Stammattina metto giu' 70 stampi di storni e 40 pavoncella.
Alle 8 arrivano i primi storni per un'oretta poi zero.
Alle 10 prendo e mi alzo dal capanno e vado a fare plin..plin..
Sento un suono mi giro e due pavoncelle sono sopra la giostra degli storni, entrambi si buttano per terra, cammino dentro la scolina, passano 5 secondi arrivo a 30 metri miro per terra ne prendo una l'altra si alza e cade fulminata.
RISULTATO FINALE: 2 pavoncelle e TAGLIATI I FILI DI UNA GIOSTRA DEGLI STORNI.
Ero contentissimo!!!!
Per il resto nessun avvistamento.
Speriamo in domani!
Da oggi pomeriggio inizio con il rivestimanto di tutti gli stampi!!!!!
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

Salve a tutti. oggi pomeriggio avvistati un branchetto di pavoncelle (circa 12 pezzi). pero' sono passati a distanza di sicurezza. sembra strano vederle in questo periodo dalle mie zone (calabria). speriamo sia una buona stagione.
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

Vi ringrazio, ne ero quasi sicuro, ma quando ci si mettono i "soloni" a dire la loro, capite che mi hanno messo il dubbio.
Grazie ancora, ciao.
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

Oggi sono andato nei miei soliti posti e devo dire che non c'e' stato aumento di pavoncelle,io ne ho raccolte 5 purtroppo 1 persa e mentre la cercavo ho avuto occasioni per sparare,ma non ero vicino al capanno....comunque gira sempre il solito branco di un centinaio...e appena vedono un trattore muovere la terra ci si buttano a capofitto...ciao Davide..
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

Rapala ha scritto:
piviere ha scritto:
vi risulta esserci in zona romagna un'allevatore di piccioni che dispone di soggetti simili alle pavoncelle e se qualc li ha mai utilizzati???

In romagna si utilizza ancora il piccione nella leva al posto della pavoncella,
la razza si chiama Triganino Modenese

piccione81zc6.jpg


Io ne ho una coppia ma ancora sono giovani e le prime due cove non sono andate a buon fine. La prossima primavere se ne vuoi una coppia contattami.

Anche noi ci siamo informati ma non sapevamo dove trovarli... hai per caso rivenditori da consigliarmi?
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

Viste più volte stamattina...eravamo ad allodole ma anche solo con una giostra si facevano entrare sicuramente..

Un numero spropositato di storni....mamma mia!
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

Mucio ha scritto:
franz85 ha scritto:
C'èun bell'articolo sul "cacciatore Italiano" in cui si riportano i risultati dei dati raccolti l'anno scorso e in cui si dice che lo stato di salute della pavoncella è più che positivo, con ottimi abbattimenti....regioni in cui c'è stato il più alto numero di abbattimenti la Lombardia e soprattutto l'Emilia Romagna.

Cmq invito tutti a inviare un breve prospetto in cui si mettono gli abbattimenti degli ultimi 5 anni al dott. Sorrenti, una persona brava e professionale, che ha fatto molto di positivo, soprattutto per le deroghe in Veneto.
mi dareste per favore la mail o dove devo mandare il prospetto degli abbattimenti di pavoncella....grazie
caccia-anatidi/sos-pavoncella-t14025.html

Guarda qui Mucio, troverai tutti i riferimenti!
ciao! :wink:
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

giusto Franz!!!è quella la caccia alle pavoncelle!!!Non è la schioppettata che fa il carniere,ma saperle ingannare,anke senza sparare....:)
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

Mi sembrava strano perchè di Mattia l'unica cosa che conosco a tre cifre è la lunghezza del suo pisello..... si ma DECIMALI...!!!! [Trilly-77-24.gif]
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

giovy ha scritto:
Credo che con questa perturbazione la caccia alle pavoncelle sia terminata per quest'anno. Il mese di gennaio è trascorso con tanta perlustrazione e altrettante buone giornate di caccia accompagnate da cappotti inaspettati, ma lo sappiamo e lo continuiamo a ribadire che con le pavo tutto è possibile.....comunque stagione stra positiva per me e il mio socio, con esperienza fatta sul campo che l'anno prossimo ci porterà a specializzarci ancora di più, per insidiare, secondo me, l'animale, al prato , più affascinante ed elegante che ci sia....... E' anche doveroso un ringraziamento all'amico Ferretti per le ripetute segnalazioni.... [cupidarrow.gif]
Arrivederci care Pavoncelle!!!!! [eusa_clap.gif]
Il Ferretti è il vostro santo protettore senza di lui avreste fatto poche cacciate potete accendere un cero [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

giovy ha scritto:
Si si Gianni ho letto il racconto del tuo collega culorotto che ti dice che se ne torna a casa e invece......
Ma Gianni spiegami: con una buona attrezzatura cosa potevi combinare?

Penso che in 2 fucili più di una ventina si facevano in meno di 2 ore, sono inziate ad arrivare branchetti, alcuni alti dalle 9.00 fino alle 11.00, alle 11,30 non si vedevano più e sono andato via, è possibile che dopo ne siano arrivate altre.
Il prossimo anno quando ci sono le pavonze vieni giù con la tua attrezzatura, io ti dò un mio fucile e facciamo il battuto di pavoncelle :wink: .
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

gianlucan. ha scritto:
checcomigra ha scritto:
ieri visti due branchi di pav. 12 e l'altro 5 con un piviere hanno dato un mezzo tiro ma ero a lodole aspettiamo i momenti buoni zona pisa


NON CAPISCO...PER NON SPAVENTARE LE ALLODOLE NON HAI TIRATO ALLE PAVONCELLE???????????????????????????
Io avrei sparato alle pavoncelle...........
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

franz85 ha scritto:
E' una caccia fantastica, un animale dalla bellezza straordinaria....credo, mia opionione, per la perfezione estetica combinata al volo morbido il più bel volatile che si possa insidiare...

Cacciare le pavoncella al prato è difficilissimo...nulla a che vedere con le pavoncelle stupide che entrano nelle botti delle valli.....

Al prato astuzia e diffidenza sono le sue armi migliori....

Ore ed ore al gelo, con venti gelidi che ti sferzano la faccia, i piedi i ghiacciati nonostante stivali termici.....e davanti il nulla, solo i tuoi stampi e le tue pavoncelle vive che pasturano...

Il tempo che sembra non passare mai, e il freddo si intensifica sempre più!

Poi eccole all'improvviso...un brancone che ti punta da lontano e viene verso di te....in quel momento il "flenaro" vero viene ripagato di tutte le sofferenze che questo tipo di caccia fanno patire...

Quando un branco di decine e decine di pavoncelle ti carica, con quelle loro ali larghe e tonde, sembra che vengano per picchiarti.......ma sono botte che si prendono volentieri....poi quei 2-3 minuti di sfarfallamento attorno al capanno, attimi in cui vedi gli occhi e le gambette a pochissimi metri dalla tua faccia....e le puoi sentire cantare tutte insieme....

Per me lo sparo è secondario ed addirittura in alcuni casi "eccessivo" in questa caccia...ho troppo rispetto per questa splendida creatura per sparare appena entrano nel gioco, sicchè tante volte mi perdo ad ammirarle giocare sugli stampi....anche perchè le pavoncelle davvero se indisturbate ti curano il gioco tante volte....poi come spesso capita a forza di guardarle se ne vanno....ma va bene così!

Che caccia stupenda, davvero pochi accettano tante sofferenze per pochi attimi di estasi!

Verissimo. La caccia alla pavoncella per me è la migliore per emozioni che ci sia. [eusa_clap.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto